LED ANCHE ALL’INTERNO - I fari a led erano un’esclusiva fino a poco tempo fa delle automobili più costose e d’immagine. Tecnologie di questo tipo sono diventate oggi meno d’elite e si possono installare anche su automobili già in circolazione, grazie alle novità messe in commercio da aziende specializzate in componentistica. Fra queste c’è ad esempio la Philips, che ha sviluppato una linea di lampade a led alternative a quelle alogene tradizionali per fari anteriori, fanali posteriori e abitacolo. La sostituzione delle lampade alogene H4 dei fari anteriori e posteriori con quelle a led si può effettuare in alcuni paesi (in Italia al momento no, si possono montare solo le luci diurne a led, qui per saperne di più) e quando la vettura è predisposta, ma l’automobilista deve rivolgersi in ogni caso ad un esperto: bisogna infatti far controllare la geometria del fascio luminoso e la struttura interna del faro. Le lampade a led della Philips emettono una luce bianca del 150% più luminosa rispetto alle lampadine alogene.
DUE OPZIONI PER I LED - La Philips non trascura anche il mercato del ricambio delle lampade allo xeno, presentando la seconda generazione delle linee WhiteVision ed X-tremeVision. Le nuove WhiteVision emettono una luce con un temperatura di colore di 5000 Kelvin, la stessa delle luci led diurne a led, quindi molto “bianca”. Come le X-tremeVision sono realizzate in vetro al quarzo (più robusto del vetro temprato) con trattamento anti-UV. Il vetro sopporta temperature fino a 800°C, per una resistenza massima agli shock termici e alle vibrazioni, senza rischi di esplosione.
NOVITÀ ANCHE PER LE ALOGENE - Da questo mese verranno messe in vendita per il mercato del ricambio anche le lampade alogene della nuova famiglia RacingVision che, secondo la Philips, migliorano la visibilità in tutte le condizioni di guida e producono un fascio più luminoso. La luce emessa dalle RacingVision ha una temperatura di colore di 3500 kelvin: maggiore è la temperatura di colore e maggiore sarà la percezione del contrasto e di conseguenza la visibilità.





