NEWS

Peugeot 308: le prime impressioni dal vivo

Pubblicato 05 giugno 2021

Arriverà nelle concessionarie a settembre 2021 la nuova generazione della Peugeot 308. Più grintosa nel design e più tecnologica all’interno, è cresciuta per favorire l'abitabilità.

Peugeot 308: le prime impressioni dal vivo

FUORI SI FA NOTARE - A otto anni dal lancio, la Peugeot 308 si è rinnovata da cima a fondo. Sempre basata sulla piattaforma modulare EMP2, ma in versione evoluta, la media francese è cresciuta nelle dimensioni: ora è lunga 436 cm, 11 cm in più della precedente ed è larga 185 cm, 5 cm in più di prima. Cala invece l’altezza, 144 cm contro 146 cm, a tutto vantaggio dello stile. Proprio il design rappresenta uno dei cambiamenti più radicali della vettura: oltre a portare al debutto il nuovo logo della Peugeot, la 308 eredita dalle più recenti 208 e 508, l’originale frontale con le luci diurne “a zanna”, un imponente mascherina e linee tese che corrono lungo tutta la carrozzeria. Dietro, i fanali - sempre a led - sono integrati in un elemento nero a contrasto che corre senza soluzione di continuità da sinistra a destra del portellone; colore nero ripreso anche per la parte bassa del paraurti nel più sportivo allestimento GT-Line.

PIÙ SPAZIO E TECNOLOGIA - L’aumento della lunghezza, ma sopratutto del passo - 5,5 cm in più di prima - si apprezza una volta seduti sul divano della nuova Peugeot 308: lo spazio per le gambe e per i piedi è buono, e nonostante i 2 cm in meno di altezza l’agio per la testa è più che sufficiente anche per persone fino a 185 cm di statura. Poche novità invece per il vano di carico: a divano in uso sono disponibili 412 litri mentre a schienali abbattuti si sale a 1.323 litri, 50 in più di prima. Ma i grandi passi avanti dell’abitacolo della nuova Peugeot 308 si ritrovano tutti nella zona anteriore: la plancia, anche in questo caso ispirata alla 508, mantiene l’impostazione tipica della casa del Leone con il volante piccolo e il cruscotto in posizione rialzata, ma ora presenta - ad eccezione degli allestimenti “base” - un display da 10” personalizzabile nella disposizione e nella tipologia di informazioni mostrate. Nelle versioni più ricche è inoltre dotato di una modalità di visualizzazione tridimensionale. Il sistema multimediale - posizionato al centro della plancia e inclinato verso il guidatore -  si controlla uno schermo touch da 10”, più definito e reattivo e per la prima volta affiancato da un secondo display, sempre sensibile al tocco: posizionato appena più in basso permette di scegliere e avere sempre a portata di mano i tasti scorciatoia preferiti.

GLI ADAS SI EVOLVONO - Il passo in avanti tecnologico della nuova Peugeot 308 è sottolineato anche dai tanti aiuti alla guida disponibili di serie o come optional a seconda delle versioni. Più in particolare il pacchetto “Drive Assist 2.0” combina il lavoro del cruise control adattativo con funzione Stop&Go e il sistema di mantenimento in corsia permettendo il cambio di carreggiata semiautomatico (se le condizioni lo permettono basta inserire la freccia e l’auto supera in autonomia il veicolo che la precede dai 70 km/h ai 180 km/h), e adattando la velocità in curva (ottimizza la velocità in funzione della traiettoria della curva, fino a 180 km/h, e consiglia la velocità da mantenere a seconda di quanto riportato nei cartelli stradali).

DEBUTTANO LE IBRIDE PLUG-IN - La nuova Peugeot 308 sarà nelle concessionarie a fine settembre del 2021 a un prezzo di partenza - non ancora annunciato - di circa 25.000 euro. Sotto al cofano una vasta offerta di motori termici tradizionali e per la prima volta ibridi plug-in. Al capitolo benzina troviamo il 3 cilindri turbo 1.2 da 110 CV (abbinato al solo cambio manuale a sei rapporti) o 130 CV (sia manuale che automatico a otto marce); uno solo il livello di potenza della Peugeot 308 in variante turbodiesel: è spinta dal quattro cilindri 1.5 e ha 130 CV. Anche in questo caso è disponibile sia con la trasmissione manuale che automatica. Due sono invece le varianti ibride plug-in offerte al lancio: abbinano al 1.6 turbo a benzina a quattro cilindri - da 150 o 180 CV - un motore elettrico - anch’esso posizionato sull’assale anteriore - da 110 CV per una potenza combinata di 180 o 225 CV. A trasferire il moto alle ruote anteriori ci pensa il cambio automatico a otto marce, mentre l’unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh, sufficiente secondo il ciclo di omologazione WLTP per 60 o 59 km di autonomia nella sola modalità elettrica.

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
65
48
31
53
VOTO MEDIO
3,4
3.44147
299


Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2021 - 21:50
Spero che abbandonino presto il volante basso. Il resto della macchina sembra ok, ma finché tengono questo volante a altezza "Olanda", una Peugeot non la prenderò mai.
