NEWS

Porsche 911 GT3 R: pronta per le corse

15 maggio 2015

La Porsche ha presentato al Nürburgring l’allestimento da competizione della versione estrema della 911 con motore 6 cilindri boxer da 500 CV.

Porsche 911 GT3 R: pronta per le corse
GRAN PUBBLICO - La Porsche ha scelto l’atmosfera festante e corsaiola della 24 Ore del Nürburgring, in programma dal 14 al 17 maggio, per far debuttare la sua “cattivissima” Porsche 911 GT3 R, vale a dire la 911 GT3 RS portata in allestimento specifico per le competizioni. A rivelarlo non è solo la livrea, appunto in sintonia con l’ambiente della pista, ma le tante modifiche tecniche apportate per migliorare le prestazioni.
 
500 CV (AUTOLIMITATI) - Il passo è di 2.463 mm, cioè 8,3 cm più lungo dell’edizione precedente della precedente 911 GT3 da competizione. Il motore è il classico 6 cilindri boxer aspirato di 4 litri di cilindrata, con iniezione diretta di benzina che funziona a una pressione di 200 bar. La potenza erogata è di 500 CV (per via della flangiatura in base ai regolamenti FIA, altrimenti sarebbe superiore). Il cambio è sequenziale a sei marce, con comandi al volante e azionamento pneumatico.  
 
“VESTE” MOLTO LEGGERO - Diverse parti della carrozzeria sono state modificate adottando componenti in materiali leggeri, come il caso di tetto (sagomato con le due “gobbe”), cofani anteriore e posteriore, passaruote e altri elementi ancora, sono CFRP, cioè composito di materiali plastici e fibra di carbonio. Tutte le superfici trasparenti sono in policarbonato, e questa è una prima assoluta per il parabrezza. Tutto ciò per contenere al massimo il peso, che arriva a essere di 1.220 kg.
 
PIÙ BENZINA E SICUREZZA - Inedito è anche il serbatoio della benzina, che ha una capacità aumentata di 12 litri e arriva perciò a contenere 120 litri di benzina. E naturalmente è realizzato secondo i regolamenti di sicurezza della FIA. L’impianto dei freni prevede due circuiti separati per ruote anteriori e posteriori, con sistema di regolazione-bilanciamento a disposizione del pilota. Le ruote davanti hanno dischi ventilati di 38 cm di diametro, mentre quelli delle ruote dietro sono 37,2 cm di diametro.
 
ASSETTI REGOLABILI - Le sospensioni sono a schema McPherson per le ruote anteriori e multilink per il retrotreno. Il sistema prevede anche la possibilità di regolare l’assetto in altezza e angolazioni. Sia davanti che dietro c’è una barra antirollio; entrambe sono regolabili. La nuova Porsche 911 GT3 R è già ordinabile. Costa 429 mila euro, Iva esclusa. Le consegne inizieranno alla fine di quest’anno.
Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
375
76
30
15
50
VOTO MEDIO
4,3
4.3022
546


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
15 maggio 2015 - 19:49
A mio parere la migliore fra le partecipanti