UNA LUNGA STORIA - Fin dagli anni 80 la Pirelli ha sviluppato pneumatici ad hoc per le suv. Al tempo neppure si chiamavano così, ma erano catalogate come fuoristrada, ed erano considerate una nicchia nel panorama automobilistico. Oggi, invece, è innegabile l’affermazione di questo tipo di vetture, che nel giro di pochi anni scavalcheranno nella diffusione le comuni berline. Rispetto a queste ultime, le suv sono più alte e pesanti, e inevitabilmente richiedono un surplus di sforzo alle gomme. Poi c’è il caso dei veicoli elettrici, che necessitano anche una ancora maggiore silenziosità. Tutte queste attenzioni sono alla base dello sviluppo dei nuovi Pirelli Scorpion e Scorpion All Season SF2, già disponibili in commercio. E il prossimo inverno si aggiungeranno anche i nuovi Scorpion Winter.
NASCONO AL COMPUTER - Come per gli altri progetti di ultima generazione, la gamma aggiornata Pirelli Scorpion sfrutta a fondo la simulazione al calcolatore, che riduce i tempi di sviluppo anche del 30%. Oltre a mettere a punto un nuovo disegno del battistrada, che garantisce migliori prestazioni anche dopo parecchie migliaia di chilometri, per i nuovi Pirelli Scorpion e Scorpion All Season SF2 ha sviluppato innovativi materiali che migliorano la scorrevolezza (quest’ultima è ancora più importante per le auto elettriche) senza sacrificare il grip. Il lavoro sulla struttura dei pneumatici ha anche permesso di migliorare l’impronta a terra (a beneficio dell’aderenza) sia durante la marcia in rettilineo sia in frenata e nelle curve, dove peso elevato e baricentro alto si fanno sentire di più.
L’ESTIVO… - Nel caso delle Pirelli Scorpion il costruttore della P lunga dichiara in particolare notevoli miglioramenti nelle prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, sulla rumorosità e sulla resistenza al rotolamento. Disponibile inizialmente in 26 misure da 18 a 21 pollici, ha già ottenuto 50 omologazioni per il primo equipaggiamento di altrettante suv, e altre 150 sono previste nei prossimi anni. Per quanto riguarda la gamma, tutte le taglie rientrano nelle classi A o B per il grip nella frenata sul bagnato e per l’efficienza nel rotolamento. Inoltre, in base alle misure, sono disponibili le tecnologie Elect (specifica per le elettriche, punta ancora di più sulla scorrevolezza e sulla silenziosità, e fa spendere circa il 10% in più), Seal Inside (un gel all’interno sigilla un eventuale foro) o Run flat (sostegni nei fianchi consentono di proseguire il viaggio, a 80 km/h per un centinaio di chilometri anche dopo aver perso tutta l’aria). Il nuovo prodotto è stato testato e certificato anche dall’ente indipendente Tüv Sud.
… E L’ALL SEASON - Anche il nuovo Pirelli Scorpion All Season SF2 (nella foto qui sopra) ha ottenuto la medesima certificazione e beneficia di analoghe tecnologie che ne hanno anche migliorato la performance sulla neve. Lo studio di nuovi polimeri ha anche ampliato il range di temperature di utilizzo. Sono 33 le misure disponibili fin dal lancio, per cerchi da 17 a 21 pollici; e 14 le omologazioni già ottenute dalle case automobilistiche. Il peculiare disegno a “freccia” con lamelle 3D si mantiene efficace anche dopo molti chilometri. In particolare, non varia neppure quando il pneumatico è già a metà della sua vita utile, a beneficio sia delle prestazioni sul bagnato sia di quelle su neve. Inoltre, gli ampi blocchi assicurano un miglior sostegno in curva e in frenata sull’asciutto. I vantaggi rispetto al modello precedente riguardano anche la rumorosità, diminuita di un decibel (e di 2,3 decibel nella frequenze di rumore maggiormente avvertibili per l’orecchio umano).