ESTETICA E TELEMATICA - Il mercato delle suv più piccole è uno di quelli in cui la competizione fra modelli è più serrata ed agguerrita. La casa del Leone ne è consapevole, tanto da sottoporre la Peugeot 2008 ad un aggiornamento studiato per mantenerla fresca e competitiva: le modifiche sono riservate principalmente all'estetica e alla telematica, ma interessano anche la gamma di allestimenti. La rinnovata Peugeot 2008 sarà in vendita entro fine 2016 e dovrà sfidare un buon numero di avversarie, capitanate dalla best seller Renault Captur. Gli stilisti della casa francese sono intervenuti con il cesello ed hanno modificato l’estetica della mascherina, intervento che la nuova versione GT Line rende ancora più evidente.
CALANDRA PIÙ VISTOSA - Qui al Salone di Ginevra possiamo valutare le funzionalità del rinnovato impianto multimediale da 7 pollici della Peugeot 2008, con cui gestire in maniera touch il sistema multimediale e la connettività del proprio smartphone: tramite l’impianto è possibile gestire i protocolli di comunicazione MirrorLink ed Apple Carplay e controllare varie applicazioni, comprese quelle per la navigazione satellitare. L’intervento più significativo del restyling interessa comunque l’anteriore: la mascherina fornisce una sensazione di maggior prestanza e regala alla Peugeot un carattere più marcato, a fronte però di qualche rinuncia in materia di sobrietà. Debuttano poi le vernici Rosso Ultimate ed Emerald Crystal, ma cambia anche l’aspetto delle protezioni al di sotto dei fascioni paraurti, delle barre sul tetto, del profilo dei fari anteriori (di colore nero) dell’alettoncino posteriore.
PER GLI SPORTIVI - Per la Peugeot 2008 non sono previste novità in fatto di motori. Arriva però il nuovo allestimento GT Line, già disponibile sulle 208 e 308, che dona un po’ di brio in termini di estetica: arrivano così i cerchi da 17 pollici, la pedaliera in alluminio, cuciture rosse ed una serie di particolari esterni a contrasto, fra cui ad esempio le calotte degli specchi laterali. In alternativa rimangono le versioni Access, Active e Allure. La è composta dal benzina 1.2 litri tre cilindri (82 CV, 110 CV e 130 CV) e dal 1.6 a gasolio, offerto nelle varianti da 75 CV, 100 CV e 120 CV. Optional il cambio automatico AET6. La dotazione della Peugeot 2008 si arricchisce del sistema Active City Brake, studiato per frenare l’auto quando non interviene il conducente. L’Active City Brake opera fino alla velocità massima di 30 km/h.