NON FA MALE ALLA LINEA - Se lo spazio nel baule non è mai abbastanza, una soluzione per non lasciare a casa le valigie in più è rappresentata dai portabagagli chiusi da montare sul tetto: rispetto a quelli tradizionali, proteggono il carico e offrono meno resistenza all’aria. Per aggiungere alla funzionalità una forma più accattivante e meglio compatibile con quelle delle vetture a cui è destinato, la casa francese produttrice di accessori Norauto si è rivolta alla Pininfarina: il risultato è il portapacchi CX Air, in commercio (per sottolineare la particolarità del prodotto) con il marchio Norauto Premium. Il centro stile italiano ha realizzato un accessorio dalla forma slanciata, che ricorda quella di una vettura sportiva: in particolare nella “fiancata”, dall’andamento sinuoso, e nella parte posteriore, che ricorda un estrattore d’aria.
SI APRE SU DUE LATI - La ricercatezza delle linee, però, non è il solo aspetto di questo portabagagli, che offre soluzioni pratiche davvero interessanti. Una maniglia interna permette di chiudere facilmente il coperchio del “cofano” senza doversi “arrampicare” troppo in alto, mentre l’apertura bilaterale consente di accedere all’interno del portabagagli sia dal lato del guidatore sia da quello del passeggero. Inoltre, per agevolarne l’utilizzo anche al buio, una luce a led alimentata da batterie si accende al momento dell’apertura. Si tratta di tre soluzioni che non si ritrovano su prodotti più economici, come per esempio i modelli della serie Bermuda della stessa Norauto, che a parità di capacità di carico (410 litri) costano 250 euro anziché 450.
ANCHE DA 450 LITRI - Diponibile pure nella variante “maxi” da 450 litri (500 euro), si può avere in tre tinte: argento, antracite metallizzato e blu scuro. La colorazione bicolore (blu con fascia centrale grigia) costa 50 euro in più per il modello da 410 litri, mentre il sovrapprezzo sale a 60 euro per quello da 450 litri.