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Prova speciale: sei auto “risparmiose”

09 ottobre 2012

Abbiamo messo a confronto sei vetture differenti per filosofia e assetto tecnico: a gasolio o a “verde”, ma anche bi-fuel a benzina e a Gpl o a benzina e a metano e due “full hybrid”. Qual è che fa spendere meno a parità di chilometri percorsi? La risposta in questo videotest comparativo.

Prova speciale: sei auto “risparmiose”

NON È SOLO UN PROBLEMA DI EFFICIENZA - Se anche negli Stati Uniti, dove il carburante costa davvero poco, il Governo ha chiesto alle case automobilistiche di progettare motori più piccoli e sobri per limitare gli sprechi di carburante e le emissioni inquinanti, da noi, coi prezzi di benzina e gasolio alle stelle, l’esigenza di automobili con ridotti costi di esercizio appare ancora più pressante. Sì, ma qual è il sistema di propulsione che garantisce la maggior convenienza globale tenendo conto sia del prezzo del carburante sia della resa chilometrica? Escludendo per il momento la conveniente propulsione elettrica, ancora afflitta da problemi di autonomia, è più conveniente il motore a benzina, il diesel, quelli a doppia alimentazione (a gas e a benzina), o i sistemi ibridi? La risposta, tutt’altro che scontata, è in questo completo supertest comparativo. 


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SEI RIMEDI CONTRO LA CRISI - Abbiamo messo alla sbarra sei vetture piuttosto diverse nella tecnica e nella carrozzeria: dall’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo (da 120 cavalli, bi-fuel a benzina e a Gpl) alla BMW 116i (sempre berlina, mossa da un quattro cilindri turbo a iniezione diretta da 136 CV alimentato a “verde”), dalla Opel Zafira Tourer Turbo da 150 CV (monovolume a benzina e a metano) alla Renault Scénic X-Mod (sempre monovolume, con un 1.5 dCi turbodiesel da 110 CV); completano la compagine due “full hybrid” (cioè ibride al 100%), la Peugeot 508 SW RXH famigliare (mossa da un 2.0 a gasolio common-rail e da un motore elettrico disposto sull’assale posteriore che rende la trazione integrale), e la Toyota Prius+ monovolume (dove il motore a batterie lavora in tandem con un 1.8 a benzina, per una potenza combinata di 136 cavalli). 

UN’AMPIA TAVOLOZZA DI SITUAZIONI - Per capire quale sia la vettura che garantisce i costi di gestione più convenienti abbiamo organizzato un confronto approfondito su tre differenti percorsi, e valutato la percorrenza effettiva col carburante che si può acquistare con una banconota da 10 euro. Dunque, non ci siamo concentrati solo sul consumo, ma lo abbiamo parametrato al costo del carburante per calcolare il reale risparmio garantito dai vari tipi di propulsione a parità di strada percorsa. La nostra prova si è svolta su tre “circuiti” in città, montagna e autostrada. Nel primo abbiamo coperto 300 km nella circonvallazione di Milano, lunga 20,1 km. Nel secondo (percorrendo 400 km) facendo base a Canazei nelle Dolomiti, abbiamo affrontato il tracciato - di circa 70 km, con centinaia di tornanti e migliaia di metri di dislivello – che attraverso scenari mozzafiato collega i passi di Sella, Pordoi, Gardena e Campolongo. Nella prova autostradale, infine, abbiamo macinato un totale di altri 800 km, quasi tutti sulla A26. In buona sostanza una prova davvero approfondita, che si è sviluppata su un totale di oltre 3800 km, se nel conteggio teniamo conto dei trasferimenti per raggiungere i vari teatri della prova e per effettuare i rilevamenti strumentali in pista a Balocco. 
 

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SOSTE FREQUENTI PER LA ZAFIRA - Come bene evidenziano le tabelle a corredo del video, il tipo di propulsione che offre i più bassi costi di gestione, non è necessariamente quello che percorre più strada con un litro di carburante, ma quello che offre il mix più redditizio fra l’efficienza del motore e il prezzo del carburante. A conti fatti, fra le sei vetture provate, quella che offre il bilancio più favorevole su qualsiasi percorso è la Opel Zafira Tourer, e non perché vanti percorrenze chilometriche da record, ma semplicemente perché può contare su un fondamentale alleato: il metano e il suo basso prezzo d’acquisto. Ma, come vedremo, non mancano le controindicazioni: l’autonomia a benzina davvero limitata in autostrada a causa del serbatoio di appena 14 litri, e il fatto che quando il gas si esaurisce (e non è neppure tanto facile trovarlo vista la scarsa diffusione delle colonnine di metano), andando “a verde” si brucia rapidamente il risparmio precedentemente accumulato.



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Ritratto di lucios
9 ottobre 2012 - 13:27
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....al volante del mese scorso, il verdetto finale è: METANO, METANO e solo METANO!
Ritratto di juvefc87
9 ottobre 2012 - 16:45
me è gpl gpl e solo gpl!! ormai il gas liquido è ovunque e se hai un 1.4 anche da 80/90 cavalli percorri davvero tanta strada! più sei attento alla guida e meno consumi, io ho un 1.6 da 104 cv e con 20 euro (in base al costo che varia da 0.70 periodo estivo a 0.83 periodo invernale, percorro 350/450 km)
Ritratto di giuseppe26
9 ottobre 2012 - 17:01
concordo x il metano!
Ritratto di pcatalini
10 ottobre 2012 - 15:59
Si, il gas metano è certamente la scelta migliore, ma qui in Liguria siamo penalizzati dai distributori quasi inesistenti.
Ritratto di querelle61
10 ottobre 2012 - 16:01
qui a Roma ce ne sono solamente 2 ("DUE")!!!!
Ritratto di giorgio parodi
11 ottobre 2012 - 16:19
e' vero che mancano i distributori, ma e' anche vero che esistono degli impianti di ricarica lenta che possono essere installati allacciandosi direttamente alla rete del gas, comodi e sicuri
Ritratto di lucios
9 ottobre 2012 - 17:36
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....hai avuto la possibilità di leggere quell'articolo. La Zafira a metano, un'auto non certo leggera, ha sbaragliato tutti, compresa l'auto a gpl, la giulietta in tal caso. L'unico difetto del mEtano è che non è molto diffuso, ma chiunque lo abbia non può chiuderne bocca. L'unico dubbio, ma questo vale a nche per il gpl: l'affidabilità di molti motori. Per il resto METANO METANO e solo METANO!
Ritratto di piero971
9 ottobre 2012 - 17:40
ma sono contento che molti preferiscano altro. Così il metano non aumenta ed io continuo a risparmiare.
Ritratto di Yellowt
9 ottobre 2012 - 18:54
Premetto che in famiglia abbiamo sia un metano che un Gpl. Io guido quasi sempre la mia gpl. Il mio parere è che se si compra una macchina nuova meglio il metano anche se la scelta è davvero limitata. La A3 metano che si vocifera uscirà sarebbe già un bel passo avanti ma si spera anche in segmento C più numerose come focus, giulietta, golf. Poi l'autonomia non è granchè ( qubo metano ) ma la spesa è ridottissima. Sono curioso di provare la panda twinair metano... Se invece si ha già un'auto da trasformare meglio il gpl su tutta la linea: meno spazio occupato, costo di impianto ridotto, meno rischi per il motore e le valvole.
Ritratto di juvefc87
9 ottobre 2012 - 19:16
gpl gpl e gpl (allegramente) xkè il metano dove abito io in pratica non esiste, il più vicino è a 80 km, quindi ipotizzo un raggio di azione di 200kmq tra bari lecce e brindisi, ne trovo solo un paio.. il gpl è quasi ovunque e anche in termini di prestazioni perde poco, molto poco se paragonato al metano oltre ad essere più sicuro e a non avere limiti di parcheggio nei sotterranei, discorso che vale anche al nord dove le stazioni di metano sono poco più presenti rispetto al sud
Ritratto di lucios
10 ottobre 2012 - 14:08
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......io faccio una valutazione media. E' logico che a chi deve fare 100 km per fare un pieno, il metano non conviene.
Ritratto di marlon84
10 ottobre 2012 - 14:51
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D'accordo con te, la Zafira ha dalla sua costi piu contenuti, spazio a volontà e anche una bella potenza. Ma ha il serbatoio di benzina piu piccolo di quello a metano, il che ti limita molto nell'autonomia (anche se ti fa risparmiare il 75% sul bollo), cosa che invece non accade nelle auto a gpl (nel test la giulietta) potendo contare su una rete piu ampia e su entrambi i serbatoi volendo. Dipende dal'utilizzo, se avessi necessità di usare l'auto solo in zone con metano presente opterei per quella, ma volendo libertà di movimento senza grosse limitazioni è preferibile il gpl. Quanto ad affidabilità bhe.. chi può dirlo, il 1.6 turbo opel a benzina dava problemi d'erogazione e qualche rogna al turbo, il 1.4 turbo fiat non mi pare abbia dato grossi problemi, entrambi sono stati adattati a questi carburanti, spero quindi abbiano previsto e risolto i problemi in anticipo.
