NEWS

Pene più severe per chi da ubriaco causa incidenti gravi

21 novembre 2012

Lo dice un’indagine contenuta nel Rapporto Aci-Censis che verrà diffuso il 18 dicembre.

Pene più severe per chi da ubriaco causa incidenti gravi

FAVOREVOLI ALL'ARRESTO - In un sondaggio condotto sotto l’egida dell’Aci e del Censis, l’81,9% degli intervistati si sono detti a favore di un inasprimento delle pene per chi causi incidenti gravi mentre guida in stato di ubriachezza. Oltre a ciò, il 45% di chi ha risposto si è detto convinto dell’opportunità di un inasprimento delle pene e sull’arresto in flagranza di reato.

OPINIONI DIVERSE - Per il 20% è importante poter valutare caso per caso, anche se in linea di massima c’è il consenso su sanzioni e pene più severe. C’è poi anche un 9% che da un lato si dice favorevole all’introduzione di pene più dure per chi crei disastri al volante perché sotto i fumi dell’alcol, ma dall’altro è contrario a una sanzione che preveda il ritiro della patente.

PIÙ CONTROLLI - È infine da rilevare che per il 10% degli intervistati le misure repressive non sono efficaci, perché non è una semplice norma di legge riesce a far cambiare abitudini e a far crescere il senso di responsabilità. Chi manifesta questa opinione, è convinto che a essere più severi dovrebbero essere i controlli e non le leggi.



