TRE LEGGENDE - La Porsche è una presenza fissa ad Auto e Moto d’Epoca 2019, in programma dal 24 al 27 ottobre a Padova, dove espone auto del passato che fanno girare la testa ai visitatori del suo stand. Quest’anno la casa tedesca vi partecipa celebrando alcuni modelli del suo passato: la spider 914, al “traguardo” dei 50 anni dall’uscita; la sportiva 911 GT3, lanciata nel 1999 e giunta alla terza generazione; e la mitica auto da corsa 917 del 1969.
PICCOLA MA RAFFINATA - La Porsche 914 del 1969 era una sportiva relativamente poco costosa, che avrebbe dovuto rivolgersi ad un pubblico più ampio rispetto alla 911 (sul mercato dal 1963). Il suo aspetto è personale, caratterizzato dai fari anteriori a scomparsa e dalla carrozzeria lineare e squadrata. Le dimensioni sono ridotte, anche per gli standard dell’epoca: 399 cm di lunghezza, 165 cm di larghezza e 123 cm di altezza. Due erano le caratteristiche più innovative della Porsche 914: il motore 4 cilindri a iniezione e il suo posizionamento centrale, vere raffinatezze per l’epoca. Questo garantiva, insieme al peso di soli 900 kg, una guida all’insegna dell’agilità e della maneggevolezza.
LA FAMIGLIA DELLE GT3 - La sigla GT3 indica dal 1999 la versione stradale della Porsche 911 per chi non disdegna l’impiego in pista, grazie a motore aspirato, trazione posteriore, assetto specifico e peso inferiore rispetto alle sorelle. La prima generazione è ribassata di 3 cm, ha l’impianto frenante più potente e migliorie alle sospensioni. Il suo motore è un 6 cilindri boxer aspirato 3.6 con 360 CV. Nel 2006 debutta la seconda generazione: è sempre dotata di un motore 3.6 litri, ma potenziato a 415 CV. Fra le novità ci sono le sospensioni attive PASM. Sempre nel 2006 arriva la 911 GT3 RS, alleggerita di 20 kg, con carreggiate maggiorate sull’asse posteriore e una specifica ala posteriore. Il 2013 è l’anno della terza generazione, con il motore 3.8 da 475 CV in grado di raggiungere i 9000 giri, oltre alle ruote posteriori sterzanti e al cambio robotizzato doppia frizione PDK, che per la prima volta sostituisce quello manuale a 6 marce. La GT3 RS debutta nel 2015: ha il tetto in magnesio e un motore 4.0 da 500 CV.