CARL LEWIS IN TACCHI A SPILLO - Un atleta fra i più vincenti del periodo, un’immagine azzeccata e un motto semplice ma efficace. Sono questi tre elementi ad aver decretato il successo della campagna pubblicitaria per i pneumatici Pirelli P6000, dove il velocista statunitense Carl Lewis veniva fotografato ai blocchi di partenza mentre calzava scarpe rosse con il tacco a spillo. Sotto l’immagine, scattata nel 1994 dalla fotografa Annie Leibovitz, il motto “La potenza è nulla senza controllo”, diventato da allora lo slogan del produttore milanese di pneumatici. A 25 anni dall’esordio di quella pubblicità, la Pirelli ha messo a punto una serie di iniziative per celebrarla: fra questi un video, una serie di immagini e tre racconti firmati dagli scrittori Adam Greenfield, Lisa Halliday e J.R. Moehringer, che hanno interpretato il tema della potenza e del controllo negli ambiti della tecnologia, dello sport e della cultura.
NEL 1998 LO SPOT CON RONALDO - Carl Lewis, vincitore di 9 medaglie d’oro alle Olimpiadi, è stato il “volto” della Pirelli fino al 1996, quando venne sostituito dalla velocista francese Marie-José Pérec. Nel 1998 la Pirelli scelse il calciatore Ronaldo, protagonista di un’altra celebre pubblicità famosa in tutto il mondo: il numero 10 brasiliano viene immortalato di spalle a braccia allargate, una posa che ricorda la sua esultanza dopo un gol ma anche la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, sua città di nascita.