NEWS

La Pirelli finisce in mani cinesi

20 marzo 2015

Sono in corso gli adempimenti per il nuovo assetto societario della Pirelli, nel quale figure dominanti saranno i cinesi della ChemChina.

La Pirelli finisce in mani cinesi
IN ATTESA - Occhio fisso computer, tablet e smartphone per il mondo dell’economia in questo fine settimana. Si attendono notizie definitive e più precise sul riassetto della Pirelli che porterà nel capitale della società la ChemChina, un colosso industriale dal fatturato di 37 miliardi di euro l’anno che Fortune colloca al 355º posto nella sua graduatoria mondiale delle società.
 
NUOVA SOCIETÀ - Il percorso che è in corso prevede la costituzione di una nuova società, in Italia, in cui sarà presente la ChemChina e a cui sarà ceduto l’intero pacchetto azionario (26,5% del totale) della Camfin, la società che da meno di un anno controlla Pirelli e a cui partecipano sia Marco Tronchetti Provera (nella foto sopra), amministratore delegato Pirelli, e i russi della Rosneft, entrati nel capitale nel 2014. Dopo di ciò dovrebbe esserci la fase i cui la cinese ChemChina opererà per l’acquisizione di ulteriori azioni, sino ad arrivare ad almeno il 51% della nuova società e quindi al controllo della Pirelli.
 
PIRELLI VALE 7,15 MILIARDI - Si tratta di una operazione formalmente non semplice già di per sé, che poi diventa ancora più intricata per la presenza nel capitale della Camfin di diverse società (quelle di Tronchetti Provera, le banche Unicredit e San Paolo) per cui appunto il week end deve essere dedicato a diverse formalità da parte dei relativi consigli di amministrazione. In termini finanziari l’operazione ruota attorno a una valutazione delle azioni della Pirelli a 15 euro l’una. Valore che dà luogo a una valorizzazione di 7,15 miliardi di euro. 1,9 miliardi è il valore della quota Pirelli ceduta dalla Camfin alla nuova società.
 
TRONCHETTI SINO AL 2021 - Sarà dunque il comunicato ufficiale che, presumibilmente, preciserà il nuovo assetto, rendendo possibili previsioni più certe sui tempi dell’iter che porterà al controllo pieno della Pirelli da parte della cinese ChemChina e anche i piani operativi per quanto riguarda la governance e le prospettive produttive. In proposito va detto che è già stato confermato che la sede centrale della Pirelli resterà in Italia, e che Tronchetti Provera resterà al vertice della società sino al 2021. In Italia dovrebbe rimanere anche tutto ciò che è ricerca e sviluppo. 
 
PROSPETTIVE INDUSTRIALI - Per quanto riguarda gli aspetti industriali, dovrebbe esserci una separazione tra la divisione dei pneumatici da camion e quella per auto. La produzione dei prodotti per i mezzi pesanti dovrebbero finire alla cinese Aeolus, della ChemChina. La Pirelli si concentrerebbe così sulle gomme per auto e moto, in particolare su quelle cosiddette “premium”, per le vetture più di prestazionali e di prestigio (che sono le più remunerative). Ma si vedrà se una volta perfezionata l’assunzione del controllo pieno della società, la ChemChina non vorrà sfruttare le enormi potenzialità offerte del mercato cinese, non solo per le gomme “premium”.


Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
21 marzo 2015 - 15:01
Mio nonno era un collaudatore Pirelli per gomme da camion. Che fine
Ritratto di mecner
21 marzo 2015 - 16:28
La gestione fallimentare di Mr. M.T.P. NON poteva avere altra soluzione. Altra italica.............vergogna.
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:40
Sparategli.
Ritratto di katanè
21 marzo 2015 - 15:05
L'ennesima Azienda con la A Maiuscola inizia ad abbandonare l'Italia... Che tristezza! :-(
Ritratto di notasoccerplayer
21 marzo 2015 - 15:16
4
Semplicemente viene svenduta. Mica i cinesi "ci stan conquistando" (che poi... che conquista...): gli stiam svendendo tutto, è logico che loro comprano.
Ritratto di lucios
21 marzo 2015 - 15:32
4
......solo premium vuol dire poca quantità e molta qualità.....sicuramente meno lavoratori!
Ritratto di gbvalli
21 marzo 2015 - 15:35
1
Ormai non ci sono più freni, la picchiata verso il disastro totale è inarrestabile. Grazie anche a gente così , che si vergogni !
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:52
Sparate a qualcuno.
Ritratto di Alessandro
21 marzo 2015 - 16:07
Premesso che sono anni che non vedo più una gomma pirelli made in italy.........Però che gente senza p...le c'è in questo paese...............Quanti GIUDA ci sono in italia....
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:53
Sparate a tutti i giuda.
Ritratto di romeo64
21 marzo 2015 - 17:02
non è solo l'italia, i politici..... ma pure la cultura che ha generato certe lobby, e certi "manager" che con le banche "amiche".... "comprano" i colossi, mettono da parte la loro fetta e poi vendono con le classiche operazioni..... per restare nel settore auto, si critica tanto marchionne, ma almeno lui ha prodotto qualcosa... ad ammesso che dovesse vendere (per ora ha comprato, pure bene direi) sicuramente lo farà a caro prezzo e con accordi vantaggiosi. Ma purtroppo di gente che produce in italia ce ne sono si tanti, ma attorno ai colossi storici, dove c'è lo stato,.... solo squali (di allevamento).
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2015 - 19:16
Un giorno capiranno che uno come Marchionne andava aiutato e non osteggiato. Pensiamo a cosa sarebbe la Fiat, ben più grande di Pirelli, se al suo comando ci fosse stato un qualunque altro manager di uno di questi colossi svenduti negli anni.
Ritratto di maparu
22 marzo 2015 - 11:23
Che il mondo si sia capovolto e che l'Europa e America non producano più per il resto del mondo è pacifico e irreversibile. Poi c'è la seconda faccia della medaglia; andare avanti con le migliori risorse che ogni paese può avere e l'Italia ne a tante se non di più degli altri o piangersi addosso come fanno il 49% degli italdioti che anziché promuovere il proprio paese lo demoliscono in virtù del loro status di insoddisfatti eterni; l'esempio che hai citato calza a pennello. Saluti
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:47
che per colpa di certi italdioti eterni fra poco tutti quanti noi diventeremo schiavi di altri e passeremo il resto del tempo a scavare il carbone nelle miniere, morendo di fame e di stenti.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
21 marzo 2015 - 18:29
Hanno colpito ancora..
Ritratto di Fedo
21 marzo 2015 - 19:42
sempre che siano rimasti italiani anche loro; almeno produzione, intesi...
Ritratto di cicciononno
21 marzo 2015 - 20:22
Bene vattene pure a noi non ci frega un cacchio però vattene anche dalla F1
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:41
Fuori anche lì.
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:43
anche noi cittadini italiani saremo venduti a qualcuno (a nostra insaputa) ed usati per gli scopi più disparati, siano legali od illegali.
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:54
Eliminatelo.
Ritratto di maxs73
21 marzo 2015 - 23:32
di Pirelli http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/speciali/2013/06/10/Michelin-Made-Italy_8849660.html
