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Porsche 911 edizione 2016: eccola senza veli

20 luglio 2015

Le ultime foto spia ritraggono la rinnovata Porsche 911 senza più camuffature, ma la grande novità saranno i motori turbo.

Porsche 911 edizione 2016: eccola senza veli
È SEMPRE LEI - Le foto che vediamo ritraggono la Porsche 911 (nome in codice 991) come “mamma l'ha fatta”, senza più le camuffature che impedivano di distinguere bene le modifiche apportate a questa generazione presentata nel 2011. Grazie alla pagina Facebook di Bridge to Gantry ora sappiamo che il frontale ha subito una rivisitazione della parte bassa: quindi nuove prese d'aria (forse apribili e chiudibili stile “veneziana” per aumentare l'efficienza) e nuove e più sottili luci diurne a led. I fari sembrano pressoché invariati nella forma esterna. Nella coda, invece, le modifiche sono più corpose, anche se non stravolgono una forma riuscita e apprezzata dai “porschisti”. Sono nuovi i fanali, meno allungati e più squadrati, la presa d'aria del motore, gli scarichi, che ora non sono più ai lati ma affiancati al centro e di forma circolare, e compaiono due prese d'aria all'estremità inferiore del paraurti.
 
NUOVI MOTORI TURBO - Ma le novità più importanti sono attese sotto il cofano. Infatti gli attuali motori aspirati 3.4 e 3.0 dovrebbero lasciare il posto a nuove unità di 2.7 e 3.0 dotate di doppio turbo, sempre sei cilindri boxer, in nome della riduzione di consumi ed emissioni. Una vera rivoluzione per la Porsche 911 che ha sempre avuto motori aspirati più una versione Turbo vista un po' come modello a se stante per fare concorrenza alle supercar come Ferrari e Lamborghini. La Turbo continuerà a chiamarsi così, mentre le nuove versioni “base”, anch'esse sovralimentate, dovrebbero mantenere i nomi Carrera e Carrera S. Queste ultime dovrebbero avere rispettivamente 370 CV di potenza e 450 Nm di coppia e 420 CV e 510 Nm. Per la versione “estrema” GT3 è previsto il mantenimento dell'attuale motore aspirato 3.8, dal quale dovrebbero essere spremuti ulteriori cavalli rispetto ai 476 attuali.
 
DEBUTTO A SETTEMBRE - La nuova Porsche 911 con i motori turbo dovrebbe essere svelata nelle prossime settimane prima di fare il suo debutto al Salone di Francoforte di metà settembre ed essere nelle concessionarie entro la fine del 2015.