Ritratto di Bigna
5 giugno 2021 - 22:07
Bisognerebbe provarla! Comunque anche io sono per un volante tradizione
Ritratto di Bigna
5 giugno 2021 - 22:08
E per motorizzazioni full hybrid
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 01:15
Ovviamente non ho provato la nuova 308, ma la 508 si e non credo ci possa essere una gran differenza. Sicuramente ci saranno persone che ci si trovano bene, ma non io. Per le motorizzazioni, mi piace il termico, mi piace l'elettrico, ma nessun tipo di ibrido mi ha mai convinto. Con l'eccezione di qualche Toyota.
Ritratto di deutsch
6 giugno 2021 - 17:52
4
Il full Hybrid non consente di rispettare i prossimi limiti di emissioni per questo le case di buttano sul plug-in, nell'attesa che l'elettrico vada bene a tutti
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 18:55
Speriamo che venga soppresso l'ibrido Toyota perché fa veramente skifo
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 21:49
@deutsch: pensi che con l'€7 venderanno plug-in anche a chi non ha nessuna voglia (o possibilità) di ricaricare?
Ritratto di deutsch
7 giugno 2021 - 10:02
4
@andrea penso che la media di 95 gr di co2 siamo ben difficile da abbattere, per non dire impossibile, con auto solo mild o full hybrid, e non vedo tecnologie prossime per migliorare questi risultati quindi temo che in futuro vedremo sempre più elettrificazione, anche perchè continuerà l'abbandono del diesel soprattutto per la auto piccole
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2021 - 10:14
@deutsch: con la legge attuale hai ragione, ma se costringiamo tutti a comprare come minimo una plug-in, avremo anche persone che la usano quasi come una full hybrid, di fatto inquinando più che con una full hybrid. Spero che qualcuno si accorga del fatto che così non ha senso.
Ritratto di deutsch
7 giugno 2021 - 10:25
4
nessuna bev o phev ha senso senza ricarica. vedo dai dati di vendita un costante incremento di bev e phev. poi chiaro c'è anche il mercato dell'usato ed occorre considerare che non cambierà tutto da domani, ma ci vorrà tempo, tempo durante il quale migliorerà l'offerta elettrificata, e la situazione ricariche
Ritratto di zioesse
6 giugno 2021 - 08:37
Sarà difficile che non adottino più quel tipo di volante visto che ultimamente più che mai la questione praticittà ed ergonomia è diventata molto più opinabile e proponibile in maniera particolare. intendo dire che i comandi touch non sono certamente la praticità fatto uso epprure oramai tutti volgono verso di essi, quindi un volante tipo quello delle peugeot non è certamente più chissà quanto strano o scomodo come scelta cosa che invece sarebbe potuta risaltare 5 o 10 anni fa :)
Ritratto di Oronzo Birillo
6 giugno 2021 - 10:15
Ormai lo montano tutte le Peugeot è diventato un segno distintivo e difficilmente lo abbandoneranno.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 10:27
2
La prima cosa che insegnano in un qualsiasi corso di guida sportiva è la corretto posizionamento del guidatore. Questi se ne escono con qualcosa di più simile a leggere una rivista seduti sul water. Sono proprio francesi ...
Ritratto di Cilindrata
6 giugno 2021 - 10:48
Ahah be' l'auto in questione è un po' un sanitario..
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 12:18
2
Probabilmente sotto il bracciolo c’è il portarotolo per la carta igenica
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 18:54
UPPISSIMO Flynn!
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2021 - 11:08
@Flynn hahaha...che ridere :D :D. Io l'ho provato solo una volta e ti posso garantire che per una persona alta di statura è ancora più difficile: se lo regoli per non nascondere il cruscotto risulta troppo basso, se lo regoli affinché abbia un'altezza diciamo accettabile copre la parte bassa del cruscotto.... L'auto è davvero ben fatta a mio parere, sia esternamente che internamente però la corretta posizione di guida non è cosa da poco
Ritratto di Pintun
6 giugno 2021 - 12:27
Ormai c'è da aspettarsi di tutto, basta vedere, oltre a Peugeot, gli interni orribili di Tesla e di quasi tutte le elettriche e quelli Mercedes. Unica speranza di salvezza è l'aggravarsi della crisi dei chip per eliminare ogni cruscotto digitale e porcherie tacc varie, ma ci spero poco
Ritratto di Meandro78
6 giugno 2021 - 13:09
Sottoscrivo il Pintún
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 13:17
2
Si ma dal sedile voglio vedere la strada non il cruscotto. E se faccio un tornante non devo avere la sensazione di farmi un bidet. Poi per carità l’estetica è soggettiva, ma chi ha progettato questa ergonomia di guida ha mangiato champignon andati a male!
Ritratto di AndyCapitan
6 giugno 2021 - 15:28
4
ahahah Flynn...hai perfettamente ragione...solo un matto fa un cruscotto cosi'!!!
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 18:40
2
Ma per cosa poi? Ci sono ottimi sistemi head-Up (senza scomodare la realtà virtuale di VAG) ...usate quelli ed evitate di fare delle plance che assomigliano più a organi liturgici che a cruscotti.
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 14:31
Sui chip non ci conterei troppo, perché quelli degli schermi incidono per un'infinitesima parte del totale in un'auto moderna. Però ci sono case che stanno facendo dietrofront, la Jazz ad esempio è passata da un sistema full-touch a un'ottima via di mezzo.
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 18:56
La jazz è un'auto da donne, non so se mi spiego...
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 13:20
2
Assolutamente. Io mi ci sono seduto una volta sulla 3008 e ho gentilmente declinato il giro di prova. “ ma è questione di abitudine “ un paio di pistoni ...
