NEWS

Petrolio: consumo in aumento nonostante le elettriche

08 novembre 2017

Le previsioni dell’Opec parlano di un incremento della domanda complessiva fino al 2040 con un calo nei paesi più sviluppati.

Petrolio: consumo in aumento nonostante le elettriche

IL MONDO DEL PETROLIO CHE VERRÀ - Nel 2040 la domanda di petrolio globale sarà pari a 111,1 milioni di barili al giorno (mbg), mentre nel 2016 tale richiesta era di 95,4 mbg. Dal 2016 la crescita del consumo è di 1,2 mbg all’anno, e così si prevede che continuerà sino al 2020. La crescita proseguirà forte sino al 2035, quando invece dovrebbe rallentare a non oltre lo 0,3 mbg per anno sino al 2040. A tracciare questo quadro del prossimo futuro è il World Oil Outlook, cioè il documento periodico di analisi e previsione dell’Opec, l’organismo internazionale che riunisce importanti paesi produttori di petrolio, tra cui quelli dell’area mediorientale. Eppure, nonostante questi numeri certamente non scoraggianti per “l’oro nero”, le previsioni generali presentano importanti ombre di preoccupazione. A crearle sono da un lato le prospettive di sviluppo dell’auto elettrica assieme alla diffusione dell’auto in condivisione, e dall’altro il sempre maggior rilievo che sta avendo il petrolio ottenuto mediante le nuove tecniche di estrazione (shale oil) sviluppate dagli Stati Uniti.

CONSUMI IN CALO - Le previsioni dell’Opec evidenzia per la prima volta queste ipotesi (finora le aveva praticamente snobbate). A proposito dell’auto elettrica e del car sharing, in particolare, l’elaborato prevede che il consumo di petrolio nelle zone del mondo più evolute è destinato a calare sensibilmente (dell’8,9 mbg) nel periodo 2016-2040. Ciò a causa appunto della diffusione dei veicoli elettrici e dalla pratica della mobilità in condivisione. Questo fenomeno è previsto anche nei paesi in via di sviluppo, ma in questo secondo scenario il bilancio globale dei consumi sarà comunque in forte crescita per via dell’aumento del parco circolante.