Ritratto di lucios
10 ottobre 2012 - 21:22
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....logico che per chi vive in sardegna il metano non conviene......però non si può non considerare il fatto che al momento è il modo più economico per poter viaggiare in auto, quando sussistono le possibilità geografiche. L'autonomia passa in secondo piano se non si fanno molti km, oppure ci si organizza un pò per fare il pieno. Molto meglio la scelta di usara un sistema monofuel per la Zafira, che permette di risparmiare non poco sul bollo, magari Marchionne ci pensasse per la Giulietta.....ne venderbbe molte di più!
Ritratto di marlon84
10 ottobre 2012 - 14:43
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anche se in verità il metano ha una resa superiore rispetto il gpl, costa poco di piu del gpl ma ha la stessa resa della benzina. Dipende dal tipo di utilizzo. Non essendo cosi diffuso il metano specie al sud, chi ha necessità di libertà di movimento opta per gpl.
Ritratto di maui.maui
10 ottobre 2012 - 21:31
Mio padre anche ha una vecchia auto benz. e gpl il risparmio e' notevole a occhio circa la meta, se non trova il gpl si fa i kilomentri pur di fare il pieno. - Io con la mia auto di 10 anni fa 1.6 107CV se non sto un po' attento per fare 450Km mi ci vogliono 50 euro, forse 60 - scusate se e' poco... Non e' mica una viper.....8000 cc Nel 2001 facevo il pieno con 130.000 Lire, ora supero 110 euro per il pieno. Costa meno 1 litro di spirito, brucia uguale, o di olio di semi. Negli Stati Uniti non costa come qui. - Problema sara' se sti papponi corrotti putreffatti che ci governano decideranno di alzare il prezzo del GPL, come successo con il diesel, perche' dobbiamo pagargli il suv, le indennita' i doppi tripli e quadrupli incarichi, le loro sporche case, case vacanza, vacanze e prostitute a corredo. E non hanno manco il contratto a progetto, tanti di loro stan li a farsi ricchi a sbafo da 30 anni. - Magari si potesse con l'hidrogeno, ce lo potremmo produrre in casa magari col solare, oppure con l'energia osmotica, Cosi' finisce la festa per sti panzoni. Tanti ne vedo io, che poi conosco poca gente, che l'auto se la stanno togliendo, o se la sono gia' tolta da tempo.... Non si puo' dire che facciano male..... a sti prezzi.....
Ritratto di Faldo48
11 ottobre 2012 - 09:30
Ma che macchina ai che fai praticamente i 12 e più km litro? Cmq ci credo,avevo panda 2010 1,2gpl e facevo più di 13 con motore bidone.(accelleratore sempre giù) Io pensavo ad un ford 100\115 cv. Ma mi sa che i 12 me li scordo visto che il 30% della strada che faccio è città. Ora sono con gasolio 95cv a 21 km lt.con 20 euro faccio però solo 260 km. In termini annui sono più di 600 euro. Anche se con tdci si vola. Forza inter
Ritratto di osmica
9 ottobre 2012 - 21:21
Il primo distributore dista 70km da casa (140km a/r)... E l'impianto di rifornimento "in casa" è possibile solo in Trentino. Il grosso problema è la tassazione diversa per il gas uso cucina e uso combustibile trasporto auto.
Ritratto di giorgio parodi
11 ottobre 2012 - 16:23
non e' vero....oggi c'e' un'azienda che produce e commercializza in italia impianti a carica lenta che possono essere installati allacciandosi direttamente alla rete domestica del gas e cio' consente di evitare lunghi percorsi alla ricerca degli impjanti stradali e autostradali
Ritratto di osmica
11 ottobre 2012 - 16:28
Mi pare che l'installazione e l'uso "domestico" è consentito solo in trentino. Magari sbaglio. Hai maggiori info in merito?
Ritratto di giorgio parodi
11 ottobre 2012 - 16:36
assolutamente sbagliato. si possono installare su tutto il territorio italiano. il trentino e' stato quello che e' partito prima. oggi, secondo un decreto legge del 30 aprile possono essere installati ovunque. quelli a ricarica lenta sono considerati elettromestici e non hanno bisogno del parere favorevole dei vigili del fuoco, se non in presenza di un c.p.i.. basta rispettare semplici regole. vengono installati da un idraulico che rilascia il certificato di conformita'.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2012 - 17:15
Ottima notizia. Grazie! Sai per caso anche circa il costo dell'apparecchio? Trovo info in merito che parlano di 4.000€ ca, senza contare le opere per portare il gas all'apparecchio (generalmente nel garage non abbiamo attacchi). Leggo anche che l'apparecchio ha un contatore di gas erogato, in quanto la tassa sul carburante è quella per uso autoveicoli (non casalingo: cucina/riscaldamento).
Ritratto di Gigrobot
10 ottobre 2012 - 01:38
SE IL TEST SI FOSSE SVOLTO SU PERCORSO CITTADINO ED EXTRAURBANO AVREBBE STRAVINTO, OVVIAMENTE SI SA CHE IN AUTOSTRADA L'IBRIDO PERDE PARTE DELLA SUA EFFICACIA IN QUANTO NON CI SONO STOP & GO FREQUENTI. MA, SOLO UNA DOMANDA: QUANTI DI VOI PERCORRONO L'AUTOSTRADA FREQUENTEMENTE? IO SI E NO 2 VOLTE L'ANNO (PER ANDARE E TORNARE DALLE VACANZE QUANDO ME LE POSSO PERMETTERE). NON DICIAMO BAGGIANATE PER FAVORE. L'IBRIDO E'ATTUALMENTE LA SOLUZIONE CHE MEGLIO COMBINA EFFICIENZA ED AFFIDABILITA', IL METANO E'SOLO PER I TALEBANI ITALIOTI CONTRARI ALLA TECNOLOGIA CHE AVANZA SOLO PERCHE'SONO FIATTARI SCHIFOSI E SANNO BENE CHE SFIGAT OLTRE IL METANO NON PUO'ANDARE. SIATE OBIETTIVI. IL MONDO NON E' L'ITALIA. LE IBRIDE STANNO PRENDENDO SEMPRE PIù PIEDE OVUNQUE, ADDIRITTURA NEGLI USA DOVE 1 GALLONE DI BENZINA COSTA QUANTO 1 LITRO D'ACQUA ACQUA MINERALE, SAPETE QUANTE IBRIDE HA VENDUTO TOYOTA NEL 2012? 1,2 MILIONI. E L'ANNO NON E'ANCORA FINITO...
Ritratto di lucios
10 ottobre 2012 - 14:05
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....non gridare! Secondo, non ti consento di parlare così, soprattutto se i tuoi interventi vengono fatti in risposta ai miei post. Quindi, cerca di moderare il linguaggio. Terzo, non sono un italiota, e non so' se hai letto l'articolo, ma la Zafira a metano batteva tutti in tutti le condizioni: li in pratica si valutavano quanti km si potevano fare con 10 euro. E la Zafira, ahite', vinceva in tutte le condizioni! Quindi...........per carità la Toyota fa bene a sviluppare l'ibrido ma qui in Italia ancora non può diffondersi per vari motivi, prima di tutto perchè (soprattutto nelle grandi città) molti non hanno un parcheggio o un garage dove poterla ricaricare, e nemmeno sul posto di lavoro è possibile farlo, e poi costa. In America quest'auto sta avendo successo perchè li non hanno la cultura del diesel o di altri carburanti, li vedono solo benzina e basta; e certo, tra un RAM che fa il 2 al litro e una Prius, tu che prenderesti? In Europa invece abbiamo la fortuna di essere molto più evoluti dal punto di vista automobilistico, quindi possiamo permetterci il lusso di scegliere tra varie alternative di autotrazione, e se una delle case che meglio investono nel settore a metano (al momento il modo più economico per viaggiare, anche in città) è italiana, io ne andrei fiero!
Ritratto di STEVEBACK
12 ottobre 2012 - 12:30
se prima di scrivere certe castronerie ci si informasse un pochino..basta poco! si eviterebbero certe figure,di colui che vuol esprimere un giudizio quando nemmeno sa di cosa si parla. L'IBRIDO NON HA BISOGNO DI RICARICA!!!!!!!! LE BATTERIE DEL MOTORE ELETTRICO SI RICARICANO CON L'ENERGIA CINETICA SVILUPPATA DALLA MACCHINA OGNI QUALVOLTA SI FRENA O SI DECELLERA!! quindi dire che qui in italia x l'ibrido e' presto perche' non ci sono parcheggi x ricaricare equivale a nulla!. vedete cosa significa "italiota"....significa proprio questo, partire dalla presunzione di conoscere a fondo le verita' dell'argomento quando all'atto pratico magari non si sa nemmeno dove si sta' di casa!!! ma per favore.........!!!
