RISULTATI RECORD - Nell’ambito della presentazione dei dati annuali agli analisti, che ha visto la Porsche chiudere il 2022 con un fatturato di 37,6 miliardi di euro, in crescita del 13,6%, un utile di 6,8 miliardi e un margine di profitto del 18% con 309.884 auto consegnate nel mondo, la casa tedesca ha annunciato alcune novità sui futuri modelli.
UNA SUV DI FASCIA TOP - Tra di esse la principale è l’aggiunta di un nuovo modello alla gamma, una suv elettrica di lusso, prevista nel 2027, che si andrà a posizionare un gradino sopra alla Cayenne, collocandosi nello stesso segmento delle varie Aston Martin DBX, Bentley Bentayga e Lamborghini Urus. Sarà una suv-coupé con una linea filante e il tetto spiovente, come si intravede dalla silhouette della vettura nel disegno diffuso (qui sopra). Secondo quanto ha dichiarato la casa tedesca, la piattaforma utilizzata per la suv di lusso sarà la SSP, impiegata anche dalla prossima generazione della Taycan, sarà dotata di funzioni di guida automatizzata e offrirà una nuova esperienza in termini di intrattenimento.
I FUTURI MODELLI ELETTRICI - Come si vede dalla slide nella quale la Porsche illustra il suo futuro portafoglio prodotti, l'offerta delle suv inizia con la Macan, identificata come prodotto lifestyle, prosegue con la Cayenne, categorizzata come Functionality (funzionalità), e termina con la nuova suv di segmento D, che definisce Prestige. Sono stati confermati il lancio degli altri modelli elettrici: la prima sarà la Macan, prevista nel 2024, seguita dalle 718 Boxster e Cayman nel 2025 e dalla Cayenne elettrica nel 2026. I dirigenti della Porsche hanno confermato anche la 911 ibrida, senza tuttavia rilasciare informazioni sull’anno di uscita.