PRATICAMENTE DI SERIE - Con un tempo di 7 minuti e 33 secondi la Porsche Taycan Turbo S equipaggiata con il nuovo kit prestazionale e con una versione modificata del software del Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), si è ripresa il primato sul circuito Nordschleife del Nürburgring. Secondo quanto comunicato dalla casa tedesca l’elettrica in questione è stata equipaggiata con la gabbia di protezione, i sedili di tipo racing e, ad eccezione dei due kit sopracitati, il veicolo aveva una dotazione di serie, anche in termini di peso. Anche l’ente di certificazione TÜV Rheinland ha confermato che la Taycan che ha staccato il tempo da record era un modello di serie, che ha una potenza di 625 CV, che arrivano fino a 761 CV con il Launch Control attivo.
BATTUTA LA MODEL S - Il tempo di 7 minuti e 33 secondi siglato dalla Porsche Taycan Turbo S va quindi a togliere il primato alla Tesla Model S Plaid, che lo scorso anno aveva fermato il cronometro a 7:35.579. Il record è stato stabilito alla presenza di un notaio.
LE DOTAZIONI - Per quanto riguarda le personalizzazioni che fanno parte dell’equipaggio della Porsche Taycan Turbo S troviamo il kit Performance, che comprende i cerchi di 21 pollici con design RS-Spyder e gli pneumatici sportivi Pirelli P Zero Corsa omologati per la strada, e ora disponibili per la vettura acquistabile presso i concessionari. La mescola di cui sono dotati è simile a quella degli pneumatici da corsa. Inoltre è stato aggiornato il software del Porsche 4D Chassis Control (un “centro di controllo” che analizza e sincronizza in tempo reale tutti i sistemi del telaio dell’auto) così da garantire un funzionamento ottimale con i nuovi pneumatici.
IL KIT - Questo kit prestazionale, che include gli pneumatici e le relative modifiche software, viene offerto dalla Porsche Tequipment e attualmente è disponibile solo in Germania esclusivamente per la Porsche Taycan Turbo S del 2023. Il kit dovrebbe essere disponibile a partire dalla fine dell’anno. A Zuffenhausen è previsto il retrofit dopo la consegna iniziale nelle officine della Porsche. Questo include il trasporto da e per la sede centrale, nonché il collaudo e l’immatricolazione individuale della Taycan. Il prezzo del kit prestazionale è di 13.377 euro, inclusa l’IVA. I pneumatici sportivi sono progettati principalmente per la guida in pista. Gli acquirenti possono tornare a gli pneumatici stradali standard quando lo riterranno opportuno (non è necessario ripristinare il software originale).