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A Parigi con 70 euro

07 aprile 2012

Abbiamo provato a percorrere gli 841 km che separano Milano da Parigi con poco più di 40 litri di carburante: un’impresa che ha visto impegnate quattro utilitarie con cilindrata attorno a 1,3-1,4 litri. Nel corso della prova abbiamo viaggiato per 11 ore no-stop, sfruttando a fondo fino all’ultima goccia di carburante con una guida dolce e rispettosa della meccanica, alla velocità costante di 110 km/h. Solo due vetture su quattro sono riuscite a raggiungere il centro della capitale francese.

PER SOPRAVVIVERE ALLA CRISI - Col prezzo di benzina e gasolio ormai pericolosamente vicino al “limite psicologico” dei 2 euro il litro, spostarsi in auto ha costi sempre più proibitivi. Di conseguenza, in questi tempi di crisi, a meno che si disponga di un cosiddetto portafogli “a fisarmonica”, per affrontare i viaggi più lunghi risultano particolarmente convenienti le piccole turbodiesel con cilindrata di 1,3-1,4 litri, capaci, secondo le case, di percorrenze anche superiori ai 25 km/litro. Certo le dichiarazioni dei costruttori vanno sempre prese con le molle, ma alla prova dei fatti le utilitarie a gasolio rappresentano una delle soluzioni più ragionevoli per spostarsi in auto a costi ancora “umani”.


Utilitarie parigi video 7


SOLO DUE AL TRAGURDO - Per verificare quanto sia distante la realtà dalla fantasia delle dichiarazioni delle case automobilistiche, abbiamo preso quattro fra le utilitarie più sobrie sul mercato e, partendo da Milano, abbiamo provato a raggiungere Parigi con 70 euro di gasolio (corrispondenti, all’epoca del nostro test, a 40,5 litri effettivi di carburante). Una scommessa che è stata vinta solo da due vetture (Hyundai i20 1.4 CRDi e Toyota Yaris 1.4 D-4D) fra quelle che abbiamo messo a confronto. Si tratta di un costo che diventa ancora più interessante se si pensa che può anche essere diviso fra quattro passeggeri (spendendo, così, appena 17,5 euro a testa) e risultare di conseguenza competitivo con quelli delle più allettanti offerte proposte dalle compagnie aeree low cost.



COL PIEDE DI VELLUTO - Per portare a termine questa “missione”, abbiamo viaggiato costantemente a 110 km/h (salvo che nel traforo del Monte Bianco, ove abbiamo rigorosamente rispettato il limite di 70 km/h), guidando col piede di velluto e trattando la meccanica con la massima dolcezza. La procedura stabilita per il nostro test prevedeva di viaggiare a oltranza fino al completo esaurimento dei 40,5 litri di gasolio inseriti nei serbatoi alla partenza: al momento dell’arresto del motore il pilota doveva semplicemente mettere il cambio in folle e raggiungere, con l’abbrivio della vettura la prima piazzola o area di sosta. Subito dopo avere rifornito il serbatoio di gasolio (utilizzando la tanica supplementare di 10 litri stivata nel bagagliaio di ciascuna vettura), si passava alla procedura di riavviamento del motore dopo avere rimesso in pressione il circuito di alimentazione aiutandosi con le apposite pompette pneumatiche ad azionamento manuale e con le valvole di spurgo.


Utilitarie parigi video 5


QUATTRO (SOBRIE) UTILITARIE A CONFRONTO - Sotto torchio cinque vetture decisamente diverse nell’estetica, ma abbastanza vicine tecnicamente. Pure utilizzando il turbodiesel di minor cilindrata (1248 cm3), la Lancia Ypsilon eroga ben 95 CV e ha spuntato le prestazioni più elevate (grazie anche al peso contenuto): peccato solo che sia equipaggiata con un cambio a cinque marce (quando le rivali ne hanno sei). Sul fronte delle prestazioni si è rivelata competitiva anche la Toyota Yaris (mossa da un “1400” da 90 CV decisamente sobrio), mentre le coreane Hyundai i20 e Kia Rio, contraddistinte dalle lunghe garanzie (rispettivamente di ben 5 e 7 anni), condividono un 1.4 a gasolio di analoga potenza,  che, però, anche a causa della differente rapportatura finale (lunga quella della prima, più corta quella della seconda), hanno ottenuto risultati molto distanti fra loro: il primo e l’ultimo posto sul fronte della percorrenza chilometrica.



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Ritratto di maxante
7 aprile 2012 - 10:19
Nei risultati si evince che l'auto meno appetibile dai coatti (marce lunghe, sospensioni morbide, la più silenziosa in velocità, originalità estetica quasi nulla) è quella più efficiente. Meditate gente meditate
Ritratto di Clunei76
10 aprile 2012 - 12:09
http://youtu.be/nxuW03ZOxFM
Ritratto di Clunei76
10 aprile 2012 - 12:11
Sembra l'A7!
Ritratto di Motorsport
12 aprile 2012 - 11:54
con la BMW serie 320d efficientdynimcs si fanno BEN 18,7km/l (prova di alvolante) e con una v-max di ben 234kmh... e lo 0/100 kmh in 8 secondi... PAZZESCO, PAZZESCO, PAZZESCO... consuma come una smart.... B M W the B E S T
Ritratto di Bmw Xdrive
7 aprile 2012 - 10:29
GIA LETTO SUL GIORNALE!!!!!!!!!! e poi le tedesche (polo bluemotion 1.2TDI) e le francesi (renault clio) dove sono????? p.s. la y non mi piace era meglio la vecchia. ciao a tutti e buona pasqua
Ritratto di cervuz
7 aprile 2012 - 18:02
La prova è fatta su auto decenti non con quelle dello scorso millennio. Se uno prova ad andare a parigi con la polo manco ci arriva talmente è un rottame e con la bluemotion non si percorrono neanche i 12Km/l(prova di una nota rivista automobilistica)
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2012 - 18:18
3
...e se voglio ci arriva a Parigi e ritorna anche...non ti fidare di quello che scrive 4R... credulone!!!