Aggiungi un commento
Ritratto di LucaPozzo
21 novembre 2012 - 12:07
Se c'è una regola del pollice che ho sempre condiviso riguardo ai sondaggi è che se una risposta raccoglie più del 70% delle preferenze la domanda è ho sballata o inutile. E questo sondaggio conferma la regola.
Ritratto di LucaPozzo
21 novembre 2012 - 12:08
L'altra regola è: se alVolante toglie la possibilitá di modificare i commenti, rileggi sempre due volte il post per evitare di mettere delle H dove non servono :-(
Ritratto di andvolante1
21 novembre 2012 - 12:42
la pena deve essere una sola, tolta patente a vita... piu ovviamente le conseguenze penali... ma non solo chi causa incidenti ma anche chi viene fermato con tasso oltre un certo limiti ci vorrebbero pene esemplari, ritiri patente di 5-10 anni...
Ritratto di Limousine
21 novembre 2012 - 13:33
... e come tale va trattato e PUNITO in modo ESEMPLARE!!! Me ne frego una ceppa se ha solo sorseggiato un centilitro di birra o si è tuffato un secchio di vino: la Legge VIETA di sedersi al volante e guidare se si superano determinati limiti, per cui NON si AMMATTONO DEROGHE a NESSUNO!!! Chi non è d'accordo, è - appunto - solo un VOLGARE CRIMINALE e come tale va PUNITO in modo ESEMPLARE e con pene DURISSIME (multe salatissime; ritiro IMMEDIATO della patente per lunghissimi periodi; detenzione in carcere)!!!
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2012 - 16:25
3
Giustissimo, condivido in pieno!
Ritratto di Chris147
21 novembre 2012 - 17:43
Ci sono troppe persone per la strada che abusano abitualmente di alcol e vanno punite severamente!!!! Troppo spesso a causa loro ci vanno di mezzo persone innocenti!!!! Quindi FAVOREVOLE!!!!
Ritratto di baldo77
22 novembre 2012 - 13:20
sono pienamente d'accordo con te!!
Ritratto di Abominable Snow Tux
22 novembre 2012 - 10:47
Ritiro della patente a vita, o per lunghi periodi, tipo 10 anni. Così ci liberiamo anche degli assassini. Semplici inasprimenti (multe severe) non servono a nulla perchè chi beve e si mette a guidare non ha neanche idea a quali pene va incontro.
Ritratto di baldo77
22 novembre 2012 - 12:58
soluzuione??revoca immediata della patente,in piu' una gran bella(x modo di dire)multa salata,questo vale solo x i controlli!se poi,facciamo le corna,c'e' un incidente mortale x colpa di una persona ubriaca,deve essere uccisa.non si puo' piu' andare avanti cosi sulle nostre strade,xche' solo noi in italia siamo rimasti cosi in dietro?altri stati sono piu' avanti di noi con le regole!non e' x essere razzista,fin x carita',pero' vale sia x noi italiani e soppratutto x gli extracomunitari!!cosi una persona prima di mettersi alla guida sa di cosa va incontro!
Ritratto di andvolante1
22 novembre 2012 - 13:39
io mi chiedo ma sarà cosi difficile fare una legge davvero severa e applicarla alla lettera?? forse non la fanno xk poi andrebbero contro agli interessi di chi produce alcoli.... Secondo me ci sarebbero 2 strade da percorrere: La prima è mettere un tasso alcolico nel sangue pari a zero per legge e chi sgarra anche solo di di 0,1 ritiro immediato per un anno della patente piu multe e cosi via e poi a salire con le pene piu sale il tasso alcolico, però la vedo poco applicabile in realtà. La seconda sarebbe di mettere per legge un tasso alcolico di 0,5 per esempio (alla fine quando si va a cena fuori un bicchiere di vino lo si beve volentieri e con un bicchiere non si diventa certo dei pazzi alla guida, a patto che sia 1 bicchiere o anche meno), però se si supera lo 0,5 le pene devono essere esemplari, per esempio, da 0,5 a 0,7 ritiro per 2 anni piu multe salatissime, da 0,7 a 0,8 ritiro per 3 anni e multe, e cosi via a salire fino a decretare che oltre un certo limite, per esempio 1 scatta il ritiro della patente a vita piu conseguenze penali e multe molto salate. Ovviamente io ho fatto un esempio, non sono esperto e quindi i tassi che ho elencato potrebbero essere anche piu bassi, l'importante è che le pene siano esemplari ma non solo per chi provoca incidenti ma anche per chi viene fermato ad un semplice controllo e trovato con tasso troppo elevato. Solo cosi ridurremo al minimo il problema, solo con pene esemplari la gente si darà una regolata, almeno io la penso cosi, secondo me un giovane di 20 anni quando sa che rischia di perdere la patente per diversi anni o per sempre ci pensa su prima di bere.
