Polestar 1: si può già ordinare

08 marzo 2018

Per la coupé ibrida Polestar 1 bisogna anticipare 2.500 euro e armarsi di pazienza: le consegne solo da metà 2019.

Polestar 1: si può già ordinare

TEMPI LUNGHI - C’è anche l’Italia fra i dodici paesi europei nei quali sarà possibile ordinare dal 13 marzo la coupé ibrida Polestar 1, il primo modello del costruttore svedese Polestar, che è diventato un marchio indipendente, essendo noto in passato come preparatore delle Volvo da corsa e ad alte prestazioni. La Polestar 1 sarà offerta con la formula del noleggio: a fronte di un pagamento di un canone mensile si avrà la vettura e tutti i servizi di assistenza compresi nel prezzo. Per chi lo desidera, sarà anche possibile acquistarla a circa 140.000 euro. L’azienda ha anticipato qui al Salone dell’automobile di Ginevra che i pre-ordini verranno accettati previo il versamento di un deposito rimborsabile di 2.500 euro. I clienti della Polestar però dovranno attendere a lungo prima di ricevere l’auto, visto che a fine 2017 è iniziata la costruzione dello stabilimento produttivo (a Chengdu, in Cina) e l’assemblaggio dell’auto inizierà a metà del prossimo anno. A Chengdu saranno fabbricate anche i futuri modelli, la berlina elettrica Polestar 2 e la suv Polestar 3.

STRUTTURA EVOLUTA - La coupé Polestar 1 è basata su una versione aggiornata della meccanica costruttiva SPA, la stessa delle Volvo Serie 60 e 90, ma i tecnici hanno rivisto il 50% dei suoi componenti per migliorare la guidabilità. La Polestar 1 è lunga 450 cm e fa largo uso della fibra di carbonio, leggero e resistente materiale utilizzato per la carrozzeria, per tutta la struttura del tetto e anche come rinforzo per il pianale nella zona tra l'abitacolo e il baule, così da conferire al telaio una maggiore rigidità torsionale e rendere l’auto più precisa. La fibra di carbonio, stando alla Polestar, promette un risparmio di peso nell’ordine dei 230 kg rispetto ad un'analoga costruzione in acciaio. Il costruttore non ha dichiarato il peso della 1, che dovrebbe risentire però del complesso motore ibrido.

3 MOTORI E 600 CV - Il motore della Polestar 1 è un ibrido ad alte prestazioni, composto da un 4 cilindri sovralimentato e da due motori elettrici in prossimità delle ruote posteriori. Collegato al benzina ce n’è un terzo, che funge anche da generatore per le batterie in fase di decelerazione. Le tre batterie, da 34 kWh, assicurano percorrenze fino a 150 km in modalità elettrica e rendono la 1 molto ecologica in città, dov i consumi e le emissioni sono assenti fino a quando la pila non si esaurisce. La Polestar 1 sviluppa in tutto 600 CV e conta su ben 1.000 Nm di coppia. La coupé adotta soluzioni tecniche come l’asse posteriore sterzante e le sospensioni a controllo elettronico sviluppate dallo specialista Öhlins, che dovrebbero migliorare la reattività dell’auto nonostante i pesi e gli ingombri esterni. 

Polestar 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
21
8
4
10
VOTO MEDIO
4,1
4.12745
102