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 14:05
@Flynn ;)) "È questione di abitudine". Certo che piazzare 'ste macchine dev'essere proprio dura...
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 18:45
2
In realtà pare vendano molto bene. Ma non penso di avere ne l’aria da shampista ne di essere entrato con i risvoltini ...
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 18:57
I risvolti fanno tanto 2015/2016...
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 19:08
2
Ma infatti andai a vederla appena uscita, pensavo fosse interessante. E ho pensato male..
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 21:33
@karumaji Tanti risvoltinati anche sulle Audi...
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 21:34
...shampiste poi.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 21:42
2
@katayama: livello dei venditori (e dico in generale) capisci benissimo il livello medio degli acquirenti e le risposte tante domande ...
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 21:43
2
@katayama: dal livello dei venditori (e dico in generale) capisci benissimo il livello medio degli acquirenti e le risposte tante domande
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 21:51
@Flynn "È questione di abitudine", anche per loro ;)
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 21:54
2
@katayamq: :) mi sa tanto che hai ragione! Grandissimo !!!!!
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:50
Se vedi qualche shampista su una Audi è al lato del passeggero
Ritratto di katayama
8 giugno 2021 - 08:52
@karumaji Quello è un altro discorso...
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 21:32
@Flynn ;))
Ritratto di Mucho
8 giugno 2021 - 19:38
La gente compra queste auto perché non le prova. L'ho scoperto con le colleghe della mia ragazza; scelgono le auto "da fuori" senza provarle per poi scoprire, per esempio, che chr, clio hanno zero visibilità. A me per esempio la clio piaceva ma dopo averla guidata non vedevo l'ora di scendere perché tra montanti e specchietto non vedevo nulla (il posteriore neanche lo menziono che i vetri sono per bellezza). Tutti a comprare auto pseudo suv/sportive puramente per l'estetica
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 14:27
Il doppio tablet era una caratteristica di Mercedes, ma è durato una generazione. Anche questo tipo di volante verrà sostituito prima o poi (spero prima).
Ritratto di deutsch
6 giugno 2021 - 17:56
4
Il doppio tablet c'è già su ioniq e ev6, e molto auto ormai hanno un cruscotto digitale più il tablet
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 18:08
Ioniq ed Ev6 non sono delle Mercedes. Quel che volevo dire è che una casa può benissimo prendere un'idea (come i due schermi identici e affiancati), applicarla a tutti i modelli della sua gamma (dalla Classe A alla Classe S), e poi abbandonarla (con le nuove Classe S e Classe C). Magari perché ritiene che al pubblico non piaccia, o solo per darsi una svecchiata. A me il doppio schermo in stile Mercedes piace molto, e il fatto che stiano "copiando" quello e non il cockpit di Peugeot mi fa pensare che forse non sono l'unico a pensarla così.
Ritratto di AndyCapitan
6 giugno 2021 - 15:26
4
....ma non e' il volante che e' basso...e' il cruscotto a cassone che e' alto e orrendo....il volante verticale in se e' molto riposante....preferisco di molto la sorella DS4....molto piu' riuscita, con un interno anche piu' raffinato!!!!
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 15:34
Io sono alto quasi due metri, il cruscotto alto non mi dava nessun problema, ma il volante l'ho trovato troppo basso
Ritratto di Andrea Doria
6 giugno 2021 - 15:32
@Andre_a. Credo proprio che in futuro prenderò in prestito la sua battuta sull'altezza "Olanda" :-). Non su al volante, però. A Cesare quel che è di Cesare.
Ritratto di Rav
6 giugno 2021 - 16:41
4
Io sono alla mia seconda Peugeot proprio per la posizione di guida. Dovendo cambiarla rimarrei in Peugeot visto che la offrono solo loro e se dovessero abbandonarla credo mi terrei la mia. La posizione non va solo provata ma ci si deve abituare, con la 208 mi ci volle qualche settimana ma davvero dopo quasi 8 anni non tornerei più indietro nella guida quotidiana. Quando salgo sulla seconda macchina che uso nel weekend, con volante tradizionale e scruscotto a binocolo, sulle prime mi pare strano però per un'auto sportiva l'impostazione anche secondo me deve essere quella, solo il volante piccolo mi manca non poco. Rimane il fatto che se uno volesse una peugeot con posizione di guida tradizionale basta che entri in un concessionario Opel.
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 17:08
@Rav: sicuramente se vendono vuol dire che c'è chi ci si trova bene, ma personalmente ho alcuni dubbi. Dici che ci può volere anche qualche settimana per abituarsi: e se continuassi a trovarmi male? Me la rimborsano? Poi ho paura che, cambiando spesso auto, mi ci voglia ancor più tempo ad abituarmi e, soprattutto, che in caso di manovra d'emergenza possa essere meno efficace. Il volante piccolo piace anche a me, ma deve essere all'altezza del petto, e credo che debba essere la macchina a doversi adattare a me, non il contrario. Una 508 sw con guida tradizionale non la trovo né in un concessionario Opel né in uno Citroen.
Ritratto di Andrea Doria
6 giugno 2021 - 17:52
@Andre_a. Beh, sì, in Citroen non la troverà, ma in Opel c'è l'Insignia di tradizionale: certo, è un transatlantico, ma è comunque un'auto che rispetta quelle caratteristiche. Sull'adattamento dell'auto alla persona, e non il contrario, sono pienamente d'accordo: mica si può diventare fascion victim (odio gli inglesismi, ma doveva essere efficace).