Ritratto di lucios
12 ottobre 2012 - 14:25
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.....allora.....verimo se pure co' te ci riuscimo a capì...........u' maronna ro' carmine!!! Prima di tutto, anche a te non ti consento di parlare in questo modo, hai la libertà di criticare ma non di esagerare o offendere! Poi, la mia risposta era legata a tutte le ibride attuali, le quali quasi tutte sono dotate oltre che del sistema da te precisato anche del plug-in, penso che tu già sia a conoscenza di questa tecnologia. In Italia però il plug-in, a meno che non si vive in provincia, non si abbia una villetta o un garage in un condominio, è praticamente inutile averlo. Rimanendo invece alla funzionalità di base dell'ibrida, ossia sinergia motore a scoppio/elettrico, queste auto anche se si ricaricano con quel po' di attrito che si fa quando si frena o in rilascio, non è che hanno un chissà quale vantaggio. Per ora quindi, in termini di economicità, le ibride perdono di brutto rispetto alle auto a metano. Il problema più grande delle ibride è che sono alimentate a benzina (e in alcuni casi a diesel, anche se con qualche tecnica diversa, vedi peugeot) e per quanto possano essere efficienti e consumare poco, con 10 euro per ora fai più km col metano. Spero sia stato esauriente.
Ritratto di marlon84
10 ottobre 2012 - 14:52
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Questo test è stato svolto da un punto di vista di costi, non di teconologia. Io ho letto l'articolo cartaceo uscito sul numero scorso e i risultati sono molto piu chiari dell'articolo on line. E' ovvio che la prius rende bene in città ma gia questo è di per se limitativo, ovvero limita il tuo utilizzo e il tuo risparmio a percorsi urbani, se gia usi l'auto su strade statali o autostrada perdi tutto il tuo vantaggio, quindi potrebbe non essere l'auto adatta a chi ha esigenze diverse dal solo impiego urbano, mentre magari a te che dici di usare l'auto in autostrada 2 volte l'anno può essere piu conveniente. Se leggi bene le percorrenze con 10 euro di carburante, esempio utilizzato appositamente per sottolineare le differenze chilometriche in maniera semplice, non puoi non notare che anche in città gpl e metano in primis convengono, anche se solo per questioni di costi legati al prezzo del carburante anzichè per questioni di efficienza del motore e quindi anche su un uso prettamente urbano un vantaggio sostanziale non c'è. Definire "talebani Italioti" chi usa il metano oltre che "fiattari" non è un discorso costruttivo ne tantomeno un dialogo aperto al confronto. Io uso un'auto a gpl, la quale rappresenta nel mio utilizzo misto tra città, extraurbano e autostrada per le varie vacanze una tangibile alternativa meno onerosa. Infine non è molto sensato paragonare, a mio avviso, il mercato americano a quello italiano, sono mercati differenti sotto molti aspetti. La verità è che la teconologia ibrida ha costi ancora elevati rispetto alle concrete alternative disponibili utilizzando carburanti come metano e gpl.
Ritratto di fabiodalpozzo
10 ottobre 2012 - 19:31
L'auto ibrida non è vincente neppure nel percorso urbano. Io posseggo una Prius ed una Citroen C5 sw 1600 diesel 110 cv. Facendo lo stesso percorso urbano ho constatato un consumo identico con lo stesso "piede leggero" (22 Kml). Col "piede pesante" la Prius continua a fare 22 kml, mentre la C5 diesel arriva a 20 kml. Se consideriamo che la benzina costa di più, la Prius è vincente solo per le zone cittadine dove necessitano basse emissioni inquinanti. Comunque anche il Diesel con filtro antiparticolato è poco inquinante. In più il motore diesel 1600 del gruppo PSA, consente medie molto migliori in autostrada o strada extraurbana rispetto all'ibrido Toyota. Quattro anni fa pagai per la C5 21.000 euro e per la Prius 25.500 euro. Firmato: un ex innamorato dell'auto idrida.
Ritratto di maui.maui
10 ottobre 2012 - 22:36
Certo meglio di te chi puo' dirlo il confronto tra una C5 e Prius mi sembra il massimo dell' eloquenza Se e' davvero cosi': -C5: lungh. 483 Largh 186 peso 1.613kg bagagliaio 505 l / 1462 l -Prius: Lungh 462 Largh 178 Peso 1540Kg Bagagliaio 200 l / 1.750 La C5 stando ai valori dichiarati non e' poi cosi' parca nei consumi, c'e' di meglio -Opel Insignia ST 2.0 Dis. 130CV fa - litri in 100 Km: Urb 5.3 extra 4 comb 4.5 Anche audi 2.0 130CV e avensis 2.0 fanno meglio -Contro la c5 di Fabio 1.6 che fa: Litri/100km Urb. 6 extra 4.4 Comb. 5 - mezzo litro ogni 4 non sono pochi. E' vero che la prius stando a valori dichiarati fa: Urb 4 Extra 3.8 Comb 3.9. Prius ha anche il cambio a presa diretta o variazione continua che dovrebbe essere piu' efficiente in termini energetici, la tecnologia in prius insomma c'e'. - Si scopre solo, stando al resoconto di Fabio, che la prius diventa molto conveniente solo quando sta ferma, cioe' quando per scendere la sola rampa del raccordo per via Tiburtina ci vogliono 20 minuti e altri 45 minuti fino a rebibbia. Pagarsi una assicurazione e un bollo per un'auto da usarsi quando si sta fermi mi sembra poco.... All'estero si dice che le vendite sono alte di questa prius. E' un peccato, e' un peccato che si sia cosi' indietro con l'elettrico, con l'ibrido, non doverebbe essere assolutamente confrontabile in termini di costi energetici l'elettrico con il diesel (che spreca tutta la sua energia in calore), altrimenti il vantaggio d0ve'. Un saluto
Ritratto di metacril
13 ottobre 2012 - 17:31
ti invidio....spiegami come riesci a fare 22 km/l con una piuma come la c5...non ci si riesce nemmeno con un mjt 1.3....mah...
Ritratto di tmik
17 ottobre 2012 - 13:57
pensa...ne ha vendute 1.2 milioni?leggi quante ne ha ritirate anche... il fatto è che ad oggi non sono ancora comode x via della bassa autonomia ecc...ad oggi il più risparmioso (x chi ce l'ha vicino) è effettivamente il metano poi tra qualche anno saranno sicuramente le ibride. ps. sono stato un mese in america in vacanza e ho visto che auto circolano...essere un italiota è un orgoglio!!inoltre ormai anche là col downsizing si vedono molte auto nuove che vedi anche in italia...
Ritratto di mix1977
10 ottobre 2012 - 13:32
(ho posseduto tutte auto a metano) ti posso assicurare che alle prime noie alle sedi valvola.... hai bruciato tutto il risparmio.... (tanto che l'ultima macchina presa è una turbodiesel) per esperienza le auto nuove hanno molti problemi alle sedi valvola e come se non bastasse i nuovi catalizzatori non risolvono gli inconvenienti ma li acuiscono.... purtroppo se l'indurstra automobilistica si decidesse a fare un motore "nato" per il metano (e neanche quello della zafira è nato a metano...) sarebbe il miglior motore mai fatto.... ma purtroppo non è così....
Ritratto di fabiodalpozzo
10 ottobre 2012 - 19:45
Oltre al costo per il carburante, è importante tenere in considerazione il costo dell'acquisto di una nuova auto e l'ammortamento che ne consegue. Considerando che un'auto Diesel (in media) riesce a raggiungere un chilometraggio molto maggiore di un'auto a metano o gpl, non saprei se a conti fatti, conviene più un'auto Diesel o a Gas. E i politici lo sanno bene...infatti il gasolio è arrivato a costare quasi quanto la benzina. Maledettiiiiiiii....
Ritratto di metacril
13 ottobre 2012 - 17:34
finalmente qualcuno che si preoccupa anche dell'affidabilità e parla del risparmio "bruciato" in caso di noia alle valvole.bravo.io,nonostante faccia parecchia strada,preferisco ancora il benzina aspirato al diesel o gas che si voglia.problemi zero e con un po di attenzione consumi accettabili.
Ritratto di lucios
15 ottobre 2012 - 15:32
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.....mio padre decise di acuistare una toyota rav 4 a benzina, prima di concludere il contratto andai da un impiantista il quale molto onestamente mi disse che per motore dopo 40.000 km sarei tornato per rompergli le scatole, quindi mi suggeri' di non comprare l'auto se volevo fare un impianto a metano.......il problema è che bisogna scegliere bene cosa comprare.......quando ci sono stati gli incentivi, molte case, dalla sera alla mattina, si son ritrovate con modelli a gpl (soprattutto, perchè era più facile ed economico montarli) e metano. Ergo, gli inconvenienti alle valvole si sono diffusi a iosa.........mio zio ha una Panda a metano 1.2, un polmeno, ma ha fatto gia 190.000 senza problemi......ripeto, bisogna studiare bene la cosa.......non farsi solo prendere dalle prestazioni, metano è sinonimo di risparmio prima di tutto.......anche con queste auto turbo, non saprei.........
