NEWS

Porsche 911 S/T: una chicca per 60°

Pubblicato 27 settembre 2023

Ispirata alla ST del passato, questa versione speciale della Porsche 911 pesa solo 1.380 kg ed ha 518 CV. Verrà prodotta in 1.963 unità.

Porsche 911 S/T: una chicca per 60°

TRA PASSATO E PRESENTE - La casa di Stoccarda festeggia il 60° anniversario della Porsche 911 con la S/T, una versione speciale e super leggera. Verrà costruita nella tiratura limitata di 1.963 unità proposti a un prezzo di 315.000 euro. La casa tedesca ha progettato questa variante ispirandosi alla 911 ST del passato, sportiva prodotta dal 1969 al 1972, che partiva dalla potente 911 S, incorporando però elementi della leggera 911 T, oltre a componenti da corsa dalla 911 R. 

UN PERFETTO MIX - Allo stesso modo, la Porsche 911 S/T abbina i punti di forza della 911 GT3 con Touring Package con quelli della 911 GT3 RS, puntando così a garantire agilità, prestazioni e una sofisticata dinamica di guida. Sotto il cofano posteriore troviamo il boxer aspirato con 518 CV della 911 GT3 RS abbinato a un cambio manuale. La Porsche 911 S/T è un peso piuma con i suoi 1.380 kg diventando così il modello più leggero della generazione 992 (40 kg in meno rispetto a una GT3 Touring).

PERCHÉ È PIÙ LEGGERA - La “dieta” operata dagli ingegneri tedeschi si è concentrata su cofano, tetto, parafanghi anteriori e le portiere, componenti realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), così come la barra stabilizzatrice dell'asse posteriore e il pannello di taglio (elemento di irrigidimento dell'asse posteriore). Ci sono poi le ruote in magnesio, il sistema frenante Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), la batteria di avviamento agli ioni di litio e i vetri leggeri. Inoltre, è stato ridotto il materiale isolante. Gli ingegneri hanno poi sviluppato una nuova frizione leggera esclusivamente per la Porsche 911 S/T, che insieme a un volano monomassa, riduce il peso della massa rotante di circa 10,4 kg. Questi interventi, associati al cambio manuale a sei rapporti con una rapportatura più corta rispetto alla 911 GT3, assicurano uno scatto da 0 a 100 in 3,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 300 km/h. Il sound del boxer è acuito dall’impianto sportivo di serie. 

IL SETUP DELLE SOSPENSIONI - L’assale anteriore della Porsche 911 S/T è a doppio braccio e l’assale posteriore un multilink privo della funzione di sterzatura, oltre alla specifica messa a punto di ammortizzatori e sistemi di controllo elettronici.

ANCORA PIÙ VINTAGE - Gli interni della Porsche 911 S/T vedono la presenza di sedili con guscio in carbonio, mentre il sedile sportivo Plus regolabile in quattro direzioni è disponibile senza sovrapprezzo. La 911 S/T viene offerta anche con l’Heritage Design Package, che costa 15.000 euro e che si distingue per la colorazione Shore Blue Metallic, gli adesivi da competizione e per gli interni color tabacco.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
231
46
18
15
36
VOTO MEDIO
4,2
4.216765
346


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
27 settembre 2023 - 11:15
Nemmeno tanto lontano dal potenza/peso di questa www.alvolante.it/news/sc-01-sportiva-elettrica-meno-40-mila-euro-388551 che (altrove) costa quasi 1/10.
Ritratto di Quello la
27 settembre 2023 - 11:26
911. Sbav sbav.
Ritratto di Volpe bianca
27 settembre 2023 - 18:05
+1!
Ritratto di ziobell0
27 settembre 2023 - 11:39
bellissima da ogni angolo. è quasi commovente vedere degli interni del genere, ma non potevano infilare un paio di monitor giganti e tanti saluti???
Ritratto di NeuroToni
27 settembre 2023 - 11:55
non toccare niente che è perfetta! :-)
Ritratto di forfEit
28 settembre 2023 - 07:03
Cioè veramente vi convincono quegli adesivi (su un modello che di suo appena realizzata non ha niente a che spartire col mondo racing, tale da doversene far pregio), su 300 e passa k€ di auto?
Ritratto di Blade Runner
28 settembre 2023 - 13:01
Ecco una gran turismo che da sempre si distingue dal marasma delle altre. Grande personalità, da slavaguardare.
Ritratto di NeuroToni
27 settembre 2023 - 11:40
Purtroppo ho solo 10€ nel portafoglio! :-((( continuerò a sognare... :-)
Ritratto di nik66
27 settembre 2023 - 13:31
io ne ho 25, neanche un tergicristallo
Ritratto di nik66
27 settembre 2023 - 13:30
appena ho visto "aspirato" mi sono fermato, non ho letto più niente, ho solo guardato le foto, personalmente un pelo sotto ferrari e lambo, ma sullo stesso gradino del podio
Ritratto di Luca F
27 settembre 2023 - 14:04
Meravigliosa. Non raggiunge i 5 volanti solo perché l'allestimento speciale ad interni spettacolari abbina un colore della carrozzeria talmente insulso e insipido da fare venire rabbia.
Ritratto di NeuroToni
27 settembre 2023 - 15:28
ok 4 volanti con quel colore, ma col tuo colore preferito credo raggiunga i 10 volanti. :-)
Ritratto di Luca F
27 settembre 2023 - 15:42
Senza dubbio alcuno.
Ritratto di padoin
27 settembre 2023 - 15:09
Ormai ho perso il conto delle versioni speciali ricavate su questa 911.. detto questo siamo all'apice del piacere di guida. Nn la più veloce, non la più potente, nn quella con il maggior carico aerodinamico ma meglio di quasi tutte le altre macchine in circolazione. Sopra solo una tdf o una 458 speciale
Ritratto di - ELAN -
27 settembre 2023 - 23:42
1
3.5 sec. col manuale...
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2023 - 18:23
1
Quel cambietto.. sbav
Ritratto di puccipaolo
27 settembre 2023 - 19:42
8
"15.000 euro e che si distingue per la colorazione Shore Blue Metallic, gli adesivi da competizione e per gli interni color tabacco" non credo che 4 Kg di vernice 3 adesivi e una pelle più pregiata (attenzione quella di serie non te la rendono mica...semplicemente non la usano) possano giustificare 15.000€ Il bello è che esistono persone q cui non glie ne frega nulla e io devo sbarcare il lunario...
Ritratto di forfEit
28 settembre 2023 - 06:59
Io 15k li avrei spesi per farglielo togliere l'adesivo col numerone... :)
Ritratto di - ELAN -
27 settembre 2023 - 23:41
1
Vergogna Ferrari che hai abbandonato il cambio manuale.
Ritratto di Flynn
28 settembre 2023 - 03:47
2
Trovo sia la formula perfetta. Leggera, aspirata , manuale e non eccessivamente tamarra. Purtroppo non finirà mai nel mio garage :-((((((
Ritratto di Truman200
28 settembre 2023 - 08:50
Ma esistono ancora queste scatolette puzzolenti e inquinanti?pensavo fossero finite nei musei dell novecento, epoca passata ormai