Ritratto di yeu
7 aprile 2012 - 22:01
Il problema non è quanto faccia la polo anche perchè nella sfida non c'è.Il dato reale,cioè quello che conta,è che ci sono 40litri cioè 70EURO di carburante,quindi se paragoniamo al vecchio conio siamo a 3500lire al litro,un furto tremendo già adesso figuriamoci ai prossimi rincari già annunciati. Scusami ma secondo me tutto il resto non conta per il semplice motivo che ormai come consumi non credo che le auto si discostino di molto l'una con l'altra.Comunque BUONA PASQUA.
Ritratto di IloveDR
9 aprile 2012 - 15:20
3
Buona Pasqua
Ritratto di fabri99
7 aprile 2012 - 22:17
4
Concordo, non credere a QR, anche sponsor di Up! a Francoforte! Ciao... e Buona Pasqua! ;)
Ritratto di IloveDR
9 aprile 2012 - 15:21
3
Auguri
Ritratto di marcoveneto
10 aprile 2012 - 15:38
la polo bluemotion l'ha provata anche alvolante tempo fa e vatti a vedere quanto consumava..ed era ai livelli di queste 4 se non un po meglio..comunque la nuova y mi piace sempre di più (all'inizio non riuscivo a digerirla).
Ritratto di Bmw Xdrive
10 aprile 2012 - 16:21
non sai quello che dici.
Ritratto di fusco8
7 aprile 2012 - 10:40
oramai le coreane ci hanno superato.unico difetto le "sospensioni morbide",ragazzi ma siamo su un'utilitaria da pavé e buche delle nostre rovinatissime strade cittadine mica da autostrade e mica è una sportiva!!!e poi dovè il 1.2tdi del gruppo wolks???
Ritratto di Cinque porte
7 aprile 2012 - 10:46
Hyundai i20 e Kia Rio sono quasi la stessa auto! Perchè non aggiungere nella competizione 208 o C3,Polo,Clio o Micra,Aveo o Corsa...
Ritratto di fabri99
7 aprile 2012 - 21:53
4
Ciao Cinque porte, non ci stato fino a stasera e non ho più commentato. Secondo me la Rio, bellissima auto, e la i20, ottima auto, non sono la stessa auto. E, comunque anche se lo fossero, non lo danno a vedere! Mi sembri cecamente convinto che due utilitarie di segmento B, in questo caso, di uno stesso gruppo automobilistico siano la stessa auto: metti 208 o(quindi vuol dire che non fa grande differenza)C3, Clio o Micra...""! Secondo me non è affatto così! Comunque potevi aggiungere Punto, Mazda 2, Jazz, Fabia, Ibiza, Fiesta... Ciao e buona Pasqua! ;)
Ritratto di Cinque porte
8 aprile 2012 - 09:01
Ma che condividono molti particolari... Motori,assemblaggi e talvolta aspncbe basi... Ciao Fabri buona Pasqua! ;)
Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 11:44
4
Ma non mi sembra una motivazione per non metterle a confronto...Ciao ;)
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2012 - 10:50
3
si sa che le auto orientali sono più efficienti della Ypsilon, l'ultima nata di casa Lancia ancora con il 5 marce!!! Buona Pasqua
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 11:03
Hai mai guidato giornalmente un'auto a 6 marce? Sai quando è possibile usale la 6^? Sai che nel percorso fatto a quella velocità, specie per salire al bianco, la 6^ l'anno messa sono in discesa o con il vento a favore? Lo sai che per un'auto da città come la Y la sesta non la metteresti mai? Provate prima di parlare!
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2012 - 12:01
3
l'ho guidata...ci mancherebbe...la Peugeot 5008 1.6 Hdi 6 marce di mio fratello...e la sesta marcia la usi, e come!!! La Ypsilon è un'auto che si può usare anche fuori dalla città...
Ritratto di emy82vts
7 aprile 2012 - 12:02
a 110 km/H la sesta la metti senza problemi! il cambio a 5 marcie su un utilitaria moderna e con l'occhio ai consumi è scandaloso!! ci sono salito su una punto evo 1.3 m-jet e ti posso dire che la sesta serve eccome... infondo le altre lo adottano tutte mi sai dire perchè? ripeto prova tu prima di parlare!! ciao
Ritratto di osmica
7 aprile 2012 - 12:29
La 6a la usavo dai 65/70km/h, a quella velocità mi diceva anche il computer di bordo di cambiare... La usavo anche in città (dove c'è il limite di 70). Non era un dramma ne fantascienza. In extraurbano la usavo anche in salita dai 85/90 km/h in su. E andava che era una bellezza!
Ritratto di ilovemultijet
7 aprile 2012 - 12:43
2
sono d'accordo:se ci devo trovare un difetto,è proprio la mancanza della sesta marcia...la avverto io che ho la "base" (il 70 cv) figuriamoci in un propulsore più spinto...peccato perchè la GP 90 cv la aveva...comunque un test serio lo farei così: punto 2012 mjt 95 cv vs polo 1.2 tdi bluemotion 75 cv vs clio 1.5 dci 90 vs ford fiesta 1.4 tdci 68 cv vs citroen c3 1.4 hdi 68 cv vs toyota yaris d4d 90 cv vs le due coreane kia rio e hiunday i20 1.4 crdi...questo test dice tutto e niente
Ritratto di osmica
7 aprile 2012 - 12:51
Ho provato anch'io il multijet 70cv è l'ho trovato un pò "spento" (sulla Punto II). Qualche cavallo in più e una marcia ne fanno un'ottima vettura (del resto è un motore che era montato pure sulla Astra Wagon). Sulle vetture da te citate, mi pare poco uniforme: punto 95cv Vs. Polo 75cv... O prendiamo in considerazione le 68-75cv oppure le 90-95cv. Questo test, dice tutto e niente, è cmq una "prova" su 4 vetture buone. 2 delle quali "sconosciute" al pubblico italiano. Se penso che una Rio, con il 1.4crdi, full optional (la top di gamma) me la porto a casa a 14.000€, qualche pensierino lo faccio.
Ritratto di ilovemultijet
7 aprile 2012 - 13:26
2
io per l'uso che ci faccio mi trovo benissimo...i sorpassi non sono mai un problema,merito anche della coppia abbondante rapportata al peso leggero dell'auto,i cavalli non sono tanti questo è vero...ma per me sono più che sufficienti (per ora)...magari la polo,la fiesta e la c3 le eliminiamo o ci mettiamo le versioni 1.6 di pari potenza (90-95 cv)...io ci ho messo le motorizzazioni più piccole e adatte al traffico cittadino
Ritratto di Franchigno
7 aprile 2012 - 16:13
Come tuo solito quando senti made in Corea ti va il sangue alla testa.E ovvio che la sesta in città non la usi ma in autostrada fa la differenza.Hai un odio a prescindere verso le coreane è questo è il tuo limiti perchè non sei credibile.Trovi le più fantasiose giustificazioni per citicarle.Intano loro vendono e hanno sempre più consensi,mi dispiace per te.
