AGGIORNATA E MIGLIORATA - In occasione del Salone dell’Automobile di New York, che si sta svolgendo in queste ore, la Nissan GT-R si presenta con alcune novità. A partire dai diversi allestimenti: Premium, Track Edition, Nismo, e solo in alcuni mercati arriveranno anche le versioni Pure, Prestige e Black. Inoltre, per celebrare i cinquant’anni di storia del modello, la casa giapponese ha realizzato la Nissan GT-R in versione speciale “50esimo Anniversario” (foto qui sopra).
NISSAN GT-R NISMO - LA Nissan GTR Nismo "model year" 2020 (foto qui sotto) è stata realizzata con un largo impiego di fibra di carbonio, che ha interessato il paraurti anteriore e posteriore, i parafanghi anteriori, il cofano, il tettuccio, i rivestimenti del sottoporta, il bagagliaio e lo spoiler posteriore. Secondo la casa giapponese, l’utilizzo della fibra di carbonio ha permesso un risparmio di peso di 10,5 kg, mentre altri 20 kg circa sono stati risparmiati con altre migliorie e con l’impiego di componenti più leggeri.
PIÙ AERODINAMICA E PRECISA - Sul frontale, la Nissan GT-R Nismo si distingue per le prese d’aria dentellate, che garantiscono una maggior efficienza nell’espulsione dell’aria calda dal vano motore e una deportanza ancora superiore sui pneumatici anteriori, pur senza incrementare la resistenza aerodinamica. I cerchi Rays da 20” della Nissan GT-R Nismo sono forgiati in alluminio, il loro peso è ancora inferiore rispetto al passato e si caratterizzano per la struttura a nove razze che dovrebbe incrementarne la rigidità. I nuovi pneumatici Dunlop della Nissa GT-R Nismo vantano un battistrada più ampio e offrono un incremento di aderenza che la casa giapponese ha stimato nell’11%, per una miglior stabilità in curva, una risposta dello sterzo più immediata e una minor resistenza al rotolamento rispetto al modello precedente.
NUOVI TURBOCOMPRESSORI - La Nissan GT-R Nismo 2020 è equipaggiata con il potente propulsore 3.8 litri V6 24 valvole biturbo da 565 CV; i turbocompressori sono gli stessi impiegati sul motore della GT-R che corre il campionato GT3: le turbine hanno un numero di pale inferiore rispetto a quelle standard, e grazie alla loro particolare conformazione ottimizzano la portata dell’aria a beneficio della risposta dell’acceleratore. La Nissan GT-R Nismo 2020 è dotata del cambio a doppia frizione a 6 marce della precedente edizione, ma aggiornato con una nuova modalità “R” che migliora la reattività delle cambiate.
FRENI MAGGIORATI - l sistema frenante della Nissan GT-R Nismo è costituito da dischi carbo-ceramici Brembo maggiorati (410mm sull’avantreno e 390mm sul retrotreno) e pastiglie sportive, che garantiscono un maggior attrito nelle fasi di franata; inoltre, è stato installato un nuovo servofreno (il meccanismo che agisce sulla pompa del sistema frenante in base alla pressione esercitata sul pedale), ora più sensibile e preciso. Le sospensioni a controllo elettronico della Nissan GT-R Nismo sono state tarate al fine di garantire un maggior comfort di marcia senza compromettere la precisione e la reattività dell’auto nel percorsi ricchi di curve.
NISSAN GT-R 50ESIMO ANNIVERSARIO - La Nissan GT-R 50esimo anniversario (la vettura blu delle foto) è una versione speciale che celebra i cinquant’anni della supercar nipponica; è declinata in tre diverse livree bicolore: bianco perla con strisce rosse, grigio con strisce bianche e blu con strisce bianche. Per alcuni mercati, la supercar giapponese sarà disponibile con il sistema multimediale NissanConnect (optional), che permette di aprire e chiudere le portiere, attivare l’allarme, chiamare i soccorsi in caso di emergenza e tracciare la posizione dell’auto con l’uso dello smartphone. L’abitacolo della Nissan GT-R 50esimo anniversario è caratterizzato da una particolare colorazione grigia, la plancia è rivestita in nappa lavorata a mano mentre il volante, il pomello del cambio e le alette parasole sono rivestiti in Alcantara. La plancia della Nissan GT-R 50esimo anniversario integra il navigatore satellitare, i comandi audio e un display touchscreen di 8”.