Nonostante le temperature basse e il freddo decisamente fuori stagione (su molte località le temperature a Pasqua saranno più basse rispetto a quelle di Natale), secondo recenti stime saranno 15 milioni gli italiani in viaggio in questo periodo di vacanze pasquali. Ci si aspetta quindi parecchio traffico sulle principali arterie italiane tra il 7, 8, 9 e 10 aprile 2023, compresi i giorni di esodo e rientro dalle mete. In virtù di questo contesto di traffico intenso, ci sarà la massima allerta da parte di Viabilità Italia, organismo preposto al monitoraggio e alla predisposizione di percorsi alternativi. Le tratte autostradali dove è lecito aspettarsi possibili criticità sono le seguenti: la A4 Torino-Trieste, A1 Milano-Napoli, A10 Genova-Ventimiglia e A12 Genova-Rosignano, e A14 Bologna-Taranto.
Osservando il calendario di previsioni del traffico intenso predisposto da Viabilità Italia, si può notare che oggi venerdì 7 aprile è previsto traffico intenso con possibile criticità, soprattutto durante le ore pomeridiane. Sabato 8 aprile 2023 sarà una giornata a due facce, con un mattino da bollino rosso e una seconda parte della giornata dove è previsto traffico in diminuzione contraddistinto dal bollino giallo. Domenica 9, il giorno di Pasqua, è previsto traffico intenso al mattino e normale nella seconda parte della giornata. Lunedì 10, il giorno di Pasquetta, è previsto traffico intenso con possibile criticità durante tutto l’arco della giornata. Martedì 11 aprile, giornata di controesodo, al mattino è previsto traffico intenso con possibile criticità (bollino rosso), mentre nella seconda parte della giornata la situazione tende gradualmente a migliore, pur essendo sempre previsto traffico intenso.
Per tenere sotto controllo le criticità legate al traffico, venerdì 7 aprile è previsto il blocco dei mezzi pesanti di massa superiore a 7,5 t dalle 14 alle 22. Sabato 8 il blocco va dalle 9 alle 16 e domenica 9 dalle 9 alle 22. Lunedì 10 aprile è previsto il blocco dalla 9 alle 22, mentre martedì 11 è previsto un blocco dalle 9 alle 14.
> QUI per sapere dove sono i cantieri inamovibili programmati dal 5 aprile al 4 giugno 2023.
Come riportato sul sito della Polizia di Stato, per avere notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito Stradeanas e disponibile anche per Smartphone Android e iOS. In alternativa, gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle Società Concessionarie autostradali: Autostrade, Autovie, Autobrennero, Astm.
> QUI l'elenco delle strade dove sono obbligatori catene a bordo o pneumatici invernali.
La Polizia di Stato ha predisposto una serie di buone pratiche e consigli da adottare sia prima che durante il viaggio. Prima di partire è sempre opportuno e doveroso: verificare l'efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool; essere sufficientemente riposati; tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendo escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.
Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.
Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android
Mentre durante il viaggio: tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori; utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini; non distrarsi durante la guida (con il cellulare, la radio, l’infotainment, la sigaretta); fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida; regolare la velocità sui limiti imposti e sulle condizioni del traffico; mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi, segnalando con anticipo l’intenzione di spostarsi a sinistra; non impegnare mai la corsia di emergenza, se non in caso di estremo bisogno; sulle autostrade a tre corsie, viaggiare sulla prima corsia di marcia, a destra, e utilizzare la corsia centrale e quella di destra solo per il sorpasso.