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 17:59
La Insignia è ancora quella sviluppata in epoca GM. La Corsa è praticamente una 208 ricarrozzata, ma la Insignia non ha niente in comune con la 508.
Ritratto di Andrea Doria
6 giugno 2021 - 18:07
@Andre_a. Sì, lo so, ma lei parlava di guida tradizionale con un posto di guida tradizionale. Rav le ha solo fatto presente che se non le piace il volante Peugeot (nemmeno a me, ma ammetto di non averlo ancora provato) può trovare altro del gruppo. l'Insignia monta il pianale GM, ma poco importa in termini di posizione di guida. Citroen non pervenuta in quanto possiede solo SUV e crossover di quella fascia.
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 18:23
Aspettiamo la risposta di Rav, ma sinceramente mi sembra di facile interpretazione: la Corsa è una "Peugeot con posizione di guida tradizionale", la Insignia no... a meno di non dire che anche Passat, Mondeo ecc. sono delle Peugeot con guida tradizionale.
Ritratto di Pintun
6 giugno 2021 - 19:38
Certamente ha degli estimatori perché in caso contrario lo avrebbero tolto dopo un anno. Come fatto notare in Stellantis ci sono alternative, come Corsa e C3 per 208, Mokka, Crossland e C3 aircross per 2008 ecc, senza contare le altre case. Ma qui si parla di Peugeot e per me, per quel che conto, finché non cambiano è un NO senza appello.
Ritratto di Pintun
6 giugno 2021 - 19:41
Concordo sul discorso 508 Insigna o 308 Astra, bisognerà vedere se faranno nuove versioni alle quali potrebbero potenzialmente aggiungersi i marchi FCA
Ritratto di Andrea Doria
7 giugno 2021 - 02:08
@Andre_a. No, ovviamente no. Alzo le mani, in quanto ho capito dagli ultimi commenti che lei parlava nello specifico delle possibili declinazioni della 508, e non del segmento D in generale. Allora ha ragione, così ha senso.
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 18:58
E per fortuna che la Insignia non ha nulla in comune con la 508...
Ritratto di Andrea Doria
7 giugno 2021 - 01:58
@Karumaji. Forse la futura Insignia C, se avranno ancora intenzione di farla, magari con una gamma di motorizzazioni più ampia. Tuttavia, quasi sicuramente la faranno più tradizionale rispetto la 508.
Ritratto di Rav
6 giugno 2021 - 22:46
4
Vero, al momento la 508 non ha un corrispettivo "normale" se non contiamo la DS9 che però ha ben altri prezzi, cosa che invece succede praticamente per tutte le altre. Per 3008 c'è addirittura anche la C5 aircross. A dire la verità io con la 208 mi ci sono trovato bene subito. Sì c'è voluta qualche settimana per farci l'abitudine ma per trovarsi bene a me è andata bene (anche perchè sennò non la compravo effettivamente...). Sulle manovre d'emergenza posso dire che io forse mi trovo meglio del solito perchè essendo più piccolo lo sterzo sembra più diretto, inoltre richiede meno sforzo per girarlo in ogni occasione. Anche perchè, a parte in manovra, non capita quasi mai di doverlo girare tutto, riesci a fare anche scarti improvvisi sempre con le mani alle 9 e 15. Mi sono capitate un paio di situazioni "particolari" in questi anni e ho sempre buttato il muso dove volevo che andasse e, sarà anche per la mia corporatura, non mi sono mai trovato col volante che mi toccasse o con le mani in posti strani. L'unica cosa, e su questo non potrei dire il contrario, non è una posizione di guida sportiva, per quanto possano dirne. Di fatto è una posizione di guida molto comoda dove la strumentazione la vedi nel campo visivo come un head up display. Nel senso che non occorre abbassare lo sguardo per leggere le informazioni. Se uno cerca un'impostazione sportiva meglio che si orienti su qualcosa di più tradizionale. Scusa se mi sono dilungato ma avendola sotto mano avevo piacere di riportare la mia esperienza che magari in un test drive o prova giornalistica è effettivamente difficile fare.
Ritratto di Fantomas72
7 giugno 2021 - 16:34
Intanto la 208 con il solito i-cocpit è la macchina più venduta in Europa ...! Quindi alla fine mi sa ragazzi che siete solo voi ''quattro gatti'' che vi lamentate della posizione di guida Peugeot ecc ! :)
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2021 - 17:58
1. le vendite mensili sono troppo variabili, l'auto più venduta in Europa nel 2020 era la Golf, seguita da Clio e Polo, la 208 era al 7 posto. 2. se una posizione di guida va bene a tutti non vuol dire che vada per forza bene anche a me.
Ritratto di 82BOB
5 giugno 2021 - 22:35
2
Veramente affascinante, un design che secondo me non stanca!
Ritratto di Check_mate
5 giugno 2021 - 22:49
No e, anzi, credo farà molta scuola.
Ritratto di domila
5 giugno 2021 - 23:31
Sono assolutamente d’accordo con voi. È un design vivo, movimentato, secondo me abbastanza originale senza eccedere, e tanto grintoso. Per quanto riguarda questa 308 sono solo un’attimo preoccupato che sia leggermente pesante dietro, ma nulla di preoccupante, e poi bisogna vederla dal vivo. Comunque, capisco che possa non piacere per niente, è normale che si possano preferire linee più classiche e pulite.
