UN MITO CHE SI RINNOVA - La Porsche 911 è una sportiva che ha fondato il suo successo nel favorevole rapporto peso/potenza, senza tuttavia penalizzare il comfort. Si tratta quindi di un’auto che ha un equilibrio praticamente perfetto e difficilmente migliorabile. Tuttavia, con l’evoluzione del mercato delle sportive, che stanno progressivamente virando verso ibrido ed elettrico, anche per la sportiva di Zuffenhausen è giunto il momento di mettersi in discussione. Il magazine tedesco Auto Motor und Sport ha fotografato il prototipo della 8 impegnata in un test sul circuito del Nürburgring, segno evidente che l’azienda ha accettato la “grande sfida” di elettrificare la sportiva. Non si tratta di un’impresa facile poiché la 911 ibrida dovrà coniugare prestazioni e sportività, tenendo in considerazione il peso aggiuntivo della batteria.
MUTUATA DAL MOTORSPORT - Secondo le indiscrezioni la Porsche starebbe testando un sistema ibrido di tipo full, quindi senza batteria ricaricabile all’esterno, con un’architettura a 400 volt. La tecnologia ibrida dovrebbe essere mutuata dal mondo del motorsport e, nello specifico, dalla endurance classe LMDh, dove la Porsche parteciperà nel 2023. La LMDh prevede un sistema ibrido standard composto da un motore elettrico Bosch da 67 CV alimentato da una batteria agli ioni, garantendo una potenza complessiva di circa 679 CV. La Porsche 911 ibrida di serie potrebbe quindi avere una potenza di circa 700 CV, con una coppia massima di 1.000 Nm, che compenserebbe un aumento di peso stimato di 100 kg.
PONTE VERSO L’ELETTRICA - La versione ibrida della Porsche 911 dovrebbe uscire prima delle fine del ciclo di vita dell'attuale serie 992, facendo da “ponte” alla versione completamente elettrica che potrebbe essere disponibile intorno al 2030.