DUE ANNIVERSARI - La Pininfarina ha diffuso le prime foto ufficiali della “concept” che presenterà ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo. Il nome Cambiano del prototipo è un omaggio alla città dove la Pininfarina ha trasferito la sede del centro stile giusto 30 anni fa e dove da 10 anni risiede anche il centro sviluppo e progettazione.
{C}
UN PO' COUPÉ - A differenza di molti prototipi, realizzati partendo dall'ossatura di modelli esistenti con i quali condividono molto spesso anche lo schema delle sospensioni e i motori, la Pininfarina Cambiano è un progetto completamente nuovo, nato dal classico foglio bianco, quale dimostrazione della capacità di progettazione della Pininfarina. Lunga 500 cm e larga 200, la Cambiano è una grossa berlina sportiva dalle forme eleganti. Esteticamente si distingue per le fiancate assimetriche: sul lato guidatore c'è una singola portiera come sulle coupé, mentre dal lato passeggero ce ne sono due con apertura “ad armadio”.
COME UNA VERA SPORTIVA - L'aspetto più rivoluzionario della Pininfarina Cambiano è però “sottopelle”: utilizza una cellula in carbonio alla quale sono fissati due telietti in alluminio che sorreggono lo sospensioni, di tipo a doppio triangolo, e il motore (anteriore). Si tratta di una soluzione fino ad oggi utilizzata solo da super sportive come la Lamborghini Aventador e McLaren MP4-12C.
HA 5 MOTORI - La Pininfarina Cambiano è un'elettrica range extender (con estensione dell'autonomia). Infatti è dotata di quattro unità elettricche da 60kW collegate direttamente alle singole ruote e da un motore a turbina alimentato a gasolio che ha la funzione di ricaricare le batterie quando si scaricano. Nonostante le imponenti dimensioni, secondo la Pininfarina, la Cambiano è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, raggiungere i 275 km/h. L'autunomia dichiarata è invece superiore ai 200 km.