UNA TRADIZIONE ANTICA - Seguito dagli appassionati di auto d’epoca di tutto il mondo, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este si svolge nell’omonimo parco di Cernobbio, affacciato sul lago di Como. L’edizione di quest’anno è in programma dal 20 al 22 maggio (con apertura al pubblico negli ultimi due giorni); la prima risale invece al 1929.
A sinistra l'Audi quattro Concept, a destra la Mercedes Concept Shooting Break.
IL RITORNO NEGLI ANNI 90 - Nel 1995, dopo una pausa di 46 anni, il Concorso d’Eleganza rinasce, col sostegno della BMW, e da allora si disputa con cadenza annuale. Vi possono partecipare soltanto auto d’epoca (quest’anno sono 55: la più vecchia è del 1926) scelte dopo un’accurata selezione e provenienti da tutto il mondo; la più lontana arriva dal Canada. Queste vetture (fra cui l’Alfa Romeo TZ2 del 1965 e la Jaguar E Type del 1961) sono suddivise in otto categorie, che si contendono i premi assegnati da una giuria di cinque esperti. Alle auto del passato, si aggiungono quelle del futuro: in corsa per un premio a loro dedicato, otto prototipi presentati ai più recenti Saloni internazionali, fra i quali l’Audi quattro Concept, la Mercedes Concept Shooting Break e la Ferrari Super America 45 prodotta dalla Pininfarina in un unico esemplare per Peter Kalikow (un collezionista newyorkese) che qui farà il suo debutto. Quest’anno, per la prima volta, si aggiunge il Concorso d’Eleganza per le moto (sempre d’epoca): ne sfileranno 30, di vari costruttori, più cinque prototipi. Fra gli eventi collaterali al Concorso d’Eleganza, l’asta dedicata alle vetture d’annata e la celebrazione dei 75 anni dalla nascita della BMW 328, famosa sportiva degli anni 30, che si distinse nelle ultime edizioni della Mille Miglia prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
A sinistra l'Alfa Romeo TZ2, a destra la BMW 328.
PER SAPERNE DI PIÙ - Villa d’Este si trova a Cernobbio, sul lago di Como, a un’ora d’auto da Milano (uscita Como Nord dell’autostrada A9). Poi si percorre via Asiago fino a raggiungere il lago, quindi seguire la costa in direzione nord. Appena superato l’abitato di Cernobbio, s’incontra Villa d’Este. L'ingresso alla manifestazione costa 14 euro. In alternativa, con 20 euro, si può essere presenti a entrambi i giorni aperti al pubblico. Gli studenti e le persone anziane hanno una riduzione: il biglietto costa 8 euro (12 per entrambi i giorni). Per informazioni cliccate qui: www.concorsodeleganzavilladeste.com