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Ritratto di luigi sanna
22 luglio 2015 - 00:38
5
Io la trovo bellissima, x i motori la Porsche ha sempre fatto i turbo. Continuando con gli aspirati, avrebbero dovuto aumentare le cubature. A quel punto avrebbero dovuto anche dotarle di un "carrello" x il motore. Già così non ci entra un caciavite.... E cmq. sia, le prestazioni migliori la Porsche, le ha fatte con la TURBO! Per la FERRARI, è passata al turbo xchè in F1 ci stà il turbo, come negli anni 80'. Se in F1 rimaneva il V10 aspirato x altri 10 anni, alla Ferrari x altri 10 anni, l'avremo "vista" in aspirato..... La Ferrari proprio, non fa testo. La "Rossa" è la Formula 1 e viceversa, non è da paragonare con le "altre".
Ritratto di Claus90
20 luglio 2015 - 12:50
ormai la 911 è stata fatta in tutte le minestre possibili, a listino ce ne sono oltre 10 modelli chi compra la novità oggi si ritrova fra 6 mesi con un'altra versione o allestimento a me seccherebbe
Ritratto di AMG
20 luglio 2015 - 13:44
La preferivo prima per via della coda e dei fanali sia anteriori che posteriori. Per quanto riguarda all'addio dell'aspirato ai modelli Carrera ti piange il cuore, ma era solo una questione di tempo in quanto ormai è diventata una dura realtà. Sempre preferiti gli aspirati ai turbo come feeling. Avanti Porsche.
Ritratto di fabri99
20 luglio 2015 - 13:55
4
Non sono convintissimo di questa scelta, ma posso capire le ragioni. Premetto che esteticamente, a mio parere, è rimasta molto bella, forse un po' meno elegante di prima, ma comunque gradevole. Questa storia dei turbo non mi piace molto, preferivo decisamente gli aspirati e ho paura che ora tutte le versioni diventino come la Turbo, che, se non si va al massimo, rimane parecchio deludente. Aspetto di sapere come vanno, magari stanno facendo un po' di spazio per quella che potrebbe essere la futura 928...
Ritratto di Mattia Bertero
20 luglio 2015 - 14:28
3
911. L'auto che è cambiata di meno della storia dell'automobile in fatto di design si aggiorna :-). Esteticamente la trovo sempre molto ma molto bella, elegante e sportiva. La scelta dell'introduzione del motore turbo è quasi una scelta obbligatoria per restare sempre al livello delle rivali (la Ferrari anche lei ha reintrodotto il turbo con la California e la 488). Adesso bisognerà verificare su strada se, nonostante lo storcere il naso da parte dei puristi alla notizia, il comportamento del motore non farà rimpiangere gli aspirati (soprattutto il comportamento ai bassi regimi). La Ferrari c'è riuscita, per cui la tecnologia per ottenere questo risultato c'è.
Ritratto di cris25
20 luglio 2015 - 14:47
1
anche a me non convince questa scelta dei motori turbo rispetto a quelli aspirati, ma c'è da dire che non è la prima supercar ad adottare questi tipi di motori, ricordiamoci che la scelta di orientarsi sul turbo è stata già fatta dalla Ferrari recentemente. Per quanto riguarda la linea, è sempre bella e inconfondibile, anche perché è ormai da anni che la 911 riceve solo "lievi" ritocchi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 luglio 2015 - 15:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di jabadais
20 luglio 2015 - 15:31
Fino a qualche anno fa tutte le vetture di un certo tipo dovevano avere un grosso motore aspirato, più o meno raffinato che fosse. Ora invece è è il momento del downsizing con 1 o più turbine annesse (sicuramente anche per questioni di emissioni) Tra qualche anno forse le cose cambieranno di nuovo, magari sarà la volta degli ibridi sportivi.
Ritratto di SuperMaserati
20 luglio 2015 - 15:33
La linea non è cambiata affatto, anzi è dai tempi della 356 che non cambia stile, trovo piuttosto brutti i due nuovi scarichi centrali che rovinano la linea armoniosa e elegante. Mi dispiace per i nuovi turbo che rinnegano anni di tradizione "aspirata" per adeguarsi al progresso, probabilmente miglioreranno le prestazioni e i consumi ma comunque il motore Porsche è e deve essere un 6 cilindri boxer aspirato.
Ritratto di robertoGT
20 luglio 2015 - 15:53
5
