Nella settima tornata dei test Euro NCAP del 2022, delle 16 le auto sottoposte alle prove per valurarne la sicurezza attiva e passiva, solo la DS 9 si è fermata a una valutazione di 4 stelle, mentre tutte le altre ne hanno meritate 5.
Le auto analizzate comprendono diversi modelli elettrici, come la suv Toyota bZ4X e la gemella Subaru Solterra e la berlina Hyundai IONIQ 6, che ha ottenuto un 97% nella protezione degli adulti. Ci sono poi la nuova Honda Civic, la Isuzu Dmax, la Toyota Corolla Cross, le Nissan Ariya e X-Trail, la Renault Austral, le Range Rover e Range Rover Sport, la Smart #1 e la WEY Coffee 02.
I test, che hanno messo alla prova un'ampia gamma di veicoli in diverse classi, dimostrano la determinazione dei produttori nell’ottenere buoni risultati nelle prove messe a punto da Euro NCAP per valutare la sicurezza attiva e passive delle auto. Nel 2023, i test diventeranno più severi, incoraggiando i costruttori a tenere conto degli altri utenti della strada, in linea con la Vision 2030 di Euro NCAP (qui per saperne di più).
Tra le auto messe sotto torchio in questa sessione ci sono le due full electric, Tesla Model S e la NIO ET7. I punteggi massimi raggiunti nei test Euro NCAP, con le notevoli valutazioni massime in Safety Assist, non possono che migliorare il profilo e la reputazione di entrambe le vetture.
La DS 9, berlina francese di grandi dimensioni, ha ottenuto quattro stelle, in parte a causa di una penalizzazione nel test di sfalsamento frontale per essere un partner aggressivo nell'impatto con altri veicoli.