È SEMPRE LEI - Le foto che vediamo ritraggono la
Porsche 911 (nome in codice 991) come “mamma l'ha fatta”, senza più le camuffature che impedivano di distinguere bene le modifiche apportate a questa generazione presentata nel 2011. Grazie alla pagina Facebook di
Bridge to Gantry ora sappiamo che il frontale ha subito una rivisitazione della parte bassa: quindi nuove prese d'aria (forse apribili e chiudibili stile “veneziana” per aumentare l'efficienza) e nuove e più sottili luci diurne a led. I fari sembrano pressoché invariati nella forma esterna. Nella coda, invece, le modifiche sono più corpose, anche se non stravolgono una forma riuscita e apprezzata dai “porschisti”. Sono nuovi i fanali, meno allungati e più squadrati, la presa d'aria del motore, gli scarichi, che ora non sono più ai lati ma affiancati al centro e di forma circolare, e compaiono due prese d'aria all'estremità inferiore del paraurti.
NUOVI MOTORI TURBO - Ma le novità più importanti sono attese sotto il cofano. Infatti gli attuali motori aspirati 3.4 e 3.0 dovrebbero lasciare il posto a nuove unità di 2.7 e 3.0 dotate di doppio turbo, sempre sei cilindri boxer, in nome della riduzione di consumi ed emissioni. Una vera rivoluzione per la Porsche 911 che ha sempre avuto motori aspirati più una versione Turbo vista un po' come modello a se stante per fare concorrenza alle supercar come Ferrari e Lamborghini. La Turbo continuerà a chiamarsi così, mentre le nuove versioni “base”, anch'esse sovralimentate, dovrebbero mantenere i nomi Carrera e Carrera S. Queste ultime dovrebbero avere rispettivamente 370 CV di potenza e 450 Nm di coppia e 420 CV e 510 Nm. Per la versione “estrema” GT3 è previsto il mantenimento dell'attuale motore aspirato 3.8, dal quale dovrebbero essere spremuti ulteriori cavalli rispetto ai 476 attuali.
DEBUTTO A SETTEMBRE - La nuova Porsche 911 con i motori turbo dovrebbe essere svelata nelle prossime settimane prima di fare il suo debutto al Salone di Francoforte di metà settembre ed essere nelle concessionarie entro la fine del 2015.