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In prova: 4 medie utili e divertenti, che non ti svenano

10 agosto 2017

Con un motore brillante, anche una berlina media si trasforma in una sportivetta in grado di divertire senza far spendere troppo.

In prova: 4 medie utili e divertenti, che non ti svenano

UN “POKER” DI SUCCESSO - La Volkswagen Golf, la Opel Astra, la Renault Mégane e la Peugeot 308 sono vetture ben conosciute anche da chi non è un appassionato di automobili: auto che, mantenendosi sempre al passo coi tempi, hanno influenzato fortemente il mercato, conquistandosi spazio e successo a suon di qualità, affidabilità e contenuti tecnologici. Si tratta di modelli ad alto tasso di versatilità, che già di base sono in grado di soddisfare tutte le esigenze della famiglia, grazie a dimensioni che ne agevolano l’uso negli spostamenti in città e a un ragionevole comfort nei lunghi viaggi. Se poi (come nelle quattro berline medie di questo supertest) ad arricchire il piatto ci si mette pure un prestante motore turbodiesel ricco di coppia, ecco che queste auto diventano appetibili anche per chi ama la guida sportiva: dai figli smanettoni ai papà (o alle mamme) “sprint”.

C’È PURE CHI STERZA CON QUATTRO RUOTE - Per individuarne difetti e virtù abbiamo messo alla sbarra proprio i citati modelli (nel video qui sotto), che hanno lunghezze comprese fra 425 e 437 cm e prezzi da circa 25.000 a 33.000 euro. Due hanno motore di due litri: la Volkswagen Golf, equipaggiata col collaudato TDI turbodiesel da 150 CV (e cambio manuale a 6 marce), e la Peugeot 308, con analoga potenza ma servita da un automatico-sequenziale EAT6 a sei rapporti. Le rivali sono due pimpanti 1.6: la frizzante Opel Astra (sempre a 6 marce), con il motore BiTurbo da 160 cavalli, e la sportiva (e tecnologica) Renault Mégane GT equipaggiata con un biturbo da 163 CV, cambio robotizzato a 6 rapporti e l’esclusivo telaio con sistema 4Control a quattro ruote sterzanti.



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Ritratto di lucios
10 agosto 2017 - 19:18
4
Bellissima la Megane! Anche la 1.5 tdiesel, può bastare per divertirsi!
Ritratto di Thresher3253
10 agosto 2017 - 19:37
Non sceglierei nessuna di queste onestamente. Meglio una Focus o una Mazda 3.
Ritratto di Dirk
10 agosto 2017 - 19:56
E la Tipo?? E la Giulietta?? Forse non "sono vetture ben conosciute anche da chi non è un appassionato di automobili: auto che, mantenendosi sempre al passo Coi tempi, hanno influenzato fortemente il mercato, conquistandosi spazio e successo a suon di qualità, Affidabilità e contenuti tecnologici"?? Boh!!
Ritratto di Thresher3253
10 agosto 2017 - 20:06
Perché l'articolo parla di medie divertenti e la Tipo ha motorini piccoli, mentre la Giulietta é pur sempre un'auto della scorsa generazione non più al passo coi tempi...
Ritratto di basti73
10 agosto 2017 - 20:16
Dirk sei un monello. Non infierire su.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 11:43
1
Al massimo Dirk infierisce su sè stesso, con la destra o con entrambe.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 12:02
Veramente è qualcun altro che si sta infierendo su se stesso. Infatti in questo test manca. Che Peccato.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 14:23
1
Ben felice manchi e assai divertito dalle vs. polluzioni vaggare.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 14:29
Polluzioni?? Forse le sue. Chissà come saranno quelle 'esotiche con gli occhi a mandorla'.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 15:17
1
Non ancora truccate?
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 15:37
Non saprei. Vada ad oriente e chieda.
Ritratto di bridge
10 agosto 2017 - 20:39
1
@Dirk la Tipo non è proprio un prodotto moderno :) e offre motori fino a 120 cv e non ha influenzato per niente i mercati visto che gli ultimi modelli entrati in listino puntano alle migliori della categoria (come la nuova i30). La Giulietta ha i suoi anni e di prove su AlVolante ne sono state fatte già tante negli anni scorsi ed è sempre la stessa.
Ritratto di twinturbo
10 agosto 2017 - 21:25
Fra l'altro la Giulietta da un certo punto di vista è giusto non venga messa in tale paragone visto che viene canonicamente annoverata fra le premium. Anche se secondo me invece è molto più vicina a quelle in prova che a una Serie 1 o una A3
Ritratto di Black Ice
10 agosto 2017 - 21:59
1
Fra l'altro la Giulietta da un certo punto di vista è giusto non venga messa in tale paragone visto che rispetto alle altre ha una redditività ridicola in Europa, neanche svendendole a metà prezzo si riesce a piazzarle, forse provando a pagare il cliente qualche speranza potrebbe ancora esserci (ma piccola piccola). Riguardo alle prestazioni invece stendiamo un velo pietoso, la povera versione da 175 cv (molto più potente di tutte e quattro le vetture dell'articolo) è riuscita a fare un misero 8,6 secondi nello 0-100 e una velocità massima imbarazzante di 213,8 km/h (prova di settembre 2014), se neanche con 15-25 cv in più riesce a fare di meglio allora al massimo più confrontarsi con la Dacia Logan, almeno in quel confronto (forse) riuscirebbe a non rendersi ridicola, ridicola come le sue vendite...
Ritratto di twinturbo
10 agosto 2017 - 22:20
Ma dove la andate a prendere la passione per estrapolare tutti tali accurati dati per un'auto che sembra nemmeno sopportiate? Tutte cose del genere io a breve non le conosco quasi nemmeno della macchina che posseggo né tanto meno immaginavo che esistesse una Giulietta MJ da 175CV
Ritratto di Black Ice
10 agosto 2017 - 23:01
1
Non che ci vuole molto ad "estrapolare" dei dati, bastano due click su questo sito, a volte però sarebbe anche meglio non estrapolarli. Vedere i rilevamenti di questo articolo dove le auto hanno 150-160 cv e poi vedere un Alfa Romeo da 175 cv (https://www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-giulietta-20-jtdm) che fa peggio e che nella frenata impiega 38,6 metri per fermarsi diventa non solo umiliante, ma anche pericoloso per gli altri utenti della strada.
