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Pneumatici con l’etichetta dal 1° novembre 2012

23 maggio 2012

Un’etichetta valuterà i parametri legati all’efficienza della gomma: la resistenza al rotolamento, l’aderenza su bagnato e la rumorosità.

Pneumatici con l’etichetta dal 1° novembre 2012

CI SIAMO QUASI - Avete presente l’etichetta energetica dei frigoriferi? Dal 1° novembre 2012, anche i pneumatici ne avranno una: lo prevede il regolamento dell’Unione europea E 1222/2009, come vi avevamo anticipato qui. Indicherà i parametri legati all’efficienza economica e ambientale della gomma, con l’obiettivo di migliorare anche la sicurezza stradale. Saranno soggetti a etichettatura gli pneumatici di auto, veicoli commerciali leggeri e pesanti prodotti dopo il 1° luglio 2012: lo ha ricordato Assogomma (associazione che raggruppa i produttori nazionali di coperture), in una conferenza stampa tenutasi stamattina a Milano. È consentito vendere sul mercato gomme con relativa etichettatura dal 30 maggio 2012. I pneumatici in stock, privi delle informazioni riportate nell’etichetta, possono essere venduti anche dopo il 1° novembre 2012, purché prodotti prima del 1° luglio 2012.

 

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Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma.


TRE INFORMAZIONI - L’etichetta è un’autocertificazione delle case che, dopo i test effettuati nei propri centri di ricerca, danno un voto al loro prodotto, secondo standard uguali per tutti. Sono analisi che riguardano tre aspetti del pneumatico: la resistenza al rotolamento (influisce sui consumi di carburante), l’aderenza sull’asfalto viscido (da cui dipende l’efficacia della frenata) e la rumorosità di rotolamento. L’etichetta è una buona base di partenza per orientarsi nella scelta, anche se ovviamente si tratta pur sempre di un’autocertificazione (non c’è un ente terzo che valuta i pneumatici).

PERICOLO TRUFFE - C’è però un problema che il nostro paese deve affrontare quanto prima, quello delle possibili contraffazioni dell’etichetta energetica, come ha ricordato Fabio Bertolotti (direttore di Assogomma): “Serve un’efficace attività di controllo sul mercato da parte delle autorità preposte”. Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it, sono disponibili informazioni aggiuntive.