Ritratto di OB2016
6 giugno 2021 - 02:07
1
@domilla, non ho capito: sei un attimo preoccupati o per nulla preoccupato? Scusa ma mi sto preoccupando...
Ritratto di domila
6 giugno 2021 - 02:56
Scusa mi sono espresso male: Non è che sono preoccupato, mi è venuto solo il dubbio che magari visto dal vivo potrebbe essere pesante il posteriore, ma nulla di grave.
Ritratto di Oronzo Birillo
6 giugno 2021 - 10:15
Troppo pesante e spigolosa
Ritratto di Cilindrata
6 giugno 2021 - 10:49
Per me invece è così barocca e overdesigned che stancherà presto. Vedremo tra 5 anni chi avrà ragione..
Ritratto di 82BOB
6 giugno 2021 - 11:38
2
La critichi solo perché Peugeot... se avesse avuto l'elica l'avresti osannata...
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 15:02
1
Bravo BOB !!!
Ritratto di 82BOB
6 giugno 2021 - 17:55
2
(pure io non sono obiettivo, tutto ciò che ha marchio Auto Union-NSU, salvo rare eccezioni o modelli anni '70-'80, faccio fatica a digerirlo...)
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2021 - 16:02
NSU Prinz 1000 e 1200, Ro80, e le prima Audi diciamo fino agli anni 80, tutte di Giugiaro poi, erano stupende, poi hanno un pò stufato.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 18:13
2
Se avesse l’elica anziché Alex il leone avrebbe avuto un più intelligente HUD, una gamma motori piu corposa, le varianti xdrive e un’immagine superiore. Non proprio pizza e fichi
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 19:02
C'è da dire che BMW con la 1er a TA ha fatto proprio un'auto di melma
Ritratto di 82BOB
6 giugno 2021 - 23:12
2
Che con l'estetica c'entrano parecchio... S.P.!
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 19:00
Le pegío fanno oggettivamente skifo. Questa 308 è barocca e volgare come la melma che vendono a Mason du Monde
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 22:04
@karumaji Pensa alla frustrazione di questi ex-colonialisti che si ritrovano sotto i piedi d'uno zerbino dei Rothschild, pure gerontofilo. Poi ti fanno 'ste cose qua, è inevitabile e basta evitarli.
Ritratto di Cilindrata
7 giugno 2021 - 00:32
Non è vero Bob, sei scorretto se mi rispondi così. Non ho nessuna difficoltà a dire che la nuova Serie 1 non mi piace per nulla, ad esempio.
Ritratto di domila
7 giugno 2021 - 01:16
Cilindrata la Serie 1 precedente aveva una bella grinta sportiva che quella di oggi ha totalmente perso...sembra una monovolume Serie 2 rimpicciolita...
Ritratto di Andrea Doria
7 giugno 2021 - 02:40
@domila. Io ho pure avuto il grande piacere di guidarla la F20 118d da 143 CV, la post restyling però (perchè la pre restyling faceva pena davanti) davvero bella. Sulla nuova non mi esprimo neanche.
Ritratto di 82BOB
7 giugno 2021 - 06:27
2
Allora non sarai fan a prescindere dell'elica, ma solo odiatore a prescindere di tutto quello che arriva da oltralpe, basta leggere i tuoi commenti...
Ritratto di Flynn
7 giugno 2021 - 07:22
2
@82BOB: non vorrei fare l’avvocato del buon Cilindrata ma le francesi hanno una propria filosofia che non a tutti piace.
Ritratto di domila
7 giugno 2021 - 11:22
Flynn Come detto, io capisco chi possa non gradire affatto le Peugeot di oggi, dalla postazione di guida, e dalle linee, che sono oggettivamente molto cariche. A me importa solamente non si arrivi ad offendere chi le apprezza.
Ritratto di domila
7 giugno 2021 - 11:22
Ma non mi sembra questo il caso
Ritratto di 82BOB
7 giugno 2021 - 17:06
2
Su questo non dubito, solo che la crociata anti-PSA intrapresa da Cilindrata è diventata stucchevole...
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:52
La nuova 1er non piace a nessuno. Se qualcuno la compra è solo perché vuole una biemmevuuu
Ritratto di domila
6 giugno 2021 - 12:12
Per ora le vendite per Peugeot stanno andando bene, dando quindi ragione anche a queste linee. Vediamo come andrà a finire.
Ritratto di Meandro78
6 giugno 2021 - 13:10
Vanno bene i SUV. E, forse, la 208 anche se credo assai di più in variante tedesca.
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 15:06
1
domila ciao, dalle mie parti vedo in giro parecchie 2008, 208 e ora anche 3008 con il nuovo stile...di 3008 "vecchio stile" ce ne sono in giro parecchie quindi...secondo me hanno fatto centro! I commenti anti francesi e soprattutto anti Peugeot hanno il tempo che trovano.
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 19:03
Le pegío sono auto per chi ha un cattivo gusto estetico e non capisce nulla di auto
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 20:52
1
Invece i 14enni troll con diversi nick giapponesi che si divertono a caz...are nel sito con il cattivo gusto di replicare da incompetenti anziché dare un opinione obbiettiva sono molto intelligenti...
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:52
347 551 8134
Ritratto di Flynn
7 giugno 2021 - 17:26
2
@domila: alla fine, come diceva giustamente anche Katayama, si calca un po’ la mano o non ci sarebbe nemmeno confronto se tutti usassimo il political correct al 100%.