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 marzo 2015 - 07:01
Ma anche no..
Ritratto di andrea120374
21 marzo 2015 - 23:49
3
Sempre peggio
Ritratto di Franck Dì
22 marzo 2015 - 08:52
guadagna milioni di euro al mese e svende l'azienda ai cinesi.... tanto per non parlare della mogliettina viziata Afef.... Della serie dei gioelli italiani venduti ai tedeschi, cinesi e arabi.... ps: stranamente qui nessuno insulta o chiede dimissioni immediate a Provera... però insultate e chiede le dimissioni a Marchionne per aver salvato la fiat a un passo dal fallimento.... mah...
Ritratto di truthorno
22 marzo 2015 - 14:02
Concordo su quello che dici, ce ne fossero altri come Marchionne.... ma Marchionne non è italiano e questo è il "problema".
Ritratto di Franck Dì
22 marzo 2015 - 19:15
marchionne è abruzzese proveniente da genitori poveri e ha studiato all'estero.... tronchetti invece è un milanese.... E a quando pare gli uomini del nord sono delle m3rd3 assolute... la prova??? basta guardare di dove sono i politicanti italiani che hanno portato l'Italia alla rovina: Berlusconi (milano) Monti (milano) Renzi (Firenze) Bossi (Varese) Salvini (Milano) Grillo (Genova) Prodi (Bologna).... Più chiaro di così???
Ritratto di mansell
22 marzo 2015 - 21:40
1
che centra grillo che non è mai stato in parlamento con questi qui me lo devi spiegare XD
Ritratto di Franck Dì
23 marzo 2015 - 10:04
e cosa hanno fatto di buono i grillini e Grillo per gli italiani???? le sceneggiate da bambini dell'asilo in Parlamento da figura di m3rd4 mondiale?! La proposta (approvata) sull' abolizione del reato di clandestinità?! L'affermazione di Di Battista di essere dalla parte dell'Isis?! che ne dici???
Ritratto di cuoreverde
23 marzo 2015 - 09:28
1
In effetti.....mettere Grillo in mezzo a tutta quella feccia che ha governato (lui no) non ha senso
Ritratto di Franck Dì
24 marzo 2015 - 09:23
e guarda un pò cosa ha proposto Grillo al governo: hanno proposto (e approvato) l'abolizione del reato di clantestinità e guarda un pò che danno ci ha fatto quei grillini di m3rd4: l'Italia stra-piena di stranieri delinquenti e terroristi affiliati con l'isis..tanto x non parlare del costo di mare nostrum con tutti quei stranieri che accorrono approfittando del reato abolito....
Ritratto di Mattia Bertero
22 marzo 2015 - 09:52
3
Stiamo svendendo le nostre aziende per due soldi, di italiano ci è rimasto ben poco. Che paese che stiamo diventando. Il punto è che i nostri cari governanti non ci provano nemmeno a mantenere le nostre industrie nel nostro paese: in parte per le enormi tasse che gli imprenditori sono costretti a pagare ed in parte per una cosa ben più grave. Se guardate i consigli di amministrazione delle più grandi industrie italiane ci sono molti uomini politici (in alcuni casi in molte più aziende insieme) e, se si fanno queste operazione finanziarie che hanno fatto alla Pirelli, ci guadagnano ed anche bene.... Tronchetti poi è una persona molto raccomandabile e capace: visto che hai tempi aveva affossato la Telecom Italia caricandola di debiti, logicamente lo mettiamo a capo della Pirelli, uno con 17 capi d'imputazione per il caso Telecom-Sismi. Per non parlare che è vice presidente di Mediobanca, membro dell'Esegutivo di Confindustria, ed inserito in altre importanti aziende in cui è presente nel CDA...
Ritratto di Paglianti
22 marzo 2015 - 13:08
Io quando vado dal mio gommaio voglio che mi monti un prodotto valido. Poi se e' italiano, francese, tedesco, cinese, o ucraino..... a e cambia meno di zero.
Ritratto di onlyroma
22 marzo 2015 - 18:23
A me fa piacere acquistare prodotti costruiti in Italia che danno lavoro ai miei concittadini. Poi se il padrone è cinese,coreano o arabo a me interessa zero. Però ti dico che dà soddisfazione acquistare un prodotto 100% mada in Italy no? Sapere che tecnologia e manodopera è solo e soltanto nostra è x me un vanto.
