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Peugeot 408: pochi giorni al debutto

Pubblicato 16 giugno 2022

Sarà svelata il 22 giugno la nuova cinque porte con assetto rialzato di cui oggi la Peugeot diffonde due immagini stuzzichino.

Peugeot 408: pochi giorni al debutto

UNA SBIRCIATINA - Si avvicina la presentazione della Peugeot 408, il cui debutto è previsto il 22 giugno. La casa francese ha diffuso nuove immagini che mostrano l’inedito con la carrozzeria coperta dalle camuffature di rito, che celano il dettaglio delle forme senza tuttavia nascondere le proporzioni. Si può infatti vedere il lungo cofano a conchiglia e la parte posteriore dell’auto, caratterizzata da un lunotto molto inclinato. La configurazione è quindi quella di una filante crossover coupé, con un tetto ad arco e una coda corta. Si intravedono anche i fanali posteriori a led, che presentano degli elementi luminosi con un inedito disegno.

L’IMPORTANZA DEI TEST - La casa francese punta molto sulla Peugeot 408 e per questo ha riposto una particolare cura sui test che precedono la produzione in serie. Oltre all’utilizzo dei programmi di simulazione, che “accorciano” lo sviluppo del veicolo, un anno fa è stato lanciato il Piano Interno di Validazione (PIV), che consiste in una serie di test su ogni singolo organo della vettura. Le equipe incaricate della validazione hanno ricevuto i primi esemplari della vettura con la carrozzeria nascosta da una robusta comuffatura, e con queste unità sono stati percorsi un totale di quasi 1.100.000 km, in tutte le condizioni possibili, sui diversi fondi stradali e in varie condizioni climatiche. Attraversamenti di guadi, strade con pavé, strade dissestate, ghiaia, condizioni di guida con caldo e freddo estremi, di giorno e di notte, sono tutti contesti a cui è stata sottoposta la nuova crossover.

LO SVILUPPO - Con il trascorrere dei mesi e l’avanzamento dello sviluppo, la mimetizzazione della Peugeot 408 viene alleggerita, anche per andare incontro ai test. Poi c’è tutta la parte dei test sui banchi prova, laboratori e nelle gallerie del vento, dove le vetture prive di mimetizzazione sono sottoposte a intensi test. La Peugeot utilizza un banco prova con quattro attuatori, che simula le sollecitazioni più estreme dei fondi stradali per misurare l'affaticamento strutturale dell'auto.



