UN’AUTO, UN MITO - Elegante e raffinata, la 504 Coupé del 1969 è fra le Peugeot più apprezzate di sempre. Per la casa francese è stata quindi una bella sfida mettere a punto la Peugeot e-Legend Concept, una proposta di stile attesa al Salone dell’automobile di Parigi (2-14 ottobre) che si rifà alla celebre antenata, pur avendo un look modernizzato e dotazioni al passo con i tempi. Gli stilisti hanno cercato di non allontanarsi eccessivamente dall’auto originale, firmata da Pininfarina, sebbene la carrozzeria abbia subito migliorie nel segno dei tempi: si notano infatti solchi più profondi sul cofano anteriore, luci a led e fascioni elaborati. Sono cambiate anche le dimensioni esterne, perché la Peugeot e-Legend è lunga 29 cm e larga 24 cm in più della 504 Coupé, per un totale di 465 cm e 193 cm, mentre l’altezza è inferiore di 9 cm (a 137 cm).
DENTRO C’E’ UN MAXI SCHERMO - All’infuori di questi dettagli però è evidente la somiglianza fra i due modelli, che si ritrova nelle linee in generale molto pulite della carrozzeria, nel cofano piatto e nei montanti del tetto: quelli anteriori sono molto sottili e quelli posteriori sono “spezzati” alla base da un dettaglio non verniciato, che “alleggerisce” visivamente l’andamento del padiglione. La Peugeot e-Legend 2018 è dotata inoltre di grandi ruote di 19”. Il legame con il passato è meno evidente all’interno, dove il prototipo “rispolvera” i grossi e accoglienti sedili in velluto della Peugeot. All’infuori di questo dettaglio la e-Legend punta molto sulla tecnologia, perché nell’abitacolo ci sono tanti schermi da fare invidia a un negozio di elettronica (in tutto sono sedici): uno di 49” nella plancia, altri di 29” nelle portiere e di 12” nei parasole, che cambiano colore per ricordare diversi materiali. Non manca poi uno schermo di 6” a scomparsa, che dalla plancia permette al guidatore di controllare alcune funzioni sulla guida.
PER I VIAGGI - La lunghezza generosa e le comode poltrone rendono la Peugeot e-Legend una perfetta coupé granturismo, con cui affrontare lunghi viaggi nel massimo comfort. E’ per questo che i tecnici hanno installato a bordo un evoluto sistema di autopilota, stando a quanto annunciato, che va in aiuto del guidatore e gli permette di rilassarsi quando è stanco di guidare: una volta attivato, il volante rientra nella plancia e dallo schermo di 49” si può ad esempio vedere un film. Il prototipo è in grado inoltre di modificarsi per chi vuole guidare, sfruttando gli schermi davanti e intorno al pilota per riprodurre la strada: in questo modo gli sembrerà di essere al volante di una vettura con poche sovrastrutture, con la sensazione di essere “immerso” nella strada. Il motore elettrico eroga 462 CV e si alimenta grazie a batterie molto capaci, in grado di stoccare 100 kWh. La Peugeot parla di uno 0-100 km/h in 4 secondi e di un’autonomia pari a 600 km.