Ritratto di twinturbo
10 agosto 2017 - 23:16
Ma senza nulla togliere al fatto che sia la accelerazione che la frenata sicuramente non erano il suo forte, resta il fatto che versioni con più di 125-130CV per una hatchback diesel, ammettiamolo, che significato avrebbero? Nei range diesel 150CV o più conviene direttamente prendersi la relativa segmento D, Passat Mondeo o Laguna che sia, del marchio preferito che è una vera passista. La hatchback con più di 130CV ha significato se uno si vuole prendere una sportivetta reale a benzina, e in tal caso se non erro la Giulietta 1.750cc fece molto bene. Ricordo, se non erro, che in pista aveva anche clamorosamente fatto meglio della comunque valida Golf GTI che pure aveva ben 250cc in più di cc. Se non erro
Ritratto di Black Ice
10 agosto 2017 - 23:24
1
Erri parecchio, la Golf 7 GTI è nettamente più veloce su qualsiasi circuito nonostante sia meno potente (http://fastestlaps.com/comparisons/asikdjrgz1in). Fra l'altro la GTI è volutamente depotenziata a "soli" 230 cv per non infastidire la Golf R. La Golf GTI non depotenziata invece esiste, e si chiama Seat Leon Cupra, ma meglio finirla qui, paragonare la Cupra con la Giulietta QV, pardon, Veloce, sarebbe ancora più umiliante di quanto lo sia paragonare queste 4 hatchback alla povera Giulietta da 175 cv... Le prestazioni della Giulietta sono come le sue vendite, risibili nel mondo automotive
Ritratto di twinturbo
10 agosto 2017 - 23:33
Scusa ma me lo hai poco sopra insegnato tu che volendo basta fare 2 click su questo sito https://www.alvolante.it/news/giulietta_qv_nurburgring-440846?amphtml=1
Ritratto di Black Ice
10 agosto 2017 - 23:48
1
Con questi link offendi la tua intelligenza e il tuo buonsenso, come fai a citare nel 2017 la Golf 6 GTI da 210 cv quando è uscita di produzione nel 2012 (5 anni fa), allora già che ci sei confronta la Ferrari 488 con la VW Corrado VR6, tanto fra paragoni assurdi... Fra l'altro senza nulla togliere ai giornalisti del sito, rimangono comunque dei giornalisti, e non dei piloti, il tempo fatto da loro per stabilire chi è migliore lascia il tempo che trova, fatto in una giornata di traffico al nurburgring poi.. Gli unici tempi che contano sono quelli fatti su piste chiuse (http://fastestlaps.com/comparisons/asikdjrgz1in), dove c'è poco da commentare, i numeri parlano da soli
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 08:50
Pur ringraziando per l'elogio sulla mia intelligenza ma io personalmente non cito niente, è stato AV a fare il confronto. Tuttavia tale confronto io lo tranquillamente appoggio, ossia la prova della Giulietta venne fatta nel 2011 e a quel momento la Golf GTI provata l' anno prima era ancora la Golf GTI a listino, e onestamente non vedo proprio come nel 2011 avrebbero mai potuto provare la Golf GTI del 2017 come invece sembra desidereste. Che poi in verità se non avesse riguardato una vostra auto per cui parteggiate quel confronto lo avreste appoggiato e sottoscritto tranquillamente anche voi visto che nei commenti antecedenti voi stessi siete stati i primi a denigrare la prova della Giulietta 175CV che è un'auto originaria del 2010 e ormai a fine ciclo con 4 auto i cui progetti sono molto più recenti. Per intenderci quindi, non fare mai il confronto verso auto preferite dagli altri che non vorresti gli altri facessero alla tua preferita
Ritratto di Black Ice
11 agosto 2017 - 10:13
1
Twinturbo allora lo fai apposta, alvolante ha semplicemente portato le due auto in pista per farci un giro in mezzo al traffico, e la Giulietta QV nonostante abbia avuto 25 cv più della Golf di quasi 10 anni fa ha girato più veloce di soli 4 secondi, in 20 km con 25 cv in più è riuscita ad avere un misero vantaggio di 4 secondi, quindi non solo fa schifo rispetto alla Golf 7, ma pure rispetto alla Golf 6. Per avere un margine di vantaggio deve avere almeno 20 cv in più, per le vendite invece neanche pagando il cliente riuscirebbe ad essere come la Golf
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 11:40
Sul discorso dei cavalli non mi trovo per nulla d'accordo. È una scelta del singolo costruttore quanti cavalli spremere dal proprio motore, non è che poi gli altri per forza si devono allineare. L'importante è che i prezzi siano allineati. Per intenderci spesso si legge di paragoni fra la Audi A1 RS e la Mito facendo notare che in pista non ci sarebbe confronto, bene in quel caso sarebbe giusto obiettare che il confronto non ha senso visto quanto costa una RS1 rispetto alla Mito, mentre se costassero lo stesso l'Audi potrebbe avere anche il doppio dei cavalli e fare il giro in metà tempo che la carenza sarebbe tutta in Alfa nel proporre a pari prezzo un prodotto non all'altezza. Ora dovrebbe essere tutto più chiaro per non fraintenderci ulteriormente
Ritratto di Black Ice
11 agosto 2017 - 11:58
1
Audi RS1? E questa da dove salta fuori? Sarà un auto top secret mai vista dai comuni mortali. Al massimo possiamo parlare di Audi S1. Riguardo alla Giulietta vs Golf, con i (quasi) stessi cavalli (visto che la Giulietta rimane più potente) la Golf 7 GTI la distrugge in ogni pista chiusa al traffico http://fastestlaps.com/comparisons/asikdjrgz1in, nonostante pure la Golf 7 GTI sia depotenziata a 230 cv, visto che nella versione R o Cupra eroga 300-310 cv. Quindi la Giulietta più potente in commercio le prende anche da un auto volutamente limitata di potenza per una scelta di marketing, c'è poco da aggiungere... E poi, di solito (parlo delle case automobilistiche in gamba) si paragona il top di gamma vs top di gamma, non top di gamma vs versione depotenziata del top di gamma. Chiaramente paragonare la Giulietta top di gamma con le varie RS3, A 45 AMG, M140i sarebbe come paragonare un chiwawa con delle tigri...
