LAVORI IN CORSO - Forte del successo ottenuto nei crash test Euro NCAP con la berlina Qoros 3 Sedan, il marchio cinese punta su un'immagine di sicurezza in grado di conquistare la fiducia dei clienti europei. Peccato che non siano ancora a punto né la rete commerciale nel vecchio continente, né la conoscenza approfondita della clientela. Un piccolo esperimento verrà fatti in Slovacchia che farà da apripista per la costruzione di una rete di concessionarie in Europa. Ma non la vedremo tanto presto: allo stand ginevrino i responsabili del marchio cinese ci parlano di almeno un paio d'anni. Del resto anche nella stessa Cina le vendite del nuovo marchio non inizieranno prima di metà 2014. Questo vale sia per la berlina Sedan, sia per la nuova 3 Hatch, presentata proprio nella kermesse svizzera.
LO SPAZIO NON MANCA - Lunga 440 centimetri la nuova Qoros 3 Hatch offre spazio in abbondanza per passeggeri e bagagli (capacità di carico da 403 a 1105 litri): l'accesso al baule è ampio (solo uno scalino di 18 centimetri tra piano di carico e soglia non è altrettanto pratico). Non delle migliori le finiture del bagagliaio, mentre nell'abitacolo la qualità è buona. Tecnologico lo schermo a sfioramento di 8 pollici nella consolle, di serie per tutta la gamma.
CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE - La nuova Qoros 3 Hatch, che sarà prodotta nei dintorni di Shanghai, monterà un motore 1.6 a benzina, disponibile sia in versione turbo (da 156 cavalli) sia aspirato (126 CV). Sarà abbinato a un cambio manuale a sei marce oppure a un robotizzato a doppia frizione. Nonostante la commercializzazione sia lontana sono già previsti quattro allestimenti: dalla base Essence (avrà di serie pure il sistema di accesso e avviamento senza chiave) alla ricca Elegance, passando per le Experience e Experience Plus.