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2021 - 22:41
Sguardo cattivissimo, aggressivo. Per evitare ripetizioni non parlo del volante e della sua posizione. Bella, ben fatta.
Ritratto di Bigna
5 giugno 2021 - 23:01
No no, sulla macchina niente da dire... fatta benissimo
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2021 - 23:23
@Bigna sono d'accordo anche sui motori full hybrid piuttosto che plug-in
Ritratto di domila
5 giugno 2021 - 23:33
Non so voi ma a me gli interni danno impressione di qualità.
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2021 - 23:52
@domila sì sono d'accordo e non solo gli interni, in generale.
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 19:05
È solo una impressione. La qualità degli interni delle auto francesi è pessima. Plastiche che si disfano dopo pochi km, tessuti che si logorano dopo qualche anno, scricchiolii a iosa
Ritratto di Oronzo Birillo
6 giugno 2021 - 10:17
Meglio puntare al motore ed all'affidabilità che allo sguardo cattivissimo.
Ritratto di Meandro78
6 giugno 2021 - 13:12
Un bel 3 cilindri sottopotenziato? Il crepuscolo del motorismo endotermico. Rendiamo grazie a Ford.
Ritratto di Adry83
5 giugno 2021 - 22:49
Si evolverà anche nel prezzo, sottoparaurti posteriore pare quello del classe a
Ritratto di Meandro78
6 giugno 2021 - 13:12
Con analoghi scarichi finti
Ritratto di karumaji
6 giugno 2021 - 19:06
Meandro, non è che tutte le auto devono avere lo scarico di latta come la tua oppel
Ritratto di Meandro78
6 giugno 2021 - 19:19
Karutroll non è che devi sentirti chiamato in causa ogni volta che c'è una causa persa dal retrogusto teutonico...
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:53
347 551 8134
Ritratto di Mbutu
5 giugno 2021 - 23:27
Esteticamente Peugeot continua a piacermi. C'è anche una bella offerta di motori (con l'elettrico che dovrebbe arrivare nel 2023 ...e non si capisce perché così tardi). La dotazione è completa di tutto quanto ci si può aspettare da un'auto moderna. Per me assolutamente promossa.
Ritratto di Gasolone xv
6 giugno 2021 - 00:02
Su un best seller si tengono margine per capire se è il caso, proporla elettrica o basta la plug-in... La bolla è proprio prossima a scoppiare
Ritratto di Mbutu
6 giugno 2021 - 10:52
Certo gasolone, certo.
Ritratto di Meandro78
6 giugno 2021 - 13:13
Credo abbiano un'eccedenza di motori tradizionali da smaltire
Ritratto di Mimas Turbo
6 giugno 2021 - 13:49
2
@Mbutu credo che la versione elettrica arriverà nel 2023 perché sfrutterà una nuova piattaforma....la EMP non è compatibile con un'elettrificazione al 100%
Ritratto di Mbutu
6 giugno 2021 - 21:33
Mimas, ma la piattaforma non è la stessa, ad esempio, dell'e-traveller? Quindi elettrica si potrebbe fare. Io mi ero risposto che aspettassero la piattaforma nuova per usare un powertrain diverso dal loro 50kwh di batteria per 100 kW di potenza. Ma per ora ho letto che dovrebbero usare ancora quello (per me un errore). Da qui il mio stupore per l'attesa. Ripeto, a questo punto l'unica possibilità è che stiano lavorando anche a qualcosa di nuovo sul lato motore.
Ritratto di Andrea Doria
6 giugno 2021 - 15:39
@Mbutu. Vero. Anche io sono rimasto un po' stupito da questo miglioramento generale da parte di Peugeot. Non male anche la scelta motoristica, che non è una cosa così scontata oggigiorno per le generaliste.
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2021 - 03:40
1
Linee molto cariche nel frontale, che tra l' altro a me ricorda la megane, ed interni con molti fronzoli ed un volante sempre troppo in basso ( almeno per uno alto 190cm come me), e poi anche il nuovo stemma lo considero un passo indietro rispetto a quello più semplice e stilizzato che era il precedente. Insomma a parte il posteriore non la trovo migliorata, più personale di sicuro ma sicuramente meno equilibrata nelle linee.
Ritratto di Oronzo Birillo
6 giugno 2021 - 10:18
Ci vedo un po' del 131 Mirafiori
Ritratto di gt3mc12
6 giugno 2021 - 06:01
Compattando e normalizzando hanno prodotto quella che pare sia un'ottima Mokka immagino replicheranno ma ci sarebbe anche una possibile chiave di lettura italiana diciamo Delta di questa che sembra ottima magari con dei centimetri in meno per contrastare meglio la Golf negli spazi
Ritratto di zioesse
6 giugno 2021 - 08:33
In pratica da sempre per ogni segmento c immessa sul mercato si parla di antigolf ma in questo caso forse, come dicevo pure sotto visto il confronto attuale 208 - polo e 2008 - troc, potrebbe essere la volta che una la scavalchi davvero alla tedesca :) bella battaglia comunque in un segmento che a prezzi ancora non trascendentali resta il più trasversale per avere un'auto completa e usabile dal giovane single e finio alla famigliola, e che infatti in gran parte dei mercati europei soprattutto quelli un attimo meglio benestanti è ancora quello di riferimento
Ritratto di Pintun
6 giugno 2021 - 09:05
Forse per ora la vera antigolf è proprio la T Roc, che non a caso in dimensioni simili offre più praticità. Manca solo la versione ibrida del TSI .