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 13:46
Quindi ne dobbiamo dedurre che d'ufficio e insidacabilmente in qualsiasi confronto, anche se riferito all 1.2 69CV, la migliore citycar in commercio è la 500 visto che è l'unica attualmente con la gamma che arriva fino a quasi 200cv e per cui le varie i20, C1, Twi ngo, Mii eccedera se le mette in saccoccia
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 13:58
Lo chiedo perché invece io fra tutte le citycar probabilmente la 500 è fra le ultime che valuterei, se non proprio nella versione abarth giusto per sfizio di avere un'auto pepata dai bassi costi di mantenimento
Ritratto di Paolo.bravo
11 agosto 2017 - 09:03
Buongiorno, a giudicare da ciò che guidi anche tu non sembri un grande esperto di auto, al massimo un buon lettore di riviste e non è la stessa cosa. Almeno che tu non sia un autista o un collaudatore per professione. Deve essere frustrante osannare così platealmente una tipologia di macchina e possederne una di una casa che denigri apertamente da ben 12 anni. Saluti
Ritratto di Black Ice
11 agosto 2017 - 10:19
1
La mia Alfa Romeo 147 è perfetta, con 105 cv non rischi di prendere neanche un autovelox viste le scialbe prestazioni e con gli ammortizzatori flosci e i cerchi da 15'' riesco a prendere tutte le buche senza problemi, visto che le strade sono come in Tagikistan, inoltre l'ho pagata 500 euro nonostante abbia avuto 112.000 km e i pezzi di ricambio costano meno di quelli per una bicicletta. Quando si romperà, probabilmente fra 30-40.000 km forse prenderò la Giulietta visto che anche lei si troverà a 1.000 euro.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 11:42
1
Però perderai i quadrilateri alti... io la sistemerei e la terrei per altri 500.000 km.
Ritratto di Paolo.bravo
11 agosto 2017 - 12:57
Perfetto Black Ice! Ora ho compreso che non puoi offendere cio che non possiedi. Saluti
Ritratto di 500L Living
12 agosto 2017 - 14:27
6
Peccato che la Giulietta ha una valutazione altissima nel mercato dell'usato. Ops.
Ritratto di Paolo.bravo
11 agosto 2017 - 09:05
Scusa black Ice, aggiungo che con la macchina che utilizzi offendi la tua intelligenza :) Risaluti
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 09:36
Scusate l'intromissione ma le prove vanno fatte con le auto disponibili al momento quindi, a mio avviso, ci sta quella con la Golf VI ma ora c'è la VII. Se la Giulietta è rimasta pressoché uguale a quella del 2011 non è certo colpa dei tedeschi ma bensì di Alfa che non l'ha aggiornata come ha fatto la Volkswagen e senza voler tenere la parte a nessuno.
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 10:19
Questo è un giusto aspetto su cui in effetti si può muovere una critica alla Giulietta. Che poi sia chiaro tutte le auto di tutti i marchi hanno un ciclo di vita, però effettivamente spesso nel gruppo FCA per loro eventuali vicissitudini tendenzialmente questi cicli tendono a essere più lunghi. Comunque quelli che ultimamente aggiornano più di frequente sono i Coreani
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 10:33
I tedeschi, soprattutto il gruppo Volkswagen, fanno un restyling ogni 3/4 anni e rinnovano il modello senza stravolgerlo ogni 6/7. I coreani non so ma non credo che abbiano cicli di vita di quel modello inferiori di molto. L'importante, per come la penso io, è tenere aggiornato il modello e le tempistiche sono quelle anno più, anno meno.
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 11:24
Invece fanno cicli ben più stretti e non parlo di restyling bensì proprio di modello nuovo. Un esempio per tutti la Kia Sportage precedente lanciata nel 2010, nel 2016 già sostituita dall'attuale. D'altronde sono la patria dell'elettronica e loro più di tutti vogliamo non sappiano come sopperire alla obsolescenza delle moderne auto che di auto sono intrise? È per questo che se non fosse per la Civic io oggi opterei quasi certamente per i sempre freschi e aggiornati prodotti automobilstici Coreani. Per intenderci, lo stesso manager tedesco a un famoso salone internazionale entrò ammirato in una Coreana a far prendere appunti ai suoi collaboratori
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 11:41
1
Anche la i30 attuale (Elantra) è tutta nuova rispetto alla sinuosa ed asiatica precedente.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 12:47
Kia sportage ok... altre? E soprattutto con la frequenza sia in modelli sia nei tempi se non migliori dei tedeschi?? Rinnovare, anche se di poco, comporta dei costi e non è che si possano rinnovare tutti gli anni.
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 13:36
Altro esempio è la Rio con la precedente che ha fatto 2012-2016 e poi nel 2017, quindi dopo appena 5 anni, è stata del tutto rinnovata. E negli ultimi numeri di AV è stata testata come una delle auto più agili dell'intero panorama automobilistico attuale, mentre viceversa la precedente era all'opposto tutta orientata al confort. Quindi è stata del tutto rivoluzionata e non trattasi di semplice operazione di facciata. Per cui ribadisco attualmente Coreani al top da questo punto di vista. Non per niente nelle classifiche Americane di affidabilità Kia è oramai spesso in vetta avendo scalzato finanche Porsche, le altre Tedesche sono molto più indietro e qualcuna anche nella bassa classifica a ridosso di marchi sotto la gestione della tanto da questo punto di vista criticata FCA
Ritratto di ycarus77
12 agosto 2017 - 15:35
... hai dimenticato di dire che i koreani hanno fatto una JV con altro marchio per dimezzare i costi di progettazione/prototipazione/collaudo/attrezzamenti: 2 modelli di marchi diversi con componenti identici di circa l'80%. Diciamo che con queste premesse nel mondo, qualsiasi casa automobilistica potrebbe far uscire modelli nuovissimi ogni 3 anni anzichè 6. Sviluppare un nuovo progetto mediamente costa 2x10^9 €. Aumentando il numero degli investitori coinvolti diminuiscono i costi per cui più case automobilistiche partecipano, meno costeranno le auto e meno anni ci vorranno per recuperare gli investimenti.... Salvo poi, peccare nello sviluppo dei sedili con poggiatesta non impostabili/regolabili: nasce solo il problemino che non tutti siamo alti come i K, per cui potremmo avere problemi di ergonomia a guidare queste auto per 1000 km...... se poi hai problemi di cervicale o ti viene uno stiramento?