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Ritratto di giulio 2021
16 giugno 2022 - 17:27
Sicuramente alla fine sarà piuttosto interessante però credo che come vendite si farà superare in Italia, forse dalle nuove DR a 30 / 40 / 50.000 Euro, le DR, Sportequipe e le ICKX. Ormai ha più possibilità sul "premium" il gruppo DR che Stellantis (esclusa Alfa Romeo secondo me), sarebbe bello fosse solo una battuta anche per me.
Ritratto di Santhiago
17 giugno 2022 - 09:46
Ad ogni tuo post un promo per la Cina. Non penso che sarebbe giusto aggiungere alla fine "Messaggio creato a puro scopo promozionale. I contenuti non rappresentano la realtà"
Ritratto di Santhiago
17 giugno 2022 - 09:46
*Non pensi?
Ritratto di Vincenzo1973
17 giugno 2022 - 12:20
dr e premium è un ossimoro, ma non perché lo dico io ma perché non lo vogliono loro. il fatto che abbiano presentato qualche auto leggermente fatta meglio rispetto al loro solito non li fa balzare molto in avanti. passano dall'imbarazzante qualità all'appena sufficiente. non sono nemmeno al livello di una discreta generalista, figuriamoci
Ritratto di Quello la
16 giugno 2022 - 17:57
Spero sia brutta da morire. Se fosse bella (come credo) e non potessi comprarla per via dell'icockpit e mi scoccerebbe assai.
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 18:05
ma secondo me ci si abitua, almeno che non sia molto molto alto perché le maggiori lamentele le ho lette da parte di gente alta
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 18:05
PS: concordo, anche secondo me promette parecchio bene e mi incuriosisce tantissimo.
Ritratto di Caleeffo
17 giugno 2022 - 08:59
2
Ragazzi, io sulla nuova 208 (ma in realtà anche sulla "vecchia" del 2019 che ho in famiglia) non ho avuto praticamente alcun problema a trovare la posizione giusta, né tantomeno ho problemi a leggere l'iCockpit (sono alto quasi 1,90 m). È vero all'inizio fa strano, soprattutto il volante, ma ci si abitua in fretta. Anche mio papà all'inizio era scettico sulla vecchia, dopo un anno la sua opinione si limita ad essere "il volante piccolo è una gran figata". Poi oh, de gustibus, a me piace molto come triangolazione...
Ritratto di deutsch
17 giugno 2022 - 09:10
4
beh considerando il numero di auto con i-cockpit che vendono direi che per molti non rappresenta un problema la diversa dislocazione del quadro strumenti
Ritratto di Quello la
17 giugno 2022 - 09:11
Adattarmi all'elettrico, adattarmi all'icockpit... troppa roba tutta in una volta! :-)
Ritratto di deutsch
17 giugno 2022 - 09:23
4
alcuni hanno difficolta con le novità ed i cambiamenti . ogni auto ha dei punti, che personalmente riteniamo, positivi e negativi
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 18:47
Avendo provato l'i-cockpit so già che non la comprerò mai, come del resto tutti gli altri modelli Peugeot. Non per l'estetica, a mio parere comunque alquanto discutibile, ma per l'impossibilità di trovare una posizione decente. Ed è un peccato perché alcuni modelli li trovo piuttosto riusciti. Se fossi in Peugeot, il lato "originale - sperimentale" lo lascerei a Citroën, dato che per molto tempo è stato il suo marchio di fabbrica.
Ritratto di giulio 2021
16 giugno 2022 - 18:50
Si giusto, ma ti pare che in Peugeot, Citroen insomma Stellantis ne capiscano qualcosa di auto, prova a guardarti le CX che appena modificate partecipavano alla Dakar e guardare adesso cosa propongono....
Ritratto di PONKIO 78
16 giugno 2022 - 21:47
Non sembra male…. Aspettiamo il 22
Ritratto di Il Bavarese
16 giugno 2022 - 21:58
Una C5X ricarrozzata Peugeot
Ritratto di deutsch
17 giugno 2022 - 09:12
4
la c5x però è veramente poco gradevole. questa aspettiamo di vederla
Ritratto di Vincenzo1973
17 giugno 2022 - 12:21
quindi se ho capito bene è su base cx. anche questa quindi arriva dalla Cina?
Ritratto di Freedom7
17 giugno 2022 - 15:08
E pure se fosse (ma molto probabilmente uscirà dalle stesse linee di montaggio della 308)? Tutti gli iPhone del mondo sono realizzati in Cina, principalmente da Foxconn con cui, tra l'altro, Stellantis ha una partnership con l’intento di progettare una famiglia di semiconduttori costruiti ad hoc per il gruppo.
Ritratto di Vincenzo1973
17 giugno 2022 - 16:38
non compro iPhone, ed eccetto i telefoni, che se li dividono Cina e Taiwan non compro cinese. basta cercare e si trova tutto made in Italy, mi spiace ma certa rassegnazione non mi appartiene. ovvio che non posso controllare tutto, ma la maggior parte si. un semiconduttore non e' l'auto intera, e' un pezzettino. la mia e' fatta in Serbia ma 3/4 arriva dall'Italia. tutto qui.
Ritratto di PONKIO 78
18 giugno 2022 - 14:58
Che cavolo di ma che è costruita in Serbia….?