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Prezzi Rca +15% nel 2023: allarme Federcarrozzieri

di Alessandro Ascione
Pubblicato 13 dicembre 2022

Il caro-energia e la crisi delle materie prime fanno lievitare i costi per riparare le auto, e dilatano i tempi di attesa: col risultato che i prezzi Rca saliranno del 15%, stando alle stime della Federcarrozzieri.

Prezzi Rca +15% nel 2023: allarme Federcarrozzieri

TRIPLO ALERT RCA - Pessime notizie per gli automobilisti: anche i prezzi Rca saliranno nel 2023. Del 15%, stima Davide Galli, leader di Federcarrozzieri, la Federazione che riunisce 2900 carrozzerie indipendenti. A far lievitare i costi della riparazione delle vetture dopo un incidente sono il caro-energia, la crisi delle materie prime, l’aumento dei costi dei pezzi di ricambio (che rappresentano il 70% del costo totale della riparazione) e dei materiali di consumo. Qualche esempio? Il paraurti posteriore di un’utilitaria, danneggiato a seguito di tamponamento, nel 2023 costerà in media € 1.950 contro 1.700 di inizio 2022, spiega ad alVolante il numero di Federcarrozzieri. Per sostituire il parabrezza di una citycar la spesa salirà da una media di € 1.120 a 1.300. Una porta di una suv alto di gamma schizzerà da € 1.900 a 2.400.

OCCHIO AGLI IMPROVVISATI - Il secondo allarme riguarda i tempi di attesa in carrozzeria, che si dilateranno, per la penuria degli stessi ricambi. Ma c’è un terzo alert lanciato da Galli: “Nell’illusione di risparmiare, ci risulta che un numero crescente di danneggiati si rivolga a carrozzieri improvvisati e privi di autorizzazione. I quali si propongono con costi di manodopera bassissimi, totalmente fuori mercato, riparando male il veicolo. E non rispettando né le normative sullo smaltimento dei rifiuti né i mille cavilli burocratici. Con ricadute tremende sulla sicurezza stradale, sull'ambiente, sul comfort di guida. Con l’auto che presenta gravi problemi, l’automobilista è costretto a rivolgersi a un carrozziere onesto, per una seconda riparazione, cui segue un secondo esborso”. Ecco perché Federcarrozzieri e Assoutenti hanno formulato le linee guida per la riparazione dei veicoli a regola d’arte: un agile strumento per comprendere e valutare la qualità della riparazione anche rispetto ai metodi di lavorazione e ai materiali utilizzati. Il preventivo dovrà contenere il numero di ore e la tariffa di manodopera, il costo dei materiali vernicianti e dei materiali di consumo. E, ai fini ambientali, la voce relativa ai costi di smaltimento rifiuti.



