NEWS

Le previsioni di traffico per il weekend del 24-25 agosto 2024

Pubblicato 23 agosto 2024

Il penultimo fine settimana di agosto si preannuncia difficile per il traffico legato soprattuto ai rientri dalle vacanze. Le informazioni utili per viaggiare in sicurezza.

Le previsioni di traffico per il weekend del 24-25 agosto 2024

PARTENZE E RIENTRI - Per il penultimo fine settimana di agosto è previsto un aumento del traffico in fase di partenza già nella mattina di venerdì 23, contrassegnata dal bollino giallo. La situazione peggiora nel pomeriggio, quando la Polizia di Stato e Viabilità Italia danno bollino rosso (traffico intenso con possibile criticità). Sabato 24 si preannuncia traffico intenso durante l’intera giornata, con la mattina che viene contrassegnata con il bollino giallo e il pomeriggio con quello rosso. La situazione peggiora domenica 25 agosto, giornata dove è atteso un grosso flusso di traffico di rientro verso le grandi città e dove è previsto bollino rosso, sia la mattina che il pomeriggio.

I PUNTI CRITICI - Il flusso di traffico per le ultime partenze è atteso in uscita dai grandi centri urbani, lungo le principali direttrici che da Nord portano alle località di villeggiatura del Sud e, nello specifico, l'A1 Milano-Napoli, l'A14 Bologna-Taranto, l’A2 "Autostrada del Mediterraneo", le statali 106 "Jonica" e 18 "Tirrena Inferiore" in Calabria, l'A30 Caserta-Salerno, oltre all’A8 Milano Laghi. Contesto difficile anche nell’A22 del Brennero, che potrebbe essere teatro di estenuanti code nei pressi del confine con l'Austria, sia sabato che domenica. Situazione opposta nella giornata di domenica 25 agosto, dove il grosso del traffico è previsto da sud verso il centro-nord.

NIENTE MEZZI PESANTI - Per agevolare la circolazione, sabato 24 è stato predisposto il divieto di circolazione dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16, e domenica 25 agosto dalle 7 alle 22. 

IL METEO - Il tempo sarà piuttosto stabile, con prevalenza dell'alta pressione sull'Italia, tranne per temporali che nel corso del pomeriggio potrebbero formarsi su zone alpine e appenniniche.

Per avere notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito Stradeanas e disponibile anche per Smartphone Android e iOS. In alternativa, gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle Società Concessionarie autostradali: Autostrade, Autovie, Autobrennero, Astm.

> LEGGI ANCHEEcco perché si formano le code in autostrada

La Polizia di Stato richiama l’attenzione di tutti coloro che si metteranno in viaggio a controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici nonché di informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesi; durante il viaggio, mantenersi informati sulle condizioni del traffico anche facendo attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile (PMV).

Durante il viaggio è sempre bene attenersi a semplici ma fondamentali regole per la sicurezza, nostra e degli altri automobilisti:

  • tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;

  • utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini;

  • non distrarsi durante la guida (con il cellulare, la radio, l’infotainment, la sigaretta);

  • fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida;

  • regolare la velocità sui limiti imposti e sulle condizioni del traffico;

  • mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi, segnalando con anticipo l’intenzione di spostarsi a sinistra;

  • non impegnare mai la corsia di emergenza, se non in caso di estremo bisogno;

  • sulle autostrade a tre corsie, viaggiare sulla prima corsia di marcia, a destra, e utilizzare la corsia centrale e quella di destra solo per il sorpasso.

Viabilità Italia ha predisposto il Piano contiene quanto necessario a prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione stradale dovute alle condizioni meteorologiche avverse, individuando le misure che gli organi di polizia stradale e gli Enti concessionari e proprietari delle strade ed autostrade attueranno in caso di neve o ghiaccio.

In particolare, sono disponibili:


Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

RISPARMIA SUL CARBURANTE - Sia durante il viaggio, sia poi nelle località di vacanza può diventare molto utile la app realizzata da alVolante che consente di individuare il distributore meno caro vicino a noi. Gratuita, e fornita sia nella versione per iOS sia in quella per Android, si scarica su smartphone o tablet. Si chiama Pieno+ e mostra i prezzi di benzina, gasolio, Gpl o metano praticati dai distributori nella zona in cui vi trovate e, tramite la mappa online, vi indirizza verso quello più conveniente aprendo il navigatore del vostro dispositivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
23 agosto 2024 - 11:32
4
Meglio non commentare
Ritratto di Alvolantino
23 agosto 2024 - 12:11
Ci sarebbe meno traffico se il telepass fosse obbligatorio su tutti i caselli, così da non formare code e soprattutto se tutti avessero delle auto elettriche dato che non vanno mai in panne per il caldo, al contrario delle termiche obsolete che le trovi ferme in autostrada. ⚡⚡⚡
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 12:25
Ma se come hai affermato ti tocca andar di notte per stare fresco, di che parli??
Ritratto di MrD
23 agosto 2024 - 14:28
Ma .. Di stare idratati quest'anno non si parla? (Chiedo per un amico)
Ritratto di SedanoTurbo
25 agosto 2024 - 21:25
Gli articoli sul codice della strada dovrebbero essere di più perché è proprio in questi weekend che chi si mette in strada commette più infrazioni. Comunque grazie alVolante per il puntuale monito.