Ritratto di Robx58
9 ottobre 2012 - 13:39
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dell'articolo che alVolante ha pubblicato nel fascicolo di settembre 2012, che secondo me non serve a nulla, non è un confronto equo, per via della diversa classe delle auto prese in esame. cosa hanno in comune la Bmw 116i e la Opel Zafira Tourer, o la Renault Scénic X-Mod con la Giulietta 1.4 turbo ? per fare un confronto su quel'è l'auto più risparmiosa, si deve prendere possibilmente sempre la stessa auto, o una molto simile per dimensioni, peso, cx , dotata di diverse alimentazioni, per esempio la Peugeot 508 del servizio ibrida da confrontare con la 508 a benzina e con quella a gasolio, o la Giulietta tra la benzina, quella a gpl e quella a gasolio, ma non posso confrontare auto diverse per mole, e destinazione d'uso, e motori totalmente diversi per cubatura, ovviamente che la più economica in qualità di consumo sia la Zafira, a metano, ma con la Bmw 116i, arrivi partendo insieme alla Opel minimo mezz'ora prima, se devi affrontare un percorso dove c'è anche la salita. Non è che devo fare le corse, ma andare a provocare una fila di auto ... rimango a casa. Poi sinceramente, almeno io, non mi interessa il costo del consumo della mia auto, guidare è un piacere, se mi annoio che piacere è !?
Ritratto di bombolone
9 ottobre 2012 - 14:45
che puoi disinteressarti del consumo della tua auto... a me, purtroppo, quello della mia interessa eccome
Ritratto di Robx58
9 ottobre 2012 - 15:07
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se con l'auto ci lavori ! ma se il lavoro lo hai a due passi da casa e l'auto la usi solo per il tempo libero! è come tutte quelle cose che oggi usiamo senza renderci conto della immensa opportunità che noi del XXI secolo abbiamo, dai cellulari, ai televisori, impianto riscaldamento domestico, automobili, motociclette ecc... i nostri nonni si sarebbero accontentati della decima parte di quello che noi abbiamo, è meglio poco ma buono, che tutto e mediocre.
Ritratto di toni9357
9 ottobre 2012 - 16:51
dici bene,conosco gente che quando deve lasciare la macchina dal meccanico o peggio dal carrozziere ,va in crisi,non per la spesa ma solo perchè deve fare con "mezzi alternativi" 3 km in città e ripeto in città non cittadina di provincia ma grosssi centri urbani...
Ritratto di lucios
10 ottobre 2012 - 14:18
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....io son fortunato a lavorare vicino casa ed ho un diesel, e mi disturba da morire il fatto che quando faccio un viaggio o mi sposto devo contribuiere per più del 50% coi miei km a questo stato che non fa niente per ripulirsi dai corrotti e i delinquenti. E se potessi acquisterei un'auto a metano per riparmiare ancora di più. E poi, una turbo non è un asino da soma eh!
Ritratto di cavalierebianco
9 ottobre 2012 - 14:48
In realtà hanno messo a confronto sei "sistemi" differenti, non è una sfida tra rivali dirette
Ritratto di apm
9 ottobre 2012 - 17:08
Il problema è che non esistono modelli direttamente concorrenti con tutte le combinazioni più o meno ecologiche (benzina, diesel, benzina+gpl, benzina+metano, ibrida a benzina e ibrida diesel) Per adesso si è fatta una prova con vetture differenti per far capire che in ogni caso una soluzione ecologica ed economica c'è, e loro hanno fatto vedere quale, dopo l'acquisto, può convenire se si pensa solo ed esclusivamente al risparmio alla pompa
Ritratto di superblood
11 ottobre 2012 - 12:58
Hai mai provato una zafira 1.6 150CV a metano? Da come scrivi direi proprio di no! Altro che colonna d'auto, viaggia e benone anche, è un monovolume da 200Km/h e non c'è da annoiarsi. Il paragone è stato fatto in base alle tipologie di carburanti. Ibride diesel e benzina non è che puoi pescare chissàdove, e metano e GPL con prestazioni decenti non le trovi ovunque. Per me il test ha il suo senso e lo trovo utile a chi sceglie l'auto per quanto consuma. Se a te non interessa il consumo dell'auto, questo articolo ... non interessa, si basa infatti su questo! Poi, mi chiedo ancora se tu abbia mai provato una giulietta turbo GPL, fallo e vedrai che proprio ferma non è e ti permette di risparmiare.
Ritratto di Robx58
11 ottobre 2012 - 14:04
13
perchè la Zafira del servizio, di sicuro rasenta i €.30.000 e se la si compra per risparmiare !!! Se uno deve spendere una cifra simile, o i 43.000 della 508 ibrida, o i 31.000 della Prius, ha i soldi anche per il gasolio o la benzina. Se il servizio era fatto con auto tutte della stessa categoria, e piccole, ( punto, clio, 208, polo ecc...) era più verosimile. Sicuramente la Giulietta gpl non sarà proprio ferma, però non la posso guidare perchè non ha il cambio automatico quello che per mia sfortuna sono obbligato ad avere.
Ritratto di giancarlo always me
9 ottobre 2012 - 14:10
servizio interessantissimo!!!! poichè per me guidare è il mio divertimento preferito.... NON comprerò MAI, ripeto MAI, alcuna di queste noiosissime, pigre, e borghesi vetture..... Lasciamole ai vecchi !!! (io sono un giovane di 61.5 anni)
Ritratto di jefff
9 ottobre 2012 - 23:48
te lo dico perchè l'ho provata; certo al nurburgring meglio la 170cv o la 1750 (dai un'occhiata ai video fatti lì da alvolante...) , ma la 120cv a gpl non è affatto male.
Ritratto di marlon84
10 ottobre 2012 - 14:57
4
la bmw 116i ti pare ferma?
Ritratto di federix-5
9 ottobre 2012 - 14:12
d'accordissimo con te le auto confrontate non hanno nulla in comune, peso, dimensioni, categoria, boh sono anche d'accordo sulla frase "non mi interessa il costo del consumo della mia auto, guidare è un piacere, se mi annoio che piacere è !?" ma oggettivamente moltissime persone non possono permettersi di fare il pieno per cui è giustissimo che si facciano quattro conti e inoltre guidare per molti è prima una necssità e poi un piacere un saluto
Ritratto di giuseppe26
9 ottobre 2012 - 17:11
leggendo l'articolo sulla rivista ho letto che in città cambiano marcia ai 2/3 del regime massimo di rotazione, ma a che serve tirare così le auto, specie in città, non basterebbe cambiare a 2500-3000giri x un motore a benzina e 2000-2500 x un gasolio???? non si rispagnerebbe parecchio carburante??
Ritratto di Yellowt
9 ottobre 2012 - 18:50
Il punto è che tutte sono state guidate allo stesso modo quindi il confronto regge. In più il regime massimo di un gasolio è più basso dei benzina...
Ritratto di MatteFonta92
9 ottobre 2012 - 17:34
3
La prova schiacciante che le auto a metano e GPL sono più convenienti delle ibride. E dire che ancora qualcuno sostiene che non sia così. Per me, al momento comprare un'ibrida equivale a buttare soldi.
Ritratto di Pierfi
9 ottobre 2012 - 18:45
Concordo, costano uno sproposito in più e al momento di fare i conti i vantaggi non esistono
Ritratto di Ennio Palmesino
12 ottobre 2012 - 15:33
Le auto ibride al massimo si giustificano in città, ma devono calare i prezzi. Io ho preso una Alfa Mito 1.4 turbo a GPL, vi assicuro che i 120 CV su un'auto leggera non sono affatto male, inoltre il motore è ottimizzato per GPL, addirittura rende di più a GPL che a benzina, ha le valvole rinforzate e quindi non dovrebbe dare problemi in futuro. Infine, almeno per quelli che fanno i conti precisi, ricordo che, almeno nella mia regione, io non pago il bollo per 5 anni, e sono altri 1.500 euro risparmiati.
Ritratto di MatteFonta92
13 ottobre 2012 - 12:32
3
Esattamente. Anche noi in famiglia siamo felici possessori di un'auto a GPL, una Micra 1.2 del 2010, che ha già più di 40.000 km, il motore è molto brioso (ha 82 CV), non abbiamo mai avuto il benché minimo problema e il risparmio è enorme, considerando il divario di prezzo tra la benzina e il GPL. E poi, dato che l'impianto a GPL era in omaggio, abbiamo potuto risparmiare fin dall'acquisto. Le ibride al momento costano ancora troppo all'acquisto e per mantenerle, senza contare che, alla fine, vanno sempre a benzina. Se facessero un ibrido GPL-elettrico allora il discorso cambierebbe, se non la facessero pagare troppo.