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Ritratto di six-in-a-row
13 dicembre 2022 - 09:33
1
Il premio assicurativo, di qualunque ramo, è dato principalmente da due elementi: costo medio e frequenza. Se il costo medio aumenta del 15% ma la frequenza è al 4,5% (dati ANIA 1° trim. 2022) il premio aumenterà (in linea teorica) del 15% x 4,5% ovvero dello 0,7% circa. Ovviamente nel premio medio entrano anche altri aumenti oltre al costo medio ma la notizia sopra riportata è certamente fuorviante e inutilmente esagerata.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 10:53
Invece, quanto Federcarrozzieri dice è verissimo. Qualche piccola e breve e umile considerazione. 1) Il calcolo attuariale del premio Rca è una cosa; come si calcolano gli incrementi Rca è tutt’un’altra storia. 2) Le voci di aumento del costo dei sinistri chi le decide? 3) Le spese di gestione fanno parte il costo dei sinistri? 4) Sul costo del premio Rca, ci sono poi i caricamenti, più che legittimi. Infatti, compagnie assicuratrici non sono enti di beneficenza od onlus. Ma, in un mercato dove i primi tre gruppi assicurativi governano quasi il 70% del prodotto assicurativo, c’è anche un problema di concorrenza, che evidentemente non agevola la diminuzione dei prezzi dei premi Rca. 5) In Francia, c’è un oceano di compagnie. Quando una di queste abbassa il prezzo del 3%, viene giù il mercato per via della concorrenza. Da noi invece le compagnie estere sono state fatte fuori dal mercato con la legge concorrenza nel vecchio governo, che ha fatto un favore alle tre grandi sorelle. Tant’è che è la più grossa impresa estera che stava sbarcando nel mercato no card (no indennizzo diretto) ha ceduto il portafoglio a una delle tre. 6) Francamente, che la colpa dei rincari sia dei danneggiati è una storia che non si può più sentire in un Paese civile.
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2022 - 09:56
Mi è arrivato ieri il preventivo per il rinnovo della polizza e ovviamente siamo + 120 euro rispetto al prezzo pagato lo scorso dicembre. Avanti tutta con gli aumenti.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 10:12
Questa è la realtà. Affari d'oro...
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2022 - 10:16
Scusa, caro Marco, per completezza: 120 euro di aumento su un totale di?
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2022 - 11:04
Si passa da 828 euro a 944 euro (riducendo anche la copertura su furto incendio che passa da "premium" a copertura "base"). Quindi sostanzialmente mi copre meno cose e costa di più.
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2022 - 11:09
:-(
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2022 - 16:15
A me é diminuita di 3 €...
Ritratto di lovedrive
13 dicembre 2022 - 23:42
ma scusa, io pago per stelvio 210 cv euro 222,00. ok solo 1.300.000 a cose e euro 10.000.000 persone. furto 110,00 ( ok, la valutano molto bassa euro 25.600,00) ed kasko 203,00. pero lontanissimo da 944,00 con furto.
Ritratto di marcoveneto
14 dicembre 2022 - 07:13
lovedrive ma parli solo di RCA 222 euro? Io comunque oltre a furto e incendio ho anche altre coperture.
Ritratto di ziobell0
13 dicembre 2022 - 10:20
chi l'avrebbe mai detto
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 11:17
Ho fatto due incidenti in tutta la mia vita, per ora, ( grat grat ), ed ho portato l’auto alla casa madre. A mio avviso, nessuno sa sistemare un’auto, come chi, l’ha costruita.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 11:32
È sufficiente un carrozziere indipendente: segue le linee guida della casa madre.
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2022 - 12:07
Oxy secondo me dipende: in tante concessionarie (anche di brand premium), i tagliandi li fanno gli stagisti, pagati la metà o un terzo del prezzo lasciato giù per il singolo tagliando. Con questo non voglio sminuire il loro lavoro, però forse il meccanico generico può risultare un filino più competente. Per quanto riguarda i carrozzieri invece, per mia esperienza, difficile trovarne di precisi e ordinati.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 12:52
@ ciro esposito e marcoveneto Voi avete sicuramente ragione. Ma io per ignoranza personale, proprio sul mestiere, mi sono affidato, sentendomi più sicuro, del costruttore.
Ritratto di fastidio
13 dicembre 2022 - 13:12
8
@Oxygenerator Alla concessionaria Bmw della mia zona quando arrivano auto incidentate (parlo per esperienza diretta di un mio amico) le prendono e le portano dal carrozziere a fianco mettendo un bel +40% solo per spostare l'auto. Ovvio che le concessionarie non hanno un servizio carrozzeria interno quindi che senso ha portarle alla casa madre?
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 14:48
Il senso è che loro si prendono la responsabilità del lavoro svolto. Loro mi rendono l’auto. Loro certificano il lavoro svolto. Loro mi dicono che è in stato ottimale per poterla riutilizzare in sicurezza. Qualsiasi cosa accada a posteriori dalla lavorazione, loro è la responsabilità. Non mia perchè ho scelto ciro il carrozzerie o ugo il riparatore. Loro. Come dev’essere. Poi dove la portano, non m’interessa.
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2022 - 18:14
In quale pianeta succede che se fai un incidente per colpa di "una non meglio specificata disattenzione di una quslche officina", loto stessi si accollano la colpa??
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 08:17
In italia e in europa. L’officina è la loro. Loro è la responsabilità. Sono loro che mi consegnano l’auto e me la danno sana e circolante come da fabbrica. Se qualcosa non funziona loro è la certificazione e la responsabilità. Non mia. Cosa che invece avviene se vado da chi voglio io.
