MIGLIORA L’AUTONOMIA (MA NON SULLA CARTA) - La casa tedesca annuncia alcuni aggiornamenti per le Porsche Taycan e la Taycan Cross Turismo, disponibili a partire da settembre. Il cosiddetto “model year 2022” introduce diversi aggiornamenti tecnologici e all’efficienza del motore elettrico, che inciderà positivamente sull’autonomia. La Porsche, tuttavia, non sottoporrà la vettura a un nuovo ciclo di omologazione WLTP, quindi l’autonomia rimarrà formalmente la medesima del modello pre-aggiornamento. La casa tedesca precisa che la gestione del powetrain elettrico è stata resa più efficiente; ad esempio nelle modalità di guida Normal e Range dei modelli a trazione integrale, l’unità elettrica anteriore sarà quasi totalmente disaccoppiata, tornando attiva solo quando l’utente chiederà ulteriore potenza. È stata migliorata anche la gestione termica e le funzioni di ricarica della batteria. Grazie alla funzione Turbo Charging Planner, sarà infatti possibile riscaldare la batteria a una temperatura superiore rispetto a prima così da rendere possibile un utilizzo più rapido delle colonnine ad alta velocità.
ARRIVA ANDROID AUTO - È stato poi aggiornato il sistema multimediale Porsche Communication Management (PCM), giunto alla sesta generazione, e aggiunta la compatibilità con Android Auto, che si va ad aggiungere ad Apple Car Play. La casa tedesca ha poi reso più “intelligente” l’assistente vocale, che ora dovrebbe comprendere più istruzioni, e migliorato il sistema di navigazione, più rapido nel calcolare l’itinerario e i punti di interesse. Anche il layout e il sistema operativo sono stati leggermente rinnovati; ora, sul lato sinistro del display centrale, sono presenti cinque voci, invece delle tre precedenti, e le icone possono essere disposte individualmente.
PARCHEGGIO AUTOMATICO - Una delle novità più “smart” introdotte a livello tecnologico è la funzione Remote Park Assist (optional), che per la prima volta arriva sulla Porsche Taycan. Con questo nuovo sistema di assistenza, compatibile per i parcheggi paralleli e perpendicolari oltre che per i garage, il parcheggio dell'auto può essere controllato a distanza tramite uno smartphone, senza che il conducente debba essere al volante (in pratica è la medesima funzione Summon presente sulle Tesla). Il Remote Park Assist rileva automaticamente gli spazi per il parcheggio e li misura utilizzando i sensori a ultrasuoni del veicolo e le telecamere. Se lo spazio è sufficiente, il conducente può avviare il parcheggio tramite l'app Porsche Connect, controllando la manovra e tenendo premuto un pulsante sull'interfaccia dell'app dello smartphone; la vettura assume autonomamente il controllo dello sterzo e dei movimenti in avanti e all’indietro (se il pulsante viene rilasciato, la Taycan interrompe immediatamente la manovra di parcheggio).
COLORI SU MISURA - Non sono state introdotte novità a livello estetico, tuttavia la Porsche ha reso disponibili le opzioni Paint to Sample e Paint to Sample Plus, che consentiranno agli acquirenti di scegliere la loro Taycan anche nelle iconiche e personali tonalità di colore del passato. Nello specifico, Paint to Sample permette di scegliere tra 65 tonalità aggiuntive, tra cui i colori Moonlight Blue Metallic, Acid Green, Rubystar, Riviera Blue e Viola Metallic che sono caratteristici del marchio. Paint to Sample Plus offre ai clienti una libertà quasi totale nella scelta del colore, permettendo di abbinare la Taycan al loro accessorio preferito.