NEWS

Rally di Montecarlo 2022: una vittoria a sorpresa

Pubblicato 24 gennaio 2022

Il 47enne Loeb al volante della Ford Puma ibrida si porta a casa la vittoria, riuscendo ad avere la meglio sul campione del mondo Ogier.

Rally di Montecarlo 2022: una vittoria a sorpresa

IL VECCHIO LEONE - Il Rally Monte Carlo, primo round della stagione 2022 del WRC, non è mai scontato. La riprova l’abbiamo avuta ieri, quando Sébastien Loeb, a 47 anni suonati, è riuscito ad avere la meglio su Sébastien Ogier. Con questa vittoria, l’80° successo nel World Rally Championship, ottenuta a quattro anni di distanza dal Rally di Catalogna nel 2018, Loeb, nove volte iridato, diventa il pilota più anziano vincitore nel mondiale Rally. Chiude il podio Craig Breen, su Ford, con un distacco di 1 minuto e 39 secondi dal compagno di squadra Ogier. 

UNA LOTTA A DUE - L’esperto Loeb, che ha debuttato sulla Ford Puma M-Sport, ha ingaggiato un’avvincente sfida con il 38enne Sébastien Ogier alla guida della Toyota GR Yaris Gazoo Racing, riuscendo a staccare il connazionale di 10”5. Ogier, campione del mondo in carica, ha pagato la foratura del pneumatico anteriore sinistro della sua Yaris, avvenuta nella penultima tappa. Loeb ha approfittato anche della penalità di dieci secondi comminata al connazionale per una partenza anticipata nella Power Stage finale.

SOLO UNO NEL 2022 - Da sottolineare che il duo Loeb-Ogier, pur essendo piloti “part-time”, sono riusciti a fare il vuoto dietro di loro. Loeb infatti potrebbe non presentarsi più al via nel WRC 2022 e Ogier, non dovrebbe andare oltre i 4-5 Rally. 

L’ERA DELLE IBRIDE - Lo spettacolare Rally di Montecarlo ha aperto all’era ibrida della disciplina, che è riservata alle vetture Rally1. La Ford Puma M-Sport guidata da Loeb sfrutta la tecnologia EcoBoost ed è equipaggiata con un sistema di tipo ibrido. È in grado di recuperare energia in frenata immagazzinandola in un pacco batteria da 3,9 kWh, che viene utilizzata per “assistere” il 1.6 EcoBoost turbo-benzina e l’unità elettrica. La potenza complessiva è di 500 CV con 369 Nm di coppia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
24 gennaio 2022 - 19:36
Grande!!!
Ritratto di Miti
24 gennaio 2022 - 20:29
1
Una carriera infinita. Impressionante nel volere vincere ancora. Nel trovare nuovi inizi. Onore lui.
Ritratto di Velocissimo
24 gennaio 2022 - 21:33
Una leggenda.
Ritratto di alex_rm
24 gennaio 2022 - 21:40
Nel titolo avete erroneamente scritto al volante di una Ford fiesta,é una Ford Puma(anche se é un prototipo 4x4 da 500cv con la carrozzeria con le sembianze di una Puma)
Ritratto di Ale94
24 gennaio 2022 - 21:59
Ford Puma nei rally che cosa brutta!
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2022 - 22:40
1
Il king è tornato, e speriamo non sia l' unico rally che fa, Ogier deve prendersi la rivincita.. molto belle (e potenti) le vetture di quest' anno, soprattutto la puma!
Ritratto di Rush
24 gennaio 2022 - 23:14
Se non erro mentre guardavo la gara hanno detto che non farà tutto il mondiale a causa di altri impegni.
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2022 - 22:58
È pure arrivato secondo alla Dakar quest'anno. Un grandissimo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 02:17
Un vero cannibale, complimenti a lui.
Ritratto di steve94
25 gennaio 2022 - 08:30
Nel Rally per me è una leggenda Loeb
Ritratto di gbvalli
25 gennaio 2022 - 09:21
1
"Al volante della Ford Fiesta": no, è una Ford Puma !
Ritratto di Giocatore1
25 gennaio 2022 - 09:26
2
Che pilota pazzesco
Ritratto di Dr.Torque
25 gennaio 2022 - 10:09
Arrivato secondo alla Dakar, salito sulla Puma con gomme e naviga nuova, pochi test ed ecco la vittoria al Monte. A 47 anni. E fa pure il suo salto mortale all'indrietro per festeggiare. Immenso.
Ritratto di Sprint105
25 gennaio 2022 - 10:09
Loeb è una leggenda. Sono contento anche per M-Sport, evidentemente meglio sostenuta da Ford
Ritratto di Paolo Giulio
25 gennaio 2022 - 15:29
Come può essere una "sorpresa" la vittoria del PIU' GRANDE PILOTA di ogni epoca? ... è ancora in forma, appena sceso dalla Dakar... ed è INDISCUTIBILMENTE il più grande (sì, anche di "quelli" della F1) ... VERO MITO!
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2022 - 01:42
1
Rally e f1 discipline talmente differenti che, nonostante tanti tentativi, nessun pilota che ha primeggiato in una categoria poi ha ottento risultati degni nell altra.. a memoria solo kubica
Ritratto di Sdruma
25 gennaio 2022 - 15:32
3
Qualcuno mi spiega perché ci sono così poche auto al WRC di quest'anno? veramente è desolante...