Ritratto di Dirk
14 agosto 2017 - 13:59
Basta rivolgersi ad un buon fisioterapista e magari pensare d'aver acquistato l'auto sbagliata.
Ritratto di Paolo.bravo
11 agosto 2017 - 13:05
Buongiorno Dirk, Effettivamente la Volkswagen fa milioni di aggiornamenti, soprattutto sulle auto vendute da anni. Saluti
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 13:38
Buongiorno a lei Paolo.bravo. Io non facevo riferimento solo a Volkswagen ma anche a BMW e Mercedes. La stessa Ford tiene aggiornati i propri modelli. Ricambio i saluti.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 13:42
Per twinturbo mi sembra che alla fine la durata di un modello sia quella tranne qualche eccezione.
Ritratto di Paolo.bravo
11 agosto 2017 - 13:46
Salve Dirk, Le faccio una domanda, secondo lei, gli aggiornamenti frequenti delle auto impongono notevoli migliorie tecniche oppure sono specchietti per le allodole? Saluti
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 13:52
Sinceramente Sig. Paolo.bravo non saprei cosa risponderle visto che non lavoro nel settore. Secondo lei perché lo fanno?? E soprattutto perché altri non lo fanno??
Ritratto di Paolo.bravo
11 agosto 2017 - 18:28
Le rispondo nel modo in cui io gestisco la mia impresa,mi adeguo alle richieste della mia clientela. Un azienda è prettamente realizzata e si modifica in base alle esigenze della tipologia della clientela. Secondo lei un automobile nasce per durare meno di un lustro? Se così fosse sarebbe un prodotto fallimentare, per cui, se realizzo un prodotto che dovrebbe durare nel tempo, perché apportarvi modifiche sostanziali dopo un breve periodo? - O perché il prodotto è appunto fallimentare (misere vendite-durata materiali-difetti,ecc..) -oppure perché il mercato lo richiede nonostante non vi siano sostanziali necessità tecniche giustificative per la realizzazione. Consideri anche che notevoli migliorie comporterebbero anche un giustificato aumento del prezzo del prodotto, cosa che non mi pare avvenga per le automobili della stessa tipologia. In sintesi, secondo lei, un prodotto della stessa casa a pari livello, cambia così notevolmente in un decennio da giustificarne la sostituzione, considerando anche che un automobile media sia il peggior investimento economico che un uomo possa fare? Termino dicendo che l'auto è un oggetto, necessario, ma pur sempre un oggetto, e l'uomo, ovviamente me compreso, tende a compensare le mancanze del proprio ego con degli oggetti. A tutti quelli che qui si scannano per delle auto, o per il gusto di scannarsi, forse è meglio che vi chiediate a cosa si deve compensare di noi stessi. Spero di aver esposto in modo chiaro il mio pensiero. Saluti
Ritratto di Paolo.bravo
11 agosto 2017 - 18:41
Signor Dirk, l'ultima considerazione non è riferita a lei, mi è nata spontanea dopo aver letto diversi commenti di vari utenti del quale è inutile fare "nomi". Saluti
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 18:56
Beh, guardi Sig. Paolo.bravo in parte concordo. L'auto una volta veniva costruita per durare anche 16/17 anni ma si trovavano anche di 20. Ora con l'era del consumismo ed il fatto che si deve vendere le auto vengono progettate per durare molto meno. Ovviamente poi va anche aggiunto il fatto che chi può permetterselo economicamente la può cambiare dopo pochi anni. Io personalmente cambierò la mia a settembre dopo 12 anni di onorata carriera e mi dispiacerà non poco. Alle mie auto sono sempre stato affezionato e dopo la mia famiglia vengono loro. In questo sito c'è gente che si crede di sapere ma poi in realtà è solo un 'fanatico' che provoca e altro non sa fare. Altro non ho da aggiungere. Saluti a lei.
Ritratto di ycarus77
12 agosto 2017 - 15:39
Le auto vengono progettate a kilometraggio, le protezioni da corrosione in anni. Tutti al massimo (non facendo nomi) hanno progettato a 250/500k Km la meccanica ed al massimo 10 anni di protezione alla corrosione. Solo questi sono parametri oggettivi che permettono di impostare la progettazione di un oggetto in funzione del tipo di utilizzo (meccanica) e dell'esposizione a determinate sostanze aggressive standard (protezione da corrosione).
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 11:23
Tutto viene progettato per un termine. Nel tempo quel termine è stato abbassato per aumentare le vendite. Siamo nell'era del consumismo e quindi ci sta. Più si vende e più si produce per vendere sempre che il prodotto sia gradito dalla clientela altrimenti quel prodotto sarà anche bello ma è un flop commerciale.
Ritratto di CarloMartello71
12 agosto 2017 - 16:49
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 18:22
CarloMartello71 a me sembra che qualche problema l'abbia lei e sopratutto di confusione. Materia grigia, zero anzi no sotto zero.
Ritratto di The_Duke
13 agosto 2017 - 08:39
Nerd. Sei solo un nerd.
