FRANCOBOLLO “STORICO” - C’è da attendersi una intensificazione di corrispondenza dalla Germania per i fans della Porsche, e in particolare per quelli della Porsche 911 Targa, l’iconico modello presentato giusto 50 anni fa, al salone di Francoforte del 1965, e da allora sempre presente in tutte le generazioni di Porsche 911. Le Poste tedesche hanno inserito l’immagine di una fiammante Porsche 911 Targa tra i soggetti scelti per i nuovi francobolli che avranno corso con l’inizio del 2016. Lo “stempel” (francobollo) recante l’immagine della
Porsche 911 Targa ha il valore facciale di 70 centesimi.
UN SUCCESSO CHE VIENE DA LONTANO - L’iniziativa testimonia il fascino e la considerazione di cui gode la Porsche 911 Targa da sempre un modello molto apprezzato e ricercato. Esposto al salone di Francoforte del 1965, andò in vendita nel 1966. Quell’anno ne furono venduti solo 10 esemplari ma negli anni successivi si guadagnò molti estimatori, fino che nel 1973 le vendite arrivarono a essere 5.855. All’inizio del 2015, al salone di Detroit, è stata presentata la Porsche Targa 4 GTS, ultima nata con l’imponente arco protettivo metallico alle spalle dei due posti anteriori: il marchio di fabbrica della Porsche Targa.
SICUREZZA, MA NON SOLO - L’idea della vistosa struttura metallica della Targa fu suscitata dalla necessità di dotare la versione scoperta della 911 di una protezione in caso di ribaltamento, così come richiesto in particolare dalla normativa statunitense. Designer e ingegneri della Porsche fecero di necessità virtù e concepirono l’arco/roll bar di ampie dimensioni e bene in vista, utilizzandolo anche come supporto per la copertura rigida removibile dell’abitacolo. Insomma, un’idea multifunzionale che fece centro e che piace ancora oggi. Anche ai filatelici.