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Ritratto di MaCiao5
23 maggio 2012 - 16:39
3
Comunque non sarebbe una cattiva idea
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 16:43
io invece quest'anno per la prima volta ho deciso di montare le gomme termiche!!!! qualcuno le ha montate???? sono davvero efficaci come le catene da neve????
Ritratto di TurboCobra11
23 maggio 2012 - 16:54
Ciao, efficaci come le catene no perchè non paragonabili, mi spiego. Sulla neve, vai benissimo altro che le catene che sembri un cingolato, anche con un pò di ghiaccio aderiscono, l'unico problema è se c'è la lastra di ghiaccio liscia come per pattinare, nella quale hanno certo più aderenza delle estive in ogni caso, ma con le catene spacchi il ghiaccio e si capisce che è un'altra cosa, maggiore aderenza. Sono però molto utili quando non nevica, ovvero, a meno che non risiedi in montagna, per la maggior parte del tempo, infatti con asfalto freddo umido con la ghiacciata mattutina sono molto ma molto meglio delle estive. In conclusione, sono una buona soluzione, se comunque le utilizzi, uno che fa poca strada spende dei gran soldi in più ma uno con una normale percorrenza in poi sono una buona cosa. Un'altro fattore è il luogo di abitazione, se abiti dove non ghiaccia mai e fa la neve forse 2-3 giorni all'anno, magari non ti convengono, altrimenti si. Devi fare queste valutazioni. Per qualsialsi info ulteriore o chiarimento chiedi pure, sono qui. ...Ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 17:04
allora dato che abito a roma (e come ben sai non nevica spesso anzi nevica 2-3 giorni l'anno se va bene) non ho mai montato le gomme termiche e pure quando andavo in settimana bianca non ho mai avuto problemi dato che ho (anzi avevo) un'auto con differenziale elettronico e a trazione anteriore (ford s-max dove avrò montato pochissime volte le catene perchè anche con 20cm di neve se la cavava molto bene) e anche quando trovavo il ghiaccio la mattina sotto casa (dato che sono un guidatore esperto) sono sempre riuscito a riprendere la macchina. ma ora siccome ho cambiato auto ed ho preso una vettura a trazione posteriore (mercedes classe c 220cdi sw) allora ho deciso di montare le gomme termiche in modo che così vado piu sicuro in qualsiasi situazione e anche perchè altrimenti quando vado in montagna mettere le catene alle ruote posteriori non è proprio il massimo. p.s. sai per caso come vanno le gomme termiche sul bagnato????
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 17:08
io odio tutti i romanisti in verità l'atalanta non mi piace come squadra io tengo all'inter
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 17:13
no non sono ne romanista ne laziale io sono............. INTERISTA!!!!!!!! ma perchè ti chiami atalanta???
Ritratto di fabri99
23 maggio 2012 - 17:44
4
Grazie a dio non sono solo in mezzo a tutti quegli juventini di IloveDR e mdb eccetera! Atalanta, sono anch'io interista(e Corvettaro)! :) Ciao ;)
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2012 - 17:48
3
...ma ancora avete voce in capitolo...salutate la Signora!!! Grazie :-))
Ritratto di fabri99
23 maggio 2012 - 17:45
4
Ma se quando ho chiesto se nessuno era interista come me nessuno mi ha risposto! Ciao Bmw e Forza Inter! ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 17:48
si sono interista e quando l'hai chiesto si vede che non cero e quindi non ho risposto. comunque forza inter anche se il calcio lo seguo poco mi piace molto di piu il dtm.
Ritratto di TurboCobra11
24 maggio 2012 - 13:06
Le termiche sul bagnato vanno bene, con il bagnato freddo, piogge invernali, probabilemente meglio delle estive. Visto che hai preso una classe c forse è meglio, trazione posteriore con il ghiaccio, mai provata ma da quel che so non è il massimo. Ps= Con sti commenti di calcio mi avete riempito di notifiche l'email...... Forza Juve, campioni d'italia, tiè! Ahahaha, scherzo, non ve la prendete. :-))) ...Ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
24 maggio 2012 - 14:45
ok grazie per l'informazione. comunque forza inter EX campioni di italia!!!!!!!!!
Ritratto di TurboCobra11
24 maggio 2012 - 16:28
Grazie a te, se hai bisogno chiedi pure. Per l'Inter la odio, visto il recente passato, ma ti posso dire che il mio migliore amico è interista :-) ...Saluti. Magari chiedi con qualcun'altro per avere più voci, magari più esperte. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
23 maggio 2012 - 16:45
L'unico appunto è che potevano mettere anche altre informazioni, e un voto di media, per facilitare la scelta. ...Ciao!
Ritratto di domycol
23 maggio 2012 - 17:06
come per gli elettrodomestici cominceranno a esserci i furbetti! ho visto un servizio dove molti classe A non lo erano per nulla!!!! ottima iniziativa ma in un Paese serio....
Ritratto di fabri99
23 maggio 2012 - 17:52
4
Ovviamente ci saranno i furbetti! Perlomeno in Italia, ma forse anche in altri paesi... Non c'entra niente, ma, tanto per saperlo, di chi è quella bellissima i40 nella foto? Ciao ;)
Ritratto di gig
23 maggio 2012 - 18:17
Concordo domycol! splendida quella i40! :)
Ritratto di miscone
23 maggio 2012 - 17:34
1
saranno dati totalmente relativi credo. non sono un ingegnere ma queste informazioni mi fanno venire in mente quelle sulla durata delle batterie dei cellulari. Dipende da molti fattori. Carico, pressione, temperatura esterna, guida, tipo di auto, manto stradale, quindi mi sembra che (non avendo un controllo) saranno molte le "gonfiature" dei dati ... vedi per esempio i consumi delle auto che differiscono enormemente da quanto dichiarato dalle Case a quanto appurato in prova.
Ritratto di Joeilpilota
23 maggio 2012 - 17:46
In effetti è una buona iniziativa e dà la possibilità anche ai meno esperti di poter scegliere adeguatamente. Comunque: 1) - Credo in ogni caso che i prezzi aumenteranno: le Case produttrici non si lasceranno scappare questa occasione. 2) - Non sarebbe cattiva idea quella di cambiare le gomme proprio a novembre nel caso in cui i vecchi modelli già in magazzino fossero posti sul mercato a prezzi super scontati; 3) - In effetti c'è il rischio delle truffe ove si pensi che si arriva persino a contraffare gli ologrammi, quindi attenzione; 4) - Sarebbe interessante confrontare i parametri tra le varie Case, specialmente tra le migliori. In ogni caso la rumorosità dipende anche dal fondo stradale, quindi il concetto è molto relativo: il pneumatico A può essere può rumoroso di B su autostrada a 130 Km/h, mentre può essere meno rumoroso di B su strada statale a bassa velocità: 5) - Tempo fa parlai con un ingegnere addetto proprio al controllo qualità dei pneumatici che mi riferì che la migliore gomma era quella che con i chilometri si consumava. Se un pneumatico aveva reso bene per 30.000 Km ed alla fine era diventato liscio, non c'era da spaventarsi, proprio perchè di buona qualità. In realtà molte Case A SOLI FINI COMMERCIALI costruiscono pneumatici che SOLO APPARENTEMENTE non si consumano, ma che in realtà dopo 30.000 Km danno lo stesso risultato della gomma liscia. In una parola: attenti sempre alla manutenzione: la gomma è con lo sterzo lo strumento che collega il guidatore alla strada e, dopo il freno, è l'elemento maggiore ai fini della sicurezza.
Ritratto di C.Antonio
23 maggio 2012 - 20:59
io risiedo a 750 m dal livello del mare e fa freddo questo anno molto meno 16 nel mio paese e questo anno a dicembre 2011 ho montato delle yokoama c-drive 2 estive e confermo il test di al volante condotto in norvegia se vai piano e guidi molto tranquillo fino a 30 cm di neve si sale con queste gomme io le termiche non le monto e qui ha fatto 110 cm di neve questo anno e si viaggia solo con catene le gomme termiche non si cammina certo su poca neve e ghiaccio non battuto vanno meglio delle estive però sulle neve alta ci vuole il cingolo cmq se comprate gomme di qualità elevata questi parametri sono già noti come nelle yokoama
Ritratto di franco jmmi
25 maggio 2012 - 16:25
I comuni, mediante telecamere, rileveranno la classe energetica dei pneumatici e quindi per entrare nelle ZTL, la tariffa sarà più salata per le classi energ. meno prestanti tipo C o D. Come al solito si usa fare in Italietta : cioè chi più ha meno paga.