Ritratto di lucios
6 giugno 2021 - 07:58
4
Non so. Forse il colore. Ma non mi convince al 100%. Ad ogni modo la valida piattaforma, le tecnologie e i motori (made in PSA) sarebbe re ottimi per fare anche una bella Giulietta o Delta.
Ritratto di zioesse
6 giugno 2021 - 08:24
Peugeot sta in alcuni segmenti un po prendendo il posto di volkswagen come migliore generalista appena sotto il livello premium per percrezione. la nuova 208 è decisamente avanti alla polo per immagine complessiva e anche una 2008 rispetto a una t roc o t cross sembra avanti. vedremo se riusciranno in snaloga operazione anche con questa nuova 308 rispetto alla golf. in fondo continuano a spingere, anche abbastanza a vuoto spesso, su ds ma il loro migliore marchio come livello percepito, e dal mercato accettato con successo, è proprio peugeot :)
Ritratto di Pintun
6 giugno 2021 - 09:15
Sono salito su 208 e devo dire che come materiali e come percezione di qualità sembra fatta molto bene, forse anche meglio di Polo. Tra le due comunque sceglierei sempre la Polo, a dirla tutta ora aspetterei la nuova Fabia e anche l'Ibiza, sia per l'assurda impostazione di guida delle Peugeot, sia perché la Polo ha più baule, un lunotto più grande e un motore che reputo migliore Alla 208 preferisco anche la Corsa.
Ritratto di zioesse
6 giugno 2021 - 09:41
Sulle soluzioni io stesso sarei il primo critico, cosa che infatti non mi sottraggo in generale per esempio sui comandi molto touch oggi tanto in voga ma per me al limite dell'inaccetabile. però l'effetto anche solo vedendola in strada la 208 lo da, in confronto la polo di fronte a tale spumeggiare sembra dimessa almeno la attuale, vedremo il restyling. nonostante la pur bella yaris, la i20 vista dal vivo è forse la mia attuale preferita nel segmento per linea :) per essa fra l'altro da sottolineare l'increbidile salto di design qualità percezione eccetera fatta rispetto a solo 2 generazioni fa, la prima i20 provieniente inizialmente dall'india che se pure non dichiaratamente era più una low cost che una generalista nella sostanza
Ritratto di Andrea Doria
6 giugno 2021 - 15:47
@Pintun. Concordo sulla 208: la trovo ben fatta e con una bella linea, anche se un po' meno dietro, ma la Corsa riesce a piacermi di più, nella linea, negli interni e nel suo equilibrio in generale. Dalle mie parti se ne vedono diverse, ma dove abito, ne vedo sempre una tenuta pulita a specchio blu con tetto e cerchi neri.
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 18:28
@Andrea Doria La Corsa e la futura Astra, che in più avrà il frontale Vizor (bello e lineare), sono molto razionali e "tradizionali". In logica di gruppo soddisfano un certo tipo di clienti, che sicuramente non sono quelli cui piacciono le Peugeot o le Citroen. La stessa Insignia, specie wagon, è notevolissima. È ancora GM, americana, per rigore stilistico, e Opel resterà comunque "tedesca", il che è un bene...
Ritratto di Andrea Doria
7 giugno 2021 - 02:22
@Katatama. Lei deve avermi letto come un libro aperto; come ci è riuscito? Perchè la penso come lei, pure sulla Insignia: ho giusto qualche remora sulla futura Astra, su come verrà adatto il vizor, ma si vedrà. Ma nulla toglie che trovo alcune Peugeot indovinate.
Ritratto di katayama
7 giugno 2021 - 08:55
@Andrea Doria Si generalizza, si forza un po', sennò non c'è confronto. Comunque, a me la 508 piace molto, ad esempio, pur con le sue originalità. È un po' la stessa cosa che succede con la C5 X rispetto alla C4, questione di proporzioni credo.
Ritratto di studio75
6 giugno 2021 - 08:43
5
Ma a cosa dovrebbe servire un adas che permette il sorpasso in autonomia? In una fase così delicata è come fare un atto di fede e mettere la propria vita in mano all'elettronica. Vabbè, poi c'è chi viaggia in Tesla addormentato sui sedili posteriori....
Ritratto di Check_mate
6 giugno 2021 - 09:43
Potrebbe servire in autostrada. Ma, personalmente, se devo mettermi in macchina per lasciarle fare tutto quanto, a 'sto punto prendo il treno o l'aereo. Se guido lo faccio anche perché mi piace farlo, altrimenti si valutano alternative in tutta tranquillità. E parlo nello specifico per questo tipo di adas, altri li ritengo fondamentali. Tra tutti l'avviso per l'angolo morto o la frenata automatica. Altri, tipo il cruise adattivo, se ben tarati possono essere altrettanti utili.
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2021 - 14:23
In autostrada l'ho trovato comodo, ti fa arrivare più fresco a destinazione. Quando guido per piacere non lo userei mai, ma nell'ultimo anno ho dovuto mio malgrado guidare un bel po' per dovere e l'autopilot ha dato una mano. Non cambia la vita, ma un pochino la migliora.