Ritratto di Gigrobot
10 ottobre 2012 - 01:26
E LE AUTO A METANO SI VENDONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN ITALIA. VUOI VEDERE CHE I PEZZENTISSIMI ITALIANI HANNO CAPITO TUTTO DELLA VITA? SENZA CONTARE, PARLO SERIAMENTE, CHE CON METANO E GPL STAI PIU'DAL MECCANICO CHE SU STRADA E LO DICO PER ESPERIENZA VISTO CHE AMICI CHE HANNO COMPRATO LA Y ECOCHIC SONO RIMASTI A PIEDI UN CASINO DI VOLTE A TAL PUNTO CHE, ERANO 3 MIEI CONOSCENTI, DOPO NEANCHE 2 ANNI SE LA SONO TOLTA PER DISPERAZIONE.
Ritratto di prinz4ever
10 ottobre 2012 - 07:44
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che il metano si usi solo in Italia, se hai o hai avuto la possibilita' di girare il mondo te ne accorgeresti, anzi, all' estero viene usato anche sugli autoarticolati. Poi e' ovvio che l' ibrido attualmente e' una tecnologia piu' avanzata rispetto al metano, ma non e' che quest'ultimo sia rimasto fermo a trent' anni fa. Giusto per precisare non sono amante delle vetture alimentate a combustibili alternativi, perche' comunque si perde molto in "piacere di guida", ma penso di essere obiettivo nel dire che i problemi li hanno le vetture a metano, a gpl, come quelle a benzina o a gasolio, mi sa che i tuoi conoscenti siano stati un po' sfigatelli. Vorrei, senza che la mettessi sul personale, ricordarti che scrivere in maiuscolo sui forum, significa urlare, ed urlare non e' mai educato. Le tue opinioni si capiscono ugualmente.p.s. bello il nick, uno dei miei preferiti ai tempi. ciao
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2012 - 12:03
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Scusa, ma la notizia che le auto a metano si vendono solo in Italia dove l'hai sentita? Perché è una balla colossale... e poi, non so che auto avessero i tuoi conoscenti, ma in famiglia abbiamo una Micra a GPL comprata 3 anni fa e che adesso ha poco più 40.000 km e non abbiamo MAI avuto nessun tipo di problema. Quindi non è assolutamente vero che le auto a metano o GPL sono inaffidabili. Ripeto che, al momento, le auto ibride sono meno convenienti che quelle a metano/GPL, sia per il costo all'acquisto che per quello del mantenimento.
Ritratto di Gino2010
10 ottobre 2012 - 13:41
solo attualmente la stragrande maggioranza della auto ibride accoppia motore elettrico e motore a benzina,qualche altra casa (peugeot) ha già in produzione modelli che accoppiano gasolio ed elettrico (508),ed altri modelli del genere ci saranno in futuro ma nulla vieta che si possa accoppiare il motore a gpl ovvero a metano con il motore elettrico.Quindi ibrido e gas non sono due scelte altrenative,è solo questione di tempo.Oggi come oggi io sono ancora scettico verso il metano,(verso il gpl un po' meno),per via del fatto che tutto sommato è una tecnologia recente.Inoltre la perdita delle prestazioni con il metano è sensibile.
Ritratto di marlon84
10 ottobre 2012 - 15:01
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aridaje... non gridare! Non sei molto garbato a dare dei pezzenti alla gente, io opto per il gpl perchè proprio non mi va di regalare soldi a c....o. Gli amici tuoi comunque hanno avuto problemi con la y perchè sono poco informati.. se avessero saputo in anticipo che motavano i landi renzo...
Ritratto di tmik
17 ottobre 2012 - 14:01
invece io tutti quelli che hanno preso macchine a gpl/metano della casa sono molto felici visti i costi attuali dei carburanti..a piedi è rimasto il tuo dito visto che non riesci a togliere il maiuscolo :-)
Ritratto di Raffaelorenz
9 ottobre 2012 - 18:47
Metano è la soluzione. A Lima il metano ha sostituito la benzina ed ora in città si respira. Col metano si risparmia molto più che col GPL, col metano posso mettere l'auto nei garage seminterrati. Il problema del metano? È che lo Stato non può guadagnarci con le accise come per i derivati dal petrolio benzina, gasolio e GPL (il metano non lo è) quindi non lo incentiva e non vi sono molti rifornimenti, ma io userei il metano solo per non dare da mangiare a questi maiali. Col metano si risparmia più del 50% e quasi non inquina, che diamine stiamo cercando ancora?
Ritratto di marlon84
10 ottobre 2012 - 15:04
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io anche usarei il metano solo per evitare di sprecare soldi a c....o, ma uso il gpl per evitare di rimanere a piedi.. cmq la storia del metano a lima non la sapevo..
Ritratto di ROSII
9 ottobre 2012 - 19:32
si il metano ed il gpl sono i più economici, ho avuto il metano adesso ho una gpl ed un diesel, ma non sono d'accordo sul fatto che siano state guidate allo stesso modo, con le diesel puoi cambiare anche molto prima, aggiungo, che se andate a vedere i costi chilometrici del sito aci, a parità di cavalli (es. fiesta o punto gpl e diesel) il costo più basso ce l'ha la diesel perchè tiene conto anche del valore residuo della macchina e della durata del motore
Ritratto di gilrabbit
9 ottobre 2012 - 21:02
il resto sono ripieghi. Il metano conviene a chi non ha particolari esigenze di guida e deve macinare parecchi km casa lavoro ma per gli altri aziende professionisti e chi con l'auto ci lavora l'unica via è il gasolio per costi, rendimento, potenze e sopratutto affidabilità con l'auto che sta ferma in officina non più di mezza giornata l'anno. I costi di carburante in un auto non sono tutto e la soddisfazione di guidare un mezzo che spinge vale spendere qualcosina in più.
Ritratto di Jinzo
10 ottobre 2012 - 01:26
da medici e studiosi mondiali che il diesel è fortemente cancerogeno e hanno chiesto a tutti gli stati del mondo di sequestrare tutte le auto diesel in circolazione...ma nn lo faranno mai...però anche le case devono smettere di produrre auto con combustibile diesel... benzina ibrido e il giusto compromesso per avere percorrenze e consumi da vettura a gasolio... per il futuro ci sarà l'idrometano?????
Ritratto di prinz4ever
10 ottobre 2012 - 07:47
3
ci sara' il teletrasporto .....
Ritratto di Gino2010
10 ottobre 2012 - 14:00
dell'enorme sforzo energetico necessario per teletrasportare un oggetto di massa non infinitesimale.Poi vi è il problema della scomposizione/ricomposizione dell'oggetto teletrasportato a cui la fisica non risponde neppure ad un livello teorico su come fare neppure oggi.Ed anche se si trovasse un sistema per ricomporre un oggetto precedentemente scomposto per lo meno a livello molecolare servirebbero calcolatori in grado di memorizzare numero,caratteristiche e posizione geometrica relativa di ogni singola molecola in tempi rapidi.Tali calcolatori non sono immaginabili a breve.Se gli oggetti sono poi materiale biologico,ogni minimo errore nella fase di scomposizione/ricomposizione darebbe luogo ad eventi infausti,(il film "la mosca" affrontò proprio questo tema).E nemmeno si può star certi che una scomposizione/ricomposizione avvenuta in modo corretto non dia luogo a pesanti effetti collaterali come perdita della memoria o malattia di qualsiasi natura.Quindi escluderei il teletrasporto come alternativa all'auto.E' fantascenza quasi quanto l'idrometano.A che serve l'idrometano se abbiamo già il metano?Forse invece non è fantascenza immaginare la sintesi dei carburanti,come biobenzina o biodiesel o anche biogas.
Ritratto di maui.maui
10 ottobre 2012 - 22:48
Nessun carburante puo' essere bio. Noi al punto in cui siamo dovremmo piantare alberi in quantita' e quando cresciuti dovremmo tagliarli e scavare buche per seppellirli, solo cosi' potremmo riassorbire la C02 sprigionata da decenni di combustione fossile, piantare e reinterrare. Il bio non funziona perche' occorre disporre di piantagioni immense, che occupano suolo, tolgono habitat, se non si vuole inquinare il transgenico non puo' ne deve essere una soluzione, il bio puo' essere utilizzato solo come fase transitoria. Il futuro vero puo' essere solo nell'energia chimica hidrogeno osmosi o solare o magnetico. Non bruciando.
Ritratto di metacril
13 ottobre 2012 - 17:47
io faccio l'agente di commercio e percorro in media 120 km al giorno ma con frequenti accendi/spegni quindi nel mio caso il fap andrebbe in crisi.questo te lo dico perchè i miei clienti sono meccanici,elettrauti ecc...ecc... e gli stessi meccanici per primi mi dicono che i fap danno un sacco di problemi.è un dato di fatto che l'italiano medio usa molto meno la macchina eppure tutti si ostinano a comprare diesel per fare magari 10.000 km l'anno.so che tu fai parecchia autostrada,quindi non avrai di questi problemi ma credimi che la maggioranza prende il diesel per moda,senza nemmeno sapere quanti cavalli hanno a disposizione....