Ritratto di Jake
17 agosto 2017 - 07:22
Sta di fatto che ai tempi della prova , con i modelli a disposizione, la Giulietta fu più veloce della golf. Poi uscì la 7 e diventò lei la più veloce, vedremo con la nuova Giulietta. È così che funziona
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 11:39
Sul discorso dei cavalli non mi trovo per nulla d'accordo. È una scelta del singolo costruttore quanti cavalli spremere dal proprio motore, non è che poi gli altri per forza si devono allineare. L'importante è che i prezzi siano allineati. Per intenderci spesso si legge di paragoni fra la Audi A1 RS e la Mito facendo notare che in pista non ci sarebbe confronto, bene in quel caso sarebbe giusto obiettare che il confronto non ha senso visto quanto costa una RS1 rispetto alla Mito, mentre se costassero lo stesso l'Audi potrebbe avere anche il doppio dei cavalli e fare il giro in metà tempo che la carenza sarebbe tutta in Alfa nel proporre a pari prezzo un prodotto non all'altezza. Ora dovrebbe essere tutto più chiaro per non fraintenderci ulteriormente
Ritratto di The_Duke
13 agosto 2017 - 08:36
La Giulietta tra le Premium? Ahahahahahahaahah
Ritratto di carletto86
11 agosto 2017 - 10:06
In questo articolo si parla di berline MODERNE non ANTIQUARIATO.
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 11:24
Sarà un antiquariato 'premium' che tanto 'premium' non è.
Ritratto di lucios
11 agosto 2017 - 13:09
4
Concordo sulla Mazda 3! Sulla Focus..........
Ritratto di The_Duke
10 agosto 2017 - 20:28
Avrebbero dovuto confrontare auto di pari cilindrata o potenza.
Ritratto di Stafuego
11 agosto 2017 - 02:22
1
Purtroppo le francesi puntano su questi 1.6 biturbo che nonostante abbiano più potenza vanno meno e consumano di più. La cilindrata fa la sua parte
Ritratto di bridge
10 agosto 2017 - 20:31
1
La Golf rimane la mia preferita anche se gli altri 3 modelli sono validi. La Mégane è moderna e originale, la 308 è ben fatta e piacevole da guidare e l'Astra ha un buon rapporto qualità/prezzo e ha un buon motore.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 11:40
1
Peccato che una Mégane con 160cv accessoriata costi un botto.
Ritratto di bridge
11 agosto 2017 - 17:28
1
@Elan il prezzo di listino è alto ma sei vai a chiedere al concessionario quella versione della Mégane la si può trovare con sconti interessanti.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 17:51
1
Ah, immagino.. meno male.
Ritratto di Davelosthighway
11 agosto 2017 - 13:28
Si bé là golf come qualità dei difetti non si batte proprio. Progettazione ad obsolescenza programmata. http://www.problemi-affidabilita-volkswagen.com
Ritratto di bridge
11 agosto 2017 - 17:35
1
@davelosthighway da ora in poi eviterò di rispondere alle tue insignificanti e inutili provocazioni perché oltre ad essere una persona poco sveglia e brillante sei privo delle più elementari basi culturali. Ti potrei postare tantissimi link su FCA e sui problemi di affidabilità che i clienti lamentano ma per pietà non lo faccio perché mi fai pena e non mi abbasso al tuo livello perché credo che tu sia una semplice vittima di un disagio sociale.
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 11:27
Concordo bridge. Davelosthighway è sempre all'avanguardia... che probabilmente è un Asburgico e che sorride (ISmart) e si ritiene un esperto (Luzzo... opss... Luzo). Il riso abbonda sulla bocca degli stolti.
Ritratto di Lucas88
10 agosto 2017 - 20:54
Trovo l'astra molto equilibrata e gradevole e credo abbia un ottimo motore. Anche la megane non mi dispiace.
Ritratto di twinturbo
10 agosto 2017 - 21:21
Mancano imho le più belle/emozionanti o che comunque hanno qulalcosa di nuovo da dire a livello di design. Per intenderci, Mazda 3, nuova i30 fastback e soprattutto ovviamente la Civic che ricordiamolo parte da 130CV e già dalla base col multilink posteriore
Ritratto di twinturbo
10 agosto 2017 - 21:28
Comunque dovendo proprio scegliere fra quelle in prova. 308 per fattura degli interni e Golf per qualità globale
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 11:39
1
Nel ghetto europeo comanda la Golf (cioè Leòn, Octavia, A3...) ma per fortuna esistono anche alternative "esotiche" per noi... seppur con gamma che a confronto di WV è come Davide contro Golia. Ad es. il 2.2 D da 175 sulla Mazda 3 non lo montano... con un assetto rivisto sarebbe la gtd della casa, da 7 sec. e spiccioli... ma si astengono dal proporla.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 12:05
Per noi?? Per lei, casomai. Non mi metta in mezzo che non c'entro e non voglio entrarci nel vostro club 'esotico con gli occhi a mandorla'.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 14:36
1
Ah, già, voi siete avvezzo ad altri club... dove ricevete gratuitamente la revisione dello scarico. Buon per voi.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 14:51
Meglio per noi, peggio per voi?? Boh!! Veramente sarei iscritto ad un golf club dove ogni tanto ci vado a giocare con gli amici. Conosce il gioco?? No?? Provi è interessante e anche bello. Sembra facile ma non lo è.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 15:59
1
Non pensavo li spacciassero per golf club adesso. Benissimo!
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 18:58
beh lo sono sempre stati ma forse lei non ci è mai entrato. Ci vogliono le conoscenze per entrare in certi golf a giocare a golf. Spiace per lei ma provi non si sa mai che le piaccia... forse... mah... chissà!!
Ritratto di otttoz
10 agosto 2017 - 21:40
italiane,o olandesi o britanniche, non si confrontano più... :(
Ritratto di Dirk
10 agosto 2017 - 22:00
Nella prova ci avrei visto bene anche la Focus che non avrebbe sicuramente sfigurato.
Ritratto di Agl75
10 agosto 2017 - 22:14
Megane: discreta macchina che ho avuto per qualche anno. Il modello nuovo mi pare rifatto bene ed è qualche cm più lungo. La Golf è sempre un bel macchinino mentre l'astra (avuta per quasi un anno, due restiling fa), non mi ha data nessuna emozione. Bella la 308 ma non l'ho mai nemmeno provata. Ho provato la Focus in versione "sport", guidandola per qualche giorno in Germania, tirandola fino in fondo (forse anche oltre...) e mi ha minimamente soddisfatto: giusto che stia fuori da questo test.
