NEWS

Venom GT: un "missile" da 440 km/h

16 giugno 2010

Un facoltoso cliente degli Emirati Arabi ha comprato il primo esemplare della "supercar" derivata dalla Lotus Exige. Ha un motore da oltre 1.200 CV che la rende più veloce della Bugatti Veyron.

Venom GT: un "missile" da 440 km/h

DIVENTA REALTÀ - Il sogno di John Hennessey, fondatore della omonima piccola azienda americana si è realizzato: ha venduto il primo esemplare della sua Venom GT, una “supercar” derivata dalla Lotus Elise ma modificata per accogliere nel vano motore un V8 di 6,2 litri di origine Corvette, elaborato per erogare ben 1.217 CV. Per chi pensa che siano troppi ci sono anche due versioni depotenziate a 1.044 o 735 CV.


Hennessey venom gt 05
La Venom GT è lunga 460 cm e larga 196 cm. La carrozzeria è stata ampiamente modificata, ma ancora si riconosce la parentela con la Lotus Exige.


SFIDA LA VEYRON - Ovviamente, l'identità del cliente non è stata svelata: si sa solo che vive negli Emirati Arabi. Facile immaginare che si tratti di qualche facoltoso emiro, che avrà aggiunto la Venom GT alla sua collezione di auto sportive. Tra le quali, molto probabilmente, non mancherà una Bugatti Veyron, la prima auto stradale in grado di superare i 400 km/h e che, secondo quando dichiara la  Hennessey, viene battuta dalla Venom GT.


Hennessey venom gt 22
L'abitacolo della Venom GT non ha subito sostanziali modifiche rispetto a quello della Lotus Exige.


UN RAZZO - Assemblata presso lo l'“atelier” di Silverstone, in Inghilterra, la Venom GT pesa solo 1.220 kg, grazie al leggero telaio in alluminio (della Lotus) e alla carrozzeria, ampiamente rivista e realizzata in fibra di carbonio. Un “peso piuma” che, spinto dal V8 dotato di due turbo, le permette prestazioni da brivido: 440 km/h di velocità massima e solo 2,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.


Hennessey venom gt 10Hennessey venom gt 17
A sinistra: sotto i cerchi in carbonio si celano i freni carboceramici della Brembo. A destra: lo spoiler retrattile che, alzandosi, aumenta il carico aerodinamico alle alte velocità rendendo l'auto più stabile.


FRENI DA “CORSA” - La trazione è posteriore, il cambio a sei marce realizzato dalla Ricardo ed è presente un controllo della trazione regolabile nei livelli d'intervento. L'assetto è stato rivisto, con sospensioni completamente regolabili della KW, mentre l'impianto frenante realizzato dalla Brembo è composto da dischi carboceramici, con gli anteriori da ben 380 mm “morsi” da pinze a sei pistoncini. Infine, i cerchi da 20 pollici, sono in carbonio e "calzano" pneumatici 235/30 davanti e 335/30 dietro. 

