UNA SBIRCIATINA - Si avvicina la presentazione della Peugeot 408, il cui debutto è previsto il 22 giugno. La casa francese ha diffuso nuove immagini che mostrano l’inedito con la carrozzeria coperta dalle camuffature di rito, che celano il dettaglio delle forme senza tuttavia nascondere le proporzioni. Si può infatti vedere il lungo cofano a conchiglia e la parte posteriore dell’auto, caratterizzata da un lunotto molto inclinato. La configurazione è quindi quella di una filante crossover coupé, con un tetto ad arco e una coda corta. Si intravedono anche i fanali posteriori a led, che presentano degli elementi luminosi con un inedito disegno.
L’IMPORTANZA DEI TEST - La casa francese punta molto sulla Peugeot 408 e per questo ha riposto una particolare cura sui test che precedono la produzione in serie. Oltre all’utilizzo dei programmi di simulazione, che “accorciano” lo sviluppo del veicolo, un anno fa è stato lanciato il Piano Interno di Validazione (PIV), che consiste in una serie di test su ogni singolo organo della vettura. Le equipe incaricate della validazione hanno ricevuto i primi esemplari della vettura con la carrozzeria nascosta da una robusta comuffatura, e con queste unità sono stati percorsi un totale di quasi 1.100.000 km, in tutte le condizioni possibili, sui diversi fondi stradali e in varie condizioni climatiche. Attraversamenti di guadi, strade con pavé, strade dissestate, ghiaia, condizioni di guida con caldo e freddo estremi, di giorno e di notte, sono tutti contesti a cui è stata sottoposta la nuova crossover.
LO SVILUPPO - Con il trascorrere dei mesi e l’avanzamento dello sviluppo, la mimetizzazione della Peugeot 408 viene alleggerita, anche per andare incontro ai test. Poi c’è tutta la parte dei test sui banchi prova, laboratori e nelle gallerie del vento, dove le vetture prive di mimetizzazione sono sottoposte a intensi test. La Peugeot utilizza un banco prova con quattro attuatori, che simula le sollecitazioni più estreme dei fondi stradali per misurare l'affaticamento strutturale dell'auto.