Ritratto di Dirk
10 agosto 2017 - 22:26
Ho avuto modo di guidare per un periodo una Focus 1.6 TDCI 115 cv Titanium, che non era mia qualche anno fa, e devo dire che è una più che valida auto (in sesta marcia aveva ancora una discreta ripresa con consumi più che buoni), assistenza a parte che per l'esperienza che ho avuto l'ho trovata alquanto deludente. Personalmente l'avrei inserita nel test. Poi la Golf è sempre la Golf e dal test mi sembra che ne sia uscita vincente ma si sapeva.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 14:37
1
la "Golf è sempre la Golf", come "Vasco è sempre Vasco" e "Lady Gaga è sempre Lady Gaga".
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 14:52
Infatti!! Sinceramente ascolto altro.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 15:21
1
E io lo guido pure, serenamente e con tutto il rispetto possibile.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 15:38
Ricambio.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 16:00
1
Guidate altro?
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 18:59
A settembre io si. Mi arriva la nuova.
Ritratto di Stafuego
11 agosto 2017 - 02:23
1
E c'è ancora gente che dice "le vw non curvano" mi ha sorpreso avrei pensato alla megan o alla peugeot, invece nei birilli la golf ha fatto meglio
Ritratto di mArCo1928
11 agosto 2017 - 09:45
La Golf è la più brutta di tutte.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 11:35
1
No dai, con pack vari è carina.
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 22:47
E la Mazda senza pack chissà come sarà? Brutta senza e brutta con. Infatti in giro se ne vedono un gran poche e per fortuna.
Ritratto di Trekk
11 agosto 2017 - 10:03
Quattro macchine (in realtà tutto il segmento) che non mi sono mai piaciute più che altro per le loro dimensioni, piccole e strette dentro, scomode, senza baule, basse, consumano come auto di categoria superiore, costano parecchio in proporzione. Auto secondo me di compromesso al ribasso per le dimensioni ma dal prezzo di una categoria superiore, le prenderei in considerazione forse, solo come auto aziendali per andare a lavoro e per le flotte aziendali se fortemente scontate.
Ritratto di Thresher3253
11 agosto 2017 - 13:19
Stai parlando dei suv?
Ritratto di Fulminebianco
12 agosto 2017 - 23:49
Ma di che macchine stai parlando? Io ho una di queste e non ha minimamente uno dei difetti che tu citi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 agosto 2017 - 10:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 11:13
A benzina la Civic coi nuovi 1.0 e 1.5 penso la avrebbe fatta da padrona
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 11:33
1
Il 1.5 da 182cv segna (a chi ce l'ha) in uso medio 6.5 lt/100km.. non male!
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 11:53
Golf 2.0 TSI 230 cv GTI Performance questa rivista dai test effettuati scrivono 15,6 Km/l (6,4 l/100Km) come consumo medio. Considerata la cilindrata e la potenza che sono superiori direi che non è male tenuto conto che il test è del 2015 quindi pre restyling. Ovvio, poi, che conta molto come vengono utilizzate e senza voler tenere la parte a nessuno, ovviamente. Metto il relativo link: https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-golf-gti-performance-dsg
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 12:04
Mi sembra un dato altamente improbo per una macchina di quella potenza. Generalmente neanche le Giapponesi che sono iperefficenti ci riescono a un valore così buono per una sportiva. Vado comunque a controllare il link, ma difficilmente la mia esperienza verrà contraddetta, quasi certamente sarà un refuso nel fare il calcolo del valore medio, ogni tanto capita anche alle migliori riviste
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 12:08
CVD non erravo assolutamente. Ha riportato il valore dichiarato, il reale testato è ben sotto i 13 al litro. Il che in tutta onestà non mi sembra male ma nemmeno degno di particolare nota, se non erro infatti lessi un valore che invece mi impressionò, soprattutto perché inaspettatamente di una italiana, ed è i 10 al litro reali della Giulia da ben 510CV
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 12:33
E' vero, ho messo il dato dichiarato e non quello rilevato e chiedo venia. Ma resto della mia idea e cioè che conta molto come si utilizza l'auto e si fa presto a consumare e anche parecchio. Poi uno che compra una sportiva non è che guardi molto ai consumi altrimenti si comprerebbe altro di più 'economico'.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 14:29
1
https://www.spritmonitor.de/en/overview/18-Honda/168-Civic.html?fueltype=2&constyear_s=2017&power_s=180&power_e=185&gearing=1&powerunit=2 Anche a me lo sembrava... ma anche da possessori su Quattroruote risultano consumi analoghi.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 14:33
1
https://www.spritmonitor.de/en/overview/18-Honda/168-Civic.html?fueltype=2&constyear_s=2017&power_s=180&power_e=185&gearing=1&powerunit=2
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 14:25
1
https://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/452-Golf.html?fueltype=2&constyear_s=2015&power_s=220&power_e=235&gearing=1&exactmodel=GTI&powerunit=2 I sogni son desideri....
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 14:27
1
Per chi non volesse aprire il link: Spritmonitor.de riporta dall'uso reale per il modello GTI 230cv dal 2015 la bellezza di 8.38 lt/100km di consumo.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 14:34
Certo che la dice lunga su chi compra un auto sportiva e guarda i 3 litri di benzina ogni 100 Km che consuma in più. Sognare una sportiva non costa ma acquistarla si e se non si hanno i soldi per mantenerla è meglio acquistare altro e di più economico.
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 15:17
Non me ne voglia, non desidero di certo sminuire le ambizioni della Golf GTI però al giorno d'oggi 230CV per un 2.0 benzina non siano niente di eclatante. Basta vedere gli stessi 1.6 diesel considerati nel test in questione. Basta aggiungerci il fatto che poi la vera versione performante della famiglia Golf è oramai la R, e che già la Leon Cupra va ben oltre le performance della Golf GTI. Il tutto per dire che una hatchback 230CV probabilmente era vista come una sportiva di razza 15-20 anni fa e per cui uno si poteva relativamente disinteressare se faceva 12 o 10 o 8 al litro. Oggi tale chiudersi gli occhi davanti ai consumi può al limite riguardare le hatchback da 320-350CV, per una da soli 330 certo che 11.8 invece che 15.4 possono interessare. Per intenderci molti prendono delle ammiraglie segmento F diesel anziché benzina in ottica minori consumi, e sono auto per cui hanno speso senza batter ciglio 80-100 mila euro di prezzo
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 15:18
soli 230*
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 15:24
1
No guardate sig. dirk, le auto sportive se vogliamo sono altre... e vedo che comunque non avete neppure il buonsenso di ammettere di aver scritto castronerie se qualcuno ve le smentisce con dati rilevati e riportati in sito TEDESCO (e non con gli occhi a mandorla). Questo la dice lunga.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 15:39
Esatto la dice proprio lunga anzi lunghissima.