Aggiungi un commento
Ritratto di PopArt
8 marzo 2018 - 13:15
L’auto è bellissima ma il logo è vergognosamente scopiazzato da Citroen e DS. Potevano benissmo chiamarla Volvo perché tanto quello è.
Ritratto di AMG
8 marzo 2018 - 13:33
Inoltre essendo il modello preso pari pari da una S90, con quel marchio mi sembra l'ennesimo copia incolla fatto da un nascente marchio cinese più che una Volvo, come dovrebbe essere. Potevano a mio avviso creare una divisione senza creare un marchio nuovo che condivide così tanto con il marchio esistente
Ritratto di Dr.Torque
8 marzo 2018 - 15:27
Una coupé con Il marchio Volvo sarebbe stata perfetta. Non vedo alcuna esigenza di creare un marchio nuovo, privo al momento di storia e prestigio. L'auto è bella ma non capisco i 600CV francamente. Un mezzo così non ne ha bisogno: si distingue per eleganza, non per cavalleria. Spero che Volvo ricordi che l'elettrico si può declinare anche in ben più sobria maniera nei modelli futuri.
Ritratto di MAXTONE
8 marzo 2018 - 19:57
Peccato non abbiano usato il marchio Volvo perché ricorda tanto, in chiave contemporanea, la bellissima P1800 S del "Il Santo", sarebbe altresì bello lanciarla in un lungometraggio come accadde nel 97 quando Val Kilmer guidò la prima splendida C70 nel primo film ispirato alla serie tv con Roger Moore. Da notare che la scelta della P 1800S non fu dettata da nessuna richiesta di Volvo di pubblicizzare il loro coupé bensì fu scelta personalmente da Moore in una rosa di prestigiose candidate, anche italiane, perché dallo stesso ritenuta la più affascinante e in effetti sarebbe stato difficile dargli torto.
Ritratto di Dr.Torque
9 marzo 2018 - 09:16
Questa non la sapevo, aneddoto interessante. Non posso dare torto a Roger Moore comunque: per quanto l'Italia abbia sempre prodotto auto dal grande fascino, la P1800S aveva una personalità diversa da tutte le altre che ben supportava il personaggio interpretato. Oggi diremmo che è stata una gran scelta di marketing.
Ritratto di nigmista
9 marzo 2018 - 11:28
Pienamente d'accordo!
Ritratto di mattias93
10 marzo 2018 - 16:52
Ma quale Citroen e DS, hanno comprato il vecchio logo della RAI!
Ritratto di otttoz
8 marzo 2018 - 13:30
io la comprerei ma qualcuno sa se nel 2019 le strade italiane saranno state riasfaltate? non mi va di spendere tutti quei soldi per un auto nuova e poi demolirla sulle buche stradali!
Ritratto di Francesco_93
8 marzo 2018 - 16:22
un bel duster con cerchi in ferro da 16 e passa la paura
Ritratto di alex_rm
8 marzo 2018 - 13:32
Ecco a voi la prima Volvo fatta in Cina e venduta anche in Europa. Niente di particolare,interni uguali a tutte le altre Volvo recenti così come esternamente simile alla S90.ce di meglio sul mercato.
Ritratto di MAXTONE
8 marzo 2018 - 20:10
Penso ti sbagli perché la qualità costruttiva Volvo non è seconda a nessuno: Ho accumulato una certa esperienza negli anni con le Serie 700 prima e con la 850 poi e per quello che mi riguarda è in grado non solo di competere con i più celebrati marchi premium ma, sotto certi aspetti, anche di superarli.
Ritratto di bridge
8 marzo 2018 - 21:02
1
La prima Volvo fatta in Cina e venduta in Europa è la S90. Arriva dalla fabbrica cinese di Daqing a Zeebrugge (Belgio) in treno.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 21:51
2
Viene prodotta in Cina e assemblata in kit in Belgio?
Ritratto di bridge
8 marzo 2018 - 22:11
1
Viene prodotta e assemblata in Cina. Dopo caricano su un treno 120 Volvo S90 alla volta e si fanno un bel viaggetto per 8.000 Km e arrivano in Belgio dove le distribuiscono in Europa. Questo accade per la berlina. La SW V90 è fatta in Svezia. Anche la S60 destinata al mercato USA è fatta in Cina.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 22:18
2
Che roba, non lo sapevo. Poco male, un'auto può essere prodotta con gli stessi standard ovunque, la qualità non la fa il posto ma la dirigenza.
Ritratto di maximepierre077
15 marzo 2018 - 05:29
3
quoto alex_rm: c'è assai di meglio sul mercato e non ha nulla di nuovo...
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 13:34
