È QUESTO IL FUTURO? - Sono in molti a ritenere che le supersportive del futuro avranno uno o più motori elettrici, con i quali far dimenticare agli appassionati la sinfonia e l’erogazione brutale dei grandi V8 e V12 aspirati. I modelli con queste caratteristiche devono ancora imporsi sul mercato, ma ciò non significa che le proposte siano assenti. L’ultima ad arrivare in ordine di tempo è la Tachyon Speed, una coupé ad altissime prestazioni realizzata dal piccolo costruttore californiano Raesr (da pronunciarsi racer), che attraverso questo modello di stile vuole prefigurare come saranno le coupé elettriche del futuro. La Tachyon Speed impiega 6 motori a batterie e sviluppa più di 1.250 CV, stando al costruttore, che promette un’accelerazione da 0 a 96 km/h in meno di 3 secondi e una velocità massima di 385 km/h.
L’AERODINAMICA SOPRA TUTTO - La Tachyon Speed ha una carrozzeria bassa e modellata dal vento, che la Raesr ha disegnato senza badare a compromessi: la lunghezza generosa (495 cm) e l’altezza di soli 103 cm fanno sembrare l’auto piantata a terra. Le grandi aperture migliorano il passaggio dell’aria e schiacciano la carrozzeria verso il suolo, facendo aumentare la reattività ai comandi dell’acceleratore. Il guidatore può scegliere due diverse configurazioni del pacchetto aerodinamico: quella più blanda genera 182 kg di spinta a terra a 240 km/h, stando alla Raesr, mentre quella più estrema produce oltre 450 kg. Personalizzabile dal guidatore è anche l’altezza da terra. Il costruttore non ha fornito molte informazioni sulla batteria, ma secondo i primi dati è in grado di assicurare percorrenze in città superiori a 240 km.
MATERIALI RICERCATI - L’azienda californiana ha riservato invece ben altre cure alla parte meccanica, nel tentativo di migliorare la risposta ai comandi e l’efficacia di guida in pista. La Raesr Tachyon Speed ha il telaio in cromo molibdeno e la struttura interna in kevlar, materiali utilizzati in virtù della loro leggerezza: l’azienda dichiara un peso a secco di 1.340 kg, molto contenuto per un modello con queste dimensioni e caratteristiche. Sulle reazioni al volante incidono anche il controllo di trazione regolabile, le quattro ruote motrici e il sistema torque vectoring, che trasmette la potenza alle ruote in curva riducendo le perdite di aderenza. La Raesr sta raccogliendo le prenotazioni per l’auto, ma il prezzo al momento non è stato annunciato.