A FRANCOFORTE - Ecco le prime foto della nuova Ferrari 458 Spider apparse su Cheers and Gears, un forum di appassionati di auto. La versione “aperta” berlinetta del Cavallino sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma a settembre: le vendite dovrebbero iniziare dai primi mesi dell'anno prossimo a circa 220.000 euro.
{C}
TETTO RIPIEGABILE RIGIDO - Stando le informazioni raccolte da alVolante, la Ferrari 458 Spider sarà la prima cabrio a motore centrale con tetto rigido ripiegabile, al posto di quello tradizionale in tela. Simile a quello della California, si dovrebbe ripiegare elettricamente in due parti e nascondersi in una vano ricavato sopra il motore. Una soluzione che fa perdere la classica copertura trasparente che lascia in bella mostra il V8, come si può notare nelle foto sopra.
MOTORE V8 DA 570 CV - Se si esclude un leggero aggravio di peso dato dal meccanismo di apertura del tetto ripiegabile e delle modifiche per irrigidire la scocca, la 458 Spider non dovrebbe differenziarsi dalla coupé. Cuore dell'auto sarà il 4.5 V8 da 570 CV abbinato al cambio a sette marce a doppia frizione che dovrebbe garantire prestazioni pressoché immutate: si possono ipotizzare 320 km/h di velocità massima e circa 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.