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2021 - 08:47
Secondo me è molto armoniosa, molto riuscita, essendo ad un colpo migliore di Tipo e quasi migliore di Mercedes A cioè la più low cost e la più costosa della categoria, e Peugeot nella categoria media mediobassa sta facendo sfraceli in Europa, forse solo le ruote un pò piccole non sono al top, però il problema è che questa categoria in mezzo a crossover ed elettriche ora appare meno centrale, peccato che Peugeot abbia realizzato adesso la miglior media compatta della sua storia (come design e layout) a parte il capolavoro Peugeot 204 la prima moderna nel 1965... Cioè le successive 309, 306, 307, 308 sono state molto buone (alcune) magari ma senza un grande impatto estetico, peccato ci sia arrivata oggi, quando anche Golf per VW ad esempio in Italia conta ormai solo per un decimo delle sue vendite...
Ritratto di Pintun
6 giugno 2021 - 09:30
La Tipo è in quella fascia di dimensioni quella meglio studiata, con una buona abitabilità e il baule più grande. Nel complesso però la migliore è forse proprio l'attuale 308, proprio perché è la più corta è ha valori simili alla Tipo è credo anche alla Scala. La classe A ha un baule ridicolo, al livello di una Ibiza, ma ci sta perché la classe A può anche sacrificare un po' di praticità all'immagine e alla sportività. Stellantis ha talmente tanti marchi che può differenziare le offerte, ma se metti Peugeot in concorrenza a Mercedes Audi e BMW, addio DS, e chi se ne frega, e addio Lancia e Alfa
Ritratto di Bigna
6 giugno 2021 - 09:39
In Italia vendono molto di più quella orribile t roc
Ritratto di Pintun
6 giugno 2021 - 09:42
Che è vero che segue la moda dei crossuv, ma con le dimensioni di una Golf, offre più praticità e baule. Avesse anche la versione ibrida come la Golf, forse venderebbe ancora di più
Ritratto di Pintun
6 giugno 2021 - 08:52
Il frontale sta bene su 208 e 508, mentre su 2008 e su questa lo trovo poco equilibrato ed eccessivo. Peccato per la crescita delle dimensioni perché questa era con la Golf l'unica sotto i 4.30 di lunghezza mentre come larghezza cercherei di stare sotto 1.80. Bene anche che non obblighi ad avere il cambio automatico, come purtroppo accade sempre più spesso, mentre manca un ibrido vero non ricaricabile. In ogni caso, anche avesse dimensioni decenti, non la valuterei mai per via degli interni,
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2021 - 09:49
Si ma guardando all'attrattiva estetica difficile andare oltre Golf, Leon, Mercedes A e Audi A3 e qua quasi ci siamo.
Ritratto di Bigna
6 giugno 2021 - 12:34
Beh anche focus non è male. Sono curioso di vedere il restyling e se gli piazzano sopra un full hybrid. La 308 per me è bellissima, anche se sto valutando anche la nuova Honda hr v..mi piace molto
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 15:17
1
I gisti estetici sono personali, ma l'ultima golf insomma...forse è meglio che la escludi.
Ritratto di Boys
6 giugno 2021 - 15:18
1
gusti
Ritratto di Oronzo Birillo
6 giugno 2021 - 10:12
Posticcia nella linea.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 10:29
2
Manca giusto la fessura sul cofano per inserire il gettone. Auto perfetta giusto per una pista di autoscontro
Ritratto di ELAN
7 giugno 2021 - 16:54
1
Gettone doppio in pista sul ghiaccio: fa da macchina e da tricheco, soprattutto bianca. In un fiume potrebbe fare un figurone una nuova BMW CASTORO invece, in versione anfibia.
Ritratto di ELAN
7 giugno 2021 - 16:55
1
Ops: il tricheco è marrone, a meno che non sia albino.
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:54
347 551 8134
Ritratto di Cilindrata
6 giugno 2021 - 10:45
Mi ricorda il mostro verde dei Ghostbusters, Slimer. Questo stile barocco ed esasperato stuferà presto e l'auto, come quasi tutte le sue progenitrici, passerà al dimenticatoio.
Ritratto di Pintun
6 giugno 2021 - 12:36
Non ci scommetterei purtroppo. Tutte le Peugeot non la vorrei neanche agratis eppure vendono
Ritratto di Cilindrata
7 giugno 2021 - 00:38
Vendono solo in Francia, in Italia e un po' in Spagna. Peugeot rimane un modestissimo marchio generalista con qualche plastichetta morbida, ma con gravi problemi di affidabilità e elettronica. Una gamma basata su patetici 3 cilindri. Linee estremizzate e pacchiane. Il simbolo di una grandeur decaduta.
Ritratto di Fantomas72
7 giugno 2021 - 16:59
Le Peugeot più vendute in Europa sono la 208 , 2008 e la 3008 ! Probabilmente la gente non si fa troppe pippe mentali ed apprezza l'appeal , la robustezza ed il piacere di guida ! In poche parole Peugeot piacciono più di molte concorrenti tedesche ...! :)
Ritratto di ELAN
7 giugno 2021 - 17:04
1
Concordo con Fantomas, se vendono non possono non piacere.
Ritratto di katayama
6 giugno 2021 - 11:14
Ma i retronebbia/retromarcia sono provvisori?
Ritratto di Franzzz
6 giugno 2021 - 12:35
1
Sembra davvero molto bella e tecnologica. Ottimo poi su carta il 1.6 turbo hybrid 225cv
Ritratto di Meandro78
6 giugno 2021 - 12:52
Niente, più vedo questa "cosa" e più mi fa tristezza.
Ritratto di Marino Rossi
6 giugno 2021 - 13:11
Le luci a dente e il frontale non mi piacciono