Ritratto di The_Duke
11 agosto 2017 - 16:47
Appunto: una bella Panda NaturalPower. :)
Ritratto di twinturbo
11 agosto 2017 - 14:46
No va be, 8,38x100 significano nemmeno 12 al litro. Una cifra veramente esosa se, ripeto, auto con ben oltre il doppio dei cavalli danno solonun paio di km al litro meno. Insomma quello che doveva essere un punto di forza di tale macchina stà sempre più a trasformarsi in un tallone d'Achille. A questo punto penso non avrei ancor meno che prima a optare decisamente per il 1.5 della Civic, che fra l'altro oltre al risparmio sulla benzina farebbe risparmiare anche su bollo e assicurazione
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 16:03
1
Il 1.5 di Civic è meno potente del 2.0 VAG... è un 1.5 ed è imho normale consumi di meno. Tuttavia sono valori ottimi, mentre l'8.38 della GTI è un valore normale e non assolutamente paragonabile. Ma è anche da malati paragonare la GTI alla Civic 1.5 e neppure potenziata (la 1.5 Si in USA ha 205cv).
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 22:50
Ma cosa ci fa con una sportiva se poi sta a guardare 3 litri ogni 100 Km di consumo i più o in men non è dato a sapersi. Vada in bici che è meglio e la fa bene anche alla salute. Pedali, pedali!!
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 11:35
1
Fxx88 si parla anche di DPF per motori a benzina... io cmq, tra qualche anno, se mi prendono indietro la mia potrei fare un pensierino sui nuovi modelli Mazda con motori a benzina senza candele..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 agosto 2017 - 14:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 14:32
1
Credo che se avessero REALMENTE voluto spingere sull'ibrido avremmo tutti auto ibride da 5-10 anni.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 agosto 2017 - 15:10
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Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 15:25
1
Io se Honda avesse esportato dal Giappone i suoi ibridi doppia frizione (i-DCD) avrei goduto (faccio felice il vaggaro dirk) qualora lo avessero proposto Civic con un ibrido da 160-180cv. Mah..
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 15:41
Io sarei anche felice ma lei e la sua tristezza non che facciano una bella figura. Poi sinceramente sarei più per BMW, pensi un po'!!
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 16:05
1
MI piacerebbe se scriveste in Italiano, grazie.
Ritratto di Dirk
18 agosto 2017 - 09:20
Mi piacerebbe se lei offendesse meno e fosse un po più obiettivo ma mi sa che è tempo perso. Per l'italiano se lei non lo sa non è un problema mio ma suo... Prego!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 agosto 2017 - 16:29
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Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 16:56
1
A me "Drink" (lo chiamerò così) diverte. Ecco i doppia frizione, latenti in Giappone per paura di problemi al cambio (ci sono stati casi e richiami). https://www.youtube.com/watch?v=9hvPTTc7Gco ..peccato.
Ritratto di The_Duke
11 agosto 2017 - 16:46
Si sì come no. E tutti con l'elettrico FCA.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 19:56
Fxx88 pensi che mi sto sbellicando dal ridere. ELAN è proprio uno spasso. La sua Mazda 3 però è un po' triste e per fortuna in giro se ne vedono un gran poche altrimenti gli psicologi farebbero soldi a palate a curare i loro possessori. Occhio ai richiami... http://www.sicurauto.it/richiami-auto/news/mega-richiamo-mazda-23-milioni-di-auto-con-problemi-a-porte-e-motore.html
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 agosto 2017 - 22:08
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Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 07:58
Fxx88 pensi che non lo so nemmeno io. Spero lo sappia lui almeno altrimenti è messo male visto che ha iniziato lui.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 11:32
1
Io ho sbagliato: anzichè queste ho scelto una Mazda 3 2.2 biturboD depotenziata a solo 150cv.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 15:42
Strano pensavo fosse perfetto. Leggo che ha sbagliato pure lei. Che peccato!!
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 16:06
1
L'eccitazione porta a non capire il sarcasmo, non preoccupatevi... passerà.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 19:06
L'eccitazione a volte macchia i calzoni. Attenzione che si vede.
Ritratto di Pellich
11 agosto 2017 - 11:37
Se la Megane avesse il motore dell'Astra sarebbe la migliore.
Ritratto di Davelosthighway
11 agosto 2017 - 12:46
Esperienza di un cliente vw dopo 6 anni di Golf VI. La mia 1.6 tdi in sei anni ha percorso 95000 km, una media di meno di 16000 km all’anno. In genere chi compra un’auto di questo tipo ne percorre almeno 25/30000 di conseguenza il mio rapporto affidabilità tiene conto della percorrenza relativamente modesta. Cominciamo con un veloce diario delle anomalie riscontrate. Appena ritirata, il motore in fase di riscaldamento emetteva un forte battito intorno ai 2000 giri. Fui tra i primi a scoprirlo e segnalarlo all’assistenza, allora incredula e impotente. Era una caratteristica del 1.6 tdi un problema di combustione legato al sistema di iniezione della Golf VI che sembrava colpire in modo randomico alcune auto mentre altre ne erano misteriosamente immuni. Il problema ha subito generato un fenomeno mediatico di grave insoddisfazione e potete farvene un cultura leggendo qui e qui Dopo tre anni arriva una parziale soluzione Grazie ad un test sugli iniettori eseguito presso i Service Volkswagen veniva stabilito se era necessaria la loro sostituzione oppure era sufficiente aggiornare il firmware della centralina. Nel mio caso me la sono cavata solo con l’aggiornamento e il battito ora è rimasto solo nelle partenze a caldo per pochi secondi. Aspettare tre anni per una soluzione parziale è davvero troppo. Infiltrazioni d'acqua. Dopo forti piogge o lavaggi si infiltrava acqua nella zona del bagagliaio. Ci sono voluti mesi per cercare di capire da dove entrasse. Alla fine era una saldatura difettosa tra tetto e portellone. Nel frattempo le guarnizioni di tutte e 4 le porte sono diventate molto rumorose durante i movimenti torsionali dell’auto. La parte in vellutino per un difetto di progettazione si consuma in modo anomalo e causa la rumorosità. Non serve a nulla spruzzare prodotti di qualsiasi tipo. In questo forum americano vengono proposte alcune soluzioni. A 70000 km si rompe il tubicino del liquido lavavetro posteriore e va sostituita tutta la tratta. Rottura Compressore Climatizzatore Dopo 5 anni e circa 80000 km si rompe il compressore del climatizzatore e va sostituito (il ricambio originale costa 1000€) evento molto comune sia alla Golf VI che ad altri modelli. Tanto comune che ci sono stati alcuni casi di correntezza commerciale da parte della Volkswagen. Ammortizzatori da sostituire Sostituendo le pastiglie dei freni posteriori scopriamo che entrambi gli ammortizzatori sono sporchi d’olio, me ne accorgo a 90000 km ma non so quando possa essere successo. So solo che erano diventati parecchio rumorosi sugli avvallamenti. Dato il chilometraggio vanno sostituiti al più presto tutti e 4, e se si va sui ricambi originali si spende sulle 900€ montando quelli di primo equipaggiamento oppure sui 750€ scegliendo la linea “economy” sempre della Volkswagen. A 95000km inizia un forte rumore che aumenta con la velocità, è il cuscinetto della ruota anteriore sinistra, viene venduto assieme al mozzo (300€). La mia Golf VI è sempre stata tenuta in garage e la carrozzeria e gli interni sono ancora perfetti. La vernice sembra nuova (l’ho sempre lavata a mano). Non ha mai bruciato una lampadina e la batteria originale l’ho sostituita dopo 4 anni. Delicato il parabrezza che in autostrada si scheggia con niente.
Ritratto di Davelosthighway
11 agosto 2017 - 12:52
Le mie conclusioni sono che se quel cliente vw compra la golf 7 o deve avere qualche problema o non sa che ci sono sulla piazza auto che sono migliori di quella golf senza regalare soldi a vw e merkel
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 13:04
Cosa c'entri tutto ciò non è dato a sapersi con l'articolo ma tanto ormai a divagare lei è un maestro Davelosthighway e sempre all'avanguardia...
Ritratto di Davelosthighway
11 agosto 2017 - 13:26
Strano che pure gmario che scriveva tempo fa a palate prendendone altrettante sui denti su questo forum confondesse me con avanguardia. Strana questa cosa.
Ritratto di Davelosthighway
11 agosto 2017 - 13:32
O Forse sei un "provocatore" del forum alvolante. Un provocatore al posto di un moderatore.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 13:49
A me sembra che la confusione la faccia lei col confondermi con altro utente come del resto l'essere sempre fuori tema come il Sig. avanguardia... non è colpa mia. Sarete due utenti diversi ma che scrivono le stesse cose sicuramente. Le ricordo che non sono ne provocatore ne moderatore soprattutto quest'ultimo visto che non ho i diritti per farlo. Ma forse lei come provocatore e divagatore è un maestro. Non lavoro alla redazione di questa rivista se non lo sa. Faccio altro e mi basta.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 14:30
1
Dirk, altri mulini a vento immaginari con cui combattere... ce l'hanno tutti con voi, perbacco.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 14:40
A me sembra che qualcuno abbia la fissa coi tedeschi ma a me non è che interessi molto. Poi se vogliamo disquisire di problemi... bhe ci sarebbe questa: http://www.yellowmotori.it/news/fiat-la-peggiore-affidabilita-usa/ Dopo l'ultimo non c'è nessuno. Infatti è ultimo. Accipicchia!!
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 15:33
1
Purtroppo la Società Italiana è inquinata da pregiudizi sociali, status symbol e luoghi comuni... a danno degli appassionati, soprattutto delle auto tedesche. Tuttavia rovare appassionati di auto tedesche scevri da questi complessi e conoscitori reali del mondo automobilistico a 360° è assai arduo e, se fossero tali, sarebbero anche meno stigmatizzati e marchiati di quanto non lo siano ora.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 15:43
Eh, già. Sacrosanta verità.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 16:09
1
Io condivido e mal sopporto chi prende di mira solo per categorizzazioni e pregiudizi. Ergo se molti pecoroni da noi comprano tedesco (eccetto appassionati e conoscitori che cmq possono scegliere e sono informati) ...in USA magari comprano giapponese senza conoscere o provare auto tedesche.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 19:10
Bhe, guardi volevo acquistare una BMW ma per ragioni personali ho dovuto modificare i miei desideri ed a settembre mi arriverà la GTI. Non sempre si può avere ciò che si desidera. Non seguo la moda, non l'ho mai seguita da giovane figuriamoci ora. A me poi di quello che fanno gli altri non mi è mai interessato molto per cui gli americani facciano ciò che vogliono.
Ritratto di lucios
11 agosto 2017 - 13:21
4
Ma quante ne comprano di queste auto? Arrivano quasi tutte sotto ai 30.000, quando con 20-21.000 prendi le stesse con motori 1.5-1.6. Meno prestanti ma cmq validi ed economi. Ok per la dinamicità, ma sono gocce in un mare, a livello di vendite.
Ritratto di ELAN
11 agosto 2017 - 16:10
1
E per questo le puoi trovare più scontate (io -14.5% nuova).
Ritratto di The_Duke
13 agosto 2017 - 08:44
km0? Perché purtroppo Mazda non fa sconti....
Ritratto di lucios
13 agosto 2017 - 09:32
4
Dalle mie parti, Mazda, con la 3, fa solo qualche km 0 sul modello pre-restyling! Purtroppo non ha modelli di accesso che costano poco, partono già con modelli più che accessoriati. Peccato, eppure vorrei sostituire la mia Mazda3 con 290.000 km, mi sa che me la terrò ancora un po'.