PICCHI E RALLENTAMENTI - A proposito invece dello shale oil, l’Opec ammette una sua sottovalutazione del settore, nella convinzione che i costi fossero troppo elevati. Invece negli ultimi tempi questa attività estrattiva è proseguita e aumentata. La previsione dell’Outlook Opec parlano di estrazioni non convenzionali pari a 7,5 mbg nel 2021 (quest’anno saranno di 5,1 mbg). Ciò detto, pur manifestando le preoccupazioni citate, lo studio dell’Opec non manca di essere ottimista, ritenendo che il massimo di estrazioni non convenzionali sarà raggiunto nel 2025, per mantenersi stabile per 5 anni e poi prendere a diminuire a partire dal 2030. E in questo quadro l’Opec ritiene che avrà un ruolo di grande rilievo, fornendo sino al 46% del petrolio richiesto (oggi la quota sul dato globale è del 40%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
9 novembre 2017 - 06:20
Nonostante le auto elettriche non credo che il consumo di petrolio si ridurrà. Il petrolio usato per le auto è solo una piccola parte rispetto a quello usato per le centrali elettriche, i camion, le navi, gli aerei, i treni in alcuni paesi, il riscaldamento di intere città, la produzione di plastica, l'asflato... Prima di avere batterie sufficienti a muovere transatlantici e aerei ce ne vorrà di tempo...
Ritratto di Rikolas
9 novembre 2017 - 11:03
Non solo si ridurrà ma anzi aumenterà esponenzialmente, come fa la gente a non accorgersi che è tutta una bufala colossale? Parlano di auto elettriche dal mattino alla sera manco fossero la soluzione a tutti i problemi, niente di più falso! Come ho sempre sostenuto immaginare su vasta scala una diffusione delle auto elettriche, farà incrementare la domanda di petrolio ancor di più: la gente si dimentica che questi veicoli hanno bisogno di corrente per muoversi, ovvero ricarica alle colonnine che se immaginate su basta scala richiedono una quantità di energia enorme, quindi sis posta solo il problema dal singolo veicolo alle centrali elettriche (che per funzionare hanno bisogno di petrolio). Ma non finisce qui: le batterie! Per produrle ci vogliono grandi quantitativi di petrolio,idem per il loro smaltimento, creando ancor più inquinamento di oggi. L'auto elettrica è pura utopia per ecologisglti ignoranti che non hanno la minima conoscenza tecnica dell'argomento, credono a ogni balla racconata da Elon Musk e la sua banda di manager senza scrupoli. L'elettrico è solo business, l'ecologia è solo un pretesto per farsi pubblicità.
Ritratto di Porsche
9 novembre 2017 - 15:12
Studio greenpeace: "Le automobili elettriche sono un importante strumento per la transizione verso un modello di trasporto sostenibile ma il loro sviluppo deve essere accompagnato da un adeguato impegno per garantire la loro alimentazione con energie rinnovabili. Solo così i veicoli elettrici saranno realmente a 'zero emissioni'." Se consideriamo che la maggior parte della corrente che è in rete è da fonte fossile.... Non so di cosa si parla. Di fuffa.
Ritratto di Prrrrr
9 novembre 2017 - 16:01
Ma infatti Rikolas, ANCHE SECONDO ME, TRATTASI DI BUFALA.... assolutamente. I mezzi a combustione non inquinano, non sono il problema, hai perfettamente ragione, ti consiglio un soggiorno a Nuova Delhi.... un posto meraviglioso guarda. Chiaro che le auto a batteria non risolvono il problema, ma siamo all'inizio, sicuramente sempre meglio di una ca... di macchina a combustione, e a Nuova Delhi forse riusciresti a guardare il Sole e a respirare l'ARIA!
Ritratto di Fausto Carello
9 novembre 2017 - 17:34
Rikolas, il tuo ragionamento non fa una grinza. Il sottoscritto però ha appena finito di costruirsi la casa, ho 50.000 lt di acqua piovana in vasche e mi è scappata la mano sui pannelli solari (22), che mi producono più elettricità che mi necessità, ma tutto in previsione di acquistare presto un'auto elettrica e ricaricarla senza inquinare. Saluti cordiali.
Ritratto di CV
10 novembre 2017 - 10:56
Nelle grandi città, dove c'è più inquinamento, i proprietari delle auto abitano in condominio. Possono ricaricarle dalla presa di corrente del garage o dalle colonnine. E in entrambi i casi l'energia è prodotta da centrali a combustibili fossili. Ha senso in Francia dove il 60% dell'energia è nucleare e si sfrutta di notte la capacità inutilizzata delle centrali per ricaricare le auto. Che poi siamo d'accordo o no con il nucleare è un'altra questione. Poi mi domando come faremo volare gli aerei senza il petrolio...
Ritratto di Fausto Carello
10 novembre 2017 - 13:10
Buon giorno CV, sono pienamente d'accordo con te e con tutti quelli che pensano che nel giro di pochi anni dobbiamo girare tutti con auto elettriche per salvare il pianeta; un po' come credere alla favola di Biancaneve e i 7 nani. Sono sicuro che condividi il mio pensiero che siamo (in tutto il mondo) amministrati da incompetenti. Io però penso che bisogna fare qualche cosa se vogliamo sperare che fra un paio di generazioni stiamo andando nella direzione giusta. Mi chiederai come? Se avessi la risposta sarei veramente intelligente, ma la risposta non ce l'ho. Però se tutti, chi più chi meno cominciamo a pensare come possiamo migliorare la situazione, io penso che il mondo migliorerà. Stupido esempio, mia moglie quando va a fare la spesa usa le sue borse di stoffa e rifiuta i sacchetti di plastica. Dico questo perché sono appena tornato dalla Florida dove ho passato 2 mesi per motivi famigliari, ogni volta che vai a fare la spesa ti riempiono di sacchetti di plastica!! Prima di far volare gli aerei senza il petrolio, ci sono tantissime piccole cose che possono aiutare la soluzione del problema. Cominciamo tutti insieme, vedrai che le nuove generazioni raggiungeranno il traguardo, ma non partiamo col principio di essere solo negativi. Cavolo mi sono dilungato e chiedo scusa a tutti. Buon pomeriggio.
Ritratto di CV
10 novembre 2017 - 22:41
Già, sono d'accordo. E, non per provocazione, lo penso veramente, utilizzare con più attenzione la propria auto a combustione potrebbe essere già molto.
Ritratto di Mbutu
10 novembre 2017 - 23:25
Per la rubrica "leggere e non capire" vi abbiamo presentato Rikolas. Mi pareva giusto farti notare che l'articolo dice esattamente il contrario di quanto sostieni tu.
Ritratto di otttoz
10 novembre 2017 - 10:12
la plastica si fa col petrolio ed è dappertutto quindi ridurne l'utilizzo grazie alla mobilità sostenibile ne consentirebbe il diverso impiego