DA PISTA E DA STRADA - Da Stoccarda arriva la nuova Porsche 911 GT3 serie 992. Questa è la settima edizione e nasce dalla collaborazione con Porsche Motorsport, che trasferisce la tecnologia da corsa in un modello di produzione. La tecnica è raffinata, ad iniziare dall’avantreno a doppio braccio oscillante, al pari della cura aerodinamica con ala posteriore a collo di cigno e il singolare diffusore che tra l’altro ricordano la GT 911 RSR. Sotto il cofano posteriore il sei cilindri boxer aspirato di 4 litri in chiave rivista e corretta, che eroga 510 CV. Questo motore viene utilizzato, senza alcuna modifica, anche nella nuova 911 GT3 Cup da corsa. E la Porsche sottolinea che la 911 GT3 è pensata per essere emozionale, precisa e performante in pista, ma anche adatta per l'uso quotidiano: verificheremo.
TORNA IL CAMBIO MANUALE - Le prestazioni dichiarate per la Porsche 911 GT3 sono una velocità massima di 320 km/h (318 km/h con cambio Porsche PDK), valore addirittura migliore della precedente 911 GT3 RS. Accelera da zero a 100 km/h in 3,4 secondi. Assecondando le richieste di una parte della clientela, Porsche reintroduce tra gli optional un cambio manuale a sei rapporti per un'esperienza di guida “vecchio stile”. L'aerodinamica è molto curata ed è possibile regolare manualmente gli elementi dell'ala e del diffusore per aumentare la pressione aerodinamica per gestire al meglio le alte velocità in curva. Così per dimostrarne l’efficienza complessiva la 911 GT3 è stata il primo modello di produzione con motore aspirato ad abbattere il record dei sette minuti sul giro al Nürbürgring, con un tempo 6:59,927 minuti.
RESTA LEGGERA - A dispetto della carrozzeria allargata, le ruote più grandi e le dotazioni tecniche aggiuntive, la nuova Porsche 911 GT3 ha un peso molto prossimo a quello della precedente. Con cambio manuale pesa 1.418 kg, che salgono 1.435 con il cambio automatico a doppia frizione PDK. Tra le caratteristiche salienti il cofano anteriore è in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i dischi dei freni ottimizzati, le ruote in lega leggera garantiscono un peso contenuto. Alleggerita anche la copertura del vano dei sedili posteriori. L’ impianto di scarico sportivo ha un peso inferiore di non meno di 10 kg. La presenza dei deflettori di scarico regolabili permettono di modificare il suono del boxer di Stoccarda rendendolo più o meno cattivo a seconda delle esigenze. Il consumo combinato della 911 GT3 è pari a 13,3 litri/100 km (12,4 con PDK).
DOTAZIONI DA PISTA - L'abitacolo della Porsche 911 GT3 appare all’altezza delle aspettative: una novità è l’introduzione dello schermo da pista: premendo un pulsante si possono ottenere le informazioni fornite dai display digitali sulla sinistra e sulla destra del contagiri centrale, che arriva a quota 10.000 giri, visualizzando solo le funzioni essenziali quando si guida su un circuito. Ad esempio vengono visualizzate la pressione degli pneumatici, la pressione dell'olio, la temperatura dell'olio, il livello del serbatoio del carburante e la temperatura dell'acqua. Il cruscotto include anche led per i cambi marcia con barre colorate, a sinistra e a destra del contagiri, e una spia di cambio marcia proprio come nel modo delle corse dal motorsport.
QUANTO COSTA? - Dal momento che la clientela richiede sempre più vetture personalizzate, anche questa Porsche 911 GT3 propone la possibilità di accedere alle personalizzazioni della Porsche Exclusive Manufaktur, con accessori specifici, come il tetto leggero in fibra di carbonio a vista. Tra gli altri plus i profili superiori degli specchietti retrovisori in carbonio, i proiettori a matrice led. I cerchi sono verniciati in Rosso o Blu Shark. La Porsche 911 GT3 ha un prezzo di partenza di 172.587 euro. Le prime consegne sono previste per maggio 2021.