Niente di che, è un coupé troppo simile alla S90 ecc, fatto in Cina che venderanno ad un prezzo da paura! La Polestar mi risulta sia più cinese che svedese tra l'altro. Aggiungo che sono un ammiratore delle auto cinesi.
Ritratto di AMG
8 marzo 2018 - 13:35
La griglia anteriore così nera sembra molto tamarra di cattivo gusto. Mentre è in contrasto con le forme eleganti derivate dalla S90. Anche la fibra di carbonio negli interni per un'auto che non è propriamente sportiva la trovo fuori luogo
Ritratto di Spock66
8 marzo 2018 - 14:22
Non brutta, e soprattutto ricorda molto lo spirito della P1800 del Santo, ma tutto questo tirarsela da super esclusività "che-devi-pagare-prima-per-prenotare", manco fosse l'ultima Tesla, mi dà la gastrite...e soprattutto mi fa passare immediatamente all'articolo che stà sotto, quello della Toyota Supra, auto dura-tosta-che non se la tira tanto ma che stà una spanna sopra a questa roba da fighetti radical-chic annoiati..
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 14:57
2
600CV e 1000nm, cioè scusatemi fa 300km/h e 3" nello 0-100? No la capisco. Qual è una rivale? Una M4? Come la identifichiamo, come una supercar? Così fosse avrebbe un aspetto che tradisce fin troppo la vocazione sportiva. Come normale coupe invece è perfetta così, molto bella e riuscita, ma non riesco a collocarla sta vettura, cioè se qualcuno mi delucidasse...
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 15:06
2
Cioè imho, 600cv ibridi così tra autolimitatore e peso aggiuntivo corrispondono ad un 400 cv su un'auto tradizionale, quindi è paragonabile ad una M4? Quest'ultima però ha un aspetto molto sportivo, a questa Polestar darei massimo 300CV.
Ritratto di AMG
8 marzo 2018 - 17:18
Numeri impressionanti per un'auto che diresti una tranquilla coupé di segmento S, se la guidabilità di questa mattonella si rilevasse da sportiva vera, sarebbe un bell'esempio di auto veramente sportive, senza sfoggio di aggressività ma con una gran dose di eleganza
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 17:33
2
Eh infatti AMG, ma più che altro non capisco nemmeno il target, cioè mi sembra una coupe "fighetta" un po' radical chic, per usare l'espressione dell'altro utente, anche per il metodo di possesso. Quindi un 35-45enne "smart" che vuole distinguersi con una cosa non mainstream, di lusso e green. Ma 600 sono un fottìo di cavalli, roba da petrolhead dal portafogli gonfio. Proprio faccio difficoltà ad interpretarla sta macchina. Cioè la vedrei giusta con un benzina da 250CV. Boh.
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 17:31
Notare comunque che per fare ste auto qua (elettriche 600cv ecc) ormai c'è sempre lo zampino dei cinesi, ma il prezzo dev'essere stratosferico, se non lo dicono neanche, mi sembrava di aver letto su un sito di auto cinesi che il prezzo era vicino alla Ferrari.......
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 17:35
Notare che ormai per qualunque auto elettrica da 600cv c'è lo zampino cinese, il prezzo dev'essere stratosferico (soprattutto se non lo dicono neanche...) secondo un sito di auto cinesi, mi sembrava vicino a quello di una Ferrari..........
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 18:04
2
Quindi è una vettura per prestazioni e guida (e utenza) paragonabile ad una Ferrari?
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 18:08
Per il prezzo soprattutto e per la serie limitata, solo qualche centinaio o migliaio di esemplari, alla fine però i cinesi propongono per una cifra tipo 50.000€ la stratosferica e bellissima SUV monovolume elettrica Nio es8 da 653cv, tanto per fare un esempio...
Ritratto di studio75
8 marzo 2018 - 18:46
5
Se il canone mensile non supera i mille euro, sarebbe bello affittarla per un anno.
Ritratto di luperk
8 marzo 2018 - 19:12
una s60 coupè da 600 cv a 140k euro? Cioè una rivale della C 63 amg coupè e della RS5 coupe al doppio del prezzo? Ma quanto sono pazzi questi cinesi proprietari di volvo? FLOP
Ritratto di studio75
8 marzo 2018 - 19:42
5
Vale la pena solo affittarla , sempre se il canone non sia esagerato.
Ritratto di mirko.10
8 marzo 2018 - 20:43
3