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 10:23
Non me ne vogliate male....in passato ho avuto auto benzina,poi una volta ho voluto provare il metano e la macchina è durata 7 mesi esatti...ora nn ne voglio sentir parlare più!metano gpl o ibride andassero a quel paese!!!mi sn rifatto una bella belva a benzina e sn felice di respirare una CO2 cm si deve!il diesel nn l'ho mai digerito,qd uno davanti ti riaccelera mi vien da tossire x quel quantitativo di mer.a che si respira!!!togliete diesel e ibride e lasciate il benzina...poi se si vuol risparmiare si mette impianti gpl o metano...ma nel mio caso benzina 4ever!!!! la metti ai self di notte e si risparmia....
Ritratto di marlon84
10 ottobre 2012 - 15:08
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dai soldi.. se ne avessi tanto anche io benzina tutta la vita possibilmente V8!! Cmq che macchina avevi a metano? che problema t'ha dato?
Ritratto di marlon84
10 ottobre 2012 - 15:08
4
dai soldi.. se ne avessi tanti anche io benzina tutta la vita possibilmente V8!! Cmq che macchina avevi a metano? che problema t'ha dato?
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 16:03
Si ciao,ti risp subito :-) allora io ed altri mie amici abbiamo avuto un gruppetto di Punto GT,belle amcchine e bei motori...poi cn la scusa degli incentivi statali feci l'impianto a metano...7 mesi ed ho dovuto rivendermi la GT...ora nn voglio sapere più nulla di gas o metano!!!ora ho la Corsa OPC N.E....io nn sn un riccone(nn ce l'ho cn te,parlo ad altri),nn spendo soldi per le stupide sigarette,nn sn tipo da aperitivo da bar,nn sn tipo da abiti firmati,nn vado ogni settimana nei ristoranti...sn un comune contribuente che paga le tasse cm voi...solo che cerco di risparmiare qua e la x mantenere una macchina,uscire cn la ragazza ed amici e tutti cerchiamo di risparmiare qua e la...la benzina la metto durante gli orari di chiusura...io sn un appassionato di auto e se ciò è reato andatevi a curare...se volete risparmiare,imparate anche a farvi i tagliandi da soli cm faccio io...invece di spendere 800€ per smartphone e nn arrivare a finemense,spendetene 150-200€,risparmiate e siete felici lo stesso...insomma,ci sn piccole cose che nn si notano,ma qd vedete uno che ha auto a benzina subito:EH GUARDA QUELLO HA I SOLDI!!!facile criticare,difficile risparmiare....
Ritratto di marlon84
10 ottobre 2012 - 16:19
4
la mia era ironica come risposta.. anch'io avevo una bella civic v-tec.. mi piaceva da morire tirare le marce che sembravano non finire mai.. il problema è che non faccio pochi chilometri con la macchina (neachè tanti veramente, intorno ai 20.000/anno) perciò ho optato per gpl, cosi con quello che risparmio ci pago i costi di gestione della moto, anch'io sono appassionato come te, i tagliandi me li faccio da solo e fosse per me vorrei averle tutte le macchine e dopo aver guidato tanti v8 in venezuela vorrei solo quelli! Cmq fai bene, abiti firmati e aperitivi al bar non fanno per me, non che non possa comprarli, non me ne frega proprio.. però ho il brutto vizio di fumare e fare week-end fuori! Cmq sono curioso, che problemi ti dava il metano sulla punto GT?
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 19:20
Ciao,scusa se la mia risp è stata brusca,ma ripeto nn era x te ;-) la mia ragazza ha parenti in vanezuela,la situazione dicono è grave...ma anche in Italia nn stiamo meglio!!! io faccio 30000Km/anno...lo so sn pazzo...ma x ora che posso perchè rinunciare? ti assicuro che mai avrò auto gpl o metano,credo tu possa capire il mio stato d'animo...mi ha rovinato una Punto GT!!!!!!!!!sto nero! spero di risp a dovere alla tua domanda...tutto è iniziato qd l'installatore ha montanto un Landirenzo sequenziale:nel montarlo invece di fare attenzione al pacco iniettori(per capirci è il blocco rettangolare che porta l'elettricità,non più grande di un 30x8x4cm) e smontarlo pian piano,mi ha rotto il blocco...nn mi ha detto nulla e grazie al mio meccanico di fiducia ho riparato il danno(le cose che posso far da me le faccio io,ma in quel caso nn potevo)...fatto sta che il metano pian piano ha iniziato a spaccarmi la pompa dell'aqua(rimessa pompa cinghia e tendicinghia)ed il motore ha fatto incrostazioni...morale della favola:motore rifatto,vendita dell'impianto e bombole e successiva svendita della mia GT...avevo speso 9500€ di elaborazione,più 1300€ per il metano,rivenduta x 1500€....ha il motore 2000€ a parte!!!!ed ora mi parlate di gpl o metano????
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 19:23
stessa cosa anch'io,nn è che nn posso permettermi l'aperitivo,solo che nn sn il tipo da bar...se capita uscendo cn gli amici la sera,allora ok...risparmi qua e la e alla fine puoi avere tutto...vedi alla fine ora hai la passione x le moto...credo fai sacrifici,quindi perchè essere invidiosi?giusto? ;-)
Ritratto di poisonchosen
10 ottobre 2012 - 17:59
nemmeno io bevo, fumo ecc...infatti mi stò mettendo i soldi da parte e presto avrò la mia auto preferita mazda mx5...e sono contentò di ciò.....l'iphone cmnq è uno schifo...900 euro per un telefono che monta ancora 2 processori che girano a 1.5 ghz, mentre LG ha fatto un telefono da 450 euro che monta 4 processori da 1.5 ghz ed è leggermente più potente del galaxy 3.....questo per farti capire che la gente non legge le schede tecniche e si fà abbindolare dal marchio....da programmatore informatico ti dico una cosa....apple al rogo! sà fare solo schede audio ed mp3....per il resto stop!
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 19:30
ti farei santo subito!!!!! io mi sono dovuto fare il Galaxy S2 x vari motivi,ma me lo sn fatto qd è uscito l'S3,così ho un telefono performante e costa meno...vedi,basta saper comprare...io mi trovo bene,ci faccio ciò x cui l'ho dovuto comprare,è velocissimo e me lo terrò almeno x 3-4 anni,gli aumento la memoria appena abbasseranno i prezzi e ti dico sn soddisfatto...anzi almeno per 5 anni!!!va tanto bene,mi fa fare tutto,perchè spendere veramente tanti soldi???? alla fin fine va bn anche uno da 150€,va un pò più piano,ma chi ti corre dietro?;-) possiamo avere tutto,basta saper comprare...MX5?bella macchina...però io ho altro stile...ma nn posso dire che sia brutta o nn performante...anzi,ti faccio gli auguri in anticipo!bravo! ;-) ottima scelta ;-)
Ritratto di maui.maui
10 ottobre 2012 - 23:12
Non ho manco finito di leggere quello che scrivevi e prima di leggere che gia' l'altro utente ti aveva chiesto che problemi hai avuto col metano nella mia mente mi sono dato una risposta secondo me questo l'impianto a metano lo ha messo dopo. Infatti, infatti spesso gli impianti che non escono originali cosi' dalla casa, danno problemi. Vale anche per gpl ho avuto amici che hanno dovuto buttare la Astra per un impianto inserito successivamente a gpl sobbalzi continui, e casini vari, stessa cosa su la Fiat Uno, non so perche' io ho un 1.6 Benzina SW di 10 anni che fa sti consumi qui dichiarati ogni 100km: Urbano 10.3 - Extraurbano 6.2 - Misto 7.7, Con il prezzo della benzina ora, con motori nuovi che fanno 4.4 litri ogni 100Km nonostante i vari consigli delle persone, non ho mai pensato di aggiungere l'impianto GPL, a meno che non decida di andare a capo nord e di venderla dopo 3 mesi. Non essendo nata a gpl non mi fido di chi realizza gli impianti ho visto troppe auto marcite dopo il trapianto. Mio padre con un Daewoo 2000 di 10 anni fa nata a gpl ci ha fatto 250.000 km per dire....
Ritratto di marlon84
11 ottobre 2012 - 09:53
4
che un impianto montato dopo possa dare problemi se non montato a regola d'arte è assolutamente vero, anzi gli impianti tendenzialmente sono moderni e non creano grossi problemi (anche se ho sentito una valanga di problemi sui landi renzo). Tutto dipende dalle mani dell'installatore e dalla sua competenza, io ero molto ma molto scettico sull'installazione, cosi qualche anno fa feci montare un impianto su una polo 6n2 da un impiantista che monta solo impianti gpl, altro non fa. La macchina è sempre andata benissimo e ho fatto oltre 40.000 senza il minimo problema. Lo stesso dicasi per l'attuale golf che ho, anch'essa gasata da lui e anch'essa nessun minimo problema. Dipende anche dalla macchina, polo e golf lo digeriscono il gas, ma quando avevo la civic lui mi sconsiglio di installarlo perchè avrei avuto problemi di compatibilità sia per la fasatura variabile (era un v-tec) sia per le valvole che in quella macchina non erano abbastanza robuste da sopportare il gpl.