Ritratto di baldo77
22 novembre 2012 - 16:01
ma che sia solo quello,oppure se vogliono bere,si trovano un autista che li porta fino a casa,e' tutta una questione di interesse x vendere alcolici!secondo me e' la stessa cosa delle sigarette,il governo ci deve guadagnare!e poi chi ci rimette siamo noi!
Ritratto di andvolante1
22 novembre 2012 - 16:08
infatti come dicevo un bicchiere a pasto poco male.... ormai siamo obbligati a pensare che sia cosi xk ci vorrebbe tanto poco a risolvere la cosa.
Ritratto di AnniAddietros
22 novembre 2012 - 22:17
Galera, sequestro auto (poi venduta all'asta) e lavori forzati!
Ritratto di emilvert
23 novembre 2012 - 13:51
per BALDO77 e ANDVOLANTE1 e i tanti PERBENISTI IMMACOLATI e quelli che la pensano come loro (troppi!), con VERGOGNA immensa mi "inducete" a rivelare un mio fatto personalissimo : un paio di anni fa SONO STATO IN CARCERE(non per ubriachezza ,droga o pirateria stradale NDR) x qualche mese (e subito a pensare ..beh "solo" qualche mese...) e VI ASSICURO che è una esperienza TERRIFICANTE!!! altro che ..comodità,villeggiatura,tv...ma di che cianciate?? forse per i numerosissimi stranieri che vengono da paesi disagiati possono minimamente avere queste "sensazioni" se la pena è breve, MA VI ASSICURO che stare la dentro è un inferno, comodo vedere il carcere nei film carcerari dove tutto dura al max 90 minuti anche anni di detenzione! o i telefilm americani dove appioppano decine di anni come noccioline! o mostrano il lato dei rapporti "virili "tra compagni! Ma quando mai??!! Si è attorniati da lupi, tutti quasi la maggioranza ,specie i più "esperti" egoisti e cattivi, rumore infernale tutto il giorno,cancelli che sbattono, urla, tv che amplificano il casino, litigi per accaparrarsi i programmi, per ogni cosa. Provate solo a immaginare di stare chiusi non 1 anno o qualche mese, no,solo 1 settimana , 24ore al giorno nella vostra camera senza poter uscire, mai!! non in una scomoda cella di 4 mt x 2 ma nella vs camera,riflettete bene... senza MAI poter uscire, per nessuna ragione, dopo 2 giorni scommettimo che scoppiate?? e poi immaginate di starci con un'altra persona,o 2 o 3, li chiusi 24 ore (con 1 ora d'aria) con le guardie che a secondo dell'umore vi trattano male e umiliano,dove siete e vi sentirete gli ultimi tra gli ultimi, dove la vergogna per aver toccato il fondo vi opprime in ogni istante fino a impazzire...,e dove magari dovete subire il compagno con la tv accesa tutte le ore anche quando vorreste stare tranquilli con i vostri pensieri ma NON POTETE, perchè non la spegne! e voi NON potete uscire per andare a scaricarvi con una passeggiata, ma dovete stare li, conviverci, litigare o abbassare la testa e subire l'arrogante di turno. E questo ogni ora, ogni giorno per settimane, mesi anni..... E QUESTO LA CHIAMATE VILLEGGIATURA'? perchè c'e unapiccola tv (che ora odio e quasi non guardo più neanche a casa mia) o perchè ti danno un cibo schifoso gratis?? MA SIETE PAZZI!! Questo dovrebbero fare vedere in tv nei telefilm, invece che le cazzate dei compagni di cella che cgiocano allegramente a carte!! Affinchè voi e quelli come voi (la maggioranza) almeno "intuiscano" che quel posto è un inferno in terra anche se c'è la tv!!! Specialmente per chi (come accaduto a me) è alla prima volta (ma se-Dio non voglia!-) dovesse riaccadere penso sarebbe ancora + allucinante!! Mi scuso dell'esternazione poco pertinente al tema del sito. E tranquillizzo partecipanti ( e amministratori del sito)che eviterò ,in futuro, di mescolare il mio disprezzabile personaggio con le vostre integerrime persone, limitandomi (scusate ancora) soltanto a leggere le opinioni, diritto che spero mi sia consentito dall'essere un'abbonato alla rivista. Detto cio sono d'accordo su un inasprimento delle sanzioni per chi guida sotto l'effetto di alcool e droghe, anche col carcere ma con pena max di 1 mese (senza condizionale però) + ritiro patente. Assicuro che l'effetto di un mese la dentro è sufficentemente dirompente per una persona normale!!GrazieEmil, B
Ritratto di baldo77
24 novembre 2012 - 01:58