Ritratto di Goelectric
14 dicembre 2022 - 11:08
Scusami, sono curioso, forse ho avuto esperienze diverse: mi é capitato di subire un urto e la riparazione prevedeva la sostituzione di un semiasse fra le altre cose. L assicurazione del tizio mi ha inviato da un carrozziere loro( anzi ho ottenuto il trasporto a loro spese dal carrozziere da loro citato), eseguita la riparazione, nessuno mi ha rilasciato un certificato di "sana e robusta costituzione" dell auto. Ho sbagliato io, oppure sono tenuti a rilascarti un qualcosa che ne certifica l uso in totatle sicurezza?
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 13:10
Quando ti rendono il mezzo è implicito il fatto che il mezzo sia stato sistemato a regola d’arte. Sia quando mi è capitato con audi, sia con lexus, io ho portato l’auto nell’offcina della casa madre. Poi l’assicurazione del danneggiante si sistema direttamente con loro. Il trasporto l’ho gratuito.
Ritratto di AndyCapitan
13 dicembre 2022 - 15:49
4
...molte assicurazioni ora ti obbligano a un ventaglio stretto di riparatori....non credo che puoi portarle alla casa madre....comunque chi lavora in casa madre non e' detto sia all'altezza...molte volte mettono giovani inesperti OXY.....quest'estate a un mio vicino e' stato fatto il tagliando in BMW e hanno messo nel cambio un olio sbagliato...si e' rotto...pare sia stato un ragazzo a sbagliare pero' la casa madre gli fa delle storie....l'altro giorno mi ha rivelato che mettera' un avvocato!
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 08:24
Ben quello che intendo io. Puoi intentare causa perchè sei andato alla casa madre. Se fossi andato da peppino, la casa madre non risponderebbe, mi addosserebbe la responsabilità, ed io dovrei comprarmi un nuovo cambio spendendo 8/10..000 €. In più dovrei intentare causa a peppino, che potrebbe anche sparire per quel che ne so io. Invece bmw è li. La sicurezza è questa. Durante l’analisi dell’auto se ci han messo mano solo quelli di bmw, se l’olio risulta sbagliato, loro poi pagheranno tutte le spese sostenute, sia da me che della riparazione.
Ritratto di Blueyes
13 dicembre 2022 - 12:14
1
Incredibilmente la polizza quest'anno è rimasta invariata e l'ho subito rinnovata con la stessa compagnia che continua a farmi il prezzo più basso del mercato, invece per la moto per mantenere lo stesso prezzo avrei dovuto inserire la guida esclusiva invece che libera...ma ne riparleremo a marzo. Comunque 1950 euro per un paraurti non si può leggere...dai.
Ritratto di fastidio
13 dicembre 2022 - 13:12
8
A me è addirittura è scesa (di pochi euro eh..) pur mantenendo il valore del furto uguale all'anno precedente..
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2022 - 13:17
Domanda: quando hai rinnovato la polizza?
Ritratto di Blueyes
13 dicembre 2022 - 14:56
1
a ottobre
Ritratto di marcoveneto
14 dicembre 2022 - 07:14
Ok, probabilmente prima di tutti questi rincari.
Ritratto di Luca Art
13 dicembre 2022 - 15:42
1
In trent'anni di patente, mai fatto incidenti (toccando ferro) nonostante questo, mi aumentano ogni anno il "premio" di 30-40€
Ritratto di Blueyes
13 dicembre 2022 - 16:34
1
perchè sei fedele e l'assicurazione lo sa...fai preventivi, dammi retta.
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2022 - 16:19
Provate le assicurazioni telefoniche, funzionano e costano poco, come state facendo per le bollette a confrontare i preventivi sui vari comparatori, potete farlo anche per l Rca, non é una vergogna....
Ritratto di Blueyes
13 dicembre 2022 - 16:35
1
ah io ormai da anni solo online, risparmio e non alzo le chiappe dalla sedia. Oltretutto sono comodissime, quando devo sospendere la moto in inverno faccio tutto da pc, prima dovevo andare di persona in agenzia nei loro comodissimi orario d'ufficio lun-ven 9-12 / 15-18. Ciaone proprio
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 20:11
2
E nel mio caso è un bel chissene. L’assicurazione è nella rata e se si tocca c’è la casco.
Ritratto di lovedrive
13 dicembre 2022 - 20:46
-15% con un infalzione del 12% vuol dire aumento del 3% reale. le assicurazioni le faccio da 20 anni online e devo dire che pago meno della metà di quanto si pagava 20-30 anni fa. del kasko neanche a parlare . si fa da pochi anni a prezzi ragionevoli. una volta erano millioni di lire all'anno.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 22:03
Eh già. Ma chi causa l'inflazione? Anche le Rca. Devi invertire il ragionamento.
Ritratto di lovedrive
13 dicembre 2022 - 23:46
ok, certo , però è anche vero che le assicurazioni costano molto meno di 20 anni fa in proporzione.
Ritratto di ciro esposito
14 dicembre 2022 - 10:32
Molto meno? Dalla liberalizzazione del 1994, è stato un disastro tariffario. Neppure la pandemia del 2020 con l'azzeramento dei rimborsi da sinistri ha ammazzato le polizze. Suvvia...
Ritratto di lovedrive
14 dicembre 2022 - 17:59
mio padre per la 164 twin spark da 148 cv nel 1992 pago lire 870.000 che corrispondono a euro 955,00 di adesso o nel 2001 pagò lire 1.019,00 , che corrispondono a euro 756,00. i per la stelvo 210 cavalli pago di rca euro 222,00. mia madre per la y10 con 54 cv nel 1994 pago lire 403.000 , cioe euro 384,00 attuali e nel 2001 lire 350.000 (euro 279,00) adesso per la panda 4x4 cross da 86 cv pago euro 179,00 . certo le tariffe pagate adesso sono online, ma ho queste assicurazione dal 1997 , cioè 25 anni.
Ritratto di AZ
14 dicembre 2022 - 20:27
Che furto!
Ritratto di Miti
14 dicembre 2022 - 23:38
1
Ogni motivazione è buono per l'aumento di turno.