A TUTELA DEI PICCINI - Hai un figlio con meno di sei anni? Se passeggi con lui, tienilo sempre per mano. Così si potrebbe sintetizzare una norma del regolamento di polizia locale di Milano e di altre città (non tutti i regolamenti includono questa regola): “In luogo pubblico, i fanciulli di età inferiore a sei anni devono sempre essere accompagnati e custoditi”. Per i trasgressori, multa di una quarantina di euro. Come ha scoperto il papà di Anita (cinque anni): leggete in basso.
I FATTI - A settembre, nella centrale via Cirillo, Anita va a spasso col papà sul marciapiede; d’un tratto, la piccola inizia a correre e viene investita da un’auto (le schiaccia un piede), sbucata da un garage interno; intervengono i vigili e l’ambulanza. Trasportata al pronto soccorso, la piccina ora sta benone; un po’ meno il papà, che s’è visto recapitare dai vigili una multa per mancata custodia della figlia. L’automobilista, invece, è stato sanzionato per guida imprudente.
CONTESTATA - I genitori di Anita hanno già scritto al sindaco Pisapia per contestare la multa, sostenendo che i vigili avrebbero dovuto applicare il buon senso. Da parte loro, i tutori dell’ordine hanno voluto prevenire l’accusa di “omissione di atti d’ufficio”: non aver fatto qualcosa che invece era di loro competenza.