Ritratto di blackmamba
11 ottobre 2012 - 10:44
non fare impianti,nn farlo!!!! io conosco un amico di famiglia che ha una punto metao(di fabbrica) e pure ha sempre problemi,però lui continua ad andarci dice che risparmia...ma che risparmia!se ogni mese sta 2 volte in officina,dimmi tu dv risparmia???è incoscienza pura!!!!!basta nn voglio più sentirne!ma ti rendi conto che avevo speso 9500€ x preparare la GT?!andati in funo x colpa del metano????landirenzo spero ti venga un colpo a te ed all'installatore!!!!x me basta!ora ho la Nurburgring a benzina,consuma,ma sn felice almeno!buttar via una macchina ti piancge il cuore ed il portafogli!!!!
Ritratto di querelle61
10 ottobre 2012 - 15:57
benzina, gasolio, GPL ed olio pesante in quantità fisse, quindi eliminare i diesel è un controsenso! Inoltre, se un diesel che ti sta davanti ti soffoca, significa semplicemente che NON E' A POSTO, altrimenti non ti deve "asfissiare". Il motore diesel lavora in eccesso di miscela aria-benzina (mi pare 22-24:1) contro i 17:1 del rapporto stechiometrico aria-benzina. Inoltre, fintanto che il catalizzatore non raggiunge la temperatura di esercizio, non "catalizza" un bel niente, cosicchè chi si trova dietro di te respira un bel pò di puzzo di benzina "aromatizzata" al benzene, che non è certamente un elemento gradevole e salubre.......
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 16:09
lo so ciò,infatti dato ch se ti si rompe il ctalizzatore sn soldi,io alla mia lo feci togliere...è vero,ti posso dire che puzzava cm le vecchie fiat uno o i 127,anche peggio...a questa che ho ora aspetto scada la garanzia cosi scarico completo diretto senza più questi odiosi tappi!la cavolate dell'inquinamento è zeppo di stronz.te,invece di fare centrali nucleari o fumi tossici da grandi industrie,ponessero li rimedio,nn sulle auto....
Ritratto di gilrabbit
11 ottobre 2012 - 12:24
se togli il cat mi spieghi come fai a passare la revisione biennale e ad avere il bollino blu? Pensa poi se altri facessero ciò che dici e se dietro qualla macchina senza cat ci dovessi viaggiare tu magari in motorino o bicicletta.
Ritratto di blackmamba
11 ottobre 2012 - 13:54
allora nn è che se tolgo:io l'ho tolto,masso scarico completo ed altre elaborazioni...ma prima di elaborarla la revisione senza il cat l'ho passato,ho detto di nn averlo prima di passare,i parametri andavano leggermente oltre ma nella norma e ho messo anche il bollino blu...poi ho finito di elaborarla...anche cn questa scaduta la garanzia gli metto lo scarico completo,passa al 100%...e se il bollino bu nn lo metto,che mi importa,amo la CO2...ma scusa,c sn suv che inquinano un mondo,mo proprio io devo essere cosi bravo da nn inquinare'ma nn rompere!se tu vuoi essere ecologico mica ti giudico...nn rompermi a me!cm io respiro puzza di auto intasate,quello cn la bici respirasse il mio smog...vai tranquillo il cat se lo togli la ravisione la passi...al max nn hai il bollino blu,ma la passi al 100%
Ritratto di maxante
10 ottobre 2012 - 15:27
Intanto escluderei a priori ogni questione sulla tossitocità dei singoli tipi di carburante, tutti i sistemi emettono particelle cancerogene e tossiche, anche gli elettrici (anche l'idrogeno) se per produrre l'elettricità si usano combustibili fossili, inquinano spostando solamente il problema in altro luogo. Tutti i riferimenti a diesel fumanti o GPL puzzolenti possono essere paragonati ai benzina di qualche anno fa sregolati ed inquinanti, i moderni diesel con trappole antiparticolato e catalizzatori possono addirittura essere euro6 con più margine dei motori a benzina. Se i proprietari per ottenere maggiore potenza in qualsiasi motore starano i dispositivi di alimentazione allora si che tutti i tipi possono diventare inquinanti. Il confronto/conteggio di AV non tiene conto degli interventi meccanici di manutenzione ordinaria-straordinaria e quindi, come in altri post, ognuno deve valutare per le proprie esigenze il mezzo migliore che non vale in assoluto, se utilizzo l'auto per frequenti trasferimenti autostradali e montagna voglio vedere se t'impazzisci a mettere metano ogni 3x2, mentre se usi l'auto casa lavoro perchè non risparmiare col metano? L'unico dubbio che rimane è: ma il governo all'aumentare delle auto a metano non aumenterà le accise? e perchè non omologano i microcompressori da box in maniera da permettere ai fortunati possessori di autorimessa di uscire tutte le mattine col pieno di gas in macchina?
Ritratto di MILANOSEDE
10 ottobre 2012 - 15:31
E, COME ME, LO E' IL 90% DEGLI ITALIANI... POSSO PERMETTERMI DI DARE UN CONSIGLIO ALLA REDAZIONE? RIFATE IL TEST SCEGLIENDO LE MACCHINE PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE NON SI POSSANO SPENDERE PIU' DI 15.000 EURO PER UNA AUTO DA TENERE, IN OGNI CASO, 10 ANNI... ECCO, DITEMI IN QUESTO CASO QUALE E' LA PIU' RISPARMIOSA !
Ritratto di MILANOSEDE
10 ottobre 2012 - 15:32
E, COME ME, LO E' IL 90% DEGLI ITALIANI... POSSO PERMETTERMI DI DARE UN CONSIGLIO ALLA REDAZIONE? RIFATE IL TEST SCEGLIENDO LE MACCHINE PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE NON SI POSSANO SPENDERE PIU' DI 15.000 EURO PER UNA AUTO DA TENERE, IN OGNI CASO, 10 ANNI... ECCO, DITEMI IN QUESTO CASO QUALE E' LA PIU' RISPARMIOSA !
Ritratto di milziade368
10 ottobre 2012 - 17:23
1. Metano, il più conveniente, vincolato ai pochi distributori e all'autonomia, 2. GPL, conviene un po' meno, si trovano più distributori, autonomia ancora bassa. 3. Diesel, conviene abbastanza, costa quasi come la benzina, ma rende il 50% in più e si trova dappertutto. 4. Ibrido, conviene nel misto, dove recupera l'energia in frenata, il carburante è dappertutto, problemi per il costo del cambio batterie, migliorerà con l'evoluzione delle batterie e l'adozione della trasmissione elettrica al posto della meccanica. Fuori classifica l'elettrico, ci vorrà almeno mezzo secolo, e il finto ibrido, ossia le auto con doppia motorizzazione e doppia trasmissione, anteriore e posteriore.
Ritratto di poisonchosen
10 ottobre 2012 - 17:46
anche se non ha spiccato troppo io sceglierei la renault scenic xmod......troppo bella nonostante dia una monovolume
Ritratto di poisonchosen
10 ottobre 2012 - 19:35
ho avuto un bruttissimo incidente...e con i soldi che prendevo dal lavoro mentre ero malato volevo farmi la mx5...ma sfortunatamente per problemi alle vertebre che mi si erano frantumate avevo problemi a salire e scendere da un'auto così bassa....e mi sono fatto una renault megane II 5 porte 1.6 nera....ma adesso mi è ritornato il pallino della mx5 e non vedo l'ora di potermela fare....cmnq complimenti per la scelta del telefono...ed hai perfettamente ragione...spendere tutti quei soldi non serve a una mazza
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 19:51
mi dispiace x ciò che ti è capitato...nn voglio fartene parlare,le cose brutte meglio nn pensarci... allora,io dico,se uno ha i soldi,ma tanti,comprasse ciò che vuole,tanto io nn c'entro nulla...xò se uno fa una vita x campare,allora è giusto far tutto,ma è giusto anche vedere cosa e cm comprare...i cellulari servono solo x una cosa:CHIAMARE E RISPONDERE!ok ora ci si lavora pure...ma se ci dobbiamo giocare,tali soggetti meritano una risposta????mah!!! anche x le auto,io sn sportivo al 100%,ho una Nurburgring Edition e nn mi importa niente del confort...l'auto me la pago da me,perchè criticare chi ci suda sui soldi????tu se ti fai la MX5,puoi avere pareri diversi,magari sul fatto che piaccia o nn piaccia,ma x il resto,i soldi sn tuoi!l'invidia è una brutta cosa!c'è crisi è vero...ma perchè comprare o mantenere i costi di gestione di un auto diesel,elettrica,metano o gpl sn meno del benzina????mmmm...io ci ho solo rimesso!!!!quindi,benzina a vita...e a dirla breve:meglio una bella villa che nn una Ferrari!la casa almeno nn svaluta!!!
