NEWS

Le Porsche Boxster e Cayman diventano 718

10 dicembre 2015

La Porsche ha deciso di “ribattezzare” le sue sportive a motore centrale: da metà del 2016 saranno 718 Boxster e 718 Cayman.

Le Porsche Boxster e Cayman diventano 718
RITORNO AL PASSATO - La Porsche punta sulla tradizione per la denominazione dei suoi due modelli d’ingresso, la scoperta Boxster e la coupé Cayman, basate sulla stessa piattaforma e con impostazione a motore centrale. Dall’anno prossimo  le due vetture assumeranno il nome di Porsche 718 Boxster e 718 Cayman. In pratica dall’essere presentate come due modelli separati diventeranno due versioni dello stesso modello. Da notare che le due nuove 718, che saranno sostanzialmente un restyling delle attuali, condivideranno anche il nuovo motore turbo 4 cilindri boxer, in sostituzione del 6 cilindri aspirato; la stessa unità sia per la 718 Boxster che per la 718 Cayman, e questa soluzione rappresenterà il legame tecnico con la storia del nome 718.
 
OMAGGIO AGLI ANNI 50 - Con il numero 718 la Porsche vuole infatti evocare l’omonimo modello che da metà degli Anni 50 riscosse grande successo con il suo formidabile motore 4 cilindri boxer. La Porsche 718 vinse la Targa Florio nel 1959 e 1960, così come dominò le gare del campionato europeo della salita nel periodo dal 1958 al 1961. Nel 1958 la Porsche 718 RSK, con un motore da 142 Cv, vinse la sua classe alla 24 Ore di Le Mans. Va però detto che la prospettiva dell’adozione del motore a 4 cilindri non trova spiegazione soltanto nella storia della casa e nell’heritage. La Porsche sottolinea come la 919 Hybrid vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2015, nonché del campionato del mondo endurance della stessa stagione, per il suo sistema di potenza ibrido utilizzi un motore 4 cilindri turbo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Vrooooom
10 dicembre 2015 - 10:54
inutilità all'eccesso...che macchina hai ? la 718......nessuno pronuncerà mai una risposta del genere, poco ma sicuro!!
Ritratto di WolfRam
10 dicembre 2015 - 11:06
2
Che differenza fa se si dice 718 piuttosto che 911 o 918 o qualsiasi altro numero?
Ritratto di Vrooooom
10 dicembre 2015 - 11:45
911 è un nome radicato ed è pure 'facile' infatti lo usano per le chiamate di emergenza in diverse parti. 918 è irrilevante sia pperché tanto a ibraimovich non gli chiederai mai che porsche è quella con cui sgomma, e comunque è nato così.....718 invece lo appiccicano a modelli preesistenti per i quali il nome è più che sufficiente. IMHO poi seven one eight suona pure male piuttosto che nine one one
Ritratto di Francesco110
10 dicembre 2015 - 15:26
Tanto per dire: - 911 si usa oltre che perché facile perché i tasti sono i più lontani tra loro e quindi c'è minor rischio di premerli per sbaglio, l'alternativa sarebbero 733 e 377 meno intuitivi e 199 usato di più come parte di numeri più lunghi. - nine one one non ce la chiama nessuno, gli inglesi la chiamano nine eleven. - seven eighteen non suona poi così male almeno a mio avviso. - per me ha senso rinominarla perché come sta facendo anche la mercedes trovo giusto dare un ordine ai modelli (se utilizzano numeri o lettere invece di nomi propri) al fine di ordinarle secondo il segmento che occupano. - essendo in pratica la stessa auto ha senso che abbiano lo stesso nome come accade già ad esempio per 911 carrera e 911 targa.
Ritratto di carmelo.sc
10 dicembre 2015 - 12:29
Concordo. Chiunque continuera´ a chiamarle come sempre..Boxster e Cayman
Ritratto di G P C
11 dicembre 2015 - 01:36
tanto non cambia nulla, pseudo sportive erano pseudo sportive restano, oggi ancora piu pseudo
Ritratto di Lorenz99
12 dicembre 2015 - 00:07
CERTO NON SONO LOTUS O FERRARI, MA NELLA CATEGORIA) NON SEMBRANO MESSE PEGGIO DELLE ALTRE. SE POI Z4 ED SLK SIANO MOLTO PIU SPORTIVE....NON CREDO. NON PARLIAMO POI DELLA TT CHE CON MOTORI SEAT TRAZ. ANT. E PREZZO DA CAPOGIRO....CHE MI CHIEDO A COSA SERVA UN FWD CON 2 POSTI ? IN FONDO BOXSTER HA UN 6CIL. BOXER TRAZ.POST. MOTORE CENTRALE E CAMBIO DKG, CERTO NON È IN CARBONIO, MA SEMBRA ABBASTANZA, ALMENO LA S.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
10 dicembre 2015 - 11:07
Tanto sono brutte e rimarranno brutte.
Ritratto di rinc78
10 dicembre 2015 - 11:26
6 l'unico al mondo ad esprimere un giudizio del genere sulle Boxster/Cayman...
Ritratto di Vrooooom
10 dicembre 2015 - 11:45
su boxster sono daccordo , molto meno su cayman
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
10 dicembre 2015 - 11:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di rinc78
10 dicembre 2015 - 16:14
rilassati questo é solo uno scambio di opinioni come 6 libero di esprimere le tue anche gli altri lo sono quindi vivi sereno e nn t'arrabbiare che nn ti fa bene alle coronarie ;)
Ritratto di G P C
11 dicembre 2015 - 01:25
beh, direi che almeno siamo in due, dato che considero sia boxster che cayman due sportive a dir poco penose, ora ancora di piu' che adottano un penosissimo 4 cilindri...Porsche, sempre piu' in basso, complimenti vivissimi!
Ritratto di Highway_To_Hell
10 dicembre 2015 - 12:29
Ieri ho persino visto che pubblicizzano la 911 in tv come si farebbe con un qualsiasi detersivo... Tira una brutta aria...
Ritratto di Damien Gelmini
10 dicembre 2015 - 12:43
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di G P C
11 dicembre 2015 - 01:31
Anziche' cambiare nome, ai suoi piccoli bidoni, Porsche, dovrebbe cambiare tutta la sua produzione, dato che tra orrori stilistici, pacchiani e volgari (Cayenne,Macan, Panamera) ed insulsaggini piu' o meno croniche (911, Boxster, Cayman), elargite a piene mani,rischia di diventare, o , meglio, lo è gia', un marchio risibile
Ritratto di giovi11
10 dicembre 2015 - 15:42
3
No non potete
Ritratto di Claus90
10 dicembre 2015 - 23:26
Roba inutile è solo confusione
Ritratto di Lorenz99
11 dicembre 2015 - 23:57
DEMENZIALE CAMBIARE UN NOME IN OCCASIONE DI UN RESTYLING, CHE SARÀ NELLO STILE SETTIMANA ENIGMISTICA (SCOPRI LE 8 DIFFERENZE NASCOSTE ).