Ritratto di onlyroma
22 marzo 2015 - 18:20
In Italia non abbiamo più produzioni nostre,abbiamo svenduto tutto grazie a politiche 20 ennali di tassazione e ruberie varie. Ora il tocco di classe lo ha fatto il sindaco di Firenze auto eletto, con il suo Job act. Gli stranieri aspettavano solo quest ultimo tassello per venire a fare la spesa da noi. Immaginate un cinese che acquista pirelli come si confronterà con i suoi dipendenti. Il primo che rompe e parla di diritti lo allontana dal lavoro senza una giusta causa. Grazie 1000. Aprite gli occhi non è difficile. Tempi tristi in arrivo che il presente sembrerà un paradiso.
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 11:04
a forza di vendere tutto, fra poco rimarrà nulla. Poi venderanno anche noi e ci troveremo tutti in campi di concentramento a spalare cose note, sotto la minaccia della frusta, mangiando una volta al giorno gli avanzi di altri, fino a morire di stenti e fatica. Poi questo paese sarà ripulito dai nostri fetori e riconsegnato bello fresco a chiunque voglia vivere qui. Verrà la religione islamica e tutto sarà estremamente ordinato ed obbediente.
Ritratto di Greycar
22 marzo 2015 - 20:13
Ho sempre comprato Pirelli ed il mese prossimo, dovendo acquistare il treno di gomme estive, mi stavo orientando sulle Cinturato P7... Ora rimetto tutto in discussione... Pensare di foraggiare una siffatta società mi lascia l'amaro in bocca... Mah, condivido i vari "dove andremo a finire di questo passo"...
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
24 marzo 2015 - 13:07
Andremo a finire dove ci meritiamo, tutti inclusi nessuno escluso. Specialmente tutti quelli che gridano vergogna..! Solo capaci di starnazzare.
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 11:06
E preparati alla guerra.
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 11:11
Milioni di persone che scompaiono (alcuni miliardi vanno bene). E i pochi che restano (se restano), avranno più spazio per campare con tutti gli accessori. Ma non mi illudo: saranno l'elite dgli extra ricchi che hanno bisogno di più spazio per le loro p.......e
Ritratto di Elcondor
26 marzo 2015 - 21:53
Il vero problema che non abbiamo veri imprenditori ma finanzieri che non hanno nessun amore e dignita' per la loro azienda ,ne ' per il loro paese Per loro il tutto si esaurusce nel lucro, far soldi ! Non c'e' piu nessuno attaccamento alla fabbrica al territorio !Personalmente riteno questo un'altro dei problemi del mondo attuale !
Ritratto di Fiat.
29 marzo 2015 - 11:16
NON PENSO CHE UN PRODOTTO COME PIRELLI VADA SVENDUTO/VENDUTO..TANTO LASCIANDO IN MANO A MENAGER COSÌ ALTRO NON CI SI PUÒ ASPETTARE .PAROLA D'ORDINE VENDERE, MEGLIO SVENDERE, TANTO LA FATICA PER CREARLA NON LA HANNO FATTA LORO ...BENE .PERCHÈ NON VENDIAMO ANCHE I MONUMENTI STORICI TANTO !! CIAO
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
29 marzo 2015 - 11:58
Il ns. mondo è quello che è. L'uomo è quello che è. I risultati sono quelli che sono. I ns. monumenti sono stati costruiti per durare solo con le conoscenze dell'epoca. E sono ancora in piedi. Forse erano gente piu' seria, piu' cosciente, meno ladra,gente normale che pensava a far le cose come andavano fatte..? Pirelli ha avuto bisogno di stampelle cinesi. I vari Tronchetti ci hanno portato a questo punto. Ma i Tronchetti siamo quasi tutti noi, gente sempre pronta a criticare mai a guardarsi allo SPECCHIO. Ad Harvard premiano Marchionne, addirittura lo studiano, in Italia lo denigrano in continuazione ( tranne qualcuno). Il valore della preparazione da noi è merce rarissima. Siamo però campioni del mondo delle contestazioni, dell'apparire, delle rivendicazioni, del furto in tutte le forme possibili. Penso sia inutile starnazzare e gettare la colpa sempre sugli altri. Quando ci renderemo conto che siamo noi, tutti compresi nessuno escluso, che ci meritiamo di finire come la Pirelli...?

VIDEO IN EVIDENZA