Bellissima, si vede che è volvo. Il logo non mi spiazza affatto perché è facile riconoscerla dalla volvo che deriva. Anzi, quasi quasi con il logo svedese tradizionale l'avrei inserita tra le belle e solite volvo. Non posso dire che ci abitueremo al loghino che tanto non ne vedremo ma non ci ricordiamo che lexus, infiniti, genesis ecc..sono anche loro derivanti da marchi popolari. 140.000,eur......si, ma è proprio bella! Le ds no, invece, mi sembrano impersonali citroen impupate per sportiveggiarle e strumentalizzate alla vignale ford che fa invece bene a rifinire le sue normali.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 21:11
2
Mi fa piacere che costi 140.000 Euro, con tutta quella potenza non sarei riuscita a collocarla altrimenti. Se la vedrebbe con la Honda NSX diciamo.
Ritratto di mirko.10
8 marzo 2018 - 21:45
3
50.000,eur in più per la nsx, ottima alternativa per chi desidera guidare una "targa" e rigorosamente per single.;)
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 22:18
2
Beato a chi se le può permettere caro Mirko.
Ritratto di FRANCESCO31
8 marzo 2018 - 22:37
la Maserati dovrebbe fare una macchina del genere una ghibli con telaio in carbonio e ibrida
Ritratto di Bambino
9 marzo 2018 - 06:45
140.000 euro e forse più per un'auto costruita in Cina? Lexus LC500 per sempre per rimanere in ambito ibrido. Costa pure di meno e se permettete siamo su un altro pianeta.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2018 - 08:16
Preferirei se arriverà anche qua oltre che in USA, 1000 volte la Nio es8 elettrica 653cv, anche se a 7 posti, ma già ha una linea molto più innovativa, quella è davvero pazzesca! Sempre cinese e a 50.000€
Ritratto di palazzello
9 marzo 2018 - 09:25
140.000,00 euro per fare 150 km teorici!!!!?????????? Comunque al di là del prezzo devo dire che è veramente un bel modello, linea bella davvero. Ma credo comunque che si stia esagerando come prezzi e come range di clientela che in questo caso è solo snob in nome dell'ambiente!!! Tutti hanno diritto ad un auto che costi il giusto che sia rispettosa dell'ambiente etc. ma di questo passo andrà a finire come nell' ottocento dove solo pochi avevano le macchine che non erano rispettose dell'ambiente e tracannavano quintali di benzina!! Andiamo bene!!!!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2018 - 10:51
I cinesi quelli veri se li mangiano a colazione sti cinosvedesi qua...
Ritratto di giorgionash
10 marzo 2018 - 10:35
ma come si fa a dare 1 volante???? 5 elementi.....
Ritratto di Leonal1980
13 marzo 2018 - 17:55
5
Più la guardo più mi piace.... a parte l'odiosa console centrale, ma se mettessero tutto orizzontale...
Ritratto di maximepierre077
15 marzo 2018 - 05:33
3
Più la guardo più non mi piace...per Euro 140.000: Tesla Model S P100D forever!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
19 luglio 2018 - 09:07
Davvero orribile :(
Ritratto di NELLO NERO
15 febbraio 2019 - 15:26
1
Non è una Volvo perchè le auto ad alte prestazioni tutte le aziende tenderanno a commercializzarle con proprio / marchio di fabbrica tipo CUPRA poichè sono stati introdotti dei calcoli complessi sulle tasse ecologiche da applicare ai vari costruttori e comunque è una tendenza commerciale. Di fatto è una Volvo.Io sono un dichiarato Volvista purtroppo però questo sgraziato mezzo a questa cifra spropositata è un buco nell'acqua prima di nascere. Davvero stile da vecchia coupè Peugeot volumetricamente mal ripartita. Davvero orribile ed inutile.
Ritratto di NELLO NERO
2 maggio 2019 - 18:42
1
Comprendo che i marchi (storici) per pagare meno tasse da inquinamento debbano fondare nuove aziende che producono auto sportive SEAT > CUPRA ; VOLVO > POLESTAR e via discorrendo, per far si che non quotino nella sommatoria dell'inquinamento da tassare. Davvero però trovo questo prodotto (Io amante e consumatore di VOLVO) obsoleto nel disegno, sproporzionato nell'estetica, sovradimensionato nella motoristica; un vero prodotto inutile di cui non sentivo la necessità. Peccato, a mio parere, è un occasione persa per produrre qualcosa di più concreto e "consumabile". Speriamo in qualcosa di diverso alla prossima.