guarda,ognuno ha i suoi problemi,anche personali,io non voglio sapere x quale motivo hai vissuto x il carcere,pero' e' giusto che se una persona va in carcere(a mio parere)e' giusto che paghi quello che ha fatto con la propia pelle!non vorrei essere polemico,pero' ho avuto una mia cugina preferita che lavorava come portalettere,e' stata investita mentre lavorava con il suo motorino,l'autista della macchina era ubriaco che non stava nemmeno in piedi,si e' fatto alcuni mesi di galera e ora e' libero come se nulla fosse sucesso!!!!!e ti pare giusto?cosi ogni autista prima di mettersi alla guisa sa gia' hai problemi che va a rischio.vedrai che se molti autisti non guidano ubriachi,salvano molte altre persone che non hanno nessuna colpa!
Ritratto di emilvert
24 novembre 2012 - 11:43
...ma infatti io se leggi la parte finale del mio commento (e grazie x aver avuto la pazienza di leggerlo ) , affermo che sono d'accordo che per casi estremi come quello descritto possa anche esserci il carcere, ma piuttosto che essere condannati a un anno ma poi in virtu dell'essere incensurati, venga applicata al reo la "condizionale" cioè la pena non viene scontata ma condonata perchè "è la prima volta", sarebbe + opportuno erogare un mese EFFETTIVO subito,e credimi, per una persona normale l'impatto più devastante la prima volta in carcere è proprio all'inizio, nonperchè poi sia una "villeggiatura" come ho già spiegato, ma perchè si è "costretti" (x chi non crolla) ad abiruarsi giocoforza. Ma ,ripeto, credimi, la mancanza di liberta e anche delle banali comodità quotidiane di cui (da liberi) non ci accorgiamo nemmeno, una volta chiusa la porta di ferro alle tue spalle in quella squallida stanzetta sapendo che non c'è modo di usc ire, che devi passare minuti che sembrano giorni, ore che sembrano settimane,giorni che sembrano mesi,il tempo che non passa mai, stare sdraiado sulla branda o,se va bene, fare ogni tanto due passi avanti e due al ritorno(2!) sempre li,solo li, consividendo quel misero spazio magari con altri, con i loro problemi, egoismi,abitudini,nevrosi ecc, e terribile!! Perchè non puoi far altro che subire, non puoi scappare, andare al bar, fare due passi x scaricare la tua ansia o il tuo nervoso, no! Immagina che gia nella vita comune in famiglia, con la moglie-marito ecc. ci sono litigi, giornate -no, momenti di tensione, lune storte, però quando uno non ne può più apre la porta e va a farsi un giro in macchina, con gli amici, al parco o dove diavolo vuole e si scarica. Li NO,è impossibile, tutte queste tensioni restano li dentro con l'altro-altri che hanno i loro problemi e sono nervosi quanto e più di te! E se nascono "amicizie" (nota le " !) sono perchè riesci a trovare un precario equilibrio(ti obblighi a farlo) e l'altro-altri,si sforzano altreanto, ma e difficile trovarne,e comunque devi sfrorzarti a tempo pieno, ore,giorni,settimane, con l'unica compagnia dei tuoi sogni e incubi,di essere li, del pensiero rivolto ai famigliari, alla vergogna, a "cosa penserà chi ti conosce" ,alla fine della tua dignità e del tua autostima per essere finito in quella umiliante situazione. E credimi; dire come fanno tutti ( me compreso prima che mi accadesse) che "COSI IMPARI" non serve a niente! La purtroppo non impari nulla. Tranne esacerbare il tuo carattere anche per le ingiustizie che devi subire o che vedi. E ,se sei fortunato e hai ancora qualcuno che nonostante tutto ti rimane vicino forse,una volta uscito, potrei superare il trauma.Ma non lo potrai mai dimenticare e l'umiliazione rimmarrà per sempre. L'unica cosa "positiva" nella disgrazia e che i finti amici scompaiono,e i pochi che restano sono veri. Una delle cose + brutte la dentro è che di solito la notte (unico momento di pace) si sogna molto e di solito sono sogni belli che ricordano la casa, amici, episodi sereni ecc. poi la mattina quando il fracasso si fa via,via, più forte e apri gli occhi e...ti ritrovi li dentro...credimi è... AGGHIACCIANTE!! Tutto quanto detto naturalmente riferito alle persone normali non a criminali di professione ,non che loro stiano meglio, ma cercando di prevaricare anche li o atteggiandosi a duri, pompandosi tutto il giorno di flessioni e tv a tutto volume , mangiando