LED DI SERIE - Il passaggio del Leone al centro della mascherina sarà l’intervento più facilmente visibile della rinnovata Peugeot 308, berlina a cinque porte di lunghezza media che arriverà in vendita entro fine 2017 con una serie di aggiornamenti alla carrozzeria, ai motori e alle dotazioni di bordo. La 308 è sul mercato da quattro anni e ha totalizzato da allora circa 760.000 immatricolazioni, ma nell’ultimo periodo sono arrivate concorrenti più aggiornate (a partire da Volkswagen Golf, Opel Astra e Renault Megane) e la casa francese ha dovuto quindi rinfrescare alcune parti dell’auto per tener viva la competizione. Gli stilisti hanno rivisto la griglia anteriore, i fascioni paraurti e anche il disegno interno dei fari, che sono del tipo tradizionale (con lampadine alogene) sulle tre versioni meno costose (Access, Active, Allure) e a led per i tre allestimenti più ricchi (GT Line, GT e GTi). Di serie per tutte sono invece le luci diurne a led.
PIÙ TECNOLOGIA - Nuovi sono anche le luci posteriori della Peugeot 308, il colore Pyrite Beige, tre set di ruote (da 16 o 18 pollici) e lo sportellino del serbatoio, di forma rettangolare e non più circolare, ridisegnato per ospitare il bocchettone in cui versare l’additivo per i nuovi motori a gasolio. Il sistema multimediale aggiornato prevede le connettività Apple CarPlay e Android Auto, è disponibile il servizio TomTom Traffic per gli aggiornamenti sul traffico e arrivano i sistemi di sicurezza introdotti dalle suv 3008 e 5008: sono la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia, l’anti colpo di sonno, il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti, la gestione automatica degli abbaglianti e il regolatore di velocità adattivo con funzione di frenata. Quest’ultima è completa sui modelli con trasmissione automatica, fino a 30 km/h su quelli con cambio manuale. Fra le novità c’è anche la telecamera di parcheggio a 180°.
NUOVI MOTORI DA 130 CV - La principale novità della Peugeot 308 del 2017 consiste nei nuovi motori da 130 CV: sono il benzina a tre cilindri 1.2 PureTech e il diesel 1.5 BlueHDi, che fa il suo esordio proprio su questa vettura, ma vedremo progressivamente sostituire il 1.6 HDi su tutti i modella della PSA. Il PureTech adotta il filtro anti-particolato e un catalizzatore più evoluto per abbattere le emissioni inquinanti. La Peugeot ha scelto questa soluzione in vista delle normative anti-inquinamento Euro 6c, attese a settembre 2018, che obbligheranno molti benzina a servirsi proprio del filtro anti-particolato. Il diesel 2.0 BlueHDi da 180 CV riceve infine il cambio automatico a 8 rapporti EAT8 della Aisin, studiato per integrarsi al meglio con lo start&stop e farlo intervenire anche a vettura in movimento: il motore si spegne a velocità inferiori i 20 km/h, quanto basta per diminuire i consumi lungo quei tratti di strada (ad esempio prima di un semaforo rosso) dove all’auto è sufficiente muoversi per inerzia.