Il prezzo di questo "giocattolo" è di circa 450.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Albertw
16 giugno 2010 - 16:35
Nenache cara in rapporto alle prestazioni!
Ritratto di alecsxss
16 giugno 2010 - 16:41
caruccia come auto... certo 1217 cavalli in una scarpa... e poi sai quante makkine supererebbero la bugatti se non avessero il limitatore elttronico... la bugatti con 1001 cavalli e 2 tonnellate.... bah...
Ritratto di Simon99
16 giugno 2010 - 17:04
1217CV a solo 450'000 euro!!!! la Bugatti che ne ha 1001 di CV costa più del doppio ma è migliore nelle finiture e qualità quindi anche più pesante.
Ritratto di fusco8
16 giugno 2010 - 18:27
le finiture giustifichino un aumento di prezzo di 750'000 euro. con i soldi della venom(1'200'000) si prende tranquillamente questa e altre 3 supersportive:1 galardo(175'000),1 ferrari 458(197'000),3 una porsche gt2(193'000).con i soldi ke avanzano(circa 185'000euro)le si assiucurano e carburante per anni e anni.mi pare ke 4 sia meglio di una......e gia una è meglio della venom.non so voi....
Ritratto di Simon99
16 giugno 2010 - 19:16
Però c'è anche il marchio (Bugatti) che è più conosciuto della Venom e c'è anche la trazione integrale insieme ad un maggiore uso di tecnologia.Ma rimangono sempre qualche decina di migliaia di euro in più non giustificati...
Ritratto di money82
16 giugno 2010 - 20:55
1
è come paragonare una punto abarth ad una bmw m3...ma pensate veramente che si possano confrontare una lotus (con motorone corvette) e una bugatti? L' assonanza del nome mi fa proprio ridere. 450.000 euro per gli interni di una lotus da 50.000 euro...bell' affare. Già immagino la comodità dei sedili e degli amortizzatori.
Ritratto di Simon99
16 giugno 2010 - 17:09
perchè nel cruscotto dell'auto i numeri sono fino a 270 Km/h se la macchina arriva a 440??
Ritratto di osmica
16 giugno 2010 - 17:18
Trattasi di mph! Come scritto sul tachimetro! Trattasi di miglie, non cilometri. Un miglio (stradale) equivale a 1600metri circa (se non sbaglio sono 1646metri)
Ritratto di alex887
16 giugno 2010 - 17:21
è semplice, se guardi la foto attentamente noterai che la velocità viene misurata in Miglia e non in chilometri. Quindi 270 mph sono 434 km/h che comunque non sono i 440 km/h che dovrebbe prendere questo gioiello.
Ritratto di Simon99
16 giugno 2010 - 18:56
Scusate non avevo visto bene.
Ritratto di giuggio
16 giugno 2010 - 17:11
A mio modesto parere, questi costruttori sparano cifre a casaccio. Tanto nessuno potrà mai controllare. Mi risulta che la Bugatti (del gruppo Volkswagen, non assemblata da Ciccio Pasticcio) abbia avuto grossi problemi per arrivare ai suoi 401 orari. Qui siamo addirittura a 440. Fatemi conoscere il tipo che arriva anche ai 350 e che ne esce sano e salvo
Ritratto di money82
16 giugno 2010 - 20:38
1
i Km/h della Veyron sono 407...
Ritratto di alecsxss
16 giugno 2010 - 21:15
ma ke dici!! ma ke grossi problemi!!! ma dove l'hai letta questa cosa?! apparte ke i kilometri sono 407, quelli di Tom Gear l'hanno testata, ed è riuscita veramnte a toccare i 407 all'ora... vedere x credere... è su youtube... pure in italiano
Ritratto di Il_SoMmO
16 giugno 2010 - 18:40
NON HO PAROLE............................................ O_O ..................!!
Ritratto di stig
16 giugno 2010 - 19:49
già nel 2007 il record di velocità di una "stradale"era stato battuto dalla SSC Aero cpn i suoi 412 km/h...
Ritratto di alecsxss
16 giugno 2010 - 21:17
battuto ma non ufficializzato... sulla carta anke la koeniggseg ccxr special edition è + veloce della bugatti... e se vedi ha anke + cavalli, ha una accellerazione maggiore e maggiore velocità massima... eppure non è suo il record...
Ritratto di Alecs
16 giugno 2010 - 20:10
é una bella macchina..mi piace molto il kit esterno..ma secondo me ha ragione giuggio..hanno sparato questi numeri solo per vendere la macchina e nn voglio dire ke nn sono veri ma ke nessuno la porterà a quella velocità..quindi tutti quei cavalli sono inutili...sono stati aggiunti solo per aumentare il prezzo...
Ritratto di cyftm
16 giugno 2010 - 20:16
ha un bel rapporto peso potenza 1kg/cv circa
Ritratto di Tony9229
16 giugno 2010 - 22:16
Un bel pò di cavalli certo, che poi se non la comprava uno che ne ha di sabbia attorno x sfogarli tutti, chi potrebbe prendersela...
Ritratto di juvefc87
17 giugno 2010 - 02:07
che non ha niente da invidiare alla veyron, è una lotus in fondo e non ha complessi di inferiorità!, telaio in alluminio e componenti in carbonio, le finiture su queste tipo di auto sono un qualcosa di superfluo, solo la tecnologia del W16 Bugatti non può spiegare 700.000 € di differenza!!
Ritratto di marco trivini
17 giugno 2010 - 08:31
nemmeno troppo costosa rispetto alla dotazione e alle prestazioni..beato chi se la può permettere..
Ritratto di RENAULT
17 giugno 2010 - 10:59
il mio mito veyron è svanito con la pubblicazione di questo articolo...
Ritratto di raf88br
17 giugno 2010 - 12:42
paragonare questa auto alla meravigliosa bugatti veyron ke e molto piu bella cn interni molto piu curati e credo ke sia l auto piu bella al mondo oltre alla piu veloce
Ritratto di RENAULT
18 giugno 2010 - 00:42
Purtroppo dovremmo farcene una ragione ma la veyron sarà anche più bella e curata ma non è più la più veloce al mondo...
Ritratto di apm
18 giugno 2010 - 01:47
Vabbè bella, sarà un fattore soggettivo, ma la Veyron come linea per me fa pena, sembra un panino...
Ritratto di money82
18 giugno 2010 - 13:52
1
certo può piacere o no come tutte le auto, sicuramente rispetta dei canoni stilistici che probabilmente saranno apprezzati da persone che possono permettersela (senza offesa per nessuno ovviamente), pur tenendo conto che è un' auto di 5 anni fa, non di ieri. Ad esempio a me piace molto, rappresenta il massimo su tutta la linea.
Ritratto di Lelegear
18 giugno 2010 - 15:32
ma sul fatto delle prestazioni è veramente inutile! come la bugatti eb veyron...le auto cn i cavalli devono dare emozioni gia' dal rombo ed esse nn ce l'hanno....sembrano caccia bombardieri in decollo (dice mio fratello) ma secondo me sembrano camion....è uno scempio comprare queste 2 auto...!
Ritratto di carloleader
18 giugno 2010 - 18:01
Dal punto di vista stilistico è davvero bella nnt da ridire,per il resto è un auto inutile.Questi marchi sconosciuti che nn sanno nemmeno cosa sia la storia dell'automobile sono soltanto bravi ad installare turbine su turbine per raggiungere 1200 cv.RIDICOLI 1200 CV PER UN AUTO STRADALE NON SERVONO A NULLA.
Ritratto di P206xs
17 giugno 2010 - 17:38
1
Più delle prestazioni eccezionali....mi colpisce la linea: "una lotus maggiorata" meravigliosa!! le LOTUS sono STUPENDE!
Ritratto di niko91
18 giugno 2010 - 14:26
ma l'utilità di un'auto del genere dov'è?
Ritratto di Flaney
18 giugno 2010 - 17:18
stratosferica, ma non me la comprerei xk è scomodissima... preferisco una GT come un' Aston Martin DBS, nonostante sia nettamente più "lenta"
Ritratto di emy82vts
19 giugno 2010 - 11:20
ma quando la farà la ferrari un auto da oltre 400 km/h??? ma..............................................
Ritratto di Toums
27 settembre 2010 - 20:36
Un mostro!