SI FA RIVEDERE - Dopo gli avvistamenti di questa primavera (vedi qui le foto), la nuova coupé della Hyundai derivata dal prototipo Veloster si è fatta sorprendere di nuovo dagli occhi indiscreti di una macchina fotografica. Questa volta, l'autore delle foto, scattate in un area di servizio sull'autostrada che collega Foggia a Pescara, è stato un nostro lettore, Daniele di Noviglio, in provincia di Milano, che ringraziamo.
MOLTO SIMILE AL PROTOTIPO - Nonostante sia ancora pesantemente camuffato, l'esemplare fotografato mostra le stesse proporzioni del prototipo Veloster presentato nel 2007: già l'anno scorso, quando erano circolate le prime “foto spia”, John Krafcik, presidente della divisione americana della casa coreana, aveva dichiarato che il modello definitivo sarebbe stato uguale al prototipo all'80%.
MUSO DURO - Il frontale della versione di serie dovrebbe presentarsi piuttosto aggressivo, con una mascherina con cornice cromata che sovrasta una grossa presa d'aria. I fari, piuttosto sottili, dovrebbero allungarsi fin sopra ai passaruota. Agli estremi del paraurti non mancano, come si nota dalla foto, i fendinebbia. Infine, le griglie nelle camuffature sopra il cofano, lasciano intuire che lì ci saranno delle prese d'aria.
FIANCATA PULITA - Nella vista laterale del "muletto" camuffato si può notare come i montanti del parabrezza siano di colore scuro, oltre che fortemente inclinati: il tetto "scivola" verso la coda. Gli specchietti retrovisori includono gli indicatori di direzione e la fiancata sembra essere piuttosto pulita, con solo una nervatura alla base dei finestrini che si dovrebbe estendere fino ai fanali posteriori.
CODA ALTA - Al pari del prototipo, la coda è “tronca”: un tipo di carrozzeria, a metà strada tra quella di una berlinetta e di una coupé, adottato di recente dalla Volkswagen Scirocco e dalla Honda CR-Z, con la quale condivide anche la soluzione del lunotto diviso in due orizzontalmente. Gli scarichi sono centrali (si intravvedono sotto il gancio di traino) e i fanali dovrebbero avere una forma allungata verso i passaruota ed essere posizionati piuttosto in alto.
QUASI PRONTA - Lunga circa 430 cm, la Veloster definitiva dovrebbe avere un motore 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina declinato in due livelli di potenza, 140 e 170 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore. Secondo indiscrezioni che arrivano dagli Usa, l'auto potrebbe essere presentata al Salone di Los Angeles, in programma per la fine di novembre.