e sproloquiando,la vivono come una semplice "sfiga" e comunque la loro "dignità" ,(al contrario di quelli come me che provengono da famiglie più che oneste), viene accresciuta dall'esperienza carceraria che per loro è(forse) sinonimo di essere "duri". Ecco perche e concludo, sono si d'accordo anche col carcere a chi guida ubriaco o drogato (l'episodio che mi hai descritto e terribile ma non giustifica il fatto,scusami, che tu dica che "quello" dopo pochi mesi era fuori come se nulla fosse! Che ne sai che per lui "nulla fosse"?!E comunque non credere che se avesse fatto di più quando sarebbe uscito non si sarebbe comportato come "se nulla fosse",quando hai pagato in quel modo il tuo sbaglio non è mai come se "nulla fosse",magari uno puo avere una reazione ESTERIORE di atteggiamenti che facciano sembrare come se quello sembri addirittura + superbo , non è cosi. è solo una reazione che , a qualcuno, viene nei confronti della "gente" che tende a "giudicare" chi ha commesso sbagli,anche gravi, ma sopratutto E STATO SCOPERTO e a pagato! E allora si pretenderebbe che il reo debba x sembre girare con la testa bassa, strisciando e supplicando perdono e scuse ad ogni passo. Pensaci ,questo è quello che si vorrebbe, Purtroppo queste sensazioni e pregiudizi erano in parte anche miei prima di questa esperienza, e di tutte le persone che conosco. Ma non è giusto! Piuttosto x casi di recidiva si ad un aumento della carcerazione ma piu UTILE una modulazione del ritiro della patente da 1-2 fino a 5-10 anni, o in caso di morte di qualcuno anche a vita. Ma per il tutto con razionalità e non sotto l'onda emotiva. Perchè immagina una di queste pene colpisca un tuo caro,un amico intimo magari x il resto di provata onestà e bontà,o addirittura a te(magari x un bicchiere di troppo tra amici di cui ci si è "dimenticati" mettendosi alla guida e magari si investe un ciclista che ti taglia la strada ma poi se alla prova del palloncino risulta che sfori i limiti diventi "un ubriaco ha investito..." e finisci dentro o subisci il ritiro x un anno della patente... sforzati di immedesimarti in questi esempi...sicuro che tutte le tue (e di tutti in genere )certezze e di punizioni durissime qui esposte rimarrebbero intatte? Ecco perchè con queste mie riflessioni che mi hanno portato -con grande sofferenza- a rivelare il mio passato ,ho voluto condividerle perchè ciascuno possa riflettere bene su quanto dice. Bastano e avanzano nella ns società giudici e pm spesso incompetenti e che, se non avessero intrapreso la "carriera" sarebbero potuti essere al massimo "buone braccia per l'agricoltura",che pontificano e ,forti del fatto di essere gli unici IMPUNITI ed IMPUNIBILI ,in questo paese, possono permettersi anche di sbagliare e far togliere anni di vita alle persone (quanti ne ho conosciuti la dentro..) senza che MAI vengano chiamati a pagare i loro errori! (al contrario di quel che accade ad ogni altra categoria umana): Lasciamo a lorsignori la prerogativa di essere giustizialisti. Siccome nessun uomo è perfetto tutti prima o poi possiamo commettere sbagli nella vita e come diceva un tale; .. SIAMO TUTTI A PIEDE LIBERO PERCHE' NESSUNO CI HA ANCORA SCOPERTO, perchè se uno ci pensa bene chi nella sua vita non ha mai commesso x sbaglio o volontariamente un reato MA NON E' STATO SCOPERTO?? Pensiamoci bene quando ci viene la voglia di fare troppo i giustizialisti e sparar sentenze durissime a chi ,invece ha la "sfortuna" di essere ..beccato per una volta.....Grazie
Ritratto di Sbiellato
28 novembre 2012 - 12:03
Sanzioni e pene a tutti gli indisciplinati pericolosi e dalla guida sconcertante! Nessuno si sofferma mai sulla pericolosità di un guidatore sotto gli effetti di psicofarmaci che inducono sonnolenza ma anche stati simili a quelli manifestati da chi è alticcio alla guida,come calo abbondante dei riflessi e della concentrazione.Non dico che i depressi non debbono guidare,ma ci dovrebbe essere una soglia considerata di rischio come per chi beve,aldilà della quale non si può guidare un mezzo.Ripeto!Non parlo della valeriana o della camomilla...ma di roba che anestetizzerebbe un cavallo,che molti purtroppo non per colpa loro son costretti a ingurgitare. saluti

VIDEO IN EVIDENZA