Ritratto di poisonchosen
10 ottobre 2012 - 21:17
no la versione nurburgring della opel mi piace un casino....ma io vado matto per macchine bassissime con trazione posteriore...e siccome reputo i giapponesi insieme agli inglesi i migliori a fare auto sportive (parere personale per esperienza) voglio farmi una mx5 bella sportiva ma non troppo e sopratutto con un'affidabilità di tutto rispetto...in un test di revisioni generali le mazda sono risultate affidabili quanto le mercedes...ho detto tutto! e cmnq per il fatto della casa e dei telefoni sono daccordissimo con tè....la casa è un bene primario vitale! la macchina no. e cmnq io che ci lavoro con i pc e con cose elettroniche mi troverei male a lavorare con un telefono....schermo troppo piccolo. ma almeno ci fai le cose più essenziali (parlando di chi lo usa per lavoro appunto) ma roba tipo i tablet non servono a una mazza...sono inutili...meno potenti di telefoni di nuova generazione, ingombranti...e se ti casca una volta hai buttato 700 euro o quanto costano....un pò di coerenza perfavore.
Ritratto di maui.maui
10 ottobre 2012 - 23:55
Se ti devi leggere un libro Pdf va bene il tablet sul treno, in giro, che all'occorrenza come accessorio va anche su internet e ti fa leggere una pagina web in pace, 150 euro e via... cosi' eviti di prendere ogni volta il portatile con schermo da 17. L'assurdo e' la prassi consolidata in piu' settori di limitare gli smatphone e altro con la memoria, hanno trovato il tranello del ventennio. Sbloccate ste maledette size per lo storage espandibile su memoria, Maledetti !!!! Espandiilita' max 16gb poi max 32Gb poi max64 ogni volta ci vuole un telefono nuovo fate le sd che possono montare al limite le micro SD. Apritele a 2 tera cosi quando saranno pronte quelle da 250-500 giga io ho il telefono gia' rodato bello e pronto, senza dover buttar via tutto. Consumismo Malefico.... Sui notebook stessa cosa hanno tolto lo slot PCMCA andato in disuso mai piu' aggiornato, oggi non c'e' piu' uno slot. due soli ingressi USB -- ma fatemi ridere..... Pure per le auto euro4 euro6, 15 anni fa leggevo di un prototipo golf che faceva 40 km con un litro magari poi live ne faceva 38. e'???? Allora si puo' fare........ allora i 20km al litro si potevano fare gia' da anni.. E l'hidrogeno ????
Ritratto di poisonchosen
11 ottobre 2012 - 01:28
intanto scusa se te lo dico ma non puoi minimamente paragonare un tablet a un vero computer...i tablet sono 10.000 volte meno potenti...per leggere sono all'antica e mi faccio un bel libro che oggi giorno costano anche poco...e poi tanti soldi per leggermi i libri? per internet a portata di mano hai il telefono o lo smartphone che sia...e ne esistono anche di meno costosi...o al limite anche il netbook che anche se piccolo per lo meno è un pc vero! però sul fatto del tranello del consumismo ti dò ragione...e anche per il fatto di questa cavolata dell'euro 5-6 ecc...sono cose patetiche...il prototipo a idrogeno di un'auto esiste da decenni e ancora nnt...
Ritratto di blackmamba
11 ottobre 2012 - 10:55
aspetta,le memorie le puoi espandere su tutti gli smartphone,tranne su iphone...il catorcio!scusate ma spendere 800€ per un telefono che nn puoi sostituire ne memoria ne batteria(la fanno loro rigenerandoti il tel di un altro e te lo danno x nuovo....mah!)secondo me si è ridicoli!poi ognuno fa cm vuole....i tablet dovrebbero comprarli solo chi ci lavora viaggiando da un luogo ad un altro,nn x farci giocare i figli!tutto serve,purchè lo si compra x ciò che bisogna farcene,nn x il cazzeggio su fecebook... detto ciò...un solo modo x risparmia sulla macchina... nn comprarla e basta!ma potremo farne a meno oggi cm oggi?
Ritratto di fabiodalpozzo
10 ottobre 2012 - 20:28
Alle prossime elezioni mi presento annunciando in campagna elettorale che farò le STRADE IN DISCESA. Hanno creduto a Prodi e Berlusconi, sta governando un "fenomeno" come Monti, perchè non dovrebbero credere ad un lettore di "Al Volante". Facciamo capire alla redazione della nostra rivista "Al Volante" che l'auto sta morendo, se ne venderanno sempre meno, sarebbe meglio ripensare al titolo della rivista: anzichè "Al Volante", potremmo chiamarla "Al Pedale" o "Al Manubrio, se non addirittura "Alla Briglia". Con questa nota ironica, mi piacerebbe che "Al Volante" anzichè sprecare inutilmente denari per fare dei test inutili come quello che abbiamo commentato, pensasse a dare spazio ai lettori per proposte alternative e sostenibili (ovviamente non l'ironica provocazione delle strade in discesa) ma mezzi di trasporto alternativi e sostenibili. Vedere che già tanti automobilisti non disdegnano il metano è comunque un buon inizio. Ciao a tutti.
Ritratto di gabsalva
12 ottobre 2012 - 00:08
Bravissimo. L'hai proprio trovata? e qual'è? da quello che hai scritto non si capisce nulla. Oltre a criticare una prova per me bella e interessante perché non proponi qualcosa di concreto? quali sarebbero queste proposte alternative e sotenibili? perchè non le dici? ma un po' di buon senso no? Mi sembra che invece ce l'abbia avuto alvolante nel fare un servizio dove vengono fuori le qualità dei carburanti più puliti e a basso costo.
Ritratto di Massimo126
10 ottobre 2012 - 20:55
...METANO e GPL mi trovo benissimo,mia macchina honda impianto GPL andato benissimo e consuma meno e tanti km...mo prossimo anno nuovo lo compro nuovo e anche GPL sempre....mi serve x viaggi ....forza x futuro METANO e GPL...
Ritratto di Erik Casini
10 ottobre 2012 - 22:08
In casa mia negli anni è passato un pò di tutto. Quello che è CERTO, è che MAI PIU' compreremo auto a metano o GPL. Piuttosto andiamo a piedi. Mio padre che ha la fortuna di lavorare a 3 km da casa, guida un Ford F150 V8 5400cc aspirato a benzina pura. In un anno, lui non percorre più di 9/10000km perciò può mantenerlo tranquillamente. Per me è giusta la sua scelta poichè rispecchia la mia filosofia del "pochi, ma buoni e di alta qualità". Non tutti hanno l'esigenza di fare 50000km l'anno. C'è gente come mio padre (comunissimo operaio metalmeccanico) che l'auto la usa solo per recarsi al lavoro. Ricordatevi tra l'altro che "l'auto non fa il monaco" e in tutta Italia ci sono un infinità di offerte di auto veramente valide. Morale: -l'auto va scelta in relazione al proprio stile di vita ...e in base ai km che ipotizzate di percorrere in un anno.
Ritratto di Raffaelorenz
10 ottobre 2012 - 23:47
Comunque io attendo da qualche costruttore la soluzione massima in fatto di risparmio, auto a metano ibrida con sistema di accumulo con supercapacitori. Quando dovrò attendere per una soluzione così ovvia?
Ritratto di pcatalini
11 ottobre 2012 - 16:50
Caro Raffaelorenz, Il metano in Italia viene bistrattato e così mancano i distributori, perchè ne politici, ne petrolieri, ne governo hanno interesse di divulgarlo. A loro certo non interessa se non inquina, l'esenziale che la benzina, diesel e Gpl porti gli enormi guadagni in tasca di quelli che tu descrivi "Maiali", altrimenti come farebbero a rimpizzarsi allo stile "FIORITO"????????????
Ritratto di silvio59
11 ottobre 2012 - 21:02
e di questa prova vogliamo parlarne? io ringrazio la redazione che fra ring e test aq confronto fa quello che dovrebbero fare le TV generaliste: pubblicare dei video di qualità altro che quelli pubblicitari delle loro rubriche. Le riprese sono bellissime e fano venire voglia di andarci. Ma perché non scrivete con precisione gli itinerari percorsi?
Ritratto di francmel
13 ottobre 2012 - 12:25
In realtà se si vuole spendere poco c'è un metodo ancora migliore:andare a piedi!!!!!!!!!! :-D
Ritratto di Mario85
16 ottobre 2012 - 08:29
con 10 euro di metano metti di piu... che di gpl
Ritratto di paolone86
17 ottobre 2012 - 16:37
ma come avete fatto a fare sto confronto fra una station wagon due monovolume e due medie. se volevate fare una cosa del genere bene bastava prendere il segmento b con punto natural power per il metano, mito gpl se volevate la turbo a gpl o un altra a gpl, yaris hsd, una diesel basta che sia, ed un turbo benza di quelli per risparmiare che sia punto, corsa, o polo poco importa. i costi non sò come li calcolino ma ci andrebbe messo un maggior costo di manutenzione indi se in quei 10€ includono anche questi siamo poi sicuri che i gasati vincano così abissalmente.
Ritratto di RINALDOOT
26 dicembre 2012 - 22:13
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Le solite str..zate di blackbamba....