NEWS

Pedaggio autostradale: in arrivo un terzo operatore

Pubblicato 31 agosto 2022

Il monopolio di Telepass si è concluso con l’arrivo di UnipolMove, ma a breve sarà possibile sfruttare anche un terzo servizio, denominato MooneyGo.

Pedaggio autostradale: in arrivo un terzo operatore

PRIMA UNO, ORA TRE - Il monopolio di Telepass per il pagamento del pedaggio in autostrada è ormai un ricordo. Da pochi mesi, infatti, chi è abituato a viaggiare periodicamente in autostrada può valutare anche l’abbonamento al concorrente UnipolMove. Ma ora ora il mercato diventa ancora più competitivo grazie a MooneyGo, un nuovo servizio di telepedaggio che dovrebbe essere attivo entro la fine del 2022. 

RETE CAPILLARE - MooneyGo è la nuova proposta per il telepedaggio di Mooney, banca specializzata in pagamenti elettronici nata nel 2019 dalla fusione tra SisalPay e Banca 5 (Gruppo Intesa Sanpaolo), che avrà tra i suoi punti di forza la capillarità della rete, dato che i dispositivi potranno essere acquistati direttamente in 45.000 bar e tabacchi sul territorio nazionale. La società Mooney, già attiva da due anni con l’app MyCicero per il pagamento dei parcheggi, non ha ancora comunicato i dettagli dell’offerta riguardante il telepedaggio.

> LEGGI ANCHETelepass autostrade: costi, richiesta online e come funziona



Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo Giulio
31 agosto 2022 - 20:42
Beh, se calano le tariffe (non dei pedaggi, ma delle app in questione, obv) e si moltiplicano i servizi annessi, va bene...
Ritratto di risso65
1 settembre 2022 - 17:11
Tre operatori... bene, dovrebbero farsi concorrenza e invece faranno cartello, come quelli telefonici ecc... Bye bye calo dei prezzi!!!
Ritratto di Paolo Giulio
1 settembre 2022 - 17:18
Abbiamo i prezzi in Europa (e nel mondo) più bassi in ambito telefonia nonchè un numero di gestori "veri" e virtuali che non hanno eguale al mondo... e glielo dico da persona residente all'estero che, per i 10 eu che in ITA mi garantiscono tutto incluso e 150GB, nella mia nazione mi danno a stento 6GB ... magari mettere il naso fuori dal buio della propria cameretta sarebbe più utile per fare interventi su svariati argomenti... Sinceramente i circa 20 euro annui che pago al Telepass sono più che giustificati dal servizio offerto (non fermarsi al casello); se ci aggiungono, TP o gli altri operatori, altri servizi (come già fa Unipol a cui TP ha già "risposto"), è solo che di guadagnato... SE MI SERVONO, li uso... altrimenti no. Ma avere più operatori serve anche ad avere differenziazioni nelle offerte: magari a lei TP non va bene, ma Unipol invece le offre (ESEMPIO X) la possibilità di gestire anche la sua polizza auto con sconti o in uno o nell'altro servizio. Mooney, servizi finanziari, magari le azzera i costi dei bollettini (sempre ESEMPI) ... insomma: spazio per fare "meglio" c'è e avere più operatori è SEMPRE (ripeto: SEMPRE!) un bene.
Ritratto di risso65
1 settembre 2022 - 17:51
Spiacente contraddirla ma nulla di più inesatto, semmai al contrario abbiamo le tariffe in assoluto più care, non so lei dove vive ma per quello che ho girato io in Europa, autostrade e telefonia all'estero si pagano molto ma molto meno!!! Teoricamente è vero che più operatori ci sono meglio è, finché (ripeto) non fanno cartello!!!
Ritratto di Vincenzo1973
2 settembre 2022 - 19:56
confermo che abbiamo le tariffe tra le più basse d'Europa, come scritto su molte testate del settore. lavoro nel campo e so quello che dico
Ritratto di ccirus
2 settembre 2022 - 22:56
ma perché insistere? Hai detto una cavolata, ammetti e chiudi lì, fai solo pessima figura. Sulla telefonia ti hanno già detto persone del settore o che vivono all'estero che non è vero che abbiamo le tariffe più care, anzi. Per le autostrade in francia paghi di più. Poi certo spesso non si paga (Germania o Olanda) o si paga un fisso annuo (austria o svizzera) ma secondo me nemmeno lo sai altrimenti lo avresti detto invece di sparar la solita manfrina che da noi è tutto più caro.
Ritratto di rebatour
3 settembre 2022 - 02:01
In Germania, Olanda, GB, ecc. dove non ci sono caselli, le autostrade vengono costruite e gestite attraverso la fiscalità generale come per la viabilità ordinaria. Ergo, le pagano tutti.
Ritratto di risso65
3 settembre 2022 - 16:17
Certo che lo so ccirus, come so che in Francia per esempio o Germania, persino in Polonia le tariffe telefoniche sono più convenienti delle nostre. So perfettamente anche delle tariffe autostradali in Europa, come dici tu in Francia (ma solo al sud) si paga di più. Basterebbe fare un rapporto costi/stipendi per renderti conto di ciò che voglio dire e cmq tranquillo ho girato un po' e studiato il compitino. So anche come funzionano le cose in Italia purtroppo, chi dovrebbe controllare non controlla, ecc... ma questa è un'altra storia!