ACCELERAZIONE BRUCIANTE - Dopo il rinnovamento della Carrera (codice interno 991) per la quale è stato adottato un nuovo motore 3.0 turbocompresso è la volta delle uniche
Porsche 911 che si fregiano del nome
Turbo: equipaggiate con il 6 cilindri boxer biturbo da 3,8 litri, che non ha nulla a che fare con il citato 3.0, ora sviluppano 20 CV in più rispetto alle versioni che sostituiscono. La potenza della 911 Turbo si attesta a 540 CV, mentre la Turbo S arriva a 580 grazie all’adozione di turbine maggiorate; per quest’ultima viene dichiarata una velocità massima di 330 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 2”9. Già fissato il listino per l’Italia: si parte da 182.394 euro, con i primi esemplari disponibili da fine gennaio.
BOOST DINAMICO - Disponibili in versione coupé o cabriolet, le Porsche 911 Turbo del 2016 adottano le stesse novità estetiche della Carrera, pur con qualche variante specifica (dal frontale più ampio ai cerchi di 20”); rivisti anche i terminali di scarico dal disegno inedito. Per quanto riguarda l’elettronica, è stata aggiornata promettendo una risposta ancora più pronta del motore sotto carico: la funzione, che si attiva con un pulsante specifico, viene chiamata “boost dinamico” ed è variabile a seconda della modalità di guida prescelta: Normal, Sport e Sport Plus (oltre all’Individual, con parametri configurabili dal guidatore). Oltre a questo, nel sistema Porsche Stability Management è prevista una nuova modalità d’uso chiamata Sport, indipendente dalla modalità di guida prescelta: quest’ultimo aspetto permette, secondo la Casa, di alzare la soglia di intervento del dispositivo (disattivabile per l’uso in pista) rispetto alla precedente modalità Sport Plus.
UN’ICONA PER VOLANTE - Di serie sulla Porsche 911 Turbo c’è ora anche il sistema PDCC per la compensazione del rollio, oltre al rinnovato sistema multimediale con connettività integrata; il sistema audio Bose è di serie, con quello firmato Burmester in opzione. Significativa, infine, l’adozione del volante da 360 mm di diametro con forme che riprendono quello della 918 Spyder.