Turbo!!! La trovo un ottima scelta sia per prestazioni che consumi, spero lavorino sul sound per avere una bella corposità, già col "piccolo" 2.7 si hanno prestazioni da urlo! Se la turbo perde l'esclusività, la dovrebbero chiamare BiTurbo
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2015 - 16:57
3
Come al solito cambia pochissimo, benché questo sia solo un restyling e non un nuovo modello. In ogni caso la 911 è un'auto che mi ha sempre lasciato abbastanza indifferente e anche questa non fa eccezione. Un po' discutibile la scelta di sostituire i vecchi propulsori aspirati con dei turbo, anche nelle versioni "non-Turbo", appunto. Ma immagino sia per contenere le emissioni.
Ritratto di torque
20 luglio 2015 - 17:28
Spero che prima o poi si metta un freno a questa fobia del motore aspirato pur di fare contenta qualche autorità europea: più la potenza specifica sale, più i vantaggi dell'avere un propulsore piccolo e leggero si vanificano. Porsche è conosciuta soprattutto per l'elasticità dei suoi boxer aspirati, che fatti girare "bassi" nell'utilizzo di tutti i giorni consumano quanto una berlina. Auspico che prima o poi i consumi misti EFFETTIVI di motori come l'EcoBoost o il TwinAir vengano presi in considerazione per capire quanto realmente sia utile comprimere i motori fino a farli diventare dei frullatori. O che produttori come Mazda diano lezioni con tecnologie come lo SkyActiv che consente di ottenere le omologazioni più severe senza usare bicilindrici grandi quanto due lattine di birra da 700 cavalli per litro. Passerà anche questa moda, magari in favore dell'ibrido come ha già detto qualcuno. Intanto mi spiace per Porsche e Ferrari, costrette a ripiegare su motori più efficienti, come se il parco circolante Ferrari influisse così tanto sull'inquinamento globale prodotto...
Ritratto di AlexTurbo90
20 luglio 2015 - 23:18
@ Torque) Concordo pienamente con la tua disamina, soprattutto per quanto riguarda l' ultima frase. Però il nuovo motore turbo della Ferrari montato su California e 488 è stato giudicato all' unanimità "il motore turbobenzina definitivo", praticamente perfetto: tutti i pregi di un turbo e NESSUNO dei suoi difetti (in primis il turbo-lag). Allungo pauroso fino a quota 8000 g/min. Un saluto
Ritratto di Porsche 959
20 luglio 2015 - 17:45
Bellissima e unica come sempre. Le linee contano fino ad un certo punto quando vedi dei capolavori come le versioni GT della 911. Continuare a rimarcare ogni volta come la 911 sia sempre uguale è inutile, visto che è una strategia Porsche. A me interessano principalmente le prestazioni delle versioni sportive GT !!
Ritratto di mss.sbn
21 luglio 2015 - 03:43
La trovo un pó peggiorata nell'estetica, soprattutto la parte posteriore con quei due scarichi proprio non mi va giù. Comunque alla fine dei conti veramente dei lievi ritocchi, passando al punto di vista meccanico abbiamo davanti agli occhi una vera e propria rivoluzione. Ho la fortuna di poterci salire a bordo almeno una volta a settimana, e il piacere di sentire quel motore aspirato alle proprie spalle è davvero qualcosa di sublime.. Speriamo che le sensazioni rimarranno (quasi) invariate altrimenti dopo tanti e tanti anni la 911 potrebbe vedere la propria "fortuna" scomparire. Tuttavia vedere il risultato prodotto dal turbo sulla Ferrari 488 fa sperare, anche i più scettici, in bene su questa futura 911.
Ritratto di TheStig_97
21 luglio 2015 - 10:38
Esteticamente non cambia granchè, come da tradizione, ma la preferivo prima, era più elegante. Riguardo alle scelte motoristiche, sono favorevole ai nuovi turboaspirati più piccoli rispetto ai vecchi aspirati naturalmente più grossi. Per chi vuole l'aspirato assolutamente rimane la GT3.
Ritratto di Bruno91
21 luglio 2015 - 11:03
2
A me sta bene che non la cambiano mai drasticamente, è un mito e tale deve rimanere per sempre. In fondo è un'auto stupenda e lo è sempre stata.
Ritratto di glispruzzi
21 luglio 2015 - 18:38
sempre uguale,oscena
Ritratto di Alfo47
22 luglio 2015 - 10:01
Ora capisco perche' l'usato tiene il valore cosi' tanto, dal 2004 a oggi non e' cambiato praticamente nulla!!!
Ritratto di Supra
22 luglio 2015 - 22:17
Sempre uguali queste Porsche..