Porsche 911: la Carrera mette il turbo

16 settembre 2015

Tra le stelle del Salone di Francoforte c'è la nuova Porsche 911, al debutto con il motore turbo e con il suo intramontabile appeal.

Porsche 911: la Carrera mette il turbo
20 CV IN PIÙ - Non di solo “elettrico” è fatto lo stand della Porsche a Francoforte. Richiamo assoluto ha la Porsche 911 Carrera che con la sua nuova generazione ha adottato la sovralimentazione. Sotto il cofano della immarcescibile coupé sportiva tedesca (il debutto del modello originario avvenne nel 1963) c’è infatti il motore a 6 cilindri contrapposti di 2.981 cc che grazie alla sovralimentazione biturbo (uno per ciascuna bancata di cilindri) è in grado di erogare 370 Cv per la 911 Carrera e 420 Cv per la Carrera S (20 Cv i più dell’edizione precedente). 450 e 500 Nm sono i rispettivi valori della coppia massima (in entrambi i casi 60 Nm in più rispetto alle edizioni precedenti) disponibile da 1.700 a 5.000 giri. 
 
SEMPRE PIÙ SCATTANTE - Da questi miglioramenti derivano anche incrementi delle prestazioni. La Porsche 911 Carrera con il cambio a doppia frizione PDK e l’allestimento sportivo Sport Chrono Package accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi (due decimi di secondo più veloce della Carrera che va a essere sostituita). La 911 Carrera S, anch’essa con il PDK e il pacchetto sportivo realizza un tempo di 3,9 secondi. Tutto ciò si accompagna anche a un miglioramento dei consumi: il valore medio è di 7,4 l/100 km per la 911 Carrera e 7,7 l/km per la Carrera S. Per tutte e due c’è una riduzione nei confronti del consumo medio della Carrera precedente: di 0,8 l/100 km per la 911 Carrera e di 1 litro/100 km per la Carrera S.
 
 
ASSETTO RIVISTO - La nuova Porsche Carrera presenta anche importanti novità per quel che riguarda la meccanica, con l’adozione di serie del Porsche Active Suspension Management che offre conferisce alla vettura un’altezza da terra più bassa di un centimetro e migliora il comportamento stradale specialmente nelle curve strette. Quanto agli ammortizzatori offrono una risposta più morbida garantendo un maggior comfort a bordo. Da segnalare anche il cambiamento nelle dimensioni delle ruote. I cerchi di quelle posteriori sono cresciuti di 0,5 pollici di larghezza, arrivando a 11,5 pollici. Ora le gomme dietro della 911 Carrera S sono da 305 mm invece che 295.
 
RETROTRENO AUTOSTERZANTE - Per i più esigenti in tema di guida sportiva, la Porsche ha previsto che la 911 Carrera S possa essere dotata del sistema delle ruote posteriori sterzanti, derivato da quello impiegato sulle 911 GT3 e 911 Turbo. A proposito di sterzo, la nuova 911 Carrera ha un diametro minimo di sterza ridotto di mezzo metro e adotta un nuovo volante, ispirato a quello impiegato sulla 918 Spyder da corsa, con diametro di 37,5 cm.
 
SU MISURA - Se la nuova Carrera si fa notare per le novità motoristiche e prestazionali, ciò non toglie che il nuovo modello proponga anche un notevole arricchimento in tema di equipaggiamento tecnologico. Anzitutto con l’adozione del Porsche Communication Management System (PCM) che utilizzabile tramite comando vocale o con touch screen sul display da 7 pollici. Infine, la nuova Porsche 911 Carrera può essere completata secondo le proprie preferenze adottando dispositivi e accessori disponibili nell’elenco degli optional. In Germania la nuova Porche 911 Carrera sarà in vendita a partire dal 12 dicembre.
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Ritratto di Claus90
16 settembre 2015 - 18:13
Molto bella a me basterebbe la versione base.
Ritratto di TopDriver
16 settembre 2015 - 19:10
Sei bellissima non cambiare mai...sempre e solo piccoli accorgimenti e tutti ti adoreranno sempre! 911 un mito da capire e poi amare...un pezzo di storia...
Ritratto di Porsche
17 settembre 2015 - 09:29
hai detto bene, da capire....... bravo !!!
Ritratto di rikykadjar
16 settembre 2015 - 20:01
3
Sempre uguale e sempre bella. Speriamo bene per questo turbo.
Ritratto di Fr4ncesco
16 settembre 2015 - 21:20
2
Il nome Turbo contraddistingue le versioni più potenti, fa un po' strano che ora ne sia dotata anche la "base".
Ritratto di AlexTurbo90
17 settembre 2015 - 01:49
Gia! Ma ora mi chiedo: la Turbo "originale" come si chiamerà, per distinguerla dalle versioni turbo "base"???
Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2015 - 09:09
2
Ahah, mi chiedevo lo stesso anche io. Forse cambieranno il nome alle Turbo "originali", mettendoci al suo posto qualche sigla per indicare più cavalleria.
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2015 - 17:19
3
Auto che non mi ha mai detto nulla, ha un design molto scialbo per essere una supercar ed è praticamente uguale da 50 anni. Inoltre non capisco perché abbia ancora il motore posteriore a sbalzo: lo sanno tutti che è penalizzante nella guida sportiva. Trattandosi di una supercar, è un difetto non da poco!
Ritratto di Sepp0
17 settembre 2015 - 23:12
Sempre uguale a se stessa e sempre incredibilmente bella. E' l'unica auto sportiva di questo livello che rinasce sempre dalle sue ceneri, ogni volta facendo un passetto avanti. Peccato non si possano dare 6 stelle.
Ritratto di Sepp0
17 settembre 2015 - 23:14
Aggiungo: i 31 che hanno votato "pessima" dovrebbero farsi vedere da uno bravo. Perchè io sono il primo che non impazzisce per le auto del gruppo VW, ma non si può votare pessima la 911. Capisco il Cayenne, ma la 911 non se lo merita.
Ritratto di Supra
22 settembre 2015 - 22:18
Ora l'altra versione turbo non serve più