UN PO' CINESE UN PO' EUROPEA - In mostra allo stand della neonata Qoros c'è la berlina 3 Sedan, la prima auto di serie sfornata dalla casa cinese (leggi qui). Disegnata “a quattro mani”, nel centro stile Qoros di Monaco di Baviera e di Shanghai, la vettura ha un aspetto poco cinese e molto europeo, con la fiancata resa atletica e dinamica dalle profonde nervature e dalle linee in rilievo (che uniscono i fari anteriori, le maniglie delle porte e i fanali), con gli sbalzi ridotti, la coda alta e il tetto che descrive una linea morbida, quasi bombata. Il frontale dà il carattere alla 3 Sedan e costituisce il marchio di fabbrica di tutti i futuri modelli della casa cinese, con la mascherina trapezoidale che unisce i due fari nella parte superiore ed è attraversata dal fascione paraurti in basso.

UN TABLET PER SCHERMO - L'abitacolo della Qoros 3 Sedan è spazioso e mostra un buon livello qualitativo. La plancia in plastica gradevole al tatto, ha una linea pulita e un evidente sviluppo orizzontale che accentua la larghezza degli interni. A colpire immediatamente è il grande schermo di 8” del sistema multimediale: ha un display touchscreen capacitivo, come quello degli smartphone di ultima generazione. L'innovativa interfaccia è basata sul concetto di “swipe” (strisciata del dito) tipico dei moderni smartphone e si differenzia per la modalità con cui risponde alle azioni multi-touch. Lo schermo touchscreen, che sostituisce la consueta serie di pulsanti presente, permette agli utenti di gestire i sistemi di intrattenimento e di navigazione, la connettività alle reti “Cloud” e le impostazioni del veicolo in modo molto intuitivo grazie alla gestualità “a scorrimento”. L'interfaccia è progettata per sfruttare al massimo la tecnologia touchscreen. Per esempio, a una chiamata in arrivo si può rispondere con gesto effettuato in direzione del guidatore da qualunque parte dello schermo, oppure può essere rifiutata e indirizzata alla segreteria telefonica con un tocco in senso opposto, come se si volesse allontanare da sé la comunicazione in arrivo.

CI STANNO ANCHE GLI SCI - Grande il baule della Qoros 3 Sedan, che ha una capacità di 450 litri. I sedili posteriori abbattibili separatamente con la botola per il passaggio degli sci aggiungono un tocco di praticità che non guasta su un'auto di questa categoria. Numerosi i vani portaoggetti: oltre a un cassetto con una capacità di 2,8 litri (refrigerato nelle versioni più costose), ci sono altri nove scomparti suddivisi tra la consolle centrale anteriore, il bracciolo anteriore, le tasche nelle quattro porte e quelle rigide poste dietro gli schienali dei sedili anteriori. I vani nelle porte anteriori dispongono di porta bottiglie, mentre due ampi porta tazze sono presenti nella consolle centrale anteriore e nel bracciolo centrale posteriore. La Qoros 3 Sedan verrà lanciata in Cina nella seconda metà del 2013; quindi, arriverà nell'Europa dell'Est e, nel 2014-2015 (in attesta dei crash test di omologazione) anche in Italia e nell'Europa occidentale, con un prezzo che dovrebbe partire da circa 18.000 euro. I motori saranno dei nuovi 1.6 a benzina e un turbodiesel, ancora in fase di studio.