IL GRANDE RIENTRO - L’ultimo fine settimana di agosto è previsto un aumento del traffico in fase di rientro già nella mattina di venerdì 30, contrassegnata dal bollino giallo. La situazione peggiora nel pomeriggio, quando la Polizia di Stato e Viabilità Italia danno bollino rosso (traffico intenso con possibile criticità). Sabato 31 si preannuncia traffico intenso durante la mattina, e critico il pomeriggio. La situazione peggiora domenica 1 settembre agosto, giornata dove è atteso un grosso flusso di traffico di rientro verso le grandi città e dove è previsto bollino rosso, sia la mattina che il pomeriggio.
I PUNTI CRITICI - Il flusso di traffico per i rientri è atteso in uscita dalle località balneari, montane e turistiche, lungo le principali direttrici che dalle località di villeggiatura del Sud portano al Nord. Nello specifico, l'A1 Milano-Napoli, l'A14 Bologna-Taranto, l’A2 "Autostrada del Mediterraneo", le statali 106 "Jonica" e 18 "Tirrena Inferiore" in Calabria, l'A30 Caserta-Salerno, oltre all’A8 Milano Laghi. Contesto difficile anche nell’A22 del Brennero, che potrebbe essere teatro di estenuanti code nei pressi del confine con l'Austria, sia sabato che domenica. Nel Lazio è previsto traffico intenso su Gra, Roma-Fiumicino, Pontina e Appia. Anche lunedì 2 settembre è atteso un traffico intenso in mattinata, e regolare nel pomeriggio.
NIENTE MEZZI PESANTI - Per agevolare la circolazione, sabato 31 agosto è stato predisposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16, e domenica 1° settembre dalle 7 alle 22.
IL METEO - Il tempo sarà piuttosto stabile, con prevalenza dell'alta pressione sull'Italia. Le temperature saranno molto elevate, sopra alla media del periodo.
Per avere notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito Stradeanas e disponibile anche per Smartphone Android e iOS. In alternativa, gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle Società Concessionarie autostradali: Autostrade, Autovie, Autobrennero, Astm.
> LEGGI ANCHE - Ecco perché si formano le code in autostrada
La Polizia di Stato richiama l’attenzione di tutti coloro che si metteranno in viaggio a controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici nonché di informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesi; durante il viaggio, mantenersi informati sulle condizioni del traffico anche facendo attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile (PMV).
Durante il viaggio è sempre bene attenersi a semplici ma fondamentali regole per la sicurezza, nostra e degli altri automobilisti:
tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini;
non distrarsi durante la guida (con il cellulare, la radio, l’infotainment, la sigaretta);
fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida;
regolare la velocità sui limiti imposti e sulle condizioni del traffico;
mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi, segnalando con anticipo l’intenzione di spostarsi a sinistra;
non impegnare mai la corsia di emergenza, se non in caso di estremo bisogno;
sulle autostrade a tre corsie, viaggiare sulla prima corsia di marcia, a destra, e utilizzare la corsia centrale e quella di destra solo per il sorpasso.
Viabilità Italia ha predisposto il Piano contiene quanto necessario a prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione stradale dovute alle condizioni meteorologiche avverse, individuando le misure che gli organi di polizia stradale e gli Enti concessionari e proprietari delle strade ed autostrade attueranno in caso di neve o ghiaccio.
In particolare, sono disponibili:
Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.
Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android
RISPARMIA SUL CARBURANTE - Sia durante il viaggio, sia poi nelle località di vacanza può diventare molto utile la app realizzata da alVolante che consente di individuare il distributore meno caro vicino a noi. Gratuita, e fornita sia nella versione per iOS sia in quella per Android, si scarica su smartphone o tablet. Si chiama Pieno+ e mostra i prezzi di benzina, gasolio, Gpl o metano praticati dai distributori nella zona in cui vi trovate e, tramite la mappa online, vi indirizza verso quello più conveniente aprendo il navigatore del vostro dispositivo.