NEWS

Pirelli: una nuova mescola con l'Università di Milano

16 giugno 2015

La chiave sono le particelle di silice di forma allungata che permettono di migliorare grip e resistenza all'abrasione.

Pirelli: una nuova mescola con l'Università di Milano
SVILUPPO CONGIUNTO - Più aderenza, più durata e meno consumo: queste sono le promesse della mescola per pneumatici realizzata e brevettata dall’Università di Milano-Bicocca e la Pirelli. La base della mescola stessa è un insieme di specifiche nanoparticelle di silice allungata: è il frutto di una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Soft Matter della Royal Society Of Chemistry, realizzata dal team di Sintesi di Materiali Inorganici dell’Università di Milano-Bicocca. Vi è stata anche la collaborazione dell'Università di Praga.
 
QUESTIONE DI MATERIALI - Le mescole utilizzate negli pneumatici contengono particelle di silice, prevalentemente di forma sferica, ritenute fondamentali nelle proprietà meccaniche degli pneumatici. I ricercatori hanno sintetizzato nanoparticelle di silice a morfologia allungata prevedendone l'uso nelle mescole: la silice non sferica aumenta il rinforzo delle gomme, aderendo meglio al polimero ed aumentando la quantità di gomma compresa tra le nanoparticelle. L’impiego di queste silici innovative nelle mescole per pneumatici, secondo la Pirelli, presenta un effetto di rinforzo superiore del 5 per cento rispetto alle silici tradizionali. Le nanoparticelle di silice allungata, infine, migliorano la resistenza all’usura e all’abrasione della gomma, diminuendo anche il consumo di carburante del veicolo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
16 giugno 2015 - 15:22
3
Dietro alle gomme c'è una tecnologia che molte volte è straordinaria e molto complicata. Azzeccare la mescola giusta, grazie a combinazioni chimiche, deve essere molto difficile. Questa nuova gomma della Pirelli promette bene secondo l'articolo, staremo a vedere quando avverrà una prova pratica su strada.
Ritratto di PongoII
16 giugno 2015 - 15:47
7
Concordo con te, Mattia, in merito alla disamina su che mole di studi ci sia dietro quei dispositivi che ci permettono di rotolare ogni giorno per le strade. Sono contento che Pirelli sia sempre all'avanguardia del settore e non dimentichiamo che sfrutta anche un impegnativo ma redditizio banco di prova con le forniture nel motorsport!
Ritratto di impala
16 giugno 2015 - 20:15
made in China