I pneumatici per le auto elettriche devono avere delle specifiche caratteristiche. Infatti, oltre a garantire una bassa resistenza di rotolamento, utile per guadagnare qualche km di autonomia, devono supportare un notevole carico, poiché le elettriche, a parità di tipologia di vettura, sono molto più pesanti. La Pirelli, pensando proprio a queste peculiarità, presenta il primo pneumatico con la marcatura HL (High Load) sul fianco, prima dell’indicazione della misura. Si tratta del P Zero dedicato a suv e berline elettriche o ibride che, secondo la Pirelli, è in grado di sostenere un peso maggiore di oltre il 20% rispetto a un pneumatico standard e tra il 6% e il 9% rispetto a un pneumatico con marcatura XL della stessa misura.
La prima vettura elettrica ad adottare il Pirelli P Zero HL sarà la Lucid Air (nella foto in alto), la berlina con l’autonomia record di oltre 800 km (qui per sapere di più), che dovrebbe debuttare sul mercato entro il prossimo anno. La Pirelli ha dichiarato che questi pneumatici sono stati sviluppati insieme alla Lucid, così da rispondere appieno alle performance richieste dalla casa, e saranno identificati dalla marcatura LM1 sulla spalla.