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 18:51
fino ad ora ha saputo darmi una risposta su consumi e percorrenze di queste 4 macchine. Nessuno mi9 ha detto quanto km ha fatto in più questa o quella quindi il servizio è inutile e fantasioso. Quanto alla sesta la mia auto ce l'ha e il computer di bordo quando indica i consumi istantanei fino a 130 km orari m idice ce hcon la sesta sto consumando di più che con la quinta. Nei falsipiani autostradali devo mettere la 5^ altrimenti con la sesta i consumi salgono. Questo è quanto. Con la 5^ la mia auto viaggia a 110 km orari a 2000 giri che per la coppia e i consumi è il top. Siccome la mia auto non scende da marte ma è come le altre di pario cilindrata e potenza credo che il discorso valga per tutti. Quindi a chi mi dice che viaggia in sesta a 90 km orari gli dico di fare una verifica percorrendo la stessa strada con la marcia più bassa. A me non va il sangue in testa quando si parla di coreane anche perchè per me non esistono e possono tute restare in corea insieme ai coreani stessi. Semplicemente mi va il sangue alla testa quando mi ritrovo a parlare con gente che di motori ne capisce meno di me e non vuole erudirsi!
Ritratto di Franchigno
7 aprile 2012 - 19:51
Penso che la tua risposta si commenta da sola....Per te non esistono le coreane come per me esistono ancora meno le FIAT.Penso che sei tu che hai un urgente bisogno di "erudirti".Pe te non esistono?Beh...sapendo come ami le tamarre FIAT il tuo giudizio non mi tocca.
Ritratto di TonyPayne
9 aprile 2012 - 16:13
2
Anche io possiedo una auto diesel con 6 marce. Il mese scorso scrissi un post sul foro della macchina proprio per dire che mi era sembrato che in 5 a 2500 rpm l'auto consumasse meno che in 6 a 1500 e mi dissero che è così perchè a 1500 vado sottocoppia e in quanto ci sia un piccolo dislivello o debba variare la velocità il motore sforza molto e non è consigliabile per la sua vita utile. Ora, se l'autostrada da Milano a Parigi è perfettamente retta e livellata è chiaro che la sesta marcia rappresenta un enorme vantaggio in termini di consumi, però io il 90% del tempo sto in 5 intorno ai 90-110 kmh.
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 10:59
Primo, non ci dite i km percorsi in più o in meno tra le 4. Due raggiungono il centro di Parigi!! E le altre 2 dove si sono fermate? Quanti kilometri in meno hanno fatto? Poi che raffronto è? In primisi avete messo tra le 4 due auto della stessa casa e questo può farmi pensare male se non peggio ed in secondis ci avete messo in mezzo la Y che con le altre c'entra come i cavoli a merenda essendo un'auto di nicchia rivolta ad un pubblico che del mezzo litro di gasolio in più o in meno se ne frega. Forse era più logico metterci la Punto e aggiungerci la Polo. Quindi di prove così potete farne quante volete ma non servono a nulla se non a stupire qualcuno che crede veramente di riuscire a fare lo stesso nella guida quotidiana di ogni giorno dove comunque i 20 +/- al litro con la mia Punto mtj 75 cv sono nella norma senza considerarlo un'evento straordianario da mettere come notizia su un giornale.
Ritratto di Franchigno
7 aprile 2012 - 16:17
Da quando la Y è diventata un auto di nicchia e magari anche di lusso,ma ti rendi conto,pur di difendere FIAT come le spari grosse?.
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 19:00
Auto di nicchia è il prodotto riservato ad un numero inferiore di persone, costruita in un numero inferiore con un carattere riservato a persone al di fuori dagli schemi di massa e questo fin dai tempi della A112 è sempre stato il targhet che Fiat Lancia hannao riservato a questo modello utilizzato o come seconda auto "di lusso" o dalla gente che piace come diceva la nota pubblicità. Dalle mie parti è difficile vedere un tamarro seduto all'interno di una Y così come non esiste una Y con targa romena o bulgara al contrario di Golf e Bmw o Audi cosi come il posizionamento stesso dei concessionari Lancia nelle zone più di pregio e meno popolari di Roma. Insomma dalla Y scende la signora "signora" mentre è facile vedere un X5 all'inerno di una borgata con dentro una famiglia di tamarri veraci! Questo è questo ed è un'analisi visiva del prodotto Y e in Fiat lo sanno bene. Quindi a chi ha parlato di Y fuori città dico che potrà servire per una gitarella al mare e comunque come ho già detto a chi compra una y del mezzo litro di benzina in più non glie ne frega nulla! Scusate per la crudezza ma è realtaà!
Ritratto di fabri99
7 aprile 2012 - 22:02
4
Sono proprio curioso... Non capisco che stai dicendo gilrabbit: da una X5 esce chi può permettersi un'auto del genere, mentre da una Y esce chi cerca un macchina con quel tipo di caratteristiche, ovvero dimensioni ridotte e un po' di chic sopratutto! Ciao e buona Pasqua! ;)
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 23:12
dalle mie parti, Roma, è la tipica macchina dell'orgoglio coatto! Oramai le Bmw da noi o sono quelle in leasing di polizia e governo oppure sono quelle targate romania e bulgaria. Quanto alla Y hai detto bene: dimensioni e scic!
Ritratto di Bmw Xdrive
10 aprile 2012 - 16:26
anche io sono a roma e devo dire che la macchina dell'orgoglio non è l'X5 ma è l'X6. comunque sia X5 che X6 hanno tutti questi giganteschi ed inutili cerchi da 21!!!!!! http://www.google.it/imgres?num=10&hl=it&gbv=2&biw=1366&bih=643&tbm=isch&tbnid=qevA2gLe0dS7OM:&imgrefurl=http://www.thebestuning.com/Cerchi-in-lega-Wsp-Italy-W667-Hotbird-BMW-X5/6-19-Silver&docid=5hiSqhn1KURFAM&imgurl=http://www.thebestuning.com/WebRoot/StoreIT/Shops/62840200/4CEB/D824/B7DB/7AAA/1051/C0A8/2935/6638/hotbird_x5_w667_silver-l.jpg&w=493&h=480&ei=CEOET87xIMz2sgaSzJT3Bg&zoom=1&iact=hc&vpx=576&vpy=287&dur=2718&hovh=222&hovw=228&tx=125&ty=134&sig=109705366240970115763&sqi=2&page=1&tbnh=140&tbnw=144&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:8,s:0,i:81
Ritratto di gilrabbit
13 aprile 2012 - 08:21
X5 è diventata alla portata di tutti quindi abbiamo la moglie del muratore che alla Borgata Fogaccia o a Torpignatatra gira con questa auto. La X6 è più nuova quindi occorre qualche soldino in più per comprarla. Comunque vada questa auto una volta appannaggio di un pubblico abbiente formato da professionisti e commerciati oggi viene letteralmente schifata tanto che quelle targate RO e BG imperversano. Ieri sera ero nei pressi di piazza vittorio e ho visto addiritttura un extracomunitario ambulante salire dentro un'auto simile.
Ritratto di fabri99
7 aprile 2012 - 22:21
4
Non sei andato in edicola e non hai sborsato 1,50€ per un AlVolante! Sul giornale c'è scritto! E anche se fossero della stessa casa(casomai dello stesso gruppo!) non possono andare bene?! La Y auto di nicchia rivolta ad un pubblico disattento ai consumi non suona proprio bene! Comunque, anche se così fosse, AlVolante magari voleva far capire quale era meglio prendere tra le quattro! Ciao :)
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 23:24
Per leggere cosa? un giornale di auto? Di questi tempi? A che mi servirebbe? Quando parlo di auto di nicchia e quando dico che i consumi per il suo acquirente non sono il punto primo lo dico guardandomi intorno. Chi bada ai consumi e fa i conti si va a comperare la Aveo con impianto a gpl, la Corsa con impianto gpl e chi proprio vuole strafare si fa la Panda a metano. Chi invece vuole un oggettino carino si fa la Smart, la Y, la Polo o la C3 o la Mini, la IQ o la Peugeot e sicuramente non prende nemmeno in considerazione l'acquisto di un'auto coreana considerata, da chi considera le auto che ho detto sopra, come auto di seconda categoria. Che poi vada meglio, sia più bella, più robusta e meglio assistita non interessa. Ad una persona che lavora con me avevo proposto di affidargli per lavoro una Kia Ceed: mi ha guardato e mi ha detto: io in quella macchina da romeni non ci monto!!! Che vuoi? Ognuno ha le sue idee!!!
Ritratto di Franchigno
8 aprile 2012 - 12:25
La KIA auto da Romeni?ha ha ha.Se mai(visto cha la fanno da loro)la DACIA...Le coreane auto di secondo categoria?E tu saresti uno che capisce di auto?Penso che hai dei seri problemi mentali.Oppure che ti hanno licenziato da qualche concessionario Hyundai.
Ritratto di gilrabbit
8 aprile 2012 - 21:37
Non facciamo testo. Tu ami le coreane e a me fanno schifo. Tu ami le bionde e io amo le more. Non c'è in me e in te nessuna deficienza mentale. Quindi se un mio lavoratore mi dice che non vuole andare in giro con la Kia per me non cambia nulla. Gli faccio scegliere un'altra auto di pari categoria ce hlo fa sentire più a suo agio. Ti posso dire che se vai in giro per lavoro ci vai col Fiorino ma se devi andare da un cliente a fare un contratto di lavoro ci vai con una Mecedes possibilmente Blu enon ti puoi presentare con la kia anche se c'è chi dice che l'abito non fa il monaco!!! Questi canoni non li ho creati io ma mi ci sono semplicemnte adeguato. Tra qualche anno cambiarà sicuramente perche non si parlerà più di stufe a benzina sotto i cofani e il concetto di auto sarà completamente diverso ma non saremo ne io ne te a decidere il quando.
Ritratto di biolanpi
7 aprile 2012 - 11:22
In questi confronti inseriteci pure la HONDA JAZZ!!! E'una delle poche che con guida tranquilla arriva veramente ai 20Km/L ...altro che "piccolo genio"del marketing
Ritratto di Rossi Tommaso
7 aprile 2012 - 17:22
ma non è diesel...
Ritratto di ita80
7 aprile 2012 - 11:41
ste macchine sò tutte uguali dalla foto che stanno tutte e 4 vicine ho riconoscuto solo la y...dal bicolore ahahahah
Ritratto di ita80
7 aprile 2012 - 11:41
ste macchine sò tutte uguali dalla foto che stanno tutte e 4 vicine ho riconoscuto solo la y...dal bicolore ahahahah
Ritratto di Rossi Tommaso
7 aprile 2012 - 17:27
dove le vedi uguali yaris,rio e i20?
Ritratto di fabri99
7 aprile 2012 - 22:16
4
Ciao e Buona Pasqua :)
Ritratto di Rossi Tommaso
8 aprile 2012 - 15:56
grazie ank a te!ciao!
Ritratto di anton79
7 aprile 2012 - 11:50
ha + publicita.....mai 1na machina asiatica...sara meglio di una europee.....qmq....forza ford.....essendo un fordista....1.6 tdci/90 cv.... ...gli motori picoli con tanti cavali consumano piu di tutti....SENZA l'EQUILIBRIO tra la cilindree e cavali....e tutto inutile ...parola di mec.auto........gli motori picoli a ottenere la coppia ai bassi giri e dificilissimo ....quindi senza un equilibrio tra cilindrata e cv....la coppia nu puo essere ragiunta ai bassi giri e x consequenza ..il motore dura meno....pensate gente a questi diesel...sotto 1,5.....sono tutti un grosso pacco....
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2012 - 17:27
3
spero di no!!!
Ritratto di and-85
11 aprile 2012 - 13:07
anche io la penso come te! che mi dici della nuova Fiesta 1.6 tdci da 95 cv? io ce l'ho ed è un gioiello! mi piace anche per questo la Ford: mette motori di cilindrate rispetto agli altri più grosse (a parità di cavalli) ma io mi chiedo: gli altri faranno gli stessi chilometri di un motore Ford? ho qualche dubbio... tornando alla prova di alVolante: ma perché non ci dite anche quanto vi è venuto di autostrada? e se certe macchine si sono fermate prima dell'arrivo, perché non ci dite quanto avete speso per farle arrivare alla meta? 70 euro per arrivare a Parigi? ahahahahah... ho qualche dubbio scusate...
Ritratto di donato1980
11 aprile 2012 - 17:39
il 1.3 mj fiat da 95 CV sembra avere la coppia massima proprio ai bassi giri (1500)
Ritratto di Bmw Xdrive
13 aprile 2012 - 18:29
concordo al 100% il tuo raggionamento è giustissimo complimenti. :-)
Ritratto di Mario85
7 aprile 2012 - 12:02
sono piu economiche perché possiedono le marce molto lunghe poi con la sesta capirai... In città la 6 e inutile in una città esempio come Roma se la strada e libera metti la 4 quidi.. Non metto in discussione le i 20 perché la conosco come tutte le Hyundai sono auto ottime come sono ottimi i motori nulla a invidiare ad altri. Conosco bene anche il mj ottimo e indiscusso ma con la sesta anche con il MJ a 110 km i consumi sono simili più o meno. Conclusione questi motori diesel sia fiat che Hyundai per il momento sono molto economici silenziosi. il peggiore sicuramente è il 12 tdi della vw rumoroso e lento ecco perché non viene preso in considerazione
Ritratto di Limousine
7 aprile 2012 - 12:04
Le moderne berline del segmento B, son parecchio "cresciute" nell'ultimo decennio. E non mi riferisco, ovviamente, solo come dimensioni. Posseggono meccaniche più mature, abitacoli spaziosi pure per 4 - 5 adulti (magari non proprio di taglia XL) e dotazioni per il comfort e la sicurezza di tutto rispetto. Certo, il viziaccio di non voler inserire il termometro del liquido refrigerante - ahinoi - è ancora piuttosto diffuso, ma per il resto queste vetture possono benissimo figurare come unica auto di famiglia. Personalmente, più che i 1.3 o 1.4 turbodiesel, avrei preferito i 1.6 a gasolio ed avrei inserita nel gruppo la nuova Peugeot 208. Nel complesso, però, queste vetture han ben figurato, con la chicca dell'ottima performance generale ottenuta dalla simpatica Hyundai i20. Buona Pasqua a tutta la Redazione di AlVolante!
Ritratto di ilovemultijet
7 aprile 2012 - 13:30
2
su un diesel moderno la mancanza del termometro del refrigerante è a dir poco imperdonabile...perlomeno in fiat hanno avuto il buon senso di non eliminarlo (almeno li c'è l'hanno ;-)...)
Ritratto di Limousine
7 aprile 2012 - 15:59
Purtroppo, per talune Case Automobilistiche "risparmiare" sull'utilissimo termometro del liquido refrigerante, è una tentazione irresistibile (?????). Pochi centesimi di €, a mio modesto avviso, INGIUSTIFICATI nell'ottica d'un ipotetico "contenimento dei costi". Un grandissimo plauso, quindi, a chi questo dispositivo lo inserisce sempre e comunque di SERIE, senza fare il taccagno!!!
Ritratto di metacril
7 aprile 2012 - 17:54
concordo con te per quel che riguarda dimensioni e accessori delle segmento b,anche se a volte purtroppo queste dotazioni le portano ad avvicinarsi troppo come prezzo alle loro sorelle maggiori (segmento c).facendo un calcolo al volo deduco che queste vetture hanno fatto in media circa 17/18 km/l e onestamente non mi sembra un gran risultato.quando avevo la gpunto 1.9 mjt 130 cv a quella velocita facevo 18 ma avevo in media 40 cv in più.se tutto va bene entro l'anno dovrò riacquistare una macchina a gasolio visto che ora faccio in media 350 km al giorno ma onestamente questi "motorini" mi danno poca fiducia per dei chilometraggi cosi elevati.e qui mi collego al discorso da te citato prima che avresti preferito dei 1.6 litri.pure io,e nel segmento b credo che mi orienterò su c3 1.6 hdi oppure kia venga 1.6 diesel.buona pasqua a tutti...
Ritratto di Limousine
7 aprile 2012 - 18:54
Esatto! I propulsori 1600, oltre una maggior riserva di coppia e potenza che non guastano mai, son comunque più "sostanziosi" rispetto i 1400 e, conducendoli con piede di velluto proprio come in questa prova, la differenza sui consumi è davvero irrisoria (anzi, per certi versi, migliore perchè difficilmente devi "tirargli il collo", per cui bevono - in proporzione - meno dei 1300/1400). Comunque, oltre la C3 HDi che intendi provare, ti suggerisco pure la Hyundai i20 1600 turbodiesel da 115CV, la 208 HDi 1.6 da 115CV, l'Opel Corsa CDTi 1700 da 130CV e le Seat Ibiza e Skoda Fabia 1.6 TDi da 105CV. Buona Pasqua pure a te!
Ritratto di belzebù
7 aprile 2012 - 12:37
Comunque, di tutti e 4 i modelli esistono versioni ancora più econome. Visto il senso della prova, dovevano usare quelle.
Ritratto di giuseppe26
7 aprile 2012 - 13:02
OTTIMO articolo!
Ritratto di giuseppe26
7 aprile 2012 - 13:13
vai ypsilonnnnnnn!!!!!!!
Ritratto di giuseppe26
14 aprile 2012 - 14:12
scusate un domanda, ma sulla rivista c'è scritto che nella yaris entrano massimo 40.2 litri e come avete fatto a farcene entrare 40.5 della prova???
Ritratto di Zack TS
7 aprile 2012 - 16:22
1
ottima yaris ;-)
Ritratto di Rossi Tommaso
7 aprile 2012 - 17:26
finalmente una prova dove le utilitarie provate non sono G.Punto/Punto Evo,Polo,Corsa,Clio che a benzina o diesel vengono sempre provate,quindi a me sembra logico lasciare lo spazio a altre utilitarie
Ritratto di IchLiebeCorsa84
7 aprile 2012 - 22:48
la Corsa CDTI al posto della Lancia? Per conto mio surclassava tutte alla distanza. Attualmente detiene il record di percorrenza media (19.2 km/l) di tutte le prove di alVolante (Smart esclusa). Altra domanda: perchè sulla Ypsilon non viene montato pure il MJ 1300/75 HP, ma solo la versione più potente??
Ritratto di VatyKo88
8 aprile 2012 - 09:56
peccato ke queste statistiche valgano solo per una/due settimane... dopodichè con i rincari all'italiana si dovrebbero rifare i calcoli..
Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 11:48
4
Davvero un bel confronto, ma comunque sceglierei sempre la Rio, anche se si ferma per prima, non beve molto, costa poco, è bellissima, ben dotata, spaziosa, confortevole e anche abbastanza divertente alla guida. Saluti e buona Pasqua! ;)
Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 21:05
4
Aveva una targa italiana. Non era commerciata solo in USA?! Carina comunque! Saluti ;)
Ritratto di Franchigno
8 aprile 2012 - 23:19
Se mi fai il paragone KIA,Mercedes allora posso anche capire la scelta del tuo lavoratore,ma se mi dici KIA,Punto,il paragone non regge!!
Ritratto di gilrabbit
9 aprile 2012 - 16:52
sono rimasto stupefatto nel vedere un tipo rozzo che più rozzo non si può all'interno di una X6 nuova di zecca con targa romena. Oramai a Roma il parco Bmw è completamente loro e se continua così per avere una auto seria e di immaginine dovremo tutti ripiegare sulel coreane. Attenzione non sto scherzando perchè è la pura e semplice verita!
Ritratto di Carlo Recla
10 aprile 2012 - 11:48
Ah, ah! Succede già da tempo, e non solo con le auto (Mercedes in testa): ora che vien caldo guardate le polo Lacoste e chi le indossa... il coccodrillino negli anni si è svalutato esattamente come certe auto. Ma l'abito (e la macchina) non fa il monaco...
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2012 - 12:56
L'ultima lacoste l'ho comprata nel 1990 e costava 70.000 lire. Poi sono uscite quelle farlocche e da allora indosso solo magliette nere come fa David Gilmour!!! Panza compresa!!!
Ritratto di metacril
12 aprile 2012 - 15:05
qui da me (piacenza) da parecchio tempo si vedono solo "loro" su audi,bmw,mercedes e pure qualcuno con la golf.impianti stereo che mi fan tremare i vetri di casa (lo giuro) e ogni volta immancabile la partenza in stile fast and furious.purtroppo assisto a queste scene tutti i giorni dato che a 50 mt da casa mia c'è un bar gestito da macedoni e frequentato solo da "loro".non ti azzardare ad entrare per un caffè perchè ti guardano in cagnesco.macchine parcheggiate sulla pista ciclabile e quando passa la polizia che fà ?? si girano dall'altra parte fingendo di non vedere nulla....e qui mi fermo che poi mi si chiude la vena...
Ritratto di Giorgioc12
9 aprile 2012 - 22:19
Grande Toyota Yaris, economa e mooolto funzionale se soltanto non costasse 16000 euro!
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 09:48
Ottima Hyundai! Infatti consumano proprio poco: sono rimasto sorpreso anche io: ho fatto un pieno e mezzo e percorso 700 km con la mia i10!! E dire che l' ho utilizzata in condizioni gravose per una citycar...!
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2012 - 12:53
un pieno e mezzo = 52,5 litri 700 km/52.5 litri = 13,33 km/l Un successo!!!!!!!!!!
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 17:24
carissimo, la mia i10 non ha un serbatoio così grande: di benzina ne mette di meno! E poi considera che 2/5 dei chilometri sono stati effettuati nel traffico, o ad alta velocità (120/130 km/h)
Ritratto di gilrabbit
12 aprile 2012 - 15:42
è di 35 litri. Ora i conti falli tu. Andare a 130 con quella scatoletta è una follia ed è dimostrato dal fatto che la mia, un pò più macchina anche se Fiat, a 130 di km/litro ne fa 20!!!
Ritratto di gig
13 aprile 2012 - 07:57
Dimostri di non esserci mai salito! La tua Fiat non riesce a prendere i 100! La i10 raggiunge i 150 in tutta sicurezza! L' invidia.....
Ritratto di gilrabbit
13 aprile 2012 - 08:33
Stare dentro una scatoletta larga 1.50 mt con gomme da 13 che oramai montano solo le carriole la chiami sicurezza? Il discorso comunque vale per tutte le auto di pari categoria. Ultimamente ho visto un incidente sulla Roma Fiumicino nel quale una matiz a gas è stata tamponata. Il conducente è morto e l'auto è letteralmente esplosa! Se per te è sicurezza questa? E ricordati che non sono i 4 gingilli eletronici che hai come opltional a fare la sicurezza. La mia Fiat come tutte le auto della sua categoria visto che pesa il doppio della tua e visto che è progettata per arrivare a 200 all'ora e oltre si presume che a velocità autostradale normale assicuri un margine superiore alle scatolette come la tua...senza offesa per le scatolette!
Ritratto di gig
13 aprile 2012 - 13:40
Continui a sbagliarti...! La mia i10 è larga 160 cm, e ha gomme da 14. Mi spiace per il conducente della Matiz, che però non aveva quattro stelle come l' ottima i10! Io ho cinque pretensionatori (1 per cintura), cosa che si paga sulla Bravo, Airbag davanti, Abs, acciai ad altissima resistenza lungo tutto il perimetro della carrozzeria e barre antintrusione laterali! La tua Fiat non li ha! Informati meglio prima di criticare la migliore citycar sul mercato. Grazie!
Ritratto di gilrabbit
13 aprile 2012 - 16:20
Allora chiudiamola quì. Questi sono i dati: Lunghezza totale mm 3585 Larghezza mm 1595 Altezza totale mm 1540 Passo mm 2380 Posti a sedere n. 5 Capacità serbatoio carburante l 35 Già un'auto più alta che larga mi mette timore!!! E' un cessetto ambulante su ruote così come lo sono tutte le sue colleghe di pari categoria sia che siano fiat e sia che siano altro. Che tu sia contento di possederla mi fa pèiacere mentre io a viggiare dentro una barella simile avrei problemi. Quindi contento tu contenti tutti.
Ritratto di gig
13 aprile 2012 - 17:29
Ok, chiudiamola qui, ma non credo che un' auto più alta che larga debba incuter timore: se è sul mercato vuol dire che ha superato (e nel caso della i10 a pieni voti) le prove di sicurezza. Saluti
Ritratto di DVD84
10 aprile 2012 - 10:56
E' bene notare come, intelligentemente, le due coreane, pur condividendo la stessa struttura e la stessa meccanica, siano auto completamente differenti: la i20 più economa nei consumi, più semplice nella linea, meno costosa all'atto dell'acquisto sia più adatta a chi vuole risparmiare a tutti i costi, mentre la Rio, più sportiva nella linea, più divertente da guidare e più cara, sia più indicata a chi vuole farsi notare (senza spendere troppo comunque). Differenza anche sul lato della garanzia: La Hyundai si ferma a 5 anni ma aggiunge soccorso stradale e manutenzione ordinaria inclusa, la Kia arriva a 7 ma niente manutenzione ordinaria (sul soccorso stradale non so).
Ritratto di Carlo Recla
10 aprile 2012 - 11:58
In occasione del Salone di Ginevra ho voluto provare a consumare poco utilizzando una Peugeot 107 a benzina (quella a gasolio non la fanno più). Bene, fatto il pieno sul lago di Ginevra (il serbatoio tiene 35 litri nominali, in pratica qualcosa di più) sono tornato a casa (abito sul lago Maggiore), l'auto è stata utilizzata normalmente per qualche giorno, poi mi sono recato a Milano (più di duecento chilometri tra andata e ritorno) e la macchina non era nemmeno in riserva! Il viaggio, grazie anche alla benzina svizzera, è costato proprio poco...
Ritratto di liinkss
10 aprile 2012 - 13:26
9
Ho appena fatto, questo Sabato con la mia Giulietta 2.0 diesel, gli 870km che separano Milano della casa dei miei in Belgio; ho consumato circa 39 litri e non ho avuto il piede leggero! Messo a parte la Svizzera dove ho rispettato quasi sempre i limiti (mi hanno comunque "fotografato" in un tunnel di Basillea, a 90 invece di 80), e dove ho fatto circa 24km/litro, per il resto non sono andato al risparmio. In Germania, media di 140km/h, idem per il tratto Strasbourg/Metz(altra foto a 120 invece di 110... Mah) dove l'autostrada vuota incita ad approfittarne. Abbiamo poi fatto il pieno in Lussemburgo, dove il diesel è ancora a €1,22/litro(!) e finito il tragitto sui 130km/h.... Media globale di 22km/L e preciso che l'auto ha ancora meno di 2.000km a contatore, quindi non ancora proprio "risparmiosa" come potrebbe esserlo. Insomma, un viaggio fatto ad andatura normale e con un risultato comparabile a queste microcar che a questo punto mi sembrano tutt'altro che economiche! O sono gli autisti che non hanno il piede di velluto come pensano?
Ritratto di Bobhunter
10 aprile 2012 - 17:01
la mia esperienza (però a benzina) è che con 70€ faccio in media 670km... ho una fiesta 1.2 plus 60cv...
Ritratto di brunastro
10 aprile 2012 - 17:07
12
non cambierei la mia Suzuki swift ddis da 70cv con motore fiat(indiano rivisto dai giapponesi), con nessuna di queste auto...e non solo per i consumi.
Ritratto di gasoffen
10 aprile 2012 - 18:22
Ho sentito un forte impulso di...dire anche la mia (non che ce ne fosse bisogno, forse!). Partendo dal fatto che dal 1981 che giro in Europa per lavoro quale agente rappresentante e ovviamente anche per diletto, dal fatto che provo diverse auto (non mie, ma di clienti e a noleggio, dal fatto che ho vissuto oltre un anno a quasi 1000 km da casa, distanza che ho percorso tante volte, ma a che serve testare auto che a parer mio sono delle city car fra Mi e Parigi cioè completamente fuori dal loro habitat, per impiegarci 11 ore? un Homo mediamente Sapiens, che fa tratte del genere abitaulmente, sa che impiegandoci oltre le 6-7 ore ha trovato condizioni molto avverse metereologiche o di traffico o ecc. ecc. e che se è arrivato alla meta in condizioni pietose, forse...ha sbagliato auto! Chi acquista una Y o una I 10 o una Micra, non la usa di certo per fare Mi-Parigi! Anche perchè arrivato a Parigi, ....va in malattia per 3 giorni! Comunque ho noleggiato di recente una I 10, piuttosto che una Micra, piuttosto che una Punto, piuttosto che una C2, ma ritengo che siamo molto lontani da poterle chiamarle "auto" se non utilizzate entro i confini cittadini (come Milano dove vivo). Oltre tali confini sono solo delle scatolette! Ma ne vogliamo anche parlare di tutti i problemi manutentivi che questi micromotori diesel creano? E i DPF sempre intasati (in città)? Pompe, iniettori (micro) valvole (4 per cilindro pergiunta) turbine ecc.? L'economicità di un'auto non la si valuta in 830 km, ma in una vita media diciamo almeno 150.000 km e quì si che son dolori con queste vetturette! Attenzione, non sto insinuando che non disponendo di un V8 da almeno 5000 cm3 non si ha un'auto! A voi tutti un caro saluto
Ritratto di brunastro
11 aprile 2012 - 09:52
12
..io Milano Parigi me la faccio in aereo,risparmio tempo,soldi e salute.la macchina la lascio a casa anche se fosse una mercedes full optional ....Per quanto riguarda il test,concordo,non fa test,avrebbero potuto fare Milano/ Bergamo avanti e indietro,ma penso che sia un modo come un altro per rendere originale un servizio giornalistico e farsi foraggiare come pubblicità dalle case automobilistiche in questione.
Ritratto di Carlo Recla
12 aprile 2012 - 15:01
In aereo si risparmiano tempo, soldi e salute... forse è vero e siete in molti a pensarla così. E anch'io, quando viaggio con gli amici, mi ritrovo in aeroporto ore prima della partenza, m'intruppo nelle sale d'attesa, bivacco nei casi, tutt'altro che rari, di contrattempi e, quando va bene, riesco ad intrufolarmi pigiato nei semirimorchi che mi portano all'aereo che talvolta perfino è in orario, per poi partecipare all'acchiappa bagaglio, sgomitando tra la folla, quando ovviamente la mia valigia non viene persa. Ma se sono da solo, vivaddio, preferisco guidare, studiando l'itinerario che voglio e facendo ciò che voglio, anche quando trovo traffico. Perché in macchina sono sempre a casa mia...
Ritratto di brunastro
13 aprile 2012 - 11:07
12
..per diletto concordo...non per lavoro
Ritratto di gilrabbit
13 aprile 2012 - 08:45
se ancora esiste è perchè è un mezzo insostituibile. Giro spesso per l'europa e lo faccio in auto. Mi permette di decidere in ogni istante dove come e quando fare questo o quello. A giorni devo recarmi in polonia e ci vado in auto. Al ritorno strada facendo mi fermerò o a Berlino o a Praga e a conti fatti per 2 persone tra gasolio e autostrade spendo molto meno dell'aereo che una volta giunto sul posto mi obbliga o a servirmi di taxi opure a prendere auto in affitto. A questo punto metto in ballo 2 giorni in più di viaggio. In auto sono stato in spagna, francia, germania, croazia, ungheria e altri paesi e non ho mai avuto nessun problema e posso dire di avere visto i paesi nel loro insieme e non solo un centro città con un'aeroporto.
Ritratto di brobby22
10 aprile 2012 - 18:35
bel test...ma non avrei scommesso sulla superiorità della Hyundai. Comunque sia FORZA KIAAAAAA!
Ritratto di brobby22
10 aprile 2012 - 18:35
bel test...ma non avrei scommesso sulla superiorità della Hyundai. Comunque sia FORZA KIAAAAAA!
Ritratto di emilcape
11 aprile 2012 - 00:04
70€ di gasolio in una scatoletta per andare a Parigi a 110km/h...ma siamo pazzi? Io con la mia Audi A4 avant 1800 turbo benzina a metano spendo meno di 40€ a 130km/h non vedo la convenienza di questa lotta fra formiche!!! C'è chi mi dirà mbè perdi la bauliera e appesantisci la macchina...100litri in meno e 100kg in più ma alla fine sono i costi al chilometro che contano no? Saluti a tutti!
Ritratto di DVD84
11 aprile 2012 - 10:14
Ma qui si considera anche il prezzo di acquisto della vettura. Non tutti possono permettersi un'Audi A4 nuova e non amano vetture usate. Inoltre, se si montasse l'impianto a metano su queste utilitarie il bagagliaio scomparirebbe completamente.
Ritratto di emilcape
11 aprile 2012 - 13:56
La mia l'ho pagata 8.000€ compreso limpianto ovviamente usata con 100.000km. A parte ciò la mia era una provocazione per far capire che non importa comprarsi un'auto inquinante diesel piccola per contenere i costi sul carburante, ma di guardare anche "altre strade" percorribili con risultati ben più evidenti per le proprie tasche per chi vuole anche per la sicurezza e pace di guida in viaggi lunghi. Con auto più piccole paragonabili a quelle dell'articolo si possono spendere anche meno di 30€ per percorrere gli stessi chilometri che ovviamente la mia pesando oltre 1500kg non può permettersi. Per la bauliera?...bè in fondo scegliendo accuratamente l'auto oppure optando per il nuovo gia metanizzato e per quante volte si usa la bauliera con tutti i soldi che uno risparmia mediamente 100-150€/mese (bello aumento di stipendio!) che dire uno si potrebbe comprare un portapacchi... Facendo due conti ogni 10anni di auto a metano ce ne scappa una nuova della stessa categoria...e il risparmio è servito!
Ritratto di gilrabbit
12 aprile 2012 - 15:49
fossimo furbi come lo sei tu andremmo tutti a metano ma guarda un pò non tutti siamo dell'idea. Personalemnte il mezzo più valido, attenzione non ho detto economico, per spostarsi è il gasolio. Ottimi consumi, potenze superiori ad un benzina e robustezza a prova di endurance. SE per risparmiare 150 euro il mese devo sobbarcarmi i problemi di un ansimante emzzo a metano preferisco rinunciare ad altre cose come sigarette e caffè ma alemno quando salgo in auto mi diverto!!
Ritratto di emilcape
13 aprile 2012 - 08:54
Olàlàààà non importa scaldarsi così! Se rileggi i post precedenti la mia voleva essere solo una critica provocatoria dell'articolo...della serie non impoprta comprarsi una scatoletta per spendere quelle cifre per fare quei chilometri. Questo per spiegarmi meglio, e scusarmi se ho "urtato" la tua suscettibilità. Ma a questo punto non ho capito una cosa io, potresti farmi un esempio di una auto a gasolio "con potenze superiori ad un benzina" forse mi sono perso qualcosa ma mi risulta che non ne esistano. Per quanto riguarda la tua scelta personale del gasolio ovviamente non metto bocca spero che tu sappia che è il carburante in assoluto più inquinante ovvero causa di tumori all'apparato respiratorio (vedi PM10-5-2-1), sono invece d'accordo con te per quanto riguarda l'affidabilità rispetto ai motori benzina, anche se questi diesel così prestanti hanno ridotto di molto la loro vita.
Ritratto di gilrabbit
13 aprile 2012 - 10:08
..di solito. Con calma diciamo che oggii motori a gasolio non sono più quelli di una volta. Oggi con i sistemi di iniezione controlata dall'elettronica e con i filtri antiparticolato dal tubo di scarico non si vedono più le classiche fumate di una volta. Quanto alle potenze oggi gasolio e benzina a parità di cilindrata si equivalgono però da parte del gasolio c'è l'utilizzo della coppia massima già a 2000 giri quindi la potenza percepita è maggiore. Ho auto a gasolio da sempre e posso dire che oggi guidare un'auto a gasolio è un divertimento anche su quelle strade come curve e salite che una volta erano ad esclusivo appannaggio dei benzina. Il gas può essere considerato solo in caso di un uso intensivo se non si hanno particolari esigenze velocistiche. Quanto ai tumori a Roma i mezzi più inquinanti sono i mezzi pubblici che fumano come ciminiere essendo molti bus in circolazione ancora quelli del 1998 e oltre. Poi ci sono molti vecchi furgoni che nessun vigile si fa carico di fermatre e non utltimo anzi il più importante l'uso del gasolio per il riscaldamento. Le auto a gasolio inquinano ai limiti dell'accettabile.
Ritratto di emilcape
13 aprile 2012 - 22:00
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