PER I “PURISTI” - Il cambio manuale è ormai una rarità per le auto più sportive, perché le recenti trasmissioni automatiche e robotizzate coniugano buone prestazioni nella guida più spinta e versatilità d’uso nel traffico. Resta però una nicchia di clienti ancora molto legati alla trasmissione manuale. La Porsche ne è consapevole e ha deciso perciò di sviluppare la variante con cambio manuale delle Porsche 911 Carrera S e 4S (serie 992), che finora erano disponibili solo con il PDK, un robotizzato a doppia frizione e 8 marce. Il cambio manuale ha 7 rapporti e viene proposto allo stesso prezzo del PDK.
CAMBIA IL DIFFERENZIALE - Le Porsche 911 con il cambio manuale adottano un differenziale autobloccante meccanico in luogo dell’autobloccante a controllo elettronico di quelle con il PDK. La trasmissione manuale è abbinata di serie all’utile pacchetto Sport Chrono, che prevede i supporti del motore attivi (smorzano le vibrazioni per migliorare il comfort), il selettore al volante per controllare le modalità di guida e la funzionalità rev matching, che in scalata dà un “colpo” di acceleratore simulando la manovra del punta-tacco. La Porsche ha annunciato l’arrivo del cambio manuale per la 911 a partire da marzo 2020 per gli Stati Uniti, mentre sui mercati europei sarà disponibile nella seconda metà del 2020.