TRA PASSATO E PRESENTE - La casa di Stoccarda festeggia il 60° anniversario della Porsche 911 con la S/T, una versione speciale e super leggera. Verrà costruita nella tiratura limitata di 1.963 unità proposti a un prezzo di 315.000 euro. La casa tedesca ha progettato questa variante ispirandosi alla 911 ST del passato, sportiva prodotta dal 1969 al 1972, che partiva dalla potente 911 S, incorporando però elementi della leggera 911 T, oltre a componenti da corsa dalla 911 R.
UN PERFETTO MIX - Allo stesso modo, la Porsche 911 S/T abbina i punti di forza della 911 GT3 con Touring Package con quelli della 911 GT3 RS, puntando così a garantire agilità, prestazioni e una sofisticata dinamica di guida. Sotto il cofano posteriore troviamo il boxer aspirato con 518 CV della 911 GT3 RS abbinato a un cambio manuale. La Porsche 911 S/T è un peso piuma con i suoi 1.380 kg diventando così il modello più leggero della generazione 992 (40 kg in meno rispetto a una GT3 Touring).
PERCHÉ È PIÙ LEGGERA - La “dieta” operata dagli ingegneri tedeschi si è concentrata su cofano, tetto, parafanghi anteriori e le portiere, componenti realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), così come la barra stabilizzatrice dell'asse posteriore e il pannello di taglio (elemento di irrigidimento dell'asse posteriore). Ci sono poi le ruote in magnesio, il sistema frenante Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), la batteria di avviamento agli ioni di litio e i vetri leggeri. Inoltre, è stato ridotto il materiale isolante. Gli ingegneri hanno poi sviluppato una nuova frizione leggera esclusivamente per la Porsche 911 S/T, che insieme a un volano monomassa, riduce il peso della massa rotante di circa 10,4 kg. Questi interventi, associati al cambio manuale a sei rapporti con una rapportatura più corta rispetto alla 911 GT3, assicurano uno scatto da 0 a 100 in 3,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 300 km/h. Il sound del boxer è acuito dall’impianto sportivo di serie.
IL SETUP DELLE SOSPENSIONI - L’assale anteriore della Porsche 911 S/T è a doppio braccio e l’assale posteriore un multilink privo della funzione di sterzatura, oltre alla specifica messa a punto di ammortizzatori e sistemi di controllo elettronici.
ANCORA PIÙ VINTAGE - Gli interni della Porsche 911 S/T vedono la presenza di sedili con guscio in carbonio, mentre il sedile sportivo Plus regolabile in quattro direzioni è disponibile senza sovrapprezzo. La 911 S/T viene offerta anche con l’Heritage Design Package, che costa 15.000 euro e che si distingue per la colorazione Shore Blue Metallic